GIRO D'ITALIA 2013 | Tappa inaugurale - Napoli

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Linea68
00giovedì 2 maggio 2013 09:32
Re:
Augusto1, 02/05/2013 07:30:

Significa che nel giro di pochi anni ci sono stati tanti cambiamenti urbanistici, politici, sociali, tutti fattori che hanno determinato scelte e modifiche. Invece si parla passando da un decennio ad un altro come se il "dopoguerra" fosse cominciato alla fine del conflitto e fosse durato trent'anni, tutto caratterizzato dalla speculazione edilizia. Bisogna distinguere i periodi, molto diversi fra loro.




Questo sarebbe doveroso se stessimo facendo un'analisi storica e urbanistica dettagliata. Invece si è solo fatto riferimento genericamente ad un periodo in cui l'estetica e l'impatto degli edifici nei contesti in cui venivano costruiti non costituiva elemento di preoccupazione.

Poi lì in mezzo possiamo distinguere che ci sono stati vari periodi: i primi anni di edifici post guerra, poi l'avvento della Dc, le sfogliatelle della signora Pina, poi il periodo di Ottieri. Resta il fatto che, per un motivo o per un altro, in un contesto storico o in un altro, sempre dei cessi di cemento sono stati costruiti per 20 anni. I primi per dare un tetto immediato ai bisognosi, gli altri per la speculazione, sempre emomostri rimangono. La funzione sociale degli edifici costruiti negli anni '50 non li fa diventare più belli degli altri.
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 10:02
E chi ha detto che sarebbero stati belli...? Ho solo detto che nel dopoguerra non ti passava neanche per la mente di costruire cose belle, ma d'altra parte anche se guardiamo l'architettura degli anni '90 troviamo una produzione di cessi anche più eclatanti. Anche oggi si vedono più cose orrende che belle, benchè molto reclamizzate.

Coma invece parla di pressappochismo, che in genere è figlio della strafottenza e dell'apatia.
Coma White
00giovedì 2 maggio 2013 10:58
Re:
Ringrazio Salvo per essere stato in grado di cogliere il senso della mia frase.


Augusto1, 02/05/2013 10:02:

E chi ha detto che sarebbero stati belli...?


L'avrebbe detto il soggetto da cui è partita questa discussione, ovvero il sottoscritto.
Io ho parlato di "splendida" proprio riferendomi all'impatto estetico della stessa.

Eh si, ho parlato di un non imprecisato periodo del "dopoguerra".
Avessi voluto fare il precisino avrei scritto anno, mese e forse pure il giorno...

Del resto, dall'immediato dopoguerra (se vuoi ti metto la data, così capisci) agli anni '70, si è dovuto rispondere a degli stati di necessità, ricostruire quanto bombardato, offrire un tetto a chi aveva perso la casa, per non parlare del reggere al fortissimo incremento demografico avutosi col boom economico.

Anche dopo il terremoto, proprio con l'ulteriore stato emergenziale della ricostruzione, si è continuato a tirar su cessi architettonici.


Coma invece parla di pressappochismo, che in genere è figlio della strafottenza e dell'apatia.


Ma quando mai, queste interpretazioni sociologiche le lascio a te, io ho usato il termine pressappochismo riferendomi al suo significato intrinseco (ovvero di un lavoro che lascia molto a desiderare per approssimazione).
smerlo
00giovedì 2 maggio 2013 11:25
Beh, scusate se intervengo, ma il progettare strade mai realmente larghe come hanno fatto in qualsiasi altra città italiana o europea nel dopoguerra è stata una scelta obbligata? Non preoccuparsi praticamente mai di costruire box auto, nell'edilizia degli anni '60, è stata una scelta giustificabile?
Diciamo che erano anni in cui non si poteva guardare troppo all'estetica degli edifici, diciamo che si è dovuto costruire tanto, troppo proprio per l'emergenza sociale del tempo, ma per favore non diciamo che ciò che è stato fatto è giustificabile. E' stata semplicemente speculazione, il costruttore che ti ha tirato su il Vomero o Fuorigrotta avrebbe potuto guadagnare un 10% in meno (e certo non sarebbe morto di fame) costruendo garage sotto ad ogni palazzo, ed oggi avremmo una viabilità molto più vicina agli standard della decenza, e non staremmo ad aspettare come un grande evento l'apertura di un parcheggio pertinenziale...
Nuvola.CdN
00giovedì 2 maggio 2013 11:26
Concordo con quanto detto da Smerlo :nel corso della speculazione edilizia le regole per costruire armonicamente sono state stravolte.
Le aree agricole ed i polmoni verdi che nel piano originario dovevano consentire uno sviluppo armonico sono stati trasformati "abilmente" in aree edificabili modificando i piani di sviluppo urbano.
L'addensamento urbano è stato aggravato con le conseguenze che ancora oggi si pagano.
La città è diventata più brutta ed invivibile.
C'è un enorme differenza tra i piani di sviluppo del Vomero realizzati dalla banca Tiberina con infrastrutture (funicolari ) belle strade ed edilizia di pregio e quanto realizzato in seguito.

