Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Bagnoli

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2023 20:44
11/05/2012 15:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
MAGGIORI DETTAGLI


Coroglio tornerà balneabile
Bonifiche, assegnate le gare

IL DENARO - VENERDÌ 11 MAGGIO 2012

Via alla pulizia dei fondali dell’area marina antistante l’ex Italsider Mantovani, Socostramo e Giustino costruzioni le aggiudicatarie dell’appalto Due anni per la consegna dei lavori. A Piombino le casse della colmata
Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche Campania – Molise aggiudica la gara relativa al primo stralcio funzionale per la bonifica degli arenili di Bagnoli, la rimozione della colmata a mare e la pulizia dei fondali dell’area marina costiera del Sito di interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio.
Aggiudicataria della gara risulta l’associazione temporanea di imprese che ha come capogruppo Mantovani di Mestre affiancata da Socostramo Srl (Roma) e la napoletana Giustino Costruzioni Spa. L’aggiudicataria vince la gara grazie a un ribasso d’asta del 20,02 per cento per l’importo complessivo di 49.8 mln di euro comprensivo di oneri per il coordinamento della progettazione esecutiva, oneri per la sicurezza in fase di esecuzione e per il trasporto via mare. E’ di 700 giorni il tempo previsto per la consegna dei lavori. Conclusa anche l’ aggiudicazione dei lavori per la nuova sede degli Uffici delle Commissioni tributarie regionali e provinciali, i lavori di riqualificazione , recupero funzionale e statico dell’immobile demaniale dell’ex convento San Francesco”a Napoli.

IL PRIMO LOTTO
Relativamente al “Primo stralcio funzionale-Bonifica degli arenili – Bagnoli-Coroglio”, dopo aver espletato le procedure di verifica dell’ anomalia dell’ offerta economica, presentata precedentemente la procedura si è conclusa ieri alle 11.30. Il termine di ultimazione dei lavori è di 460 giorni. La gara d’ appalto per la realizzazione dell’ opera, con criterio di procedura aperta (offerta economicamente più vantaggiosa) è stata indetta dal Provveditorato in qualità di stazione appaltante.
L’opera rientra nel progetto complessivo di rimozione della colmata a mare e bonifica dei fondali dell’area marina costiera del Sito di interesse nazionale Bagnoli-Coroglio. L’importo complessivo a gara è di 73,5 mln di cui 61.9 a base d’appalto, comprensivi di 1.34 mln quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta e 11.5 mln a disposizione della stazione appaltante.

IL PROGETTO
Il Provveditorato alle opere pubbliche elabora il progetto definitivo dell’intervento, programmato dall’Accordo di programma quadro del 21 dicembre del 2007, a seguito di apposita convenzione sottoscritta con il Commissario di Governo per le bonifiche e la tutela delle acque nella regione Campania (n.34 del 2008). Il progetto del 1° stralcio funzionale prevede la bonifica dei fondali, previo dragaggio selettivo dei sedimenti contaminati, ed il successivo trasporto a Piombino (Livorno) per il conferimento delle casse di colmata esistenti e il ripascimento degli arenili con il ripristino della balneabilità dei tratti costieri prospicienti i fondali bonificati. Il progetto risultato vincente, sarà trasmesso al Ministero dell’ Ambiente ed agli Enti di tutela per i provvedimenti approvativi.

NUOVI UFFICI TRIBUTARI
Sempre presso il Provveditorato alle Opere pubbliche si è conclusa il 20 aprile 2011 la gara d’ appalto con procedura aperta per l’ affidamento della progettazione esecutiva e per l’ esecuzione dei lavori di riqualificazione, quali il recupero funzionale e statico dell’immobile demaniale “ex convento San Francesco” -già sede della Pretura di Napoli- ubicato in piazza Giovanni Leone , da adibire a sede degli uffici delle Commissioni tributarie regionali e provinciali. Il progetto definitivo di euro 11.332.430,00 è stato redatto dalla competente divisione tecnica del Provveditorato. Aggiudicataria è in questo caso il Raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo Lande Srl, Erma Srl, Protecno Impianti Srl (con sede a Napoli), che ha conseguito un punteggio complessivo pari a 83.39 e che ha offerto un ribasso d’asta di 35,682 per cento sui lavori e del 29,780 per cento sul compenso per le attività di progettazione. In questo caso l’ultimazione dei lavori è prevista in 750 giorni.

L’ASSEGNAZIONE
Il Provveditorato, il 20 maggio del 2010 con un’apposita convenzione (n. 6.974) tra l’agenzia del Demanio ed il ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, assume la funzione di Stazione appaltante. Indice quindi la gara d’ appalto con procedura aperta aggiudicandola all’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il progetto definitivo nasce dalle intenzioni manifestate dall’ Agenzia del Demanio – filiale Campania, che detiene la proprietà dell’edificio, di destinarlo a sede degli uffici delle Commissioni Tributarie regionali e provinciali , ad ora ubicate al centro direzionale. In tal senso, si farà fronte ai lavori con l’apposito finanziamento di 10 mln a valere sull’apposito capitolo del bilancio del Ministero dell’Economia e delle Finanze attribuito all’Agenzia del Demanio, per la manutenzione, ristrutturazione e valorizzazione dei beni demaniali.

L’OPERA
L’ edificio ex Convento San Francesco, già sede della Pretura di Napoli, è un’ immobile risalente al ‘500 ed è considerato di rilevante interesse per la storia della città. Da qui la scelta di riqualificazione e recupero statico che consentirà anche di risparmiare sul fitto dell’attuale sede ammortizzando l’investimento e restituendo l’immobile al patrimonio storico. Il disuso e la conseguente mancata manutenzione, hanno aggravato in maniera progressiva lo stato di conservazione dell’edificio caratterizzato ad oggi da significativi segni di usura nei suoi elementi architettonici e decorativi. Trattandosi di restauro di un edificio storico, sulla base di consulenze specialistiche, la filosofia predominante dell’ intervento segue il principio di rispetto delle preesistenze, mirando ad un restauro conservativo, al fine di valorizzare l’ edificio nella fisionomia arrivata a noi attraverso le diverse vicende storico-costruttive che si sono susseguite negli anni.
[Modificato da mimiMetro 11/05/2012 15:48]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com