Napoli | Lungomare (da Mergellina al Molosiglio)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, [11], 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
Augusto1
00venerdì 1 maggio 2015 14:11
Re: Re: Re: Re:
1799, 01/05/2015 11:19:



e mica ci devi mettere dei blocchi di cemento in mezzo. basta livellare i marciapiedi ed eliminare l'asfalto, più qualche elemento di arredo lato mare.



Non si farà.


1799
00venerdì 1 maggio 2015 14:42
vedremo.
Augusto1
00venerdì 1 maggio 2015 16:12
Re:
1799, 01/05/2015 14:42:

vedremo.




Sì, aspetta pure.
Pietro43
00venerdì 1 maggio 2015 18:17
Sempre questo pessimismo... È questo che blocca il cambiamento...
Augusto1
00venerdì 1 maggio 2015 18:47
Non è pessimismo...
BiagPal
00venerdì 1 maggio 2015 23:40
Augusto1, 01/05/2015 14:11:

Non si farà.

Ma perché, comandi tu? Sei diventato il Sindaco di Napoli e non lo sapevamo?


Augusto1
00sabato 2 maggio 2015 00:06
Re:
BiagPal, 01/05/2015 23:40:

Ma perché, comandi tu? Sei diventato il Sindaco di Napoli e non lo sapevamo?





Quando se n'è parlato eri a tre centimetri, dormivi?

Linea68
00sabato 2 maggio 2015 10:17
Che noia..scusa non puoi dire perchè sostieni non lo faranno mai, così lo sappiamo? Sempre a fare i misteriosi...mah...
Augusto1
00sabato 2 maggio 2015 11:12
:^^^ L'ho detto, se solo vi prendeste la briga di leggere...!

Tra l'altro la cosa è stata trattata anche sui giornali.
Linea68
00sabato 2 maggio 2015 11:20
Intendi il fatto che debba rimanere una via di fuga in caso di eruzioni dei Campi Flegrei? Beh ma scusa un semplice intervento per livellare la sede stradale, unito ad una ripavimentazione, che già di per sè cambiano la percezione di autostrada chiusa al traffico temporaneamente, in che modo interferirebbe?
1799
00sabato 2 maggio 2015 11:22
secondo me ha capito male. che c'entra il rifacimento dell'arredo urbano con le vie di fuga.
_Gio'_
00sabato 2 maggio 2015 11:29
Un'isola pedonale non impedisce nessuna via di fuga. Se serve la si riapre al traffico in caso di emergenza ed amen, finisce li.
Augusto1
00sabato 2 maggio 2015 11:31
Re:
Linea68, 02/05/2015 11:20:

Intendi il fatto che debba rimanere una via di fuga in caso di eruzioni dei Campi Flegrei? Beh ma scusa un semplice intervento per livellare la sede stradale, unito ad una ripavimentazione, che già di per sè cambiano la percezione di autostrada chiusa al traffico temporaneamente, in che modo interferirebbe?




Io sono d'accordo con te, ma è praticamente certo (salvo cambiamenti) che non si potrà intervenire sulla conformazione di via Partenope. Alla riproposizione della chiusura di via Caracciolo, poi, non crede praticamente quasi più nessuno.
1799
00sabato 2 maggio 2015 12:04
in che senso "conformazione"? che ci vuole a livellare qualche centinaio di metri? prima o poi lo si farà.

via caracciolo poi la si potrà nuovamente chiudere con la linea 6 a regime.
fablo72
00sabato 2 maggio 2015 13:30
ma oltre al cambio del manto stradale e l'illuminazione in via partenope cosa si dovrebbe fare?...non vedo ulteriori possibili elementi innovativi...il resto è lo scenario e quello basta ed avanza. i soldi sarebbero tanti in caso di ripascimento del litorale e ricomposizione a pelo d'acqua delle scogliere.
bubolazza
00sabato 2 maggio 2015 14:24
a me piacerebbe per la zona della villa comunale una volta aperta la linea 6 completamente una soluzione stile lungomare dipozzuoli campetti di basket pattinaggio cose così un buon arredo urbano e poi assolutamente la spiaggia.. per via partenope niente del genere ma solo una buona pavimentazione arredo urbano di qualità e pista ciclabile sistemata..
Augusto1
00sabato 2 maggio 2015 15:26
Voi veramente credete che la linea 6 (quando sarà completata) sarà la panacea di tutto...?
usalaforzaluka
00sabato 2 maggio 2015 15:42
Re:
Augusto1, 02/05/2015 15:26:

Voi veramente credete che la linea 6 (quando sarà completata) sarà la panacea di tutto...?




Io proprio per niente.

Diciamo che se il problema è 100 la Linea6 risolve 30.
bubolazza
00sabato 2 maggio 2015 16:59
a pozzuoli ci sono anche le corsie per le automobili eh!
1799
00sabato 2 maggio 2015 17:02
panacea di tutti i mali? o 1 o 90.

la linea 6 a regime toglierà un bel po' di auto dalle strade. questo basterà ad un'amministrazione illuminata per chiudere un bel po' di strade.

usalaforzaluka
00sabato 2 maggio 2015 19:11
Re:
1799, 02/05/2015 17:02:

panacea di tutti i mali? o 1 o 90.

la linea 6 a regime toglierà un bel po' di auto dalle strade. questo basterà ad un'amministrazione illuminata per chiudere un bel po' di strade.





Addirittura un bel po'?

Quali?
1799
00sabato 2 maggio 2015 21:14
nu par e twingo, cocc' panda, cose così.
1799
00sabato 2 maggio 2015 21:23
a regime la linea 6 dovrebbe trasportare 6k passeggeri ad ora per direzione, quindi 12mila ad ora.

quante auto in meno significano?
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 00:34
Re:
1799, 02/05/2015 21:23:

a regime la linea 6 dovrebbe trasportare 6k passeggeri ad ora per direzione, quindi 12mila ad ora.

quante auto in meno significano?



