20/06/2019 17:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 428 | Registrato il: 11/02/2018 | |
|
faberax94, 20/06/2019 01.21:
Nemmeno io capisco che c'entra tirare in ballo Afragola AV, che è stata concepita appositamente per essere una stazione passante in mezzo al nulla e lontana da Napoli, appunto per servire la sua provincia e non direttamente la città. Ma non ricadiamo in discorsi affrontati mille volti nel thread di riferimento.
Il punto fondamentale è che un progetto di arretramento della stazione centrale non avrebbe senso perché sarebbe pressoché impossibile fornire la nuova area degli attuali collegamenti che ha Garibaldi (come ce la porti la circum e la linea 1? L'uscita delle autostrade? in alternativa perdi un collegamento diretto con mezza città e mezza regione). Parallelamente, invece, avresti l'area meglio collegata e più grande della città, piazza Garibaldi, senza attrattori di rilievo che giustifichino quei collegamenti e quello spazio e sarebbe facile preda del degrado. La stazione in quel punto svolge un ruolo assolutamente positivo fondamentale, se la metti in discussione metti in discussione totalmente l'economia della zona e il senso degli investimenti fatti in questi anni. Un parco di per sé non aiuterebbe. Anche perché negli immediati dintorni della nuova stazione ci sarebbe molto da riqualificare, quindi un progetto del genere avrebbe senso se potessi abbattere e riconfigurare totalmente tutta l'area compresa di viabilità (ex feltrinelli, manifattura tabacchi, il cdn da completare, tutta la zona industriale). Altrimenti avresti una piazza e un parco che danno sul rione luzzati, su ruderi abbandonati ed ex-impianti industriali.
Infatti aveva senso nel dopoguerra quando fu abbattuta la vecchia stazione. |
|
|
|