Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Universiadi 2019

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2019 17:46
11/04/2019 13:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Inutili visto che è una cosa temporanea.
11/04/2019 17:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Qualche altro dettaglio





Da La Repubblica Napoli

Universiadi, piano anti caos e corsia preferenziale sul Lungomare per 20 giorni


Circa 300 autobus, 150 taxi, 300 auto e 100 Van: questa la dotazione giornaliera dei trasporti in quota Universiadi. Duecentottanta corse al giorno, in partenza ogni 30 minuti dall’hub della Stazione marittima verso i siti delle gare a Fuorigrotta. Picchi di oltre 35 veicoli in transito all’ora per 16 ore di attività quotidiane (dalle 7 alle 23) nei 20 giorni previsti dal 27 giugno al 16 luglio, in pratica dall’apertura alla chiusura del villaggio atleti. È solo una parte dell’imponente piano trasporti messo in campo per le Universiadi, presentato in commissione Mobilità da Alberto Ramaglia, ex amministratore Anm ora responsabile trasporti e mobilità dell’evento sportivo. Un flusso di auto e bus che condurrà a destinazione 3 mila atleti impegnati nelle strutture sportive cittadine (sui 4 mila totali alloggiati nelle navi). I mezzi di trasporto percorreranno 6 chilometri di corridoio dedicato, da piazza Municipio a piazzale Tecchio. Autobus e macchine di servizio sfrecceranno su via Partenope, aperta per l’occasione in doppio senso di marcia, dove ora c’è la pista ciclabile ma sarà off limits alle auto dei napoletani. Tutto il traffico cittadino sarà invece dirottato sulla Riviera di Chiaia In programma anche modifiche alla viabilità cittadina tra centro e Fuorigrotta, con l’istituzione di corsie dedicate e dispositivi di traffico ad hoc, illustrati in commissione da Giuseppe D’Alessio, dirigente comunale responsabile della viabilità: oltre agli assessori alla Mobilità Alessandra Clemente e alle Infrastrutture Mario Calabrese, c’erano anche i presidenti delle commissioni Mobilità (Nino Simeone) e Universiadi (Vincenzo Moretto), il comandante della polizia municipale Ciro Esposito.
Trasporti. «Collegheremo i 4 mila atleti e il personale tecnico ospitati in 3 siti – spiega Ramaglia – alla Stazione marittima, a Caserta in 3 alberghi e a Salerno alle residenze universitarie di Fisciano con gli impianti di gara e allenamenti ». Il piano trasporti è stato redatto sulla base delle indicazioni Fisu. «La porta di accesso sarà Capodichino – prosegue Ramaglia Lì ci sarà il pre-accreditamento con l’accoglienza delle delegazioni. Solo il 5 per cento degli atleti arriverà in treno». Si attende la firma dei contratti con le società di noleggio bus. Previsti 280 mezzi di grandi dimensioni da 50 posti e una piccola flotta da 20 posti per i servizi di linea. Di questi, 140 saranno utilizzati per gli atleti impegnati in sport individuali, 120 per quelli di squadra, 20 per i servizi di collegamento tra i villaggi. «I bus si muoveranno come mezzi turistici - prosegue Ramaglia – ma solo verso i villaggi e il ritorno all’aeroporto, non effettueranno percorsi extra come visite di piacere o gite». Una centrale operativa attiva 24 ore di 24 stabilirà il movimento bus nelle aree di sosta. Previsti servizi di trasporto anche per i giorna-listi, gli arbitri e gli ufficiali di gara. Il cuore della mobilità sarà la Stazione marittima, divisa idealmente in due: a Calata Porta di Massa attraccheranno le navi da crociera, al Beverello le due navi che ospiteranno atleti. Si accederà da un varco super controllato all’altezza di Portosalvo, i due parcheggi del porto saranno sgomberati. I taxi sosteranno a via Cristoforo Colombo, dove fermerà temporaneamente anche l’Alibus.
Mobilità. Il Comune ha individuato 12 siti definiti “a scacchiera” per la mobilità degli atleti. Dopo il 18 aprile saranno comunicati i dispositivi di traffico, già stabiliti con questura e polizia municipale che qui anticipiamo. I bus degli atleti imboccheranno il corridoio di sicurezza all’altezza di Portosalvo, prendendo poi la corsia dei tram a piazza Municipio. Nel percorso di andata sarà evitata la galleria Vittoria, i mezzi gireranno per un tratto di via Caracciolo e poi via Partenope riaperta per l’occasione, poi viale Dohrn, piazza Sannazaro, galleria Laziale, viale Giulio Cesare, percorso in senso contrario rispetto all’attuale senso di marcia. Di qui a piazzale Tecchio e allo stadio. Per il ritorno da Fuorigrotta a piazza Municipio, il corridoio preferenziale prevede la galleria Vittoria, via Acton e l’ ingresso a Portosalvo. Altri percorsi (ad esempio verso lo stadio Collana) prevedono di sfruttare la viabilità interna al porto con l’ accesso diretto alla tangenziale. «La scelta di riaprire via Partenope è obbligata - ha spiegato D’Alessio - In viale Gramsci sarà istituito un doppio senso di marcia per un più ampio corridoio di sicurezza. Ancora da definire la scelta di far passare i mezzi pubblici all’interno del corridoio su via Caracciolo ma non su via Partenope e viale Dohrn. Il percorso alternativo a via Caracciolo consigliato alle auto da Fuorigrotta verso il centro è via Giordano Bruno fino a piazza della Repubblica poi fino a via De Gasperi. La linea bus Anm 151 sarà potenziata ogni 10 minuti. Critico Simeone: «Troppo impegnativo per la città un piano del genere».
Sicurezza. «Percorsi rapidi e sicurezza », questo l’obiettivo della sezione sicurezza Universiadi, diretta da Lorenzo Zanoni.
Coinvolti tutti i reparti speciali delle forze di polizia, 22 mila turni richiesti e concordati con la Protezione civile, guardie giurate armate e non per garantire la sicurezza degli impianti h 24, concordati 15 mila turni di polizia privata. Una imponente organizzazione prevista per 43 mila accrediti sottoposti a controllo.

