I Campi Flegrei: tra archeologia e mito

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
bartol0
00martedì 14 febbraio 2012 20:57
Uno dei luoghi più ricchi di storia e bellezza della Campania
Al via i lavori di restauro al tempio di Apollo



di Antonio Cangiano

NAPOLI - Al via i lavori di restauro da parte della Soprintendenza di Napoli del cosiddetto Tempio di Apollo sulle sponde del lago d'Averno, nel comune di Pozzuoli.
Il sito archeologico in forte stato di degrado era stato segnalato dai volontari di Legambiente Campi Flegrei.

INTERVENTO DI RESTAURO – Tubi innocenti per circa venti metri di altezza hanno rivestito per intero i resti del colossale bastione in laterizio. È il primo grande intervento operato per la messa in sicurezza dell’intero complesso archeologico sulle sponde del lago d’Averno, in località Lucrino.
Delle antiche terme romane, chiamate erroneamente Tempio, in realtà un ampio ambiente termale risalente II sec. d. C., questa rappresenta la struttura a maggior rischio di crollo, minata da ampie crepe e fenditure.

EPILOGO POSITIVO - Grande soddisfazione di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei.
Le condizioni di forte degrado in cui versa il cosiddetto Tempio di Apollo, erano state segnalate dai volontari a giugno 2011.


www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=38239
_Gio'_
00mercoledì 15 febbraio 2012 13:40
Madè, non potevi scegliere una foto più azzeccata! :)

Non riesco a credere che stiano restaurando il tempio di Apollo. Quella zona ha potenzialità mostruose!
Skeltar
00mercoledì 15 febbraio 2012 14:14
Re:
_Gio'_, 15/02/2012 13.40:

Madè, non potevi scegliere una foto più azzeccata! :)



La foto l'ho messa io! BUUUUUUUUUUUU! [SM=x2819345]
[SM=x2819658]


Ottima notizia quella del Tempio di Apollo.
L'Area Flegrea è un'altra zona ricchissima (ed è un eufemismo) anche da questo punto di vista.
CRIME 80
00lunedì 14 luglio 2014 23:13
Uno dei luoghi più magnifici della Campania
vi posto un po di foto fatte nella nostra visita in quel dei Campi Flegrei portando gli amici di Brescia.

Le foto sono di Biagio (BiagPal)

Cominciamo dalla Piscina Mirabilis sita a Miseno.

Per le notizie leggete su wikipedia.
it.wikipedia.org/wiki/Piscina_mirabilis


url immagine


free image upload


caricare immagini


hostare immagini


free image hosting


upload immagini


host image


invia immagini


invia immagini


invia immagini


mentre questo è l'antro della Sibilla nel parco Archeologico di Cuma

caricare immagini]

questo è uno scorcio di panorama che si vede dal parco archeologico di Cuma. Poi vi metto il resto delle foto.

host immagini

La magia di questi luoghi è qualcosa che non si può spiegare, le terre del mito vanno assolutamente visitate. Peccato che da queste parti il turismo è pari allo zero :(

Il nostro impegno a portarci persone, consigliarle al posto di mete più famose come Sorrento, divulgarne l'esistenza raccontandone la magia.
Fab_laboratorionapoletano
00martedì 15 luglio 2014 07:43
la strada romana di Fuorigrotta
Belle foto CRIME80.

In tema, propongo anche io un itinerario attraverso i campi flegrei:

la strada romana di Fuorigrotta:
www.laboratorionapoletano.com/2014/01/la-strada-romana-di-fuorigrotta...
Monumenti lungo il percorso da Mergellina ad Agnano:
tomba di Virgilio, la crypta neapolitana, le terme romane di via Terracina, i resti della strada romana (zoo di Napoli, Mostra d'Oltremare), le terme di Agnano.
Nuvola.CdN
00martedì 15 luglio 2014 09:49
Complimenti per i reportage a Crime Biagio e Fabrizio !!!
Davvero dei luoghi meravigliosi!
Per migliorare la fruizione sarebbe utile spostare personale dagli uffici nei siti di interesse come custodi oltre potenziare le spese per restauro dei monumenti(vedi Anfiteatro Flavio).
_Gio'_
00martedì 15 luglio 2014 10:01
Periplo del cratere del Gauro
http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Gauro-Mt_Barbaro.htm











Un grazie a Francesco Raffaele per le immagini superbe.
CityN
00martedì 25 novembre 2014 18:29
Crime segnala questo articolo


Pozzuoli: scoperta una villa romana tra la Tangenziale e il porto
Le strutture rinvenute nel tunnel di collegamento verranno rese fruibili al pubblico


Nuove scoperte durante gli scavi per il collegamento della Tangenziale con il porto di Pozzuoli: si tratta probabilmente di due ambienti relativi ad una villa di epoca romana. La soprintendenza si sta impegnando nel definire nei dettagli le caratteristiche del rinvenimento, una villa rustica oppure una piscina romana.

