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Napoli | Piazza Municipio

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 08:26
01/10/2017 21:53
 
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30? A dire il vero sono più di 40, la prima pietra fu posata a piazza Medaglie d'Oro nel 1976...
[Modificato da pabbamo 01/10/2017 21:54]
01/10/2017 23:30
 
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Ma che ragionamento è! Si lavora per lotti e piazza medaglie d'oro non c'entra proprio niente con i nuovi tratti!
Allora quando apriranno le nuove stazioni della cumana a Pozzuoli potremo dire che finalmente dopo cent'anni l'hanno finita? E dai su!
01/10/2017 23:34
 
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Abbiamo trasmesso per la rubrica "Le follie dell'imperatore":…

:nuts: :nuts: :folle: :mammamì:
[Modificato da CityN 01/10/2017 23:35]
02/10/2017 08:33
 
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Re:
CityclassR4, 01/10/2017 23.34:

Abbiamo trasmesso per la rubrica "Le follie dell'imperatore":…

:nuts: :nuts: :folle: :mammamì:




Un po' di pulizia negli account ci vorrebbe
02/10/2017 11:15
 
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Infatti, stavo per dire che a Napoli, in linea generale, non sono mai passati 30 anni dall'apertura di un cantiere all'attivazione di un servizio.

Per esempio, il cantiere di Municipio è stato aperto nel 2000, e l'attivazione della Linea 1 è avvenuta nel 2015, quindi dopo 15 anni, anche se la stazione non è ancora completa.

Tra l'altro, per quanto riguarda la Linea 6, secondo me è un discorso a se stante, perché in quel caso bisogna anche tener conto degli anni che hanno cominciato a lavorare sulla tratta Mergellina-Municipio.
[Modificato da kekkometro1984 02/10/2017 11:25]
02/10/2017 16:01
 
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va bene tutto, ma negare che i tempi della metro di napoli sono biblici no. dai. ci sono tutte le giustificazioni del caso, ma faccio l'esempio del sottopasso di via acton, blocca il traffico da ormai quanti anni?
02/10/2017 16:29
 
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Re:
luca.pagano, 02/10/2017 16.01:

va bene tutto, ma negare che i tempi della metro di napoli sono biblici no. dai. ci sono tutte le giustificazioni del caso, ma faccio l'esempio del sottopasso di via acton, blocca il traffico da ormai quanti anni?




Ti assicuro che qui a Roma è molto, ma molto peggio
02/10/2017 16:38
 
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Re:
luca.pagano, 02/10/2017 16.01:

va bene tutto, ma negare che i tempi della metro di napoli sono biblici no. dai. ci sono tutte le giustificazioni del caso, ma faccio l'esempio del sottopasso di via acton, blocca il traffico da ormai quanti anni?

vorrei sapere chi ha negato questo.

Aldilà delle opinioni non ha per nulla, ma per nulla senso tornare su questo discorso (che non è stato neppure censurato, sta lì ben visibile...) trito trito e ritrito, addirittura mettendo in mezzo i bombardamenti sulle città tedesche con un'associazione a dir poco """pindarica""".

Se poi si mette in mezzo il discorso suddetto nel thread della stazione di piazza Municipio non è una mia arbitraria e insensata interpretazione credere che il discorso sia riferito, nonostante le contraddizioni evidenti, proprio ai lavori della suddetta stazione.

Ora si torni a fare foto e a sviluppare un qualcosa di sensato a partire quanto si vede.
02/10/2017 16:49
 
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Re: Re:
Uranus45, 02/10/2017 16.29:

luca.pagano, 02/10/2017 16.01:

va bene tutto, ma negare che i tempi della metro di napoli sono biblici no. dai. ci sono tutte le giustificazioni del caso, ma faccio l'esempio del sottopasso di via acton, blocca il traffico da ormai quanti anni?




