Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Discussione Generale

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2022 23:38
14/10/2017 13:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.833
Registrato il: 14/02/2012
Napoli è sporca perché diciamoci la verità, una parte dei suoi cittadini è mediamente più incivile che altrove.

Sorrido quando leggo accuse a spazzini, giardinieri ecc. quando una fioriera, un parco o una marciapiedi sono in condizioni di discarica e si fanno paragoni con altre città soprattutto al nord.
Ma pensano davvero che nelle aiuole, fioriere o marciapiedi del nord passi uno spazzino o un giardiniere a curarle ogni 5 minuti? Semplicemente in quei luoghi nessuno - o meglio pochi - si sognerebbero di gettare una lattina, la carta di un gelato, o un fazzoletto di carta in una fioriera, in un'aiuola. O scaricherebbero mobilia, sanitari e rumenta varia sui marciapiedi.

Poi sì, possiamo parlare della teoria delle finestre rotte, dell'inefficienza dei controlli ecc. ma la vera rivoluzione dev'essere culturale. Finché c'è un tasso di scolarizzazione medio-basso, e un'ignoranza diffusa generale più forte che altrove è ovvio che questi problemi si avranno sempre più che altrove.

Non dimentichiamo che mediamente il centro storico di Napoli, diversamente dalla maggior parte delle metropoli occidentali, non è popolato da cittadini di livello economico e culturale alto, ma vi sono molti quartieri, come quelli nel video, in cui, al di là degli aspetti economici, c'è un basso tasso di istruzione. E questo fa la differenza...è a scuola che si forma il cittadino modello, laddove non c'è l'incentivo di una famiglia alle spalle.
14/10/2017 13:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.833
Registrato il: 14/02/2012
Con questo poi non voglio giustificare né le carenze del corpo di giardinieri nè la mancanza di controlli eh, anzi quello è un punto su cui l'amministrazione comunale, ma anche, è bene sottolinearlo, il Governo attraverso le forze dell'ordine devono fare di più.

Non è normale che centauri senza casco o venditori abusivi e parcheggiatori se ne possano stare tranquillamente comodi anche di fronte al passaggio di carabinieri e polizia. E la si smetta anche col luogo comune diffuso "eh ma la polizia ha cose più serie a cui pensare"...manco stessero a rincorrere camorristi tutto il giorno.

[Modificato da Linea68 14/10/2017 13:39]
14/10/2017 13:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Re:
Linea68, 14/10/2017 13.37:

Con questo poi non voglio giustificare né le carenze del corpo di giardinieri nè la mancanza di controlli eh, anzi quello è un punto su cui l'amministrazione comunale, ma anche, è bene sottolinearlo, il Governo attraverso le forze dell'ordine devono fare di più.

Non è normale che centauri senza casco o venditori abusivi e parcheggiatori se ne possano stare tranquillamente comodi anche di fronte al passaggio di carabinieri e polizia. E la si smetta anche col luogo comune diffuso "eh ma la polizia ha cose più serie a cui pensare"...manco stessero a rincorrere camorristi tutto il giorno.




Sono pure d'accordo, ma è un fatto che la cura del bene pubblico è una chiavica anche per quanto riguarda le istituzioni preposte.
Il tasso di inciviltà a Napoli è molto, molto più alto che altrove, hai voglia a negarlo e a dire che succede in qualunque grande città quello che si vede qui.
Ma io ho visto residui di rifiuti non rimossi per mesi. Un esempio, un cartone-batteria di fuochi d'artificio è rimasto fuori al Virgiliano (non parliamo di un parchetto rionale di periferia, insomma) per MESI, letteralmente mesi, e alla fine è sparito per "consunzione", disfacendosi a furia di temporali e calpestii. Quindi se è vero che a Napoli si sporca il triplo, è altrettanto evidente che si pulisce un decimo.
Vogliamo commentare lo stato della villa comunale per 8 mesi su 12? Le aiuole di piazza vittoria, il Virgiliano, ma soprattutto piazzale Tecchio?
Forse non ci rendiamo conto che vi sono prati di periferia, in città del centro o del nord Italia (senza tirare in ballo UK, Catalogna, Baviera ecc.) curati molto più della villa comunale in centro città, o di un parco meraviglioso e potenzialmente spettacolare per i turisti come, appunto, il Virgiliano.

Ma detto questo: vero, all'origine di tutto c'è il cittadino che sporca. Chi lo deve punire? Da chi invochi un cambio di rotta, dallo Stato? Il fulcro del mio discorso è proprio quello.
Se davanti ad una pattuglia di vigili passano 50 motorini senza casco, se fuori al MED i parcheggiatori proseguono indefessi nella loro fiorente attività accanto a volanti della polizia, noi perché invochiamo più risorse?
Vorrei capire, il doppio dei vigili, pagati il doppio, o il triplo, pagati il triplo, raddrizzerebbe la situazione?
Ma perché, quanti vigili ci vogliono a liberare corso Lucci dalla sosta, almeno 10 volte al mese? Quanti per togliere il vizietto ai clienti di Ciro a Mergellina o del Cimmino di parcheggiare in tripla fila avanti al locale e di bersi la birra in mezzo alla carreggiata?
Quanti ci vogliono per fare un mazzo tanto a chi ogni sera parcheggia a Via Chiaia, o, in modo folle, a ridosso dei baretti o di piazza Bellini?
Ragazzi, ma questi sono veramente problemi di risorse, o manca personale efficiente e volontà seria da parte della politica?
Possibile che in un profluvio di illegalità come Napoli ci si preoccupi di fare battaglie ideologiche contro il DASPO urbano o contro lo sgombero di via Bologna?
[Modificato da smerlo 14/10/2017 13:55]
14/10/2017 14:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Avete tutti detto cose giustissime, credo che a napoli si sia deciso che certi problemi da voi citati NON vogliono risolverlo.

Perchè il personale per fare multe,ritirare patenti e motorini, controllare assicurazioni ecc ci sarebbero basta poco per ripristinare l'ordine ma qualcuno ha deciso che Non si deve fare e che stiamo bene cosi.