Gli investimenti più massicci dovevano essere concentrati nel preservare la bellezza della città per salvaguardare la risorsa turismo, migliorare le potenzialità economiche della città con infrastrutture e aree di sviluppo sia industriali che agricole.
Il cemento come insegna la Spagna è un affare a breve (per pochi) mentre lascia segni indelebili per tutti.
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 15:27
Re: Re:
Coma White, 02/05/2013 10:58:

Ma quando mai, queste interpretazioni sociologiche le lascio a te, io ho usato il termine pressappochismo riferendomi al suo significato intrinseco (ovvero di un lavoro che lascia molto a desiderare per approssimazione).



E hai detto una stronzata, scusa sai...

Il fattore estetico non dipende dall'approssimazione.

TDM_88
00giovedì 2 maggio 2013 16:54
Re:
smerlo, 02/05/2013 11:25:

Beh, scusate se intervengo, ma il progettare strade mai realmente larghe come hanno fatto in qualsiasi altra città italiana o europea nel dopoguerra è stata una scelta obbligata? Non preoccuparsi praticamente mai di costruire box auto, nell'edilizia degli anni '60, è stata una scelta giustificabile?
Diciamo che erano anni in cui non si poteva guardare troppo all'estetica degli edifici, diciamo che si è dovuto costruire tanto, troppo proprio per l'emergenza sociale del tempo, ma per favore non diciamo che ciò che è stato fatto è giustificabile. E' stata semplicemente speculazione, il costruttore che ti ha tirato su il Vomero o Fuorigrotta avrebbe potuto guadagnare un 10% in meno (e certo non sarebbe morto di fame) costruendo garage sotto ad ogni palazzo, ed oggi avremmo una viabilità molto più vicina agli standard della decenza, e non staremmo ad aspettare come un grande evento l'apertura di un parcheggio pertinenziale...




Quoto in pieno.
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 18:59
Re:
smerlo, 02/05/2013 11:25:

Beh, scusate se intervengo, ma il progettare strade mai realmente larghe come hanno fatto in qualsiasi altra città italiana o europea nel dopoguerra è stata una scelta obbligata? Non preoccuparsi praticamente mai di costruire box auto, nell'edilizia degli anni '60, è stata una scelta giustificabile?
Diciamo che erano anni in cui non si poteva guardare troppo all'estetica degli edifici, diciamo che si è dovuto costruire tanto, troppo proprio per l'emergenza sociale del tempo, ma per favore non diciamo che ciò che è stato fatto è giustificabile. E' stata semplicemente speculazione, il costruttore che ti ha tirato su il Vomero o Fuorigrotta avrebbe potuto guadagnare un 10% in meno (e certo non sarebbe morto di fame) costruendo garage sotto ad ogni palazzo, ed oggi avremmo una viabilità molto più vicina agli standard della decenza, e non staremmo ad aspettare come un grande evento l'apertura di un parcheggio pertinenziale...



Anche tu fai confusione passando da un'epoca all'altra come se niente fosse. Nell'immediato dopoguerra si poteva non badare troppo all'estetica degli edifici, ma dopo lo si poteva fare, ed in parte lo si è anche fatto. Per quanto riguarda i box, li prevedeva la mai ben applicata legge Tognoli (che era dell'89), ma negli anni '60 non si avvertiva la necessità di dover parcheggiare le auto sottoterra, visto che si era in epoca di motorizzazione di massa, ma le auto non erano certo numericamente quelle delle epoche successive.