L’area è stata messa in sicurezza dalla Copin Spa che ha stipulato il contratto da 153 milioni di euro per il progetto finanziato dal Ministero dei Trasporti, parte dei grandi progetti dell’Unione Europea.

L’area dove è avvenuto il rinvenimento verrà tutelata e resa fruibile ai visitatori tramite una tettoia lignea con vetri protettivi. Al progetto iniziale infatti sono state apportate delle modifiche in corso d’opera in seguito al rinvenimento archeologico attentamente seguito dalla Soprintendenza. In quel punto inizialmente si prevedeva l’innesto viario di due gallerie che avrebbero dovuto collegare la parte alta di Pozzuoli con l’area degli imbarchi al porto, ma le recenti scoperte hanno imposto delle varianti al progetto del team dell’ingegnere Sebastiano Pellizza, docente presso l’Ateneo di Torino e coordinati dall’Ingegnere greco Georgios Kalamaras.
Il tunnel guiderà i turisti e i passanti attraverso le bellezze paesaggistiche di Pozzuoli, con il Rione Terra che svetta in alto ed ora anche i resti archeologici messi in sicurezza



www.ecampania.it/napoli/cultura/pozzuoli-scoperta-una-villa-romana-tangenziale...
Ninconanco81
00mercoledì 10 dicembre 2014 12:58
Lago Miseno

Albero di Natale galleggiante


bartol0
00mercoledì 10 dicembre 2014 13:28
bello!
Giap1
00mercoledì 10 dicembre 2014 13:33
Ieri hanno pubblicato gli esiti delle gare del grande progetto bonifica laghi e litorale flegreo
Ninconanco81
00martedì 10 febbraio 2015 11:46
Villa comunale di Bacoli
Nettuno stamane si risveglia con le vampate
bubolazza
00martedì 10 febbraio 2015 11:49
ma porca miseria ma che problemi hanno sti bibominchia..
Partenope93
00martedì 10 febbraio 2015 20:02
Agghiacciante
Ninconanco81
00martedì 24 febbraio 2015 09:13
Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino regionale ha approvato i singoli progetti. In quattro Comuni flegrei saranno realizzati lavori di risanamento idraulico e ambientale

AREA FLEGREA -
Parere favorevole per i singoli progetti che rientrano nel “Grande progetto Laghi Flegrei”. Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino della Campania ha approvato i lavori di risanamento idraulico ed ambientale nei Comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida.
In particolare, con l’approvazione dei singoli progetti, si procederà all’adeguamento funzionale del sistema fognario e depurativo, così da evitare sversamenti sul lungomare e nei laghi Averno, Lucrino e Fusaro, facendo confluire tutto verso il depuratore di Cuma.

Ecco l’elenco dei lavori:

Quarto. Verrà realizzata una fognatura su via Pantaleo, via Marmolito, via Casalanno e via Kennedy e si procederà anche al completamento delle fognature del Comune.

Pozzuoli. Interventi fognari su via Napoli per il risanamento idraulico dei bacini del lago d’Averno e Lucrino. Sarà creata, inoltre, una nuova rete fognaria a via Campana, via Cigliano, Monteruscello e per gli insediamenti del comprensorio Cuma Licola.

Bacoli. È previsto il risanamento idraulico del bacino del Miseno e la riapertura, sistemazione e protezione delle foci del lago Fusaro.

I singoli progetti sono stati coordinati tra loro in modo da non creare sovraccarichi sul canale di Quarto e avere una complessiva compatibilità idraulica. Il soggetto beneficiario, ovvero l’Unione dei Comuni interessati con Pozzuoli come Ente capofila,procederà dunque alla stipula dei contratti per l’avvio dei cantieri.
Ninconanco81
00lunedì 11 maggio 2015 14:35
Re:
Ninconanco81, 10/02/2015 11:46:

Villa comunale di Bacoli
Nettuno stamane si risveglia con le vampate




A distanza di tre mesi ripulita completamente la statua di Nettuno imbrattata


Augusto1
00venerdì 3 luglio 2015 14:00
Non avevo fatto caso che era scritto "uno dei luoghi più magnifici"...
Ninconanco81
00lunedì 7 settembre 2015 12:39
Un porto fiorente, in pieno commercio con la Grecia micenea, affiancato da un insediamento di capanne e grandi abitazioni a pianta rettangolare, diffuse su tutti i terrazzamenti dell'isola. Così doveva apparire Vivara 3600 anni fa, secondo le stupefacenti scoperte dell'ultima campagna di archeologia subacquea condotta dall'equipe dello studioso Massimiliano Marazzi, responsabile del Centro euromediterraneo per i beni culturali dell'università Suor Orsola Benincasa. La spedizione, effettuata su reperti sottomarini a 14 metri di profondità, tra ciotole, punte di frecce e piastre di terracotta su cui venivano cucinate le vivande, ha addirittura consentito la ricostruzione 3d al computer dell'intero insediamento capannicolo del 17 esimo secolo avanti Cristo. In particolare, nei rendering del villaggio, ci si è basati sui ritrovamenti del pianoro di punta Alaca (estremità ovest dell'isola). Già quarant'anni fa esatti, nel 1975, Marazzi aveva avviato una spedizione omologa a Vivara. Oggi i lavori proseguono, grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche di rilevazione subacquea tridimensionale. In prima linea, oltre allo stesso Marazzi, gli archeologi Germana Pecoraro, Loredana De Simone e Daniela Signoretti, assieme al pool di esperti di rilevazioni tecnologiche ed elaborazione dati, coordinato da Leopoldo Repola, con la collaborazione di Alfredo Cerrato e Nicola Scotto Di Carlo, e con l'ausilio di alcuni studenti dei corsi di laurea del settore archeologico del Suor Orsola.
I manufatti rinvenuti, faranno parte di un nuovo spazio dell'area espositiva "Terra", aperta a Procida dal Suor Orsola Benincasa in collaborazione col dipartimento di Scienze della Terra della Università Federico II e del Comune locale. Un'anteprima si terrà lunedì 7, alle 10, nel Palazzo della Cultura procidano, in occasione del convegno "Il progetto Terra e le prospettive di ricerca e collaborazione mediterranea nel settore dei Beni e del Turismo Culturali".





Ninconanco81
00giovedì 14 aprile 2016 13:05
Il ns popolo si compone di tante tantissime oneste persone ma quella piccola percentuale di incivili raggiunge punte di inciviltà elevatissime
Questo è il faro di Capo Miseno
uno dei punti panoramici più belli forse al mondo
e ogni mattina gli operatori ecologici lo trovano così
bubolazza
00giovedì 14 aprile 2016 13:24
Ninco ma che vuoi i napoletani sicemozionano facilmente con quella vista.. Ahah
Mark Corleone
00lunedì 23 gennaio 2017 15:14
Bacoli, finanziato il progetto del parco archeologico flegreo


"Recupero e riorganizzazione del sistema di mobilita', accessibilita' e fruizione dei siti del parco Archeologico dei Campi Flegrei" e' il progetto finanziato dal ministero dei Beni Archeologici e Culturali presentato dai comuni di Pozzuoli, Bacoli e Giugliano in sinergia con la Soprintendenza Archeologia della Campania. L'intento e' la valorizzazione dei numerosi monumenti presenti sul territorio flegreo ed il miglioramento della rete infrastrutturale per consentire ad un pubblico maggiore la fruizione. A darne notizia l'ex sindaco di Bacoli (Napoli), Josi Gerardo Della Ragione, che ne aveva curato la redazione, prima di essere sfiduciato la scorsa estate, attraverso il sito dell'associazione Freebacoli. Il progetto sui Campi Flegrei e' risultato secondo tra le proposte del Sud Italia, sopravanzato solo da "Salento 'Arco Ionico' a Nardo'" su 19 finanziati con fondi europei per 5,6 milioni. Entro fine gennaio sara' firmata la convenzione per l'accesso al finanziamento. Lo stesso progetto potra' aderire a finanziamenti per nuovi fondi relativi alla valorizzazione delle risorse naturali e dei servizi turistici.
bubolazza
00lunedì 23 gennaio 2017 15:36
:applausi:
Mark Corleone
00mercoledì 8 febbraio 2017 21:31
Nominati i nuovi direttori di musei e parchi archeologici: parte l'autonomia di Ercolano e dei Campi Flegrei

Parte l’autonomia museale anche per Ercolano e per i Campi Flegrei, appena affidati alla guida di due archeologi. Si è conclusa, infatti, la procedura di selezione internazionale per i direttori di dieci grandi musei e parchi archeologici italiani, prevista dalla seconda fase della Riforma del ministro ai Beni culturali Dario Franceschini. Le due strutture campane interessate in questa tranche seguiranno l’esempio del Museo archeologico nazionale e quello di Capodimonte a Napoli, oltre che della Reggia di Caserta e di Paestum, che hanno già una direzione autonoma da poco più di un anno.

[...]

Per il museo dei Campi Flegrei è stata invece selezionata Adele Campanelli, dirigente e archeologa del ministero ai Beni culturali. Già soprintendente per i Beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Dal 2015 al 2016 è stata anche soprintendente archeologica della Campania.Vanta una lunga esperienza sia nella tutela del territorio, sia nella gestione e nella direzione di istituti e luoghi della cultura.
Pasquale2017
00domenica 10 settembre 2017 19:08
Campi Flegrei
Ciao, mi chiamo Pasquale e vorrei dare un contributo alla discussione sui Campi Flegrei, postando anche foto degli scorci più belli.
Stadera90
00domenica 10 settembre 2017 19:14
Benvenuto
Pasquale2017
00domenica 10 settembre 2017 20:01
Grazie mille Stadera90.
Valeria.CdN
00lunedì 11 settembre 2017 13:15
Foto bellissima!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com