Per quanto riguarda le riqualificazioni di strade e piazze, possono aiutare ma di certo se non c'è manutenzione, controllo, spazzamento ecc dopo qualche mese ritorna tutto come prima.

14/10/2017 15:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Ripeto quanto detto in passato: si è creato da sempre nella nostra realtà un sistema di equilibrio che non può essere rotto pena lo sconvolgimento di tutto. I "controllori" (chi sta sopra) mantengono l'equilibrio di cui si giovano i "controllati" e lo governano con molta realpolitik, ogni loro azione è dettata dal mantenimento di questo status quo molto sociale. Ricordate: "ma pecchè s'è semp' fatto", diceva la canzone. Altro che "così si è deciso" e altre cose dal senso complottaro...
14/10/2017 17:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
La "realpolitik" prevede che in certe zone si possa tollerare lo scorrazzare con i motorini nelle aree pedonali o sui marciapiedi , occupare gli scivoli per handicappati, girare senza revisione ed assicurazione?!?


Andiamo Bene !!!
Quello che i cittadini chiedono è legalità, impegno ed efficienza.
e ...telecamere a vigilare la città subito!!!





smerlo, 14/10/2017 13.55:



Vogliamo commentare lo stato della villa comunale per 8 mesi su 12? Le aiuole di piazza vittoria, il Virgiliano, ma soprattutto piazzale Tecchio?




Ma c'è la consapevolezza che Fuorigrotta e Bagnoli non facciano parte di Pozzuoli ?!?... Non so ... :troll:


[Modificato da Nuvola.CdN 14/10/2017 17:45]
14/10/2017 18:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re: Re:
smerlo, 14/10/2017 10.34:



Troppo ottimista amico mio, purtroppo nessuna delle cose che hai detto inciderà minimamente sul come si presenta tutto il tragitto che hai visto del video, e su come se ne presentano decine di altri possibili in pieno centro a Napoli.
E' inutile aspettarsi rivoluzioni portate da piazze riqualificate ed infrastrutture, quelle portano miglioramenti minimi nel corso di decenni. Non mi sento di dire che la metro Dante abbia cambiato qualcosa nel limitrofo Cavone, o che la fermata di Toledo abbia modificato più di uno spiazzale nei quartieri spagnoli, né che la zona intorno a corso Garibaldi sia stata minimamente intaccata dalla metro Garibaldi.
Non è a colpi di interventi circoscritti, per quanto di grosso impatto, che si modificano certe problematiche ataviche di Napoli.

Il guaio è che abbiamo smesso di pensare a grosse riqualificazioni, siamo sempre nella morsa di una crisi economico/politica che ci fa procrastinare il "momento giusto" per affrontare certi problemi. Ricordate un momento in cui a Napoli si è detto che, effettivamente, si avevano tempo e risorse per programmare cambiamenti strutturali a lungo termine?

I soldi non arriveranno, Napoli non avrà, almeno fino a quando non cresce economicamente - ed il solo turismo non basta - più risorse di quante ne abbia ora. Alla fine, col patto del Napoli i soldi sono arrivati, no? Eppure si continua a parlare di partecipate che vanno a rotoli, di cantieri che non partono e di inefficienze di ogni tipo.

Il problema è che innanzitutto la Napoli "più evoluta" dovrebbe alzare l'asticella, non adeguarsi alle situazioni assurde che ci sono qui, non sguazzarci. Qui nelle zone più ricche si vedono i figli dei notai e degli avvocati parcheggiare in terza fila davanti al bar di tendenza e darsi pacche sulle spalle coi parcheggiatori, e qualcuno interviene? C'è una classe borghese del tutto incapace di trasmettere valori diversi e c'è un'impunità che fa crescere anche le nuove generazioni con una mentalità vecchia di cent'anni.

Ma poi, il pubblico cosa fa? Le forze di polizia? Se non riusciamo manco a ricavare soldi su soldi dalle migliaia di infrazioni che in ogni momento affliggono questa città, perché andiamo cercando soldi altrove? Perché la priorità di una società pubblica deve essere non licenziare neanche una persona e non funzionare perfettamente? E' un problema di rinnovo del personale, perché non abbiamo i soldi per farlo? E allora voi notate un "efficientamento" tra i nuovi vigili e i vecchi?
La polizia ambientale è stata rafforzata, sta facendo multe a tutto spiano? E allora che ci lamentiamo a fare se la gente butta di tutto a terra o vicino ai cassonetti a tutte le ore del giorno?
E i mercati, quelli abusivi, si rimuovono? Possibile che a Napoli si sia fatta polemica su un "mercato", quello di via Bologna, che altro non è che uno scorcio di quarto mondo nella zona d'ingresso di una metropoli europea?
Possibile che con questa illegalità dilagante il problema è fare le battaglie contro il DASPO di Minniti, per poi il giorno dopo lamentarsi di non avere mezzi contro ambulanti e parcheggiatori abusivi?

Non voglio tornare a fare polemiche su questa o quell'altra amministrazione, il mio discorso può rivolgersi indifferentemente a Comune, Città metropolitana o Regione ma il punto centrale è che certi problemi ci dovremmo arrangiare a risolverli da noi, facendo di necessità virtù, senza aspettare il grande benefattore (fondi statali, il grande evento o non so cos'altro) che un giorno possa riempirci di miliardi per rifare la città.
Credo che, superata la fase delle emergenze e a fronte di un miglioramento di immagine che ha risvegliato il turismo, oggi sia il tempo di campagne di informazione e di sensibilizzazione che devono andare in tutt'altra direzione: andrebbe sottolineato ai napoletani la percentuale di problemi che loro stessi causano, dal traffico, alla sporcizia, all'abusivismo edilizio, passando per la semplice inciviltà, problemi di cui poi vanno a chiedere la soluzione ad altri.
Questo vale per tanto per i cittadini, quanto per le istituzioni: nessuno da fuori scalpita per venire a togliere le castagne dal fuoco a noi




