Napoli | Car Sharing

Pagine: 1, [2], 3
Icedragon86
00giovedì 5 giugno 2014 19:04
Re: Re:
Coma White, 05/06/2014 11:46:


Sarà come dici tu, però così com'è impostato, il car sharing si pone in alternativa al servizio taxi, non certo al mezzo pubblico/privato.






Il car sharing non è e non vuole essere un'alternativa al mezzo pubblico, mentre vuole esserlo (anzi lo è!) a quello privato, infatti i costi correlati con l'acquisto, la manutenzione, i consumi, l'assicurazione, il carburante, il parcheggio di un'auto privata superano di parecchio quelli di un uso, anche quotidiano, di un'auto in sharing.
Icedragon86
00giovedì 5 giugno 2014 19:06
Re:
bartol0, 05/06/2014 13:13:

notare che non tutti possono entrare nelle ztl e preferenziali. in queste'ultime non farei entrare neanche bee e futuri gestori che dovessero arrivare a Napoli. vabbè che qui le corsie preferenziali non sono presidiate, quindi sarebbe una limitazione inutile...




Non farei entrare le Bee nelle preferenziali solo e soltanto se il medesimo divieto valesse anche per i Taxi. Se possono entrare i Taxi allora per le medesime ragioni è una buona idea far entrare le Bee. Se si reputano i vantaggi non sufficienti allora si deve vietare l'ingresso sia alle Bee che ai Taxi.
Madeco
00giovedì 5 giugno 2014 19:28
Il taxi entra nelle preferenziali perché è trasporto pubblico.
Icedragon86
00giovedì 5 giugno 2014 22:57
Re:
Madeco, 05/06/2014 19:28:

Il taxi entra nelle preferenziali perché è trasporto pubblico.




Di pubblico ha ben poco. Anzi, niente.
sir_peppe
00venerdì 6 giugno 2014 15:13
car2go a Roma spacca

e a Napoli si cammina con l'auto di proprietà senza RCA
Mark Corleone
00venerdì 6 giugno 2014 17:48
Re:
bartol0, 05/06/2014 13:13:



invece se non sbaglio per entrare nell'area C il comune di Milano si fa pagare 1100 l'anno euro per ogni auto del car sharing, che moltiplicato per le 1000 e passa vetture che hanno lì fa più di 1 milione l'anno. un modo intelligente per fare cassa.




figurati qua per lo stesso motivo se ne stavano andando...
CityN
00venerdì 6 giugno 2014 17:53
A me sembra che abbiano fatto la figura... dei pezzenti, con questa minaccia. Poi, che vi devo dire, attendiamo il tintinnio della prima campana, visto che la seconda ha suonato a festa (con questa delibera).
Icedragon86
00venerdì 6 giugno 2014 20:09
Re:
CityclassR4, 06/06/2014 17:53:

A me sembra che abbiano fatto la figura... dei pezzenti, con questa minaccia. Poi, che vi devo dire, attendiamo il tintinnio della prima campana, visto che la seconda ha suonato a festa (con questa delibera).




In realtà è anche questi costi che rendono il servizio di Napoli più economico di quello di Milano. Costa 15 cent e c'è chi dice chi è caro, figuriamoci se costasse 20 o ancora di più (come a Milano), e non potrebbe che costare di più se tutte le auto dovessero pagare per entrare nella ZTL. Se il comune deve battere cassa lo facesse realizzando anche qua l'area C, come a Milano e/o facendo le multe (e facendole pagare) a tutti quelli che invadono le preferenziali oppure parcheggiano in doppia fila.
Mark Corleone
00venerdì 4 luglio 2014 10:41
Continuo purtroppo a leggere di continui attacchi sabotatori alle colonnine Ci.Ro ad opera di "ignoti". Il progetto continua ad andare avanti e oggi è stata installata una colonnina di ricarica per veicoli elettrici nel cortile di Palazzo S.Giacomo a servizio dell'amministrazione comunale alla quale verrà data in condivisione anche una Renault Fluance Z.E
Coma White
00venerdì 4 luglio 2014 12:03
Re:
Mark Corleone, 04/07/2014 10:41:

Continuo purtroppo a leggere di continui attacchi sabotatori alle colonnine Ci.Ro ad opera di "ignoti".



Ma perchè, il servizio è già attivo?
Madeco
00venerdì 4 luglio 2014 12:06
Sì, ed è pure gratuito in questa prima fase. Ci si doveva iscrivere come tester.
Coma White
00venerdì 4 luglio 2014 12:37
Solita campagna di comunicazione, bene. [SM=g3040391]
ForzaNapoli.80
00venerdì 4 luglio 2014 12:40
ma in realtà non credo sia attivo..

ma è solo una prima fase di sperimentazione,cioè come diceva Madeco ci si doveva iscrivere come tester,ma non c'è ancora il vero e proprio servizio...

