Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Città metropolitana di Napoli | Discussioni e notizie su delibere e iniziative dell'ente

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2019 19:32
26/02/2017 10:13
 
Modifica
 
Quota
Ex S.M.O.M. di Pozzuoli: accordo di Programma per la valorizzazione



L’Ex S.M.O.M. di Pozzuoli, negli anni ‘20 Ospedale Militare dove si curavano i soldati reduci dalle guerre di conquista dell’Africa Orientale e dagli anni ’80 - dopo essere stato convertito in sede per le visite di leva - nel più completo abbandono, diventerà un’area con funzioni turistico-ricettive ed ospiterà impianti per la convegnistica, la ricerca, la formazione e la cultura, musei, attrezzature sociali, assistenziali e commerciali. In più, la parte scoperta sarà destinata a parco naturalistico attrezzato.

È stato firmato, infatti, questa mattina, nella Sala “Paolo Borsellino” di palazzo Matteotti, dal Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, David Lebro, dal Sindaco del Comune di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio, Edoardo Maggini, e dalla Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli, Adele Campanelli, l’Accordo di Programma con il quale i quattro Enti si impegnano a porre in essere gli atti di propria competenza per il recupero e la valorizzazione del compendio demaniale e per la sua restituzione alla fruizione dei cittadini.
L’Accordo è il risultato della Conferenza dei Servizi svoltasi nel corso del 2016 in cui i soggetti interessati hanno messo a punto un programma puntuale di interventi che saranno effettuati secondo una tempistica serrata.

“La Città Metropolitana – ha affermato il Vice Sindaco Lebro - diventa sempre più centrale nell’erogazione di servizi ai Comuni. Grazie a questo Accordo, promosso dal Comune di Pozzuoli cui va il nostro plauso, un bene abbandonato da 35 anni potrà essere di nuovo utilizzato dai cittadini con destinazioni compatibili con un luogo prestigioso quale l’area flegrea. Una piccola rivoluzione per l’area metropolitana di Napoli che renderà il litorale sempre più ospitale e ricettivo”.

L'Ex S.M.O.M (acronimo di Sovrano Ordine Militare di Malta, l’Ente cui venne ceduto dopo la Seconda Guerra Mondiale) si trova, infatti, nella zona vulcanica della Solfatara, all'interno dei Campi Flegrei, in un contesto naturalistico molto particolare e in una posizione estremamente panoramica e dominante su tutto il golfo di Pozzuoli. La struttura. costruita nel 1917 come Tubercolosario, è costituita da diversi edifici, ed ha una superficie complessiva di circa 22.000 mq, di cui circa 8mila coperti.
“Oggi la vera novità è questa: Istituzioni che operano in sinergia ottengono un risultato concreto che procurerà nuove opportunità di lavoro per i giovani”, ha affermato la Soprintendente Campanelli, cui fa eco il Sindaco Figliolia, che ha posto l’accento sui benefici della “rete tra soggetti pubblici come strumento per lo sviluppo del territorio. Quando abbiamo iniziato – ha spiegato – immaginavo tempi molto lunghi, invece grazie all’impegno di tutti abbiamo raggiunto risultati importanti rapidamente”.
“Valorizziamo due ettari di territorio – ha sottolineato Maggini - e un bene che potrà portare un contributo importante alla città anche in termini economici. L’obiettivo è di realizzare tante altre operazioni analoghe con la Città Metropolitana”.
“La sfida ora è quella di esportare il modello-Pozzuoli: il nostro territorio – ha ribadito, infatti, Lebro - è pieno di situazioni simili che possono essere recuperate e valorizzate. La Città Metropolitana svolgerà con determinazione il suo ruolo di coordinamento tra i vari Enti per far sì che l’intera area diventi sempre più bella e più fruibile per un turismo mondiale che ci guarda con sempre maggiore interesse”.

Link Città Metropolitana
[Modificato da Madeco 26/02/2017 10:16]
26/02/2017 11:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.097
Registrato il: 13/02/2012
io avrei abbattuto tutto e basta.

comunque, restiamo in zona pozzuoli. Hanno rifatto i marciapiedi e asfaltado la strada, bene, da arco felice fino a lucrino.

in pratica hanno rifatto tutta via Milliscola. marciapiedi e asfalto.

il risultato è un gran bel lavoro. Hanno messo alberi dove è stato possibile. Una zona bellissima, che finalmente comincia ad avere la giusta attenzione.

con lo street view si vedono già i marciapiedi rifatti. tolto il cessissimo porfido, messa la lastra etnea liscia. messi alberi, nuova conformazione per i marciapiedi e soprattutto....asfalto messo bene.

