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Napoli | Piazza Municipio

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 08:26
03/10/2017 09:00
 
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Re:
Trando90, 03/10/2017 01.44:

Ok Municipio e Duomo ma il resto? I lavori per la tratta cdn capodichino sono partiti nel 2013



Non proprio, il cantiere di Cdn è stato inaugurato nell'agosto del 2014, Poggioreale e Capodichino metà 2015 mentre Tribunale primavera 2016.
[Modificato da Madeco 03/10/2017 09:07]
03/10/2017 09:02
 
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Nuvola.CdN, 03/10/2017 07.57:

In particolare per la stazione Municipio si sono realizzate tante varianti del progetto al fine di regalare un nuovo potente nodo di interscambio ed un nuovo assetto alla piazza.



Circa 30 versioni per la precisione. :nuts:
03/10/2017 10:05
 
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Re: Re:
Madeco, 03/10/2017 09.00:

Trando90, 03/10/2017 01.44:

Ok Municipio e Duomo ma il resto? I lavori per la tratta cdn capodichino sono partiti nel 2013



Non proprio, il cantiere di Cdn è stato inaugurato nell'agosto del 2014, Poggioreale e Capodichino metà 2015 mentre Tribunale primavera 2016.



Direi che proprio i tempi di Cdn siano la testimonianza più diretta di quello che dicevamo, stiamo parlando di una stazione già al rustico, che non presenta particolari difficoltà tecniche ciò nonostante sono già trascorsi 4 anni (quasi) ma la fine sembra ancora lontana... se impieghiamo 6-7 anni per cdn è ovvio che poi con le dovute proporzioni stazioni particolarmente complesse come duomo e municipio richiedano 30 anni
[Modificato da Trando90 03/10/2017 10:06]
03/10/2017 10:59
 
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Re: Re: Re:
Trando90, 03/10/2017 10.05:



Direi che proprio i tempi di Cdn siano la testimonianza più diretta di quello che dicevamo, stiamo parlando di una stazione già al rustico, che non presenta particolari difficoltà tecniche ciò nonostante sono già trascorsi 4 anni (quasi) ma la fine sembra ancora lontana... se impieghiamo 6-7 anni per cdn è ovvio che poi con le dovute proporzioni stazioni particolarmente complesse come duomo e municipio richiedano 30 anni




manca ancora un anno al 4° anno altro che quasi :lol:
03/10/2017 11:21
 
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Re: Re: Re:
luca.pagano, 02/10/2017 20.59:

Madeco, 02/10/2017 18.12:

Andrebbe fatto un discorso più complesso e non limitarsi alla solo particolare. Un maxi cantiere come Municipio (inteso come Linea 1 + Linea 6 + sottopasso) è un caso abbastanza raro. Esiste qualcosa di simile? Boh non credo.

Poi ci sarebbe anche il ragionamento sull'opera complessiva. Quella del 1976 non è la stessa di oggi, a partire dal metodo di scavo (che per la tratta Dante Garibaldi era previsto inizialmente a cielo aperto :hihi: )




e manco vuoi arrestare chi ha progettato e firmato la linea con quella tipologia di spertusamento?

a confronto la roba che sta avvenendo in Catalogna è un semplice grado di giustizia d'Assise :troll:


:coma:
03/10/2017 11:35
 
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:^^^ Alludi per caso alla Sagrada Familia?
03/10/2017 16:59
 
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Qualcuno conosce la vicenda grottesca dell’aeroporto di Berlino? Altro che Roma...
03/10/2017 22:25
 
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pabbamo, 03/10/2017 11.35:

:^^^ Alludi per caso alla Sagrada Familia?

no, al golpe democratico

:ehm:

:coma:
04/10/2017 03:14
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Linea 1 di Napoli,record mondiale di durata dei cantieri?
Madeco, 02/10/2017 21.13:



Ha inciso anche l'aumento dei costi e quindi la necessità di reperire nuove risorse (che tra l'altro il cipe deve ancora sbloccare da luglio. Devono completare l'istruttoria sulle varianti ed il nuovo riepilogo di spesa)

Curosità 1: se si vanno a separare i lavori degli scavi archeologici da quelli effettivi sono abbastanza in linea.
Al cantiere di Linea 6 gli scavi archeologici sono stati completati nel marzo del 2016. Se la stazione apre nel 2019 saranno su 12 anni totali di cantiere: 8 di scavi archeologici e 4 di lavorazioni vere e proprie.