Icedragon86
00venerdì 4 luglio 2014 12:52
Re:
Madeco, 04/07/2014 12:06:

Sì, ed è pure gratuito in questa prima fase. Ci si doveva iscrivere come tester.




Io e mio padre ci iscrivemmo (e così vari tra conoscenti e amici), nessuno di noi ha avuto notizia alcuna. Secondo me non è attivo, oppure hanno selezionato solo un numero ridotto tra quelli che si erano iscritti.
Madeco
00venerdì 4 luglio 2014 13:08
Il servizio è attivo attualmente con 50 tester.
Coma White
00martedì 29 luglio 2014 11:50


Ma è partito?
Su FB dicono che stanno sempre lì ferme...
Pasticchio
00martedì 29 luglio 2014 11:52
ma dov'è? Piazza degli artisti al Vomero?
Mark Corleone
00martedì 2 settembre 2014 13:47
dalla pagina FB di bee.

"Rieccoci qui, amici di Bee. Non siamo scomparsi, ma stiamo lavorando per voi.
Siamo quasi pronti a ripartire, con tantissime novità! Un servizio più semplice, più veloce, più intuitivo! Abbiamo ascoltato i vostri suggerimenti in questo anno e passa di attività ed abbiamo cercato di rispondere alle vostre giuste esigenze!

Vediamo un po' di novità:
1) Possibilità di prendere una Bee al volo! La vedi libera e disponibile per strada o in un parcheggio? Passa la tua Bee Card ed inizia la corsa!
2) Usa una Bee senza dover prima dire dove e quando la lascerai, usala come vuoi e quanto vuoi!
3) Conosci appena finisce la corsa quanto ti è costata. Una comoda email ti arriverà subito dopo la chiusura della corsa
4) Un'interfaccia web molto più semplice: una mappa della città con la localizzazione delle Bee, scegli quella più vicina a te e prenotala!
5) Niente più chiavi e tessera scomode dentro al cassetto. Trovi le chiavi già nel quadro, devi solo mettere in moto!

E tante altre cose che scopriremo strada facendo...

Quando tutto questo? Molto presto..."
Madeco
00martedì 2 settembre 2014 13:58
Ce ne andiamo! [SM=x2819652]

:lol:
laspadanellaroccia
00martedì 14 ottobre 2014 16:29
è passato un mese ma non si è mossa una foglia...
Mark Corleone
00martedì 21 ottobre 2014 11:53
Ci.Ro pronta la postazione all'interno del Parcheggio Brin
Cinque i punti già attivi: Maschio Angioino, Piazza degli Artisti, Palazzo San Giacomo, Museo Nazionale e Capidichino.
laspadanellaroccia
00martedì 21 ottobre 2014 16:15
Re: Ci.Ro pronta la postazione all'interno del Parcheggio Brin
Mark Corleone, 21/10/2014 11:53:

Cinque i punti già attivi: Maschio Angioino, Piazza degli Artisti, Palazzo San Giacomo, Museo Nazionale e Capidichino.




già escludere piazza garibaldi anche se solo in fase sperimentale :bah:
Mark Corleone
00lunedì 27 ottobre 2014 10:34
Le vetture di Bee in giro per la città in via sperimentale. Le strisce blu saranno gratis
Estratto da pagina 44 di MATTINO NAPOLI del 26-10-2014 - Autore: Redazione

Auto elettriche, il car sharing riparte tra le polemiche


Partono, da domani mattina, alle 8, le auto elettriche in Free Floating. Ma con un contorno di polemiche sollevate da Bee, una delle maggiori compagnie italiane del settore. «Il Comune, dopo le nostre ricMeste - spiega l'azienda - fatte anche a mezzo stampa, ha solamente concesso, inviasperimentale, la sosta gratuita sulle strisce blu a tutte le auto elettriche sino al luglio 2015.

Purtroppo però nell'Ordinamento Comunale di Napoli non è previsto il car sharing, per cui riteniamo che non ci siano ancora le condizioni per fare investimenti a lungo termine nella nostra amata città». Free Floating, quindi. Vale a dire un concetto innovativo, la possibilità di poter circolare nelle Ztl e parcheggiare gratis sulle strisce blu all'interno, appunto, delle aree di Free Floating (Centro, Vomero e Fuorigrotta).

Per prenotare basta andare su prenota.bee.it, inserire e-mail e password nel riquadro login per trovare le auto visualizzate sulla mappa con indicato il loro stato (disponibile, occupata, prenotata, scarica ed in manutenzione). Si può prenotare l'auto più comoda, da prelevare entro mezz'ora dalla prenotazione, senza costi aggiuntivi e senza l'obbligo di comunicare la destinazione, il tempo ed chilometri da percorrere. In alternativa, se si trova una Bee per strada o in un Bee Point con la luce verde accesa e la scritta «Disponibile» sul computer di bordo, si può prendere, senza prenotarla, semplicemente passando la Bee Card sul lettore.