Spero che adesso passino col rifare via Montenuovo Licola Patria, una rinfrescata al tunnel ( asfaltato bene, ma nero di smog con illuminazione mezza saltata)

poi urgente da rifare è via Raimondo Annecchino, la strada che passa davanti al stazioncina della cumana "arco felice" e che poi arriva a Pozzuoli centro che sinceramente non ho visto se ci stanno già lavorando.

lavori infine, anche sulla strada interna che costeggia il lago di lucrino.

26/02/2017 12:39
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 07/03/2015

Sono stata il we scorso a Bacoli ed è una zona sempre più curata ed anche la qualità della ristorazione sta migliorando: non mi stupirei se arrivasse qualche riconoscimento importante anche da quelle parti.

Mi aspetto un apporto positivo alla zona dal nuovo direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Adele Campanelli.

Giulierini e Bellenger stanno sicuramente facendo qualcosa ed i risultati si iniziamo a vedere.

Spero che Campanelli faccia lo stesso anche perché il potenziale culturale e turistico di quella zona è ancora più inespresso del MANN e di Capodimonte.

26/02/2017 14:41
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Ma si hanno novità sull' abbattimento dell' ecomostro in via Napoli a Pozzuoli?
26/02/2017 15:26
 
Modifica
 
Quota
In realtà quello non è proprio un "ecomostro", la storia è un poco complessa. In ogni caso, l'ultima news è questa:

www.cronacaflegrea.it/pozzuoli-vicienzo-a-mare-battaglia-legale-infinita-ora-tocca-al-consiglio-d...
[Modificato da Madeco 26/02/2017 15:31]
08/03/2017 15:47
 
Modifica
 
Quota
Nuovo liceo di via Crispi a Mugnano di Napoli

Il sindaco della Città Metropolitana, Luigi De Magistris inaugurerà giovedì 9 Marzo alle ore 10 il nuovo edificio scolastico di via Crispi 98 a Mugnano di Napoli.

Al taglio del nastro sarà presente oltre al sindaco della Città Metropolitana, Luigi De Magistris, la dirigente scolastica Maria Rosaria Cetroni, il Sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro nonché i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine dell’hinterland.

L’istituto dal 13 Marzo ospiterà la succursale del liceo scientifico Emilio Segrè.

Link Città Metropolitana
[Modificato da Madeco 08/03/2017 15:47]
08/03/2017 15:49
 
Modifica
 
Quota
Lavori di manutenzione dei tratti di costa

E’ stato firmato oggi 2 marzo 2017 il contratto che affida alla ditta vincitrice i lavori di manutenzione dei tratti di costa della Città metropolitana di Napoli.

Si tratta di un accordo quadro che consentirà di intervenire con tempestività e senza ulteriori pastoie burocratiche nelle zone della costa che necessitano di urgenti lavori di manutenzione.

Il contratto che ha la durata di un anno, comporta una spesa complessiva di 971.000 euro.

La finalità dell’Accordo quadro è di garantire una manutenzione costante dei Litorali, delle pareti rocciose e delle scogliere presenti lungo le coste della Città metropolitana.

Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi in situazioni di immediata criticità; di completamento o riparazione ed integrazione di opere già esistenti; di interventi in situazioni di somma urgenza anche per salvaguardare la pubblica incolumità, il tutto senza alterare lo stato dei luoghi soprattutto dal punto di vista paesaggistico ed ambientale.

Le zone in cui intervenire, in parte già individuate sono frutto sia di segnalazioni delle Amministrazioni locali che di monitoraggio degli uffici della Città metropolitana preposti al controllo ed alla salvaguardia del territorio.

Tra queste il litorale napoletano, quello della penisola sorrentina, il litorale stabile vesuviano e quello delle tre principali isole del golfo: Ischia Capri e Procida.

Link Città Metropolitana
08/03/2017 15:50
 
Modifica
 
Quota
Al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza in tratti di costa nei Comuni di Pozzuoli e Torre del Greco.