Curiosità 2: La stazione Municipio nasce solo negli anni 90 con la riprogettazione di linea 1 e 6 e la creazione del nodo con il Porto.
Inizialmente erano previste per linea 1 la stazione di Piazza Carità al posto di "Toledo" e poi direttamente Università passando sotto via Diaz.
Al Municipio, invece doveva esserci la ex ltr con "San Giacomo" e "Beverello" sbucando in superficie seguendo il percorso della linea del tranviria sulla marina.



Il punto è proprio questo: parliamo di lavori partiti nel 1976 ma bisogna anche capire quali lavori sono partiti in quegli anni.
La prima pietra l'hanno posata proprio sotto il mio palazzo a Medaglie d'Oro ed ho visto anche qualche foto storica dei cantieri. In Comune ce n'è una molto bella.
Non si può dire che quei lavori siano ancora in corso. Hanno inaugurato tutto nel 1993, lavori mastodontici fatti in 17 anni con tanto di scavo a cielo aperto e pendenze infinite. Per fare la tratta Vanvitelli-Piscinola hanno impiegato 17 anni.
Negli anni 90' poi i vari progetti si sono integrati tra loro (per fortuna). E come dice giustamente Daniele non è una cosa da niente stare a contatto con tutti quei reperti, fare i lavori con finanziamenti a singhiozzo e varianti continue.
L'unica cosa che mi dispiace è che con tutti questi scavi non si sia riusciti ad avere una visione d'insieme che regalasse alla città anche tanti parcheggi pertinenziali così da levare le auto dalle strade. A piazza Carità c'era un progetto interessante.
La metro deve essere il primo mezzo utilizzato, ma le nostre strade strette faranno creare sempre traffico senza adeguati spazi di parcheggio.
Forse quando sarò nonno, chissà!

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
04/10/2017 12:21
 
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:^^^ Se vogliamo essere più precisi, fu la sola tratta Vanvitelli-Colli Aminei ad essere stata inaugurata nel 1993, mentre la tratta Colli Aminei-Piscinola (che tra l'altro è su viadotto) fu inaugurata nel 1995, per chi non se lo ricordasse. Ma sempre meno di 20 anni hanno impiegato.
[Modificato da kekkometro1984 04/10/2017 12:24]
04/10/2017 14:31
 
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Re:
Nuvola.CdN, 03/10/2017 07.57:

Probabilmente la verità è nel mezzo.
Burocrazia , sistema degli appalti, cronica mancanza di fondi, impossibilità per i comuni indebitati di anticipare risorse costituiscono un freno allo sviluppo dell'itera Italia .
Madrid ha da sola più km di metro di tutta Italia.

A questi elementi di freno si è sommata un oggettiva difficoltà legata caratteristiche del sottosuolo napoletano e alla necessità di passare attraverso il centro storico (al di sotto dello stato archeologico) con stazioni che ovviamente sono state rallentate dal ritrovamento di imponenti resti archeologici.



In particolare per la stazione Municipio si sono realizzate tante varianti del progetto al fine di regalare un nuovo potente nodo di interscambio ed un nuovo assetto alla piazza.
Dalle foto pubblicate si possono apprezzare le dimensioni della galleria ipogea in corso di realizzazione
(grazie a Madeco e Biagpal per l'aggiornamento :okay: )

Da Meridionews un quadro riassuntivo degli interventi di costruzione di alcune metro in Italia.

A Napoli i lavori sono partiti nel '76 ma senza adeguati fondi e quindi il merito grandissimo è di aver piantato la bandierina.

A Roma sono giustamente arrabbiati per la cancellazione di alcune importanti stazioni.






In effetti, questo schemetto me le ha fatte girare parecchio, a prima vista.
Però, prima ancora che parlare di "particolarità" della metro napoletana (che ci sono), va detto che la statistica è senza senso, mancano i dati.
Andrebbe capito, per esempio, quanti metri si scavano per ogni milione di euro di finanziamenti, e a quel punto potremmo andare ad analizzare quanto del costo in più che sicuramente Napoli (e Roma) ha rispetto a Milano, Londra o New York sia giustificabile con ritrovi archeologici e pendenze.