Pasticchio
00giovedì 2 maggio 2013 19:20
signori, quello dell'edificazione post-bellica è un interessante argomento di cui discuture...ma forse non sarebbe il caso di farlo in una discussione più appropriata che non sia quella del Giro?! [SM=x2819352]
Mark Corleone
00giovedì 2 maggio 2013 20:22
Re:
bartol0, 02/05/2013 20:01:

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/giro_ditalia_napoli_un_casino_cavendish_traffico/notizie/274784.shtml


[SM=x2819346]




[SM=x2819346]
bubolazza
00giovedì 2 maggio 2013 20:25
si incominciaa ahaha
ForzaNapoli.80
00giovedì 2 maggio 2013 20:36
comunque vorrei proprio sapere sto casino dove sarebbe ,che il traffico napoletano non ecceda in disciplina è un fatto risaputo, uno straniero che viene in città e soprattutto se ha fatto un sopralluogo di quella zona,da Via Caracciolo a Posillipo,mi chiedo sto traffico caotico dove sta...posso capire che mi dica ha visto tanta sosta selvaggia,ma traffico caotico onestamente non mi trova d'accordo..poi se ha visto P.zza Garibaldi perchè magari è venuto col treno,allora ci può pure stare,ma siccome fa i complimenti a chi fermerà il traffico penso che si riferisca alla zona inteyressata dal Giro,e lo ripeto,proprio quella zona non mi sembra caotica,anzi,tutt'altro...bah
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 20:44
Va di moda dire che c'è casino, e lui si adegua. Quello poi è un ciclista, non un premio nobel per la fisica...
Fab_laboratorionapoletano
00giovedì 2 maggio 2013 22:14
Uno spunto di riflessione per capire...
... il perchè di tante polemiche riguardanti il giro d'Italia
www.laboratorionapoletano.com/2013/05/perche-molti-napoletani-si-lament...

che ne pensate?
bartol0
00giovedì 2 maggio 2013 22:33
ForzaNapoli.80, 02/05/2013 20:36:

comunque vorrei proprio sapere sto casino dove sarebbe ,che il traffico napoletano non ecceda in disciplina è un fatto risaputo, uno straniero che viene in città e soprattutto se ha fatto un sopralluogo di quella zona,da Via Caracciolo a Posillipo,mi chiedo sto traffico caotico dove sta...posso capire che mi dica ha visto tanta sosta selvaggia,ma traffico caotico onestamente non mi trova d'accordo..poi se ha visto P.zza Garibaldi perchè magari è venuto col treno,allora ci può pure stare,ma siccome fa i complimenti a chi fermerà il traffico penso che si riferisca alla zona inteyressata dal Giro,e lo ripeto,proprio quella zona non mi sembra caotica,anzi,tutt'altro...bah



ieri sul lungomare c'era traffico. ed era il primo maggio, un giorno festivo. c'erano code perfino a via Manzoni, figurati.

probabilmente Cavendish avrà visto quello che stanno vedendo tutti i napoletani in questi giorni, eccetto qualcuno...

Caravaggio_88
00giovedì 2 maggio 2013 22:37
Re:
bartol0, 02/05/2013 22:33:



ieri sul lungomare c'era traffico. ed era il primo maggio, un giorno festivo. c'erano code perfino a via Manzoni, figurati.

probabilmente Cavendish avrà visto quello che stanno vedendo tutti i napoletani in questi giorni, eccetto qualcuno...





Ripeto, ci vuole un tunnel da via Foria a Furigrotta/Soccavo
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 22:53
Re:
bartol0, 02/05/2013 22:33:



ieri sul lungomare c'era traffico. ed era il primo maggio, un giorno festivo.



E proprio per questo c'era traffico!

bartol0
00giovedì 2 maggio 2013 23:03
In effetti i napoletani sono talmente masochisti che avranno optato di passare una giornata di festa in mezzo al traffico [SM=x2819346]
Augusto1
00giovedì 2 maggio 2013 23:16
E' da sempre così. Se ci metti che c'è la Riviera chiusa, i mezzi nei festivi praticamente non si vedono... quel risultato lo ottieni subito.
smerlo
00venerdì 3 maggio 2013 01:39
Re: Uno spunto di riflessione per capire...
Fab_laboratorionapoletano, 02/05/2013 22:14:

... il perchè di tante polemiche riguardanti il giro d'Italia
www.laboratorionapoletano.com/2013/05/perche-molti-napoletani-si-lament...

che ne pensate?