Sono stati affidati, per la immediata realizzazione, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di due tratti di costa ricadenti rispettivamente nei Comune di Pozzuoli ed in quello di Torre del Greco.
Il primo, per un importo di 154.000 euro prevede, nel tratto di via Napoli corrispondente al civico 8, una serie di interventi per la difesa costiera. In questo tratto sono presenti due fabbricati adibiti a civili abitazioni ed uno scarico delle acque pluviali provenienti dalla collina sovrastante la strada.
Per garantire la sicurezza e riparare i danni causati dalle mareggiate e dal normale degrado delle strutture poste a difesa della costa, si procederà alla realizzazione di una scogliera radente ed in aderenza alle strutture di calcestruzzo esistenti. Quelle danneggiate verranno o riparate o demolite e ricostruite.

Il secondo intervento sarà invece realizzato nel comune di Torre del Greco nel tratto di costa compreso tra Largo Gabella del pesce e Via S. Giuseppe alle Paludi.
Questo tratto di costa è caratterizzato dalla presenza di una doppia scogliera. La prima in aderenza alla riva la quale, procedendo in direzione sud tende ad allontanarsi dalla strada risultando alla fine molto irregolare, anche per questo sarà ricostruita.La seconda scogliera è immediatamente a largo della linea di costa ed è suddivisa in tre blocchi separati da due varchi. Questa scogliera è stata costruita a difesa dell’abitato e della linea ferroviaria che lo attraversa lambendo il mare. Allo stato attuale si presenta con molte irregolarità ed in modo frammentario. Sarà quindi necessario la risistemazione dei tre tronchi della scogliera anche con la posa di nuovi massi.Per la realizzazione di questo intervento si spenderanno 455.682 euro.

Entrambi i progetto saranno, come previsto dai contratti sottoscritti, completati entro 90 giorni.

Link Città Metropolitana
08/03/2017 15:53
 
Modifica
 
Quota
Lavori di manutenzione stradale:

Attività di rimozione rifiuti giacenti lungo le pertinenze delle SS.PP.
Avvio dei lavori sulla Strada Provinciale Montegrillo
Lavori per ripristino e messa in sicurezza dei tratti stradali del territorio della Citta’ Metropolitana di Napoli zona flegrea - isolana
Al via i lavori sulla strada provinciale Montagna Spaccata e nella Galleria Montercorvara
Firmato il contratto per la messa in sicurezza di 4,5 km di strade provinciali a Poggiomarino e Trecase, sull’Asse Mediano, la 162 e nell’area nolana
Firmato il contratto per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e miglioramento dei viadotti della ex ss sannitica tra Frattamaggiore e Casoria
Affidati i lavori per la sistemazione di numerose strade di competenza della Città Metropolitana
Affidati i lavori per la sistemazione di numerose strade di competenza della Città Metropolitana nell’area Sorrentina-Vesuviana
Affidati i lavori di manutenzione straordinaria sulla ex SS 162 del Centro Direzionale
Affidati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di due strade dell’Isola d’Ischia
Al via lavori di messa in sicurezza e ripristino del manto stradale della S.P. Capri-Anacapri
Al via lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della Circumvallazione esterna nel tratto del comune di Arzano
Approvato il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria dell’alveo Cava Ruffano nel Comune di Serrara Fontana
Approvato il progetto definitivo per i lavori di manutenzione idraulica dell’alveo “La rita” nei Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno

Dettagli sui singoli punti qui: www.cittametropolitana.na.it/it/web/guest/manutenzione-strade
[Modificato da Madeco 08/03/2017 15:53]
08/03/2017 16:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Per caso nei lavori alla ex sannitica è compreso anche lo sperato completamento, che se non sbaglio era stato già annunciato finanziariamente dalla regione proprietaria dell'infrastruttura?
13/03/2017 09:08
 
Modifica
 
Quota
Re:
CityclassR4, 08/03/2017 16.21:

Per caso nei lavori alla ex sannitica è compreso anche lo sperato completamento, che se non sbaglio era stato già annunciato finanziariamente dalla regione proprietaria dell'infrastruttura?