allora,caro amico mio,questo che sto per scrivere credo sia il mio ultimo messaggio su questo forum (o almeno il mio ultimo in dibattiti e mi limiterò a dare solo un contributo in notizie e/o foto,ma non lo so) perchè è diventato stucchevole dover spiegare ogni concetto solo perche su questo forum si è presa la cattiva abitudine di estrapolare frasi a proprio piacimento da ragionamenti molto più ampi
innanzitutto,secondo me sono il più realista del forum,nonostante venga tacciato di questo ottimismo, perchè io forse sono uno dfei pochi che non spera e chiede che questa città sia come quelle del cent ro e nord/europa,perchè mettetevelo in testa,siamo da 2700 anni così..è ovvio che non sarà una metro a cambiare le nostre abitudini,o meglio,quelle di una parte di pppolazione,perchè poi qua sembra che su 1 milione più almeno 5-600 mila che lavorano in città,.se fossimo tutti incivili,altro che strada più o meno sporca...purtroppo quello che ci frega che bastano 10 persone su 100 che buttano la carta a terra,che vanno senza casco..ed ecco che sembra una città fatta solo di questo tipo di persone,ma non è così...mi pare pure troppo ovvio
poi non era una risposta al video,quindi non volevo dire che le zone mostrate nel video (anche perchè non l ho nemmeno visto)sarebbero migliorate da qui a poco, io mi sono limitato a dire un dato di fatto,ovvero che ci sono ampie zone che da qui a qualche anno saranno molto più decorose,che ad oggi guardare una via Carbonara è quasi vomitevole,ma ora sono partiti dei lavori che potrebbero completamente rivoltarla,visto che come detto la ritengo meravigliosa...infatti vomitevole per le troppe auto parcheggiate,e per quanto viene sporcata,,,
è chiaro che la riqualificazione non faranno sparire gli incivili che oggi la sporcano,ma se la fanno ordinata,nella mia mente sarà pure più facile pulirla...cioè,una spazzatrice è inutile che va in quella zona,,trova mille "ostacoli " nel proprio percorso
e questo vale se penso ad un ipotetico percorso da piazza Garibaldi (coi lavori finiti) corso umberto-via Duomo ecc...cioè ovvi una spazzatrice (che tanto ci piacciono)trova tanti ostacoli sul proprio percorso,come cantieri,strade-parcheggi con le auto che al di là dell'operatore col soffiatore ,è molto più difficile pulirla per bene ...cosa che potrebbe essere molto diversa da qui a qualche anno
basti pensare a Piazza Borsa,ci vedo anche qualche busta di patatine e bottigliette di plastica nelle fioriere,nonostante i tanti cestini della piazza,ma mi si vuol dire che è la stessa piazza di prima e durante i lavori della metro?no?non è la stessa?non è una signora piazza?
ecco,se per te tutto questo è ottimismo,allora non ho capito niente della lingua italiana,forse ho un problema di comunicazione e niente...chiedo venia
poi d'altronde se mi metti il cavone in quanto la metro Dante non ha cambiato,o Garibaldi (che ricordo non è finita la piazza,non è che il solo fatto che passa il treno doveva far sparire i problemi sociali,anche perchè pure a piazza finita,non credete che dall'oggi al domani spariscano ambulanti e clochard..perchè altrimenti amico mio non sono io ad essere ottimista,ma siete voi ad essere ingenui a pensare ciò)dimostri di non aver capito molto ciò che ho detto
io ho semplicemente detto che è una città work in progress per i tanti lavori che non cambieranno volto tutte le zone,ma sicuramente mi aspetto una città molto migliore nei prossimi anni coi tanti lavori finiti..


poi se dici che i quartieri Spagnoli sono gli stessi di 15-20 anni fa,beh questo mi fa pensare...o non li frequentavi 15-20 anni fa,o non li frequenti ora o li conosci per sentito dire
perchè ti assicuro sono assolutamente cambiati,ma non perchè non ci passi più quello senza casco...perchè se pensi ad un cambiamento del genere,allora amico mio,è inutile che ti illudi..)
ma ti assicuro che oggi sono tutta un'altra cosa,e non per la metro(che ha dato comunque un valore in più)
poi se si vuol dire che la metro non ha cambiato in parte certe zone,beh forse si è dimenticati che alcune zone di Napoli che oggi sono piene di auto,lo era un pò tutta la città prima ella metro
su una cosa concordo assolutamente,che il 90 % dei problemi di questa città sono dovuti proprio ad una parte di popolazione;prendiamo il traffico,Napoli le statistiche dicono che non siamo poi così tanto trafficata,ed effettivamente è così..ma cosa lo rende apparentemente peggiore di quello che dal pnto di vista del traffico?la sosta selvaggia, che fa si che le auto non siano fluide,i clacson suonati per ogni cosa che rendono il tutto più caotico..faccio sempre un esempio,a bangkok il traffico è sempre,peerennemente,paralizzato,eppure non si sente un clacson ..forse per l abitudine di stare le ore nel traffico,ma questo da un senso di traffico meno caotico..e ce ne vuole,ma a noi se ti fermi un secondo,o il verde è appena scattato..ecco l'intelligentone che suona il clacson per far vedere che lui è stato il primo a notarlo...
lo stesso dicasi per le carte a terra, e se gli chiedi ma perchè ?ti risponde perchè "simm e Napule"
ovviamentne sono comunque casi limite,non mi sento di dire che è una percentuale importante ad avere atteggiamenti del genere,ma una percentuale che si fa notare...
ad ogni modo,amico mio,è stato un piacere avere un dibattito e capire che non è così facile far capire le proprie idee ad altre persone...il mio contributo nelle opinioni finisce qui...pertanto se noto che ancora si estrapola qualche concetto in questo lungo post,sicuramente non farò più precisazioni...


15/10/2017 11:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Credo che il confronto di idee sia molto utile.
Penso sia uno degli obiettivi di un forum .
Ovviamente ognuno porta il personale modo di vedere la vita , le proprie esperienze , il proprio vissuto.

Il bicchiere può essere mezzo pieno per chi lo guarda con sguardo proiettato al futuro come ForzaNapoli.80, disincantato e pragmatico come CityclassR4 (il discorso che fa si può proiettare su tutta Italia).