Ti assicuro che qui a Roma è molto, ma molto peggio



Questa é diventata anche la classica giustificazione del sindaco, non mi dite niente ma questi concetti per me sono inammissibili :mammamì:
02/10/2017 18:03
 
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:^^^

In realtà è pure peggio, a parte la stazione san giovanni hanno fatto una cosa semplice (ma imho folle): cancellato le stazioni.
02/10/2017 18:12
 
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Re:
basilisco87, 01/10/2017 23.30:

Allora quando apriranno le nuove stazioni della cumana a Pozzuoli potremo dire che finalmente dopo cent'anni l'hanno finita? E dai su!



:lol:



luca.pagano, 02/10/2017 16.01:

va bene tutto, ma negare che i tempi della metro di napoli sono biblici no. dai. ci sono tutte le giustificazioni del caso, ma faccio l'esempio del sottopasso di via acton, blocca il traffico da ormai quanti anni?




Andrebbe fatto un discorso più complesso e non limitarsi alla solo particolare. Un maxi cantiere come Municipio (inteso come Linea 1 + Linea 6 + sottopasso) è un caso abbastanza raro. Esiste qualcosa di simile? Boh non credo.

Poi ci sarebbe anche il ragionamento sull'opera complessiva. Quella del 1976 non è la stessa di oggi, a partire dal metodo di scavo (che per la tratta Dante Garibaldi era previsto inizialmente a cielo aperto :hihi: )
02/10/2017 18:26
 
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Re: Re: Linea 1 di Napoli,record mondiale di durata dei cantieri?
Architect88, 01/10/2017 08.49:



Corregetemi ma il cantiere Municipio è stato inaugurato nel 2000 circa, quindi non sono 30 anni...e poi vatti a leggere la storia del "nuovo" aeroporto di Berlino e poi ne parliamo.




Il cantiere di Municipio è stato aperto per fasi e non tutto insieme. Nel 2000 è stato aperto quello della sola linea 1. Poi nel 2007 è stato aperto il cantiere della linea 6 mentre il sottopasso nel 2010
02/10/2017 19:11
 
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Madeco, 02/10/2017 18.03:

:^^^

In realtà è pure peggio, a parte la stazione san giovanni hanno fatto una cosa semplice (ma imho folle): cancellato le stazioni.



Ma sinceramente cosa ce ne frega di Roma? Secondo te i romani sono soddisfatti perché a Reggio Calabria non c'é la metro? Questa purtroppo é la mentalità che non ci farà mai crescere sul serio, giustificare l'ingiustificabile solo perché può succedere altrove, guardare chi sta peggio per avere conforto e non guardare chi sta meglio per avere l'ambizione di migliorare
02/10/2017 19:21
 
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Re: Re: Re: Linea 1 di Napoli,record mondiale di durata dei cantieri?
Madeco, 02/10/2017 18.26:



Il cantiere di Municipio è stato aperto per fasi e non tutto insieme. Nel 2000 è stato aperto quello della sola linea 1. Poi nel 2007 è stato aperto il cantiere della linea 6 mentre il sottopasso nel 2010




Infatti questo è un cantiere dannatamente complesso e vasto. Si può dire che siano una serie di cantieri che sono stati gradualmente aperti e che, a mano a mano, si sono uniti insieme.

In tutto questo si è unito il più complesso scavo archeologico urbano degli ultimi 50 anni che ci sia mai stato in Europa ed una crisi economica, quella del 2008, che ha dannatamente rallentato i lavori.

Insomma, stiamo parlando veramente di un unicum.

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02/10/2017 19:30
 
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Re:
granpacco, 02/10/2017 19.11:



Ma sinceramente cosa ce ne frega di Roma?




A me niente. Trovo semplicemente sbagliato come hanno affrontato la questione. Tutto qua.
02/10/2017 20:56
 
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Re: Re:
Uranus45, 02/10/2017 16.29:




Ti assicuro che qui a Roma è molto, ma molto peggio




questo non è confortante. il problema in queste cose è il sistema italia, non napoli. non sono di quelli che dice solo a napoli, ma solo in italia
02/10/2017 20:59
 
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Re: Re:
Madeco, 02/10/2017 18.12:




Andrebbe fatto un discorso più complesso e non limitarsi alla solo particolare. Un maxi cantiere come Municipio (inteso come Linea 1 + Linea 6 + sottopasso) è un caso abbastanza raro. Esiste qualcosa di simile? Boh non credo.