Non dovrebbe, potrebbe.

E comunque sono tra i 9.000 (o 14.000 con upgrade sottostazioni).
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 00:34
Re:
1799, 02/05/2015 21:14:

nu par e twingo, cocc' panda, cose così.




Quali strade, zuzzurellone.
zola89@
00domenica 3 maggio 2015 02:30
Via Partenope la livellerei ed userei i sampietrini come ci sono a Santa Lucia. In questa maniera si avrebbe una tutela della strada in conformità alla sua importanza storica e la Sovrintendenza non potrebbe che esserne entusiasta. Inserirei un arredo urbano di alta qualità con la pista ciclabile confermata insieme a delle aiuole di verde che vadano a disegnare un motivo visibile dalle varie prospettive della strada (lato Molosiglio e lato Piazza Vittoria oltre che lato mare). La strada la chiuderei al traffico, ovviamente, ma per ovviare al fatto che è considerata via di fuga farei come è stato fatto a via Toledo con dei gradini smussati che consentono il passaggio alle auto senza problemi anche nel tratto ZTL.
Per via Caracciolo io non credo che la linea 6 sia la panacea di tutti i mali. Però faccio questa stima. Se la linea 6 come dice Luca elimina il 30% dei problemi, credo che con il tram un altro 15% lo si recuperi ancora. Mi impegnerei molto anche sulla linea 2 così da poter alzare ancora questa percentuale e istituirei una sorta di "ecopass" per la zona.
Chi è residente nel comune di Napoli può transitare, chi non è residente non può transitare in alcune fasce orarie (quelle di punta per intenderci) ed in altre può farlo solo pagando il pedaggio (come a Milano).
Ma per fare una cosa del genere devi avere linea 6 a regime, tram a regime, linea 2 con frequenze e treni degni, autobus con frequenze degne, parcheggio in zona strategica per favorire chi vuole realmente usare il TPL. La linea 6 la sottovalutate troppo ma io credo che con i giusti interscambi (penso a quelli con la Cumana ad esempio) possa eliminare tanto ma tanto traffico. La linea 2, di fatto, ne è in parte un doppione ma serve comunque zone distanti. Vado off topic e vi chiedo: i treni della linea 2 sono adatti ai binari della cumana e della circumflegrea (scartamento e voltaggio coincidono da quel che ho letto). Mi chiedo: un bell interscambio cumana, circumflegrea, linea 2 con binari in comune e frequenze triplicate? Un'utenza spaventosa la si abbraccerebbe già dando un servizio degno (frequenza ogni 10') e facendo un anello a Pozzuoli tra cumana e circum. Fine off topic
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 08:28
Re:
1799, 02/05/2015 21:23:

a regime la linea 6 dovrebbe trasportare 6k passeggeri ad ora per direzione, quindi 12mila ad ora.

quante auto in meno significano?



usalaforzaluka, 03/05/2015 00:34:



Non dovrebbe, potrebbe.

E comunque sono tra i 9.000 (o 14.000 con upgrade sottostazioni).




Quante auto? Rispondo con una domanda: quanti da piazzale Tecchio a piazza Municipio prendono l'auto? E chi da Fuorigrotta o da Chiaia vuole interscambiare con la linea 1 adesso rispettivamente a) non lasciano l'auto a Municipio (anzi, non vanno proprio da quella parte); b) prendono la funicolare.

Sono quindi discussioni che lasciano il tempo che trovano.

laspadanellaroccia
00domenica 3 maggio 2015 09:09
Re:
bubolazza, 02/05/2015 14:24:

a me piacerebbe per la zona della villa comunale una volta aperta la linea 6 completamente una soluzione stile lungomare dipozzuoli campetti di basket pattinaggio


1)Ma non erano previsti play ground?
2)Comunque questa "arena del mare"(se si farà) sarà polifunzionale? Nel senso potrà ospitare sia eventi sportivi che culturali?
3)Ma saranno installati bagni pubblici nella villa comunale?
4)Ma non era meglio lasciare aperto il lungomare per i mezzi pubblici vista la loro funzione?
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 09:13
Re: Re:
Augusto1, 03/05/2015 08:28:




Quante auto? Rispondo con una domanda: quanti da piazzale Tecchio a piazza Municipio prendono l'auto? E chi da Fuorigrotta o da Chiaia vuole interscambiare con la linea 1 adesso rispettivamente a) non lasciano l'auto a Municipio (anzi, non vanno proprio da quella parte); b) prendono la funicolare.

Sono quindi discussioni che lasciano il tempo che trovano.





In effetti con la distinzione dovrebbe/potrebbe volevo solo rimarcare la differenza tra utenza effettiva e capacità installata.

Probabilmente il miglioramento indotto sulla direttrice costiera che La Linea6 indurrà sarà solo relativo all'utenza raccolta grazie all'interscambio con la Collinare o col Tram e, comunque, non tutti questi utenti avrebbero attraversato in auto il percorso Municipio-Acton-Vittoria.

In realtà, però, questo è proprio il motivo per il quale io caldeggio un prolungamento al Brin: raccogliere e drenare i flussi dalla provincia.

;)
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 11:13
Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 09:13:


In realtà, però, questo è proprio il motivo per il quale io caldeggio un prolungamento al Brin: raccogliere e drenare i flussi dalla provincia.



Con un adeguato servizio tranviario (già esistente) dal Brin potrai portare la gente direttamente a piazza Sannazaro, o quanto meno a Vittoria. Non avrebbe alcun senso prolungare la linea 6 fino a lì, senza contare la marea di soldi e di anni che ci vorrebbero...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com