11/04/2019 17:42
 
Modifica
 
Quota
Ramaglia lo ha nominato la regione?o il comune?
11/04/2019 18:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Re:
Nuvola.CdN, 11/04/2019 17.05:



Critico Simeone: «Troppo impegnativo per la città un piano del genere».





Lol, ed è una semplice universiade
"Per fortuna" non saremo mai candidati ad un'olimpiade :ehm:
11/04/2019 18:30
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:
Partenope93, 11/04/2019 18.21:





Lol, ed è una semplice universiade
"Per fortuna" non saremo mai candidati ad un'olimpiade :ehm:

Simeone ha detto na cazzata ma anche la tua è un'inesattezza.per numero di partecipanti l'universiade è il secondo evento sportivo.quindi il tuo discorso vale per gli impianti ma lo sforzo gestionale è il medesimo
11/04/2019 18:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Re: Re: Re:
Giap1, 11/04/2019 18.30:

lo sforzo gestionale è il medesimo



Medesimo mi pare esagerato. Un'olimpiade tra numero e grandezza di delegazioni e tifosi/turisti immagino faccia 4/5 volte il numero di presenze di un'Universiade. Vero che parliamo anche di disponibilità di fondi molto diverse, ma lo sforzo organizzativo sarebbe infinitamente più grande.

Sarebbe interessante trovare dei dati al riguardo
11/04/2019 18:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Comunque mi auguro che vada tutto al meglio. Napoli deve dimostrare di saper gestire i grandi eventi, in modo da poter essere una candidata credibile in futuro.
11/04/2019 18:52
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
Partenope93, 11/04/2019 18.37:



Medesimo mi pare esagerato. Un'olimpiade tra numero e grandezza di delegazioni e tifosi/turisti immagino faccia 4/5 volte il numero di presenze di un'Universiade. Vero che parliamo anche di disponibilità di fondi molto diverse, ma lo sforzo organizzativo sarebbe infinitamente più grande.