Il bicchiere può essere altresì essere mezzo vuoto per chi magari lo vede con lo sguardo di chi osserva la realtà dal di fuori come Linea68 ( i bisognini dei cani in altre città non ci sono perché nessuno si sogna lontanamente di lasciarli sul marciapiede o nei giardinetti), oppure desideroso di una maggior efficienza e di un impegno non "a macchia di leopardo" come smerlo, che vorrebbe un incisività diversa delle istituzioni e di chi è pagato e preposto a svolgere attività di servizio per la città (la lotta ai finti inidonei dovrebbe essere una priorità), altri vorrebbero una maggior velocità negli interventi (il progetto Unesco doveva concludersi nel 2013 e quindi dar vita a nuovi interventi negli anni successivi, altre nazioni nel frattempo sono volate, vedi Polonia).
Confrontiamo il decoro urbano di Napoli con Wroclaw o Cracovia non Stoccolma o Vienna.... :mammamì:

Se non intervieni, infine, sulla promozione di una coscienza civica nelle scuole, attraverso le famiglie ed il volontariato ma anche il controllo e la repressione nelle strade difficilmente le cose cambieranno. Sto parlando di tutta la città perché certi comportamenti sono diffusi ovunque anche se in modo meno sfacciato.


Sono emersi anche punti comuni molto forti , come la visione delle auto come elemento di degrado e di disordine, l'inciviltà di taluni come freno alle potenzialità e all'immagine della città verso l'esterno, il desiderio di vedere una città con standard più elevati e di valorizzazione dei punti di forza.

Napoli è migliorata molto dal punto di vista turistico grazie alla risoluzione dell'emergenza rifiuti, degli eventi promozionali (vedi world series coppa America, coppa davis), pedonalizzazioni e questo ha avuto ricadute positive sull' "appeal" della città e delle attività economiche innescando un circolo virtuoso.
Il centro storico (compresi i quartieri spagnoli ) è stato rivitalizzato.
E' già capitato in passato e bisogna governare e sostenere questo fenomeno con presidio del territorio (anche attraverso le telecamere) e cura della qualità delle strade e dei servizi.


Rispetto al passato, penso a 25 anni fa , alcune cose sono anche peggiorate : cura del verde, decoro urbano di interi quartieri.
Penso all'arredo urbano ed al verde di Posillipo, Fuorigrotta e dello stesso lungomare.
[Modificato da Nuvola.CdN 15/10/2017 12:05]
15/10/2017 11:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Vabbé quindi secondo il concetto di Forzanapoli, la nostra città fa schifo da 2700 anni( che poi una cazzata del genere mai sentita) quindi il pragmatismo é sperare in alcune riqualificazioni decisamente a macchia di leopardo così da lasciare un percorso di facciata ai turisti che diranno quanta é bella Napule quando torneranno a casa. Caro amico il nostro discorso era molto più ampio, in altre città nessuno si degna di passare indisturbato a tre senza casco sul motorino, di gettare qualsiasi cosa a terra, di fare un campo di pallone(di cuoio) nelle piazze più importanti della città facendo non pochi danni( vedasi statue di palazzo reale) di imbrattare come se nulla fosse qualsiasi monumento,strada,piazza e lo sai perché? Perché vengono multati all'istante e fatti una chiavica in pubblico! Proprio ieri passavo per la galleria Umberto, un fiume di ambulanti all'interno del monumento, una puzza di piscio che non ti dico e ormai per me é diventato un non must to see, una vergogna! A Napoli prima nessuno metteva il casco, da quando si sono degnati di fare qualche multa adesso la stra grande maggioranza lo indossa, quindi il problema più grande é che le regole si devono far rispettare prima di tutto poi si può pensare di intervenire sulla mentalità delle persone e chi é pagato per adempiere a questo lavoro piuttosto che farsi la passeggiatina non si deve fermare un attimo a cazzeggiare, io licenzierei tutti come se non ci fosse un domani, partendo dai dirigenti, la schiuma della gente.
Quindi caro Forzanapoli puoi scrivere o non scrivere sul forum il ruolo di questa piattaforma é avere un dibattito se non vuoi avere confronti fai bene a tenerti le cose dentro
15/10/2017 12:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Poi a ciò c'è da aggiungere tutta la questione dello spazzamento, della raccolta rifiuti, del decoro urbano,della cura del verde, delle pedonalizzazioni e ztl, delle piste ciclabili, del trasporto pubblico, delle ristrutturazioni, anche la vigilanza su quelle private a Firenze se metti un chiodo fuori posto ti fanno il culetto a strisce e siamo sempre in Italia forse li da parecchi anni si son resi conto di essere una città d'arte
Insomma le amministrazioni non possono fare tutto, ma possono fare meglio rispetto a ciò che si é visto finora secondo me, poi che debbano arrivare piú risorse siamo tutti d'accordo ma come ribadiva Smerlo su alcuni punti non servono altri soldi serve solo far rendere al meglio il personale che si ha a disposizione.
[Modificato da granpacco 15/10/2017 12:20]
16/10/2017 09:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
comunque secondo me uno degli errori più grandi che si possa fare è paragonare la realtà di napoli a quella di qualsiasi altra città europea. non esiste altra metropoli in europa con una così alta densità di popolazione, con alti tassi di povertà e analfabetismo. è una realtà con enormi problematicità, micro e macro criminali, in cui le illegalità da affrontare sono enormi e soprattutto molteplici, sparse in ogni parte del suolo cittadino. la polizia municipale fa moltissimi interventi (mi dovete dire come fate ad affermare che non si facciano contravvenzioni, dati alla mano però). io da quello che leggo giornaliermente tra i comunicati stampa della municipale, ci sono sempre 4-5 interventi importanti a settimana, nei settori più vasti: dallo sfruttamento della prostituzione ai reati ambientali alla merce contraffatta ai taxi illegali etc.


se non mi credete andate a vedere i comunicati stampa:

1

2

3

4

5

e l'ultimo del we: 6


e questi relativi solo al periodo 12-16 ottobre!