Ma così com'è, cosa dice questo schema? Mi si parla di km realizzati ogni anno: ma quanti erano stati concretamente finanziati?
Cioè, se domani progettano a Napoli una nuova linea periferica con 5 miliardi di euro e la completano in 5 anni, la statistica si stravolge e si può dire che a Napoli si realizzano, che so, 5 km all'anno?
Milano ha 5 linee e suppongo abbia avuto, nel tempo, molti meno "freni economici" ai lavori: cosa dimostra il fatto che si siano realizzati più metri di galleria all'anno?

Lo schema traccia il più classico dei divari nord-sud, ma in realtà è banale: se a Milano in 70 anni si fanno 100 km di metro e a Napoli se ne fanno 20 in 50, è ovvio che a Milano si scava di più annualmente. Le città seguono esattamente l'ordine di grandezza delle opere realizzate.
[Modificato da smerlo 04/10/2017 15:14]
04/10/2017 15:03
 
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Discorso interessante. :)

Ci sono più considerazioni da fare: il fattore archeologico non incide solo sui costi diretti (la rimozione) ma anche sulle struttura delle stazioni e sul riposizionamento degli stessi reperti.

Esempio pratico sulla parte strutturale: la necessità di scavare le gallerie sotto lo strato archeologico impone la realizzazione di stazioni con profondità maggiore (40-60 metri). Le stazioni della linea 1 presentano, quindi, più impianti di risalita rispetto alla media italiana. Non a caso con l'apertura parziale della tratta Dante - Garibaldi (senza Duomo) e con un aumento del 28% delle stazioni gli impianti di risalita sono aumentati del 56% rispetto all'intera linea.

Più che ragionare sui kilometri (che ha un senso fino ad un certo punto) si dovrebbe ragionare sulla tipologia di opera realizzata. Le metropolitane non sono tutte uguali.
[Modificato da Madeco 04/10/2017 15:06]
05/10/2017 14:58
 
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Nuovo pezzo in realizzazione (foto biagpal)



L6: prosegue impermeabilizzazione

[Modificato da Madeco 05/10/2017 15:00]
06/10/2017 18:47
 
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Foto del 5
Procede il montaggio delle casseforme per la costruzione dei solai di copertura della galleria ipogea.

[IMG]http://i63.tinypic.com/w9k5e0.jpg[/IMG]
25/10/2017 07:06
 
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Foto di ieri: prosegue la costruzione di nuovi segmenti di galleria ipogea





25/10/2017 15:26
 
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Ci sono novità sull'uscita di via Depretis? Come avranno intenzione di procedere nei prossimi step del cantiere, forse rimuoveranno la scala metallica (l'uscita secondaria) creando un percorso "limitato" fino all'uscita Depretis? Lo dico perché, di questo passo, possono arrivare a completare la "chiusura" del tunnel nel giro di 4-5 mesi, tuttavia il sottopasso è lungi dall'essere pronto e questo rappresenterebbe un problema una volta che si va a levare l'uscita provvisoria che attualmente ci fa scattare tante belle foto sul cantiere
01/11/2017 08:08
 
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:^^^

L'uscita di Depretis ha un pezzo di sottopasso dedicato quindi non si deve attendere l'apertura dell'intero sottopasso.
[Modificato da Madeco 01/11/2017 08:08]
01/11/2017 08:10
 
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Aggiornamento Municipio (foto by Biagpal)

Si procede con i lavori di copertura del sottopasso. Come si può vedere dalle foto è stata smontata la cassaforma di uno dei solai realizzati (quello al centro della foto). Si procede anche con il completamento dei locali tecnici (sulla destra) e con il solaio del sottopasso (sulla sinistra).



Nella seconda foto, sulla sinistra, si può notare il completamento del solaio di fondo del sottopasso anche nella parte finale.



È iniziato poi il montaggio di una nuova impalcatura inclusa di scala di servizio (sulla sinistra). Probabilmente sarà rimossa la scala metallica del cantiere che si vede al centro della foto.



Nel pozzo di stazione della linea 6 hanno completato la parte centrale del tunnel di collegamento con la linea 1



Particolare del futuro vano ascensore.

[Modificato da Madeco 01/11/2017 08:21]
01/11/2017 12:13
 
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Abbiamo una data presuntiva per l’apertura dell’uscita Depretis?
01/11/2017 12:56
 
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Fandamentale come sempre l aggiornamento su municipio! :applausi:

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