Quando la scritta sul display comunicherà che la macchina è in corsa, e il led luminoso diventerà rosso, si può mettere in moto e partire». Rimandato quindi il car sharing. Nessuna flotta di auto da condividere tra i residenti, da poter prendere e parcheggiare nei punti Bee,a tariffe modiche (un abbonamento annuale costerebbe 30 euro più una tariffa di un tot a ora). C'è il vantaggio, ovviamente, di non pagare assicurazioni e costì accessori dell' auto (compresa la benzina, visto che l'auto è totalmente elettrica). Di contro c'è che serve un'azienda che faccia un investimento massiccio di modo che le auto elettriche da usare siano tante.

Madeco
00lunedì 27 ottobre 2014 10:53
mmm ma sbaglio o sono stati ridotti notevolmente le postazioni nei garage?...non è che forse il problema reale erano i costi dei punti al chiuso?

Unico dubbio ma il free floating senza posto di ricarica non è rischioso? Se trovi la macchina a metà carica poi che si fa? Senza contare che rischi pure di non trovare le auto nei punti al chiuso. Sarebbe interessante sapere il numero di auto disponibili.

La questione invece del carsharing andrebbe sanata.
laspadanellaroccia
00lunedì 27 ottobre 2014 11:09
Re:
Madeco, 27/10/2014 10:53:

mmm ma sbaglio o sono stati ridotti notevolmente le postazioni nei garage?...non è che forse il problema reale erano i costi dei punti al chiuso?

beh sicuramente costano tanto,però la comodità di poter parcheggiare ovunque e magari vicino a un punto d'interesse con la possibilità di riprendere la stessa vettura(si spera)...

Madeco, 27/10/2014 10:53:

Unico dubbio ma il free floating senza posto di ricarica non è rischioso? Se trovi la macchina a metà carica poi che si fa? Senza contare che rischi pure di non trovare le auto nei punti al chiuso.

Questo è vero,perciò le vetture a metano sarebbero migliori,ma purtroppo ci si è fissati che l'elettrico è ecologico...

Madeco, 27/10/2014 10:53:

La questione invece del carsharing andrebbe sanata.


ci vorrà molto tempo...

laspadanellaroccia
00martedì 25 novembre 2014 09:16
Il declino di Bee
Da quello che si legge su facebook le vetture sono passate da 40 a 10!!! :bah:
Con questi numeri mi sembra evidente che il servizio è verso la chiusura :(
Mark Corleone
00venerdì 15 aprile 2016 15:47
Parte a napoli un nuovo servizio di car sharing elettrico: amicar sharing

A Napoli arriva AmiCar sharing, servizio di auto elettrica condivisa

Comodo,veloce, economico. A Napoli arriva AmiCar sharing, servizio di auto condivisa. Automobili elettriche da usare senza esserne i proprietari, da prelevare, guidare fino a destinazione e lasciare nei punti indicati senza dover usare garage e parcheggi. E' Il servizio che a Milano ha risolto molti problemi di traffico in centro. L'iniziativa è' promossa dal gruppo Gesco imprese sociali, in collaborazione con Napoli intelligente e con l'assessorato alla Mobilità del comune ed è stata presentata oggi dall'assessore Mario Calabrese e Sergio D'Angelo di Gesco. Le Auto elettriche si possono prenotare attraverso una app da scaricare sul telefonino (oppure sul sito www.amicarnapoli.it). Il servizio partirà dal primo maggio (ma prevede una fase iniziale di sperimentazione a tariffa gratuita) e metterà a disposizione di turisti e cittadini 11 veicoli tra cui 3 Kangoo van ed 8 Zoe Renault. A regime invece le tariffe saranno diversificate a seconda del periodo dell'anno, fasce orarie e modalità di utilizzo. Orientativamente il costo al minuto del noleggio sarà compreso tra o,22 e o,35 centesimi.

Della flotta di AmiCar fanno parte anche auto utili al trasporto di disabili. "AmiCar" viene attivato attraverso una apposita tessera che consente all'utente di far partire la macchina. La tessera potrà essere ritirata nei totem interattivi o presso punti specifici e si potrà utilizzare appoggiandola sul lettore a bordo della colonnina. In questo modo l'auto sarà sbloccata. Per il momento saranno 4 i punti di prelievo: maschio angioino, museo nazionale, parcheggio Brin e piazza degli Artisti al Vomero. (testo tiziana cozzi - foto riccardo siano)
Giap1
00venerdì 15 aprile 2016 16:03
Ma fai che D'Angelo è il nostro Buzzi? :troll:
Giacinto Boccia
00sabato 16 aprile 2016 10:26
E le biciclette? Napoli rischia di diventare la città in cui sono stati lanciati più servizi di trasporto condiviso in assoluto.
laspadanellaroccia
00sabato 16 aprile 2016 12:48
Re:
Giacinto Boccia, 16/04/2016 10.26:

E le biciclette? Napoli rischia di diventare la città in cui sono stati lanciati più servizi di trasporto condiviso in assoluto.

A dir la verità il car sharing ormai è ovunque...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com