Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Forum Universale delle Culture | UNESCO 2014

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2014 21:35
02/10/2013 23:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012

Sotto la presidenza, alternativamente, della Vice Presidente Elena Coccia e del Vice Presidente Fulvio Frezza, il Consiglio ha cominciato il dibattito dedicato al Forum delle Culture 2013, con la relazione dell’assessore alla cultura Nino Daniele.

L'assessore alla Cultura Daniele ha innanzitutto sottolineato con soddisfazione che il Forum delle Culture 2013, pur senza nascondere i limiti e le difficoltà che ci sono stati, sarà inaugurato nel 2013. Ha ripercorso l'attività svolta finora, in gran parte dedicata ad una revisione e attualizzazione del lavoro svolto in precedenza dal Comitato scientifico, un lavoro che, per il tempo in cui si è svolto, così come lo stesso format del Forum, non avevano potuto tener conto della grande crisi mondiale nel frattempo sviluppatasi e del ruolo di Napoli in un Mediterraneo minacciato, dopo le Primavere arabe, da un rinascente fondamentalismo.

Il lavoro sui contenuti del Forum ha visto quindi l'introduzione tra i temi dell'evento, accanto a quelli della promozione della conoscenza nei giovani del grande patrimonio culturale e artistico di Napoli, quelli innovativi della riflessione sulle potenzialità e la crisi delle metropoli, della tutela ambientale, della denuncia del ruolo delle mafie globali, del sogno del Governo Mondiale. Anche dal punto di vista delle strategie attuative, il Forum vedrà importanti innovazioni, come la permanenza più lunga in città dei protagonisti culturali e artistici che saranno invitati per incontrare i giovani, e così contribuire alla crescita culturale della città, la scelta di “acquisti verdi” per tutto ciò che sarà necessario all'organizzazione, il coinvolgimento dei giovani nella valutazione delle iniziative a loro rivolte. Nell'organizzazione degli eventi – i bandi relativi partiranno al più presto – non ci saranno vuoti perché ci sono le condizioni per una offerta concreta e ampia già nei prossimi mesi grazie al bando emanato dalla Regione già nel 2010 con il finanziamento di 5 milioni di euro dai Fondi Europei.

Richiamando la Convenzione appena firmata con la Fondazione Forum, l'assessore ha chiarito che quest'ultima istituzione sarà l'ente esecutore e attuatore delle iniziative del Comune di Napoli, mentre la Regione Campania realizzerà il lavoro già progettato sui siti Unesco.
Precisando che comunque il 20% delle risorse sarà destinato al miglioramento dei contenitori che ospiteranno gli eventi del Forum, l'assessore Daniele ha anticipato alcune iniziative, sulle quali si continuerà a lavorare fino al 2015, come, ad esempio, la creazione di un Istituto del Dramma e del Teatro Napoletano.

L'assessore Daniele ha concluso facendo appello al Consiglio affinché, facendo proprio il valore essenziale del Forum stesso, il dialogo, dia il proprio contributo per un compito arduo ma non impossibile, la realizzazione del Forum delle Culture a Napoli, città che, come ha detto il Presidente della Repubblica Napolitano, ha dimostrato, ad esempio con le Quattro Giornate, di avere le risorse umane, culturali e morali che sono un potenziale per l'intero Paese.



(Fonte: Comune di Napoli)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com