Se clicchi sui singoli punti nella pagina della CM puoi vedere gli interventi previsti. Per quanto riguarda questo:


E’ stato firmato il contratto di affidamento dei lavori di manutenzione e di messa in sicurezza dei viadotti della ex S.S. Sannitica ricadenti nei Comuni di Frattamaggiore e Casoria.

I lavori che costeranno, al netto dell’IVA oltre 600.000 euro, prevedono interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a monitorare ed a bonificare i viadotti della S.S. Sannitica con particolare riferimento a quelli che attraversano zone particolarmente sensibili quali Istituti scolastici e zone urbane di Frattamaggiore e Casoria, oltre che giardini ed abitazioni private.

In particolare si procederà all’esecuzione di saggi ed ispezioni per evidenziare eventuali zone di degrado strutturale, del cemento, delle guarnizioni e delle strutture metalliche di sostegno dei viadotti. Saranno eseguiti anche lavori di restauro e riqualificazione strutturale delle armature e di verifica del corretto funzionamento del sistema di smaltimento delle acque pluviali.

I lavori una volta ultimati non soltanto garantiranno maggiore sicurezza delle strutture ma anche un notevole miglioramento della percorribilità della strada grazie alla rimessa in sicurezza del manto stradale nelle parti interessate dai lavori.

[Modificato da Madeco 13/03/2017 09:08]
05/04/2017 11:28
 
Modifica
 
Quota
Restauro Reggia di Portici

20/06/2017 09:35
 
Modifica
 
Quota
Asse mediano, al via i lavori per aprire lo svincolo Scampia-Melito: stanziati quasi un milione di euro

Il completamento dell’opera è previsto entro 6 mesi

ASSE MEDIANO – E’ stato firmato oggi il contratto della Città Metropolitana di cui è sindaco Luigi de Magistris con cui si affidano i lavori di adeguamento normativo e funzionale per l’apertura al traffico veicolare del ramo dello svincolo dell’ “Asse Mediano” con la S.P. 500 “Asse perimetrale di Melito-Scampia attualmente chiuso in direzione “Afragola-Scampia”.

I lavori, il cui costo complessivo è di 748.500 euro, prevedono il completamento, nonché l’adeguamento normativo e funzionale, del ramo della intersezione tra la ex S.S. 162 “Asse Mediano” e la Strada Provinciale 500. L’obiettivo è quello di semplificare i flussi di traffico provenienti da Acerra con direzione Napoli mettendo in esercizio un’infrastruttura stradale non completata ma in gran parte già realizzata. Infatti a tutt’oggi questa parte di svincolo, benché parzialmente realizzata, risulta chiusa ed in uno stato di totale abbandono.

Con il suo completamento e la apertura al traffico saranno notevoli sia i miglioramenti per lo scorrimento del traffico veicolare sia per una maggiore tutela e salubrità dell’ambiente. Il completamento dell’opera è previsto entro 6 mesi.

www.ilmeridianonews.it/2017/06/asse-mediano-al-via-i-lavori-per-aprire-lo-svincolo-scampia-melito-stanziati-quasi-un-milione-...
[Modificato da Madeco 20/06/2017 09:37]
15/09/2017 14:15
 
Modifica
 
Quota
15/09/2017 14:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
queste sono le notizie che fanno sempre enorme piacere..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
15/09/2017 23:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Fatto bene giap, è un'iniziativa della Città Metropolitana intesa come ente istituzionale (come appunto vuole la discussione)
16/09/2017 13:32
 
Modifica
 
Quota
Sulle scuole molto bene Giggino
17/09/2017 09:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Giap1, 16/09/2017 13.32:

Sulle scuole molto bene Giggino




verissimo
18/09/2017 16:55
 
Modifica
 
Quota
Lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade

Sono stati approvati lavori per 6 milioni di euro:

€ 3.661.000,00 mediante applicazione dell’avanzo libero 2016 per il finanziamento dei lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade del territorio provinciale.

1) I lavori consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza delle arterie stradali ricadenti nel gruppo assi a scorrimento veloce S.P. 1 Circumvallazione Esterna di Napoli (importo complessivo € 1.240.500,00)

2) Miglioramento delle condizioni di sicurezza delle arterie stradali della zona Arco Felice – Cassano – Ripuaria (importo complessivo € 1.240.500,00)

3) Miglioramento del piano viabile e dei marciapiedi della S.P. 445 Cisterna Marigliano, ex ