Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Piazza Municipio

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 08:26
15/07/2017 11:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
Re:
Nuvola.CdN, 14/07/2017 19.43:

:^^^ Non vorrei con la mia foto laterale aver creato un fraintendimento.
Quelle che vedi sulla parete sono linee del disegno tracciate dall'artista israeliana Michal Rovner che, insieme alle videoproiezioni (attualmente non attive), compongono l'opera "passaggi" [videoproiezione; pastello e colore ad acqua su intonaco]

Si tratta di un opera di grandi dimensioni , potente ed evocativa.

Nella sua rappresentazione del golfo di Napoli, dominato dall’immagine del Vesuvio, Rovner sembra aver azzerato le stratificazioni storiche dell’uomo, restituendoci la potenza primordiale di un paesaggio fuori dal tempo. Su questo scenario straniante una moltitudine di ombre umane si muove in un lento, incessante loop.
Sono immagini di persone e luoghi reali, selezionate tra le lunghe riprese effettuate da Rovner prevalentemente a Napoli e nei suoi dintorni, ma anche a Gerusalemme e a Parigi, nel corso di un paziente lavoro preparatorio, come ha raccontato la stessa artista: «Ho dipinto e disegnato a matita i fiori selvatici che ho filmato sul Vesuvio e un albero tratto da una stampa del sedicesimo secolo. Ho cominciato fotografando Napoli e poi cancellando la sua identità: questo potrebbe essere un golfo di qualsiasi altra parte del mondo. Le persone che si vedono non hanno volto, le ho riprese dal tetto di Palazzo Reale e in piazza Dante. C'è anche un affresco di Pompei fotografato in un piccolo tempio. Ho inserito poi riprese di persone che erano al Louvre, a Gerusalemme e che nuotavano nel mare di Jaffa» (Stella Cervasio, Michal Rovner: “Il mio Vesuvio nella stazione Municipio”, «La Repubblica Napoli», 18 maggio 2015).
L’artista ha lavorato quindi su queste tracce della realtà e della storia sottraendo man mano dettagli e definizione, per ricondurre la rappresentazione ai suoi elementi più essenziali. Anche la linearità del tempo è riassorbita nel movimento ciclico di un perenne presente in cui millenni di storia e distanze geografiche sembrano condensarsi in immagini che attingono alla forza evocativa del mito.







nessun frainteso,si vede chiaramente che quella parete non racchiude l'aborto di un graffito illegittimo,tra l'altro quella sagoma del Vesuvio anche senza illuminazione è bellissima
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com