Sarebbe interessante trovare dei dati al riguardo

Gestionale come numero di atleti.poi i tifosi è altra cosa.ma sto piano è per movimentare atleti e delegazioni e lì i numeri sono simili.le discipline si equivalgono e le delegazioni sono quelle del Cio.le nazioni grandi come Usa,Cina,Giappone,Russia,Australia portano gli stessi numeri di atleti dell'olimpiade.in molte gare ci saranno anche olimpionici.diciamo che è un po' underrated come evento nei discorsi ma non è così.speriamo bene
11/04/2019 23:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
:lol: yes organizzare una Universiade è come organizzare una olimpiade [SM=x2819653]

Infatti di solito le Universiadi si organizzano in appena 2 anni, le olimpiadi almeno 8 uguale proprio
12/04/2019 18:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
Ho iscritto mio padre come volontario sul sito. Oggi dopo 2 mesi l'hanno chiamato perchè la settimana prossima partono coi reclutamenti
15/05/2019 09:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Proseguono i lavori presso la piscina Scandone : in corso di realizzazione una nuova piscina per riscaldamento !

da swimswam.com


courtesy of Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019

Una piscina olimpica permanente e realizzata ex novo per l’Universiade.

Sono in corso alla Scandone di Napoli i lavori per la realizzazione della vasca esterna di riscaldamento per gli atleti.

Si tratta di una nuova realizzazione necessaria per lo svolgimento della manifestazione internazionale.

La struttura, posta all’esterno della piscina che ospiterà le competizioni previste per il nuoto e le finali del torneo di pallanuoto andrà ad ampliare il complesso della Scandone.


Quando ho visitato la Piscina Scandone mi si sono illuminati gli occhi”.

Queste le parole di Massimiliano Rosolino, oro olimpico a Sidney 2000 e ambassador di Napoli 2019.

“La vasca esterna andrà ad arricchire un impianto che dispone di più di duemila posti a sedere. Da napoletano e da nuotatore trovo sia una grandissima opportunità per la città di Napoli, l’intervento dell’Universiade ha reso la Scandone un impianto di grande valore, come tanti ne ho ammirati durante la mia carriera. Sicuramente ne faremo tesoro.”

Come richiesto dalla FISU, il progetto prevede la costruzione di una vasca olimpica di dimensioni identiche alla piscina interna, 50×21 metri con otto corsie.

Sarà destinata agli allenamenti e al warm up degli atleti.
La vasca esterna, prefabbricata in acciaio inox, è simile all’impianto dell’Olimpiade di Rio 2016.


Dotato di tecnologie all’avanguardia, l’impianto sarà rivestito da una copertura tensostatica con legno lamellare e telo apribile.
I lavori procedono a ritmo sostenuto nel pieno rispetto del cronoprogramma.








[Modificato da Nuvola.CdN 15/05/2019 09:47]
15/05/2019 10:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Per la piscina Scandone nell'ambito del piano Piano strategico della città metropolitana di Napoli sono previsti:

Interventi di manutenzione straordinaria - sostituzione infissi impianto natatorio Scandone: 1 milione e 400mila euro.


Non so se questi lavori fanno parte dei lavori per le universiadi o saranno realizzati in seguito.
15/05/2019 10:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Per numero di atleti le Universiadi sono il terzo evento dopo Olimpiadi e Giochi del Commonwealth.
Circa 9000 atleti. Un numero enorme.
La macchina organizzativa, e parlo con cognizione di causa, è un po’ in ritardo.
Ma ci sono professionalità di alto profilo.
Fare una bella figura non sarà impossibile. La cosa che aiuta è sicuramente il fatto che mediaticamente è un evento di secondo piano. Quindi poco pubblico solitamente.
Ma in una città piena di turisti basterà poco per riempire le varie sedi su Napoli.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
03/06/2019 16:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 352
Registrato il: 20/03/2017
05/06/2019 18:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Qualcuno può sbloccare il topic del San Paolo? 😀
08/06/2019 13:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
08/06/2019 17:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
10/06/2019 11:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
bel colpo d'occhio,complimenti
18/06/2019 15:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 24/03/2012
Slide di foto sui lavori al Palavesuvio
costruzioniferrara.com/portfolio-articoli/palavesuvio/
18/06/2019 16:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Quando si ammetterà che il governatore ha fatto miracoli per queste universiadi? Che se era per qualcun altro stavamo ancora allestendo il campo ROM nella mostra d'oltremare
Solo applausi
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com