Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 18:08
25/01/2017 10:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re: Re:
Mark Corleone, 24/01/2017 15.16:



attenzione il direttore dei lavori non ha parlato di generiche forniture ma precisamente di"ritardi dovuti a mancata fornitura dei pali per la trazione elettrica/luce". mi pare una cavolata ovviamente e la proroga a settembre è una cosa inaccettabile (giustamente rifiutata dai consiglieri presenti).






su la repubblica di oggi qualche notizia in più.

la società responsabile dei lavori ha chiesto effettivamente la proroga dei lavori a settembre ma pare che a palazzo san giacomo come detto non vogliano accettare (il sindaco ieri a repubblica live ha ribadito che avrebbero finito a marzo). secondo la società i ritardi dei lavori sono stati dovuti:
- alle indagini del sottosuolo che hanno portato a far uscire sottoservizi non previsti, cunicoli con materiali all'interno
- il fatto che non avrebbero ancora incassato il quarto saldo (previsto in pagamento il 30 settembre) e il quinto che scatterebbe a giorni (circa 3 mln e 200 mila euro). avrebbero infatti ricevuto ad ora solo la metà dei lavori che ammonta a 15 milioni e non potrebbero più esporsi economicamente per l'acquisto di altri materiali.

da parte del comune invece il problema sarebbe sul mancato acquisto di tutti e 230 pali unificati prodotti in olanda per la trazione elettrica/luce: ne sarebbero arrivati solo 54 perché l'azienda non avrebbe perfezionato il pagamento e da qui il ritardo. Anche l'ingegnere direttore dei lavori del comune non si spiega la proroga.

tra i lavori da compiere ora mancano: piantumazione di 60 palme (che verrà fatta in estate), smontaggio pali vecchi e il montaggio dei nuovi, i binari del tram, la pista ciclabile e il completamento dei marciapiedi. ma per queste cose non occorrono 8 mesi. infine novità dell'ultim'ora, nella rotonda all'incrocio con il corso lucci verrò montato una sorta di totem con un cilindro elettronico in cima che servirà per la pubblicità/eventuali messaggi: servirà a sostituire i 180 cartelloni pubblicitari rimossi lungo la strada.
[Modificato da Mark Corleone 25/01/2017 10:35]
25/01/2017 10:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
Da repubblica napoli:

dietro il rallentamento dei lavori, si nasconde il malcontento della società, che attende il pagamento delle spettanze dal mese di settembre. «I lavori sono stati rallentati dalle impegnative indagini del sottosuolo si difende la ditta Asse Costiero, 37 gli operai in cantiere ieri, 60 nel momento di massima attività – abbiamo trovato sottoservizi non previsti, cunicoli profondi con materiali all’interno. E non abbiamo ancora incassato il quarto saldo previsto in pagamento il 30 settembre e ora ci attende il quinto saldo, circa 3 milioni e 200 mila euro. Abbiamo ricevuto finora nemmeno la metà del totale dell’importo dei lavori che ammonta a 15 milioni. Non possiamo più esporci economicamente per l’acquisto di altri materiali ».

Il Comune, invece, punta il dito sul mancato acquisto di tutti i 230 pali che andranno sistemati nella corsia centrale di via Marina, destinata al trasporto pubblico. «Ne sono arrivati solo 54 – dicono dal Comune – l’azienda non
ha perfezionato il pagamento, e da qui il ritardo
». I pali di colore grigio, sono l’ultimo scoglio: prodotti in Olanda, di ultima generazione, uniranno la trazione dei fili per i tram e le luci a led per la pubblica illuminazione.

E il sindaco de Magistris, durante la diretta Fb a Repubblica, annuncia che i fondi regionali sono in ritardo e che comunque il cantiere sarà chiuso "entro marzo"

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
26/01/2017 14:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Via Marina, ultimatum dell'impresa ok a giugno solo se arrivano i fondi

«Finire via Marina entro marzo? Ci vorrebbe un miracolo. Ci sono i tempi tecnici. Una proroga è indispensabile. Magari si potrà discutere se arrivare fino a settembre, ma occorrono almeno 4 mesi per arrivare ad un buon risultato. Diciamo che settembre sarebbe una previsione giusta, ma se il Comune salda tutti gli arretrati, regolarizza i flussi dei pagamenti e non subentrano altri intoppi si potrebbe anticipare a maggio-giugno». A lanciare l’ultimatum a Palazzo San Giacomo è la ditta Asse Costiero Scarl, la società costituitasi dall’Rti Cesved-Ianniello dopo l’aggiudicazione del mega-appalto di restyling di via Marina.



Da mesi, infatti, il Municipio non paga più la ditta. All’appello mancano ancora il quarto e il quinto saldo, da un milione e 600mila euro ciascuno, relativamente al 2016. L’ultima erogazione è arrivata ad agosto. Da allora, il Comune ha chiuso i rubinetti e i lavori si sono arenati. A corto di liquidi, la società non può pagare i fornitori e soprattutto quelli piccoli cominciano a scalpitare, mentre il materiale resta fermo in deposito in attesa di partire, nonostante i documenti per gli ordinativi siano già pronti. Difficile in questa situazione, secondo la società, che si possa rispettare la scadenza di marzo, rilanciata recentemente dal sindaco Luigi de Magistris, che ieri, alla trasmissione Lente d’Ingrandimento su Televomero ha ribadito che «non ci saranno stop su via Marina, opera strategica e senza precedenti». Anche i sindacati sono in agitazione. «I lavoratori - affermano -, non avrebbero ancora percepito gli stipendi di gennaio». Dopo i licenziamenti di una ventina di operai, non si esclude di passare ad azioni forti, come lo sciopero e il blocco dei cantieri, se la situazione proseguirà. Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori, il problema principale riguarda l’approvvigionamento dei pali per la trazione del tram che il Comune ha commissionato ad una ditta specializzata che li assembla in Olanda.



La prima tranche di 54 lampioni grigi è arrivata a novembre ed è stata in parte già installata sul tratto di via Vespucci-via Volta. Ne mancano altri 200. «Senza il materiale per lavorare – affermano dall’Asse Costiero scarl – non possiamo proseguire. Gli ordini sono già definiti, si devono effettuare solo i pagamenti. Appena il Comune ci salderà le spettanze, partiremo con l’acquisto. Quanto ci vorrà? Almeno 15-20 giorni per trasportarli via mare dall’Olanda. I primi 54 sono già arrivati e sono stati montati su via Volta e via Vespucci, non tutti perché sono arrivati in ordine sparso e ciascuno è destinato ad uno specifico alloggiamento. Negli ultimi mesi è sorto anche un problema di interferenza con i cunicoli dei sottoservizi. Non appena completeremo lo spostamento della linea tranviaria e il posizionamento dei pali potremo riaprire il primo tratto di via Vespucci, fino a corso Lucci». «Ad oggi – prosegue la società – il Comune non ha ancora versato i fondi: circa 3,2 milioni, tra il quarto e il quinto saldo. Qual è il motivo dei ritardi? A quanto ci risulta, le lungaggini burocratiche. Le fatture certificate sono inviate al Municipio che le gira alla Regione per la rendicontazione, trattandosi di fondi europei. Una volta arrivata l’autorizzazione, il Comune può effettuare i pagamenti. Ma la procedura richiede tempo e i lavori ne risentono. I ritardi nei pagamenti si riflettono sui fornitori, provocando rallentamenti nel reperimento dei materiali, senza i quali anche il lavoro viene a mancare e si crea eccedenza di personale». Insomma, un cane che si morde la coda. Il Comune, intanto, assicura che i pagamenti arriveranno tra domani e lunedì.

ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_lavori_via_marina-2219...
26/01/2017 16:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Concordo con il sindaco si tratta di un opera necessaria indifferibile e di grande impatto. L'eventuale ritardo (sembra quasi sicuro che si arrivi a giugno) passa in secondo piano rispetto all'obiettivo da raggiungere.
L'aspetto essenziale è che un asse stradale fondamentale di Napoli, di cui costituisce una porta di accesso, viene riqualificata in modo profondo.
Opere come questa si accompagneranno sicuramente ad ulteriori investimenti di privati nella zona.
L'obiettivo è creare una massa critica di investimenti in grado di rendere sempre più attrattive aree bisognose di restyling.
L'area del porto insieme con quelle di San Giovanni - Barra con le strepitose architetture industriali saranno punti di forza dei progetti d sviluppo di Napoli.
[Modificato da Nuvola.CdN 26/01/2017 16:37]
26/01/2017 16:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
Nuvola.CdN, 26/01/2017 16.34:

Concordo con il sindaco si tratta di un opera necessaria indifferibile e di grande impatto. L'eventuale ritardo (sembra quasi sicuro che si arrivi a giugno) passa in secondo piano rispetto all'obiettivo da raggiungere.
L'aspetto essenziale è che un asse stradale fondamentale di Napoli, di cui costituisce una porta di accesso, viene riqualificata in modo profondo.
Opere come questa si accompagneranno sicuramente ad ulteriori investimenti di privati nella zona.
L'obiettivo è creare una massa critica di investimenti in grado di rendere sempre più attrattive aree bisognose di restyling.
L'area del porto insieme con quelle di San Giovanni - Barra con le strepitose architetture industriali saranno punti di forza dei progetti d sviluppo di Napoli.



ribadisco che un'area su cui insistono un centinaio di depositi petroliferi non potrà mai rilanciarsi. a tal proposito un amico mi ha detto di aver chiesto al sindaco (diretta facebook su repubblica) un commento alle parole del presidente dell'autorità portuale che non ritiene importante delocalizzarli come da progetto esistente. il sindaco ha detto che i progetti ci sono e quindi anche se in ritardo la delocalizzazione ci sarà e l'accordo verrà siglato... rullo di tamburi... "a breve".

30/01/2017 08:46
 
Modifica
 
Quota
video.ilmattino.it/primopiano/via_marina_scomparso_cartello_cantiere-2227... per fortuna quando inizieranno i lavori nel centro storico il Mappino avrà altri skantali di cui occuparsi
30/01/2017 09:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
:^^^

[Modificato da Mark Corleone 30/01/2017 09:34]
04/02/2017 08:51
 
Modifica
 
Quota
Ieri il Sindaco ha detto a Kiss kiss che in settimana incontrerà Q8 per la delocalizzazione dei depositi costieri
07/02/2017 09:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Ci sono novità ufficiali per via Marina? Ieri nel primo pomeriggio ho attraversato in macchina tutto il cantiere e non c'era letteralmente nessuno, nemmeno un operaio nel raggio di 2 km.
E' stata una casualità o si è entrati in qualche fase di scontro faccia a faccia tra comune e ditta?

PS: a Napoli finalmente si stanno adottando le rotonde, ma è necessaria, ripeto, necessaria un'intensa opera preventiva e soprattutto repressiva per come i napoletani, e parlo davvero del 90%, affrontano le rotonde.
Non sanno come funzionano, o se lo sanno si adeguano all'infrazione, venendo da fuori posso assicurarvi che è un problema patologico e che se uno si mette alla guida ignaro di questo deficit dei guidatori locali, rispettando così la segnaletica, rischia incidenti anche di una certa gravità pochi minuti dopo essere entrato in città.
Lo dico perché la rotonda - secondo me sacrosanta - di corso Meridionale sta generando il caos, proprio grazie alla totale strafottenza dei guidatori
07/02/2017 10:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
smerlo, 07/02/2017 09.05:

Ci sono novità ufficiali per via Marina? Ieri nel primo pomeriggio ho attraversato in macchina tutto il cantiere e non c'era letteralmente nessuno, nemmeno un operaio nel raggio di 2 km.
E' stata una casualità o si è entrati in qualche fase di scontro faccia a faccia tra comune e ditta?



operai in sciopero da venerdì perchè senza stipendi


07/02/2017 12:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.351
Registrato il: 15/02/2012
Qualche foto da via Marina.

Hanno coperto l'intero lotto, fino a corso San Giovanni. Al ponte dei Granili c'era qualche operaio, ma nel resto del cantiere non si è visto proprio nessuno








Simpatico l'innesto con via Brin

__________________________
08/02/2017 09:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Grazie Giò !!!
La strada sta cambiando aspetto in modo radicale !!!

Sembra che siano arrivati i soldi dalla regione.
Vedi titolo del mattino.

Napoli, soldi per via Marina dalla Regione: riprendono i lavori

08/02/2017 09:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Si la Regione Campania ha girato al Comune di Napoli i 2 milioni di euro di anticipo necessari a pagare il quarto saldo all'azienda. La proroga a settembre ancora non è stata valutata dagli uffici tecnici comunali, in ogni caso un piccolo slittamento è certo.

intanto, gli operai sono al lavoro. A parte qualche interruzione per la pioggia i lavori proseguono. Adesso sono attivi in via Duca degli Abruzzi, dove si sta cantierizzando l'area antistante l'Agenzia delle Entrate e il Corpo Forestale dello Stato. Si sta procedendo anche lato monte su via Marina dei Gigli.
08/02/2017 10:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
le zone da te citate non mi pare facciano parte dei cantieri principali, forse sono intese come punti di riferimanto.

Via duca degli Abruzzi non mi pare esista in zona, al massimo c'è una piazza con quel nome ma non insiste sul cantiere in maniera diretta.

Via marina dei gigli idem essendo una strada che per il 90% fa parte di territorio portuale.

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
08/02/2017 10:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
:^^^ ho riportato le dichiarazioni della società scritte sul Mattino quindi è molto probabile che ci siano imprecisioni
[Modificato da Mark Corleone 08/02/2017 10:33]
08/02/2017 10:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
girando sul maps ho trovato questo epic tag hihihii...

https://www.google.it/maps/@40.8357534,14.3002228,3a,89.8y,191.42h,74.69t/data=!3m6!1e1!3m4!1sHW3lz7wyFciZNT1FYv7gxg!2e0!7i13312!8i6656


"si geta nei casoneti no fori" :rofl:
[Modificato da Brigante1981 08/02/2017 10:36]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
08/02/2017 16:03
 
Modifica
 
Quota
Re:
Mark Corleone, 08/02/2017 10.33:

:^^^ ho riportato le dichiarazioni della società scritte sul Mattino quindi è molto probabile che ci siano imprecisioni




Probabilmente si intende la strada che da piazza Duca degli Abruzzi arriva alla rotonda del corso Lucci ovvero vico I Ponte alla Maddalena che è incluso nei lavori insieme alla bretella e la zona del mercato del pesce. "via Marina dei Gigli" si intende Ponte dei Granili (ANM proprio oggi ha comunicato la momentanea soppressione delle fermate bus)
[Modificato da Madeco 08/02/2017 16:04]
08/02/2017 16:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
In realtà quella strada tra la rotonda e piazza Duca degli Abruzzi è un tratto del corso Lucci, perché prima dell'apertura di via Vespucci ei anche di via Volta l'asse principale su cui si transitava era via Marinella-ponte della Maddalena.
[Modificato da CityN 08/02/2017 16:25]
08/02/2017 16:39
 
Modifica
 
Quota
Re:
CityclassR4, 08/02/2017 16.22:

In realtà quella strada tra la rotonda e piazza Duca degli Abruzzi è un tratto del corso Lucci, perché prima dell'apertura di via Vespucci ei anche di via Volta l'asse principale su cui si transitava era via Marinella-ponte della Maddalena.



Confermato (stessa cosa vale pure per Via Brin). Errore su Street View. "Vico I Ponte della Maddalena" non esiste sullo stradario comunale.
[Modificato da Madeco 08/02/2017 16:45]
08/02/2017 16:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Probabilmente stanno facendo qualcosa sulla nuova strada tra via Vespucci e la piazza, che ricordiamo è senza nome (pur con delle importanti differenze ricalca la funzione della vecchia via Marinella da anni chiusa da che si apriva presso le torri del Carmine, e assorbita dall'area del futuro parco)
[Modificato da CityN 08/02/2017 16:49]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com