Poi ci sarebbe anche il ragionamento sull'opera complessiva. Quella del 1976 non è la stessa di oggi, a partire dal metodo di scavo (che per la tratta Dante Garibaldi era previsto inizialmente a cielo aperto :hihi: )




e manco vuoi arrestare chi ha progettato e firmato la linea con quella tipologia di spertusamento?
02/10/2017 21:13
 
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Re: Re: Re: Re: Linea 1 di Napoli,record mondiale di durata dei cantieri?
_Gio'_, 02/10/2017 19.21:




Infatti questo è un cantiere dannatamente complesso e vasto. Si può dire che siano una serie di cantieri che sono stati gradualmente aperti e che, a mano a mano, si sono uniti insieme.

In tutto questo si è unito il più complesso scavo archeologico urbano degli ultimi 50 anni che ci sia mai stato in Europa ed una crisi economica, quella del 2008, che ha dannatamente rallentato i lavori.

Insomma, stiamo parlando veramente di un unicum.



Ha inciso anche l'aumento dei costi e quindi la necessità di reperire nuove risorse (che tra l'altro il cipe deve ancora sbloccare da luglio. Devono completare l'istruttoria sulle varianti ed il nuovo riepilogo di spesa)

Curosità 1: se si vanno a separare i lavori degli scavi archeologici da quelli effettivi sono abbastanza in linea.
Al cantiere di Linea 6 gli scavi archeologici sono stati completati nel marzo del 2016. Se la stazione apre nel 2019 saranno su 12 anni totali di cantiere: 8 di scavi archeologici e 4 di lavorazioni vere e proprie.

Curiosità 2: La stazione Municipio nasce solo negli anni 90 con la riprogettazione di linea 1 e 6 e la creazione del nodo con il Porto.
Inizialmente erano previste per linea 1 la stazione di Piazza Carità al posto di "Toledo" e poi direttamente Università passando sotto via Diaz.
Al Municipio, invece doveva esserci la ex ltr con "San Giacomo" e "Beverello" sbucando in superficie seguendo il percorso della linea del tranviria sulla marina.
[Modificato da Madeco 02/10/2017 21:14]
03/10/2017 01:44
 
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Il fattore scavi archeologici incide assolutamente però non si può negare che incidano altri fattori tipicamente italiani, burocrazia lenta, finanziamenti lenti ecc.
Ok Municipio e Duomo ma il resto? I lavori per la tratta cdn capodichino sono partiti nel 2013 ma vanno a rilento... scommetto che anche lì ci vorranno minimo 10 anni
[Modificato da Trando90 03/10/2017 01:45]
03/10/2017 07:57
 
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Probabilmente la verità è nel mezzo.
Burocrazia , sistema degli appalti, cronica mancanza di fondi, impossibilità per i comuni indebitati di anticipare risorse costituiscono un freno allo sviluppo dell'itera Italia .
Madrid ha da sola più km di metro di tutta Italia.

A questi elementi di freno si è sommata un oggettiva difficoltà legata caratteristiche del sottosuolo napoletano e alla necessità di passare attraverso il centro storico (al di sotto dello stato archeologico) con stazioni che ovviamente sono state rallentate dal ritrovamento di imponenti resti archeologici.



In particolare per la stazione Municipio si sono realizzate tante varianti del progetto al fine di regalare un nuovo potente nodo di interscambio ed un nuovo assetto alla piazza.
Dalle foto pubblicate si possono apprezzare le dimensioni della galleria ipogea in corso di realizzazione
(grazie a Madeco e Biagpal per l'aggiornamento :okay: )

Da Meridionews un quadro riassuntivo degli interventi di costruzione di alcune metro in Italia.

A Napoli i lavori sono partiti nel '76 ma senza adeguati fondi e quindi il merito grandissimo è di aver piantato la bandierina.

A Roma sono giustamente arrabbiati per la cancellazione di alcune importanti stazioni.



[Modificato da Nuvola.CdN 03/10/2017 08:02]
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