ecco vedendo appunto il campo d'azione in cui devono intervenire i vigili e vedendo i numeri delle forze effettivamente in campo dico che sono comunque insufficienti per tutte le mansioni di cui si dovrebbero occupare. evidentemente il tasso di inciviltà è particolarmente diffuso da far sembrare pochi se non inutili gli interventi che vengono fatti.


in secondo luogo non credo che multare sia l'unica soluzione a tali mali: a volte anche le multe non hanno un effetto positivo di educazione civica ma solo negativo. ma questo non solo a napoli ma ovunque, come dimostra il caso di quel disabile ingiuriato dopo che aveva fatto multare un auto posteggiata nello stallo a lui riservato. si dovrebbe quindi fare un ragionamento più ad ampio raggio del semplice sgombero-multe per educare il cittadino. sono in questo senso più d'accordo sul fenomeno della sensibilizazzione anche tramite incentivi per comportamenti virtuosi.


voi pretendete gli sgomberi di via bologna (che è comunque un mercato autorizzato) che a vostro dire è indecente. ne fate una questione di decoro. ma vi siete mai posti il problema che se pure la pol.mun. fosse numerosa e super efficace e riuscisse a sgomberare sempre quel mercato (che magari poi si sposta semplicemente in altro luogo) le persone che si limitano a vendere stracci raccattati dalla monnezza cosa si dovrebbero mettere a fare poi? capite che non parliamo di piazze di spaccio di droga o no? insomma ovviamente tutti vorremmo che non esistessero certe situazioni ma essendo realisti (e non ottimisti) se togli a quella gente un mercatino della monnezza, cosa gli dai da fare per campare? alcune situazioni forse a mio parere è meglio che esistano, come se fossero una sorta di "ammortizzatore sociale". è triste ma è una dura realtà. troppo facile scrivere dietro le nostre scrivanie di casa, urlando alla assenza di decoro contro gente che se avesse opportunità di certo non sceglierebbe di raccattare immondizia dai cassonetti per rivenderla.


insomma certe situazioni vanno viste come una sorta di "ammortizzatore sociale" ed è per questo che se permettete me ne sbatto di prendermela con il mercatino di via bologna quando vorrei che la pol.mun venisse utilizzata per le poche risorse che ha in altri ambiti maggiormente minacciosi per la società.


sulle altre cose anche io sono ancora insodisfatto ovviamente perché non siamo una città linda e pinta: ma mi rendo conto però sempre che lo stato di predissesto unito a una macchina amministrativa costituita perlopiù da personale anziano visto il blocco del turn over, abbiano un'incidenza enorme sullo stato attuale dei servizi che la città può offrire. negare ciò è negare un'evidenza. quindi non possiamo stupirci del fatto che le aiuole non siano splendenti in tutta la città né che alcune cose sicuramente siano del tutto insufficienti. abbiamo un problema di giardinieri: hanno tutti più di 60 anni. che si fa, si esternalizza? e come la paghi la esternalizzazione se sei in predissesto. ecco è un cane che si morde la coda.

se poi non capite questo ragazzi allora che dirvi, siete insoddisfatti di napoli ma napoli questa è attualmente. o ci convivete e combattete per educare al civismo il vostro vicino di casa o inutile ripetersi tutte le mattine lo stesso mantra che la popolazione napoletana è mediamente incivile, perché lo sento dire a tutti poi però nulla cambia. un po' come quando berlusconi diventava sempre premier ma poi non si capiva mai chi lo votava.


però vedo pure ciò che si sta facendo e in cui comunque si è migliorati, come la manutenzione delle strade e delle scuole, la differenziata che nonostante tutto cresce e si diffonde in tutta la città con la pap, per esempio. personalmente posso dire che ho trovato iultimamente le aiuole di via nicolardi molto curate rispetto al passato (non so di chi siano i meriti precisi) e addirittura ci sono state nuove piantumazioni. come mi rendo però conto che invece il virigliano versa in condizioni davvero pietoso per lo spettacolo che invece avrebbe da offrire.
[Modificato da Mark Corleone 17/10/2017 11:21]
16/10/2017 11:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Ma il mercato di via Bologna non è un mercato della monnezza, è un mercato etnico non sarà il massimo per il suo aspetto e sicuramente ci saranno prodotti dubbi, e da quanto visto e letto ci sono problemi evidenti con la cittadinanza stabile, ma non è proprio come l'oggettivamente indecente mercatino itinerante di matrice prevalentemente rom dove appunto c'erano gli oggetti recuperati dai cassonetti e dalla raccolta differenziata (aveva varie tappe: piazza Principe Umberto, piazza Garibaldi sotto la statua, corso Garibaldi vicino porta Nolana, ultimamente addirittura corso Meridionale).

Attenzione però, non si facciano discorsi socialeggianti ma soprattutto giustificatori di "ammortizzatori sociali", perché a questo punto è tutta Napoli ad essere un ammortizzatore sociale. Anche la non elevazione di multe è a tutti gli effetti un ammortizzatore sociale perché i problemi che causano sosta selvaggia e affini sono in linea di massima frutto di trasporti poco efficienti e carenze di spazi; poi ti allunghi ai parcheggi a pagamento, che potranno pure andare bene in fondo, il costo vale la candela, ma allora dico "siamo a Napoli" che ha tutte quelle caratteristiche negative che si sono dette prima. E allora partono tante altre cose col discorso "ammortizzatore". E non si finisce più.

Quando dico che Napoli è un sistema singolare di equilibrio dove mantenere lo status quo è doveroso perché alla fine è meglio così che vada, mica lo giustifico, anzi...
16/10/2017 13:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
A me non interessano questo tipo di ammortizzatori sociali. Onestamente su questo tema non sono molto per utilizzare il degrado e lasciare le cose come stanno perché "il tasso di alfabetizzazione è basso e la povertà tanta". Altrimenti le cose non miglioreranno mai. E noi che paghiamo le tasse siamo cornuti, perché forniamo con i nostri soldi un servizio per tutti, e mazziati perché tanto la legge non la da rispettare nessuno. Così non si va da nessuna parte. Rispettare la legge è il primo principio. Poi si può parlare del resto.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
16/10/2017 13:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
ma chi ha detto che non deve essere fatta rispettare la legge? ho detto che se devo scegliere tra sgomberare un mercato solo perché indecoroso ( e non illegale ricordiamolo) e utilizzare la polizia per rendere il traffico scorrevole evitando le doppie file o i parcheggi selvaggi per esempio oppure per colpire chi compie reati ambientali, preferirei indubbiamente che le esigue forze, in una ipotetica scala di preferenze, venissero utilizzate per i secondi scopi e non semplicemente per ripristinare il decoro. le motivazioni le ho scritte sopra.


purtroppo bisogna essere realisti lo ripeto: le forze sono poche e le esigenze sono tante. bisogna fare delle scelte. poi se dobbiamo ragionare in termini ideologici e lontani dal quella che è la nostra realtà sono con voi: via tutte le forme di illegalità e lotta a chiunque senza distinzioni. ma questo non è possibile o perlomeno porta a risultati sempre troppo parziali.


per riassumere: la polizia municipale ha pochi uomini e tante responsabilità da affrontare. voi se foste amministratori come la adoperereste in una scala di priorità?
16/10/2017 13:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Se c'è un mercatino della monnezza lo faccio sgomberare, altroché. Per questo ho ribadito che via Bologna non lo è...
16/10/2017 14:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.113
Registrato il: 06/04/2012
Re:
Mark Corleone, 16/10/2017 13.20:

ma chi ha detto che non deve essere fatta rispettare la legge? ho detto che se devo scegliere tra sgomberare un mercato solo perché indecoroso ( e non illegale ricordiamolo) e utilizzare la polizia per rendere il traffico scorrevole evitando le doppie file o i parcheggi selvaggi per esempio oppure per colpire chi compie reati ambientali, preferirei indubbiamente che le esigue forze, in una ipotetica scala di preferenze, venissero utilizzate per i secondi scopi e non semplicemente per ripristinare il decoro. le motivazioni le ho scritte sopra.


purtroppo bisogna essere realisti lo ripeto: le forze sono poche e le esigenze sono tante. bisogna fare delle scelte. poi se dobbiamo ragionare in termini ideologici e lontani dal quella che è la nostra realtà sono con voi: via tutte le forme di illegalità e lotta a chiunque senza distinzioni. ma questo non è possibile o perlomeno porta a risultati sempre troppo parziali.


per riassumere: la polizia municipale ha pochi uomini e tante responsabilità da affrontare. voi se foste amministratori come la adoperereste in una scala di priorità?



Mark, però il ragionamento funziona anche al contrario.
Perché questi mercatini non ci sono anche a Milano? Pensi che a Milano non ci siano africani poveri? E i parcheggiatori abusivi, solo da noi ci sono disoccupati o ex carcerati che non sanno cos'altro fare? E i venditori di calzini, quelli che vivono di espedienti e così via.
La storia dell'ammortizzatore sociale è atroce, perché pare che debba funzionare solo qui da noi.

E se rigirassimo specularmente la cosa? Se tu permetti a chiunque di mettersi sotto casa e tirarsi su soldi chiedendo a chi parcheggia in zona sua di pagarlo, perché qui chiunque dovrebbe mettersi a cercare un lavoro lecito?
Se permetti ai poveri africani nullatenenti di fare il bazar accanto alla stazione centrale, quelli perché se ne dovrebbero andare da qui?
E così via.
L'ammortizzatore sociale è una misura che serve a chi non ha più un lavoro di non finire in mezzo ad una strada, non di permettere a chi un lavoro magari manco l'ha cercato di guadagnarsi comunque da vivere. Perché così facendo la situazione non migliorerà mai, Napoli anzi, con questa "tolleranza", continuerà ad essere il ricettacolo di qualunque malfattore che, non avendo neanche intenzione di fare qualcosa nella vita, sceglie di vivere di espedienti, o addirittura di delinquere.
Ora, capisco che ci siano situazioni più estreme qui per via della situazione economica della città, ovvio che a Milano non c'è minimamente la massa di disperati che si può trovare a Napoli, ma l'umana comprensione non può trasformarsi nel giustificazionismo tout court che da sempre vige a Napoli.
Ma in quale città si farebbero barricate ideologiche (quasi sempre da ragazzini con il portafoglio ben carico e che, non vivendo nelle periferie o nelle zone degradate, predicano integrazione o tolleranza con il deretano degli altri) per questioni come il mercatino di via Bologna?
Altrove i problemi si vogliono risolvere, il degrado lo si vuole eliminare, qui invece o si lamenta la mancanza di fondi o l'ineluttabilità dell'esistente.
Ma una città come Napoli si può permettere di "deridere" una misura come il DASPO urbano, che, nel suo avere 1000 difetti, appare essere l'unico strumento che l'ordinamento attualmente mette a disposizione delle forze dell'ordine per eliminare qualche situazione off limits?
Ripeto, ad un certo punto bisogna mettersi nei panni degli altri - leggi: lo Stato centrale e chi abita altrove - e domandarsi perché dovrebbe essere cosa equa ed accettata di buon grado la perenne iniezione di risorse extra per risolvere certe patologie nostrane.
Serve davvero un'implementazione delle forze dell'ordine per migliorare le cose?

Vai fuori al MED - che pullula di parcheggiatori abusivi, gli stessi da 10 anni - e non mettere il grattino all'auto. Vai a vederti un film e stai tranquillo che quando esci trovi una multa al 100%.
Vai a San Pasquale, dietro l'Umberto, e parcheggia dagli abusivi lasciando loro 5 euro. Magari mettendo la macchina in modo pedestre. Vuoi scommettere che non trovi nessuna multa?
Quindi, mi si può spiegare perché a parità di condizione da una parte si tollera e dall'altra si multa (fornendo sempre una tutela del tipo: paga le strisce blu e pure il parcheggiatore).

So che sembra terra terra, ma sono discorsi di vita vera, quotidiana. Spesso oramai rifiutiamo di farli rifugiandoci nel leit motivi del "miglioramento palese" che sta vivendo la nostra città, ma secondo me bisogna tornare a dare il giusto peso alle anomalie che concretamente si riscontrano in ogni angolo della città.
16/10/2017 14:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Re: Re:
smerlo, 16/10/2017 14.29:



Mark, però il ragionamento funziona anche al contrario.
Perché questi mercatini non ci sono anche a Milano? Pensi che a Milano non ci siano africani poveri? E i parcheggiatori abusivi, solo da noi ci sono disoccupati o ex carcerati che non sanno cos'altro fare? E i venditori di calzini, quelli che vivono di espedienti e così via.
La storia dell'ammortizzatore sociale è atroce, perché pare che debba funzionare solo qui da noi.

E se rigirassimo specularmente la cosa? Se tu permetti a chiunque di mettersi sotto casa e tirarsi su soldi chiedendo a chi parcheggia in zona sua di pagarlo, perché qui chiunque dovrebbe mettersi a cercare un lavoro lecito?
Se permetti ai poveri africani nullatenenti di fare il bazar accanto alla stazione centrale, quelli perché se ne dovrebbero andare da qui?
E così via.
L'ammortizzatore sociale è una misura che serve a chi non ha più un lavoro di non finire in mezzo ad una strada, non di permettere a chi un lavoro magari manco l'ha cercato di guadagnarsi comunque da vivere. Perché così facendo la situazione non migliorerà mai, Napoli anzi, con questa "tolleranza", continuerà ad essere il ricettacolo di qualunque malfattore che, non avendo neanche intenzione di fare qualcosa nella vita, sceglie di vivere di espedienti, o addirittura di delinquere.
Ora, capisco che ci siano situazioni più estreme qui per via della situazione economica della città, ovvio che a Milano non c'è minimamente la massa di disperati che si può trovare a Napoli, ma l'umana comprensione non può trasformarsi nel giustificazionismo tout court che da sempre vige a Napoli.
Ma in quale città si farebbero barricate ideologiche (quasi sempre da ragazzini con il portafoglio ben carico e che, non vivendo nelle periferie o nelle zone degradate, predicano integrazione o tolleranza con il deretano degli altri) per questioni come il mercatino di via Bologna?
Altrove i problemi si vogliono risolvere, il degrado lo si vuole eliminare, qui invece o si lamenta la mancanza di fondi o l'ineluttabilità dell'esistente.
Ma una città come Napoli si può permettere di "deridere" una misura come il DASPO urbano, che, nel suo avere 1000 difetti, appare essere l'unico strumento che l'ordinamento attualmente mette a disposizione delle forze dell'ordine per eliminare qualche situazione off limits?
Ripeto, ad un certo punto bisogna mettersi nei panni degli altri - leggi: lo Stato centrale e chi abita altrove - e domandarsi perché dovrebbe essere cosa equa ed accettata di buon grado la perenne iniezione di risorse extra per risolvere certe patologie nostrane.
Serve davvero un'implementazione delle forze dell'ordine per migliorare le cose?

Vai fuori al MED - che pullula di parcheggiatori abusivi, gli stessi da 10 anni - e non mettere il grattino all'auto. Vai a vederti un film e stai tranquillo che quando esci trovi una multa al 100%.
Vai a San Pasquale, dietro l'Umberto, e parcheggia dagli abusivi lasciando loro 5 euro. Magari mettendo la macchina in modo pedestre. Vuoi scommettere che non trovi nessuna multa?
Quindi, mi si può spiegare perché a parità di condizione da una parte si tollera e dall'altra si multa (fornendo sempre una tutela del tipo: paga le strisce blu e pure il parcheggiatore).

So che sembra terra terra, ma sono discorsi di vita vera, quotidiana. Spesso oramai rifiutiamo di farli rifugiandoci nel leit motivi del "miglioramento palese" che sta vivendo la nostra città, ma secondo me bisogna tornare a dare il giusto peso alle anomalie che concretamente si riscontrano in ogni angolo della città.




ma certo che si, le problematiche esistono anche a milano, esistono ovunque. ovviamente io non ne parlo non conoscendo quella realtà al contrario di quella in cui vivo.


sulla questione abusivi sono intransigente come te e a volte fuori il med ti assicuro che i vigili li ho visti. ma il fatto è che la situazione non è solo fuori il med ma praticamente in centinaia di strade della città che è impossibile da tenere tutte contemporanemente sotto controllo, specialmente poi la sera con minori mezzi e personale. e così la municipale che le sortite le fa, vedi l'ultima proprio a chiaia ("con 295 verbali per sosta vietata e verbalizzando 38 parcheggiatori abusivi") non può farle contemporanemente tutte le sere in tutte le zone di napoli. almeno non da sola. e il DASPO può essere un deterrente ma purtroppo poi assieme al daspo è previsto anche un controllo sullo stesso affinché la persona allontanata non ritorni più in quel luogo. ma magari ci torna ed ecco che alla fine senza un ulteriore controllo diventa appunto anche quella una barzelletta, come le multe che la municipale eleva appunto agli abusivi quando li ferma.


il mio discorso purtroppo è crudo è realistico: i mezzi sono pochi, le illeicità tantissime. come le gestiamo? la municipale non può compiere tutte le mansioni che le vengono assegnate e molto spesso nei turni serali specialmente si preferisce conferirle quelli relativi alla pubblica sicurezza.

le scelte a cui si trova un amministratore con poca acqua per scaldare la pasta credo siano di questo tipo. non giutifico, non conosco nei dettagli le cose ma provo semplicemente a farmi un'idea dello stato delle cose non escludendo che possano anche esservi dei lavativi nel corpo così come in tutta la macchina organizzativa eh. questo vale per napoli così come qualsiasi altro posto della terra. su napoli però possiam tranquillamente dire che si vive in un campo leggermente più minato rispetto a quello di altre realtà.

16/10/2017 18:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
Re:
granpacco, 15/10/2017 11.54:

Vabbé quindi secondo il concetto di Forzanapoli, la nostra città fa schifo da 2700 anni( che poi una *** del genere mai sentita) quindi il pragmatismo é sperare in alcune riqualificazioni decisamente a macchia di leopardo così da lasciare un percorso di facciata ai turisti che diranno quanta é bella Napule quando torneranno a casa. Caro amico il nostro discorso era molto più ampio, in altre città nessuno si degna di passare indisturbato a tre senza casco sul motorino, di gettare qualsiasi cosa a terra, di fare un campo di pallone(di cuoio) nelle piazze più importanti della città facendo non pochi danni( vedasi statue di palazzo reale) di imbrattare come se nulla fosse qualsiasi monumento,strada,piazza e lo sai perché? Perché vengono multati all'istante e fatti una chiavica in pubblico! Proprio ieri passavo per la galleria Umberto, un fiume di ambulanti all'interno del monumento, una puzza di piscio che non ti dico e ormai per me é diventato un non must to see, una vergogna! A Napoli prima nessuno metteva il casco, da quando si sono degnati di fare qualche multa adesso la stra grande maggioranza lo indossa, quindi il problema più grande é che le regole si devono far rispettare prima di tutto poi si può pensare di intervenire sulla mentalità delle persone e chi é pagato per adempiere a questo lavoro piuttosto che farsi la passeggiatina non si deve fermare un attimo a cazzeggiare, io licenzierei tutti come se non ci fosse un domani, partendo dai dirigenti, la schiuma della gente.
Quindi caro Forzanapoli puoi scrivere o non scrivere sul forum il ruolo di questa piattaforma é avere un dibattito se non vuoi avere confronti fai bene a tenerti le cose dentro




eccalà..come non detto,ancora una volta sono costretto a spiegare una frase estrapolata così...incredibile,mi sono dovuto fermare alle prime 10 parole e subito sono sono costretto a chiarire...ma io non cela faccio

non ho detto che fa schifo da 2700 anni(ahahaha poi io che dico una cosa del genere,cioè non farti sentire da chi mi conosce),anche perchè io la ritengo la più bella del Mondo,quello si,da 2700 anni,
cioè che siamo un popolo vulcanico,ovviamente quessto on significa incivilema un popolo che non può essere definito con una parola...,ma certamente un popolo che guarda caso,io non sento ad esempio dire "popolo Londinese" o popolo Parigino" ma napoletano si..perchè è risaputo che a Napoli trovi la persona "svizzera" e la persona da "terzo mondo"non siamo nè migliori nè peggiori,ma divers sicuramente...insomma ,un popolo che è stato sempre infinitamente eterogeneo,è come se fosse il Mondo in miniatura
semplicemente questo volevo dire...

ma questo è un discorso troppo ampio,mentre nel dettaglio di quello che ho detto...
se rileggi bene,intendevo che abbiamo un modo di fare che è sempre stato così,non saremo mai una città nord/europea,nè nel bene e ne nel male,perchè quando io dico non saremo mai come gli svedesi,intendo anche che abbiamo pure qualche pregio rispetto a loro
poi rileggi ancora il mio post,ce la puoi fare,non ho mica detto che certi comportamenti non devono essere perseguitati,anzi,se leggi dico che il 90% dei problemi della nostra città(carte a terra,traffico,tags ecc) sono dovuti alla strafottenza di parte di popolazione..
ed infatti Mark ha postato una serie di "operazioni" non proprio di una città che non vuole le regole..
tanto è vero non so quante volte hanno riempito i depositi per i motorini sequestrati..e secondo te come mai?
quindi con me sfondi una porta aperta eh,pensassi mica che voglio che non fermino chi infrange la Legge??parla con chi mi conosce e poi mi dici..

a volte non so se vuoi per forza la polemica,o abbiamo un problema di comunicazione..
ah,riguardo i mercatini della munnezza,proprio negli scorsi giorni ho visto un servizio su come purtroppo ci siano in tutte le città nord compreso(ora però vi prego,non dite che ForzaNapoli ha scrritto che ci sono anche in altre città e quindi fa un discorso mal comune mezzo gaudio eh,ho solo precisato ciò che ho letto su perchè altrove non ci sarebbero)

P.s. i confronti li ho sempre avuti,e tu ne sai qualcosa,ma quando uno estrapola 5 parole in un post chilometrico,sai mi cadono le braccia...

P.p.s. riguardo i cantieri e le riqualificazioni,ebh,mi si dice che il centro unesco deve essere bello e ben tenuto per farci belli coi turisti(tu li metti sempre in mezzo,compreso quelli che accompagni)però ora non va più bene che siano le zone più turistiche a subire grossi lavori
ma se vuoi per em possiamo riqualificare ogni metro della nostar città,però sai,c'è un piccolo dettaglio...
ad ogni modo non saranno solo zone turistiche ad essere interessate da riqualificazioni...ma tant'è..
[Modificato da ForzaNapoli.80 16/10/2017 19:38]
16/10/2017 20:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
I suk li fanno in tutte le grandi città ma non certo all'interno di uno dei monumenti più importanti e centrali in pieno sabato pomeriggio, ti consiglio di farti un giro all'interno della galleria di Milano forse apriresti un po gli occhi
16/10/2017 20:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.043
Registrato il: 05/03/2013
si però non confondiamo le cose eh..

una cosa sono ii mercati che sono legali ma possono non piacere per quanto riguarda il decoro(tipo Via Bologna)e quindi non sono un grossissimo problema

un'altra cosa sono gli ambulanti che vendono cose contraffatte,quindi illegali,tanto per intenderci sui lenzuoli (e si cerca di combattere,certo,li avrai trovati in galleria Umberto come a volte si trovano sul Lungomare,ma sono situazioni anche da "coperta troppo corta,ovvero se si vigila su certe zone,possono rimanere scoperte altre,senza contare che poi il numero degli uomini non possono coprire interamente le 24 ore,purtroppo)
e comunque non è che siccome la galleria Umberto è simile alla Vittorio Emanuele di Milano,allora se c'è da una parte non va bene,se li non c'è ma c'è in altre zone della citta allora va bene..d'altrone io ne ho trovati tantissimi sui Navigli,forse la zona più bella di Milano,come ne ho visti a Venezia ecc..

ed un altra cosa ancora sono i mercatini della spazzatura,ilegali e inoltre indecenti che pure purtroppo si trovano ovunque

quindi,non mischiamo le 3 situazioni..
[Modificato da ForzaNapoli.80 16/10/2017 20:57]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com