Ottimo articolo, Fab, l'ho letto su facebook ;)
ForzaNapoli.80
00venerdì 3 maggio 2013 08:28
Re:
bartol0, 02/05/2013 22:33:



ieri sul lungomare c'era traffico. ed era il primo maggio, un giorno festivo. c'erano code perfino a via Manzoni, figurati.

probabilmente Cavendish avrà visto quello che stanno vedendo tutti i napoletani in questi giorni, eccetto qualcuno...




lo so che il primo era una cosa incredibile,e davvero non capisco come sia possibile scegliere di restare bloccati nel traffico

detto questo,io non guardo un giorno in particolare,ma l'andamento in generale,anche se,lo sapete bene,io sono a favore di ztl e pedonalizzazioni,non si può dire che quella zona sia sempre cos',anzi..e cosa starebbe accadendo in questi giorni(a parte il primo Maggio) che stanno vedendo Cavandish e tutti i napoletani eccetto qualcuno?
bartol0
00venerdì 3 maggio 2013 08:43
Accade che nella zona di Chiaia ultimamente c'è sempre traffico. Anche ieri che era giornata feriale il lungomare era pieno di auto. Non a caso anche i piú incalliti sostenitori delle pedonalizzazioni si stanno convincendo che la cosa piú giusta da fare è riaprire via Caracciolo al traffico, almeno parzialmente e nei giorni feriali.,,
ForzaNapoli.80
00venerdì 3 maggio 2013 08:49
beh in realtà il traffico non c'entra con la pedonalizzazione,infatti ora Via Caracciolo è aperta e quando era chiusa non c'era traffico nemmeno nelle strade alternative,il traffico,lo sappiamo,è dovuto principalmente alla chiusura della Riviera,comunque che ieri c'era traffico non lo so,e non ho motivi per dubitarne,però non credo nemmeno lontanamente paragonabile al primo Maggio

Augusto1
00venerdì 3 maggio 2013 09:08
Ragazzi, in condizioni normali - con via Caracciolo e Riviera aperte - il traffico sul lungomare non c'è mai stato. Poi è ovvio che ci sia chi voglia dire il contrario e chi dice il contrario perchè è di moda.
BiagPal
00venerdì 3 maggio 2013 09:32
bartol0, 03/05/2013 08:43:

Accade che nella zona di Chiaia ultimamente c'è sempre traffico. Anche ieri che era giornata feriale il lungomare era pieno di auto. Non a caso anche i piú incalliti sostenitori delle pedonalizzazioni si stanno convincendo che la cosa piú giusta da fare è riaprire via Caracciolo al traffico, almeno parzialmente e nei giorni feriali.,,

Ma chi si sta convincendo?! Solo gli stupidi coglioni che non vedono che la Riviera di Chiaia è chiusa!
Per il resto confermo quello che ha scritto ForzaNapoli.80. Il Primo Maggio era così in buona parte della città, non solo sul Lungomare! C'era una quantità incredibile di gente ovunque! Solo chi non è in giro per la città in questi giorni non lo vede.


BiagPal
00venerdì 3 maggio 2013 09:33
Pasticchio, 02/05/2013 19:20:

signori, quello dell'edificazione post-bellica è un interessante argomento di cui discuture...ma forse non sarebbe il caso di farlo in una discussione più appropriata che non sia quella del Giro?! [SM=x2819352]

Appunto! Mi chiedo perché diamine parlare di queste cose nella discussione del Giro d'Italia! Quì si deve parlare del Giro d'Italia! Quelli che si lamentano del mancato rispetto delle regole in città sono poi i primi a non rispettare le regole elementari di questo forum! E che diamine!!! [SM=x2819341]
_Gio'_
00venerdì 3 maggio 2013 09:55
Re:
Augusto1, 03/05/2013 09:08:

Ragazzi, in condizioni normali - con via Caracciolo e Riviera aperte - il traffico sul lungomare non c'è mai stato. Poi è ovvio che ci sia chi voglia dire il contrario e chi dice il contrario perchè è di moda.




[SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591] [SM=x3092591]
Pasticchio
00venerdì 3 maggio 2013 10:12
un po' "noi" forumer un po' Cavendish abbiamo trasformato questa discussione sul Giro nell'ennesima, in questo forum, discussione su viabilità e ztl.

Detto questo ormai ci siamo. Certo che io domani assisterò alla tappa, ho solo ancora un dubbio da scogliere: mettermi alla fine di via Posillipo per vedere i corridori sfrecciare a 35 km/h su una salita in cui io normalmente mi ammazzo [SM=x2819346] oppure optare per la rotonda Diaz per assistere al volatone finale.
Fare entrambe le cose, confidando sul fatto che per via Posillipo transiteranno solo quattro volte, non mi sembra saggio; rischierei di trovare troppa gente sul lungomare e non vedere nulla.

Chi ci va? quale il vostro programma? [SM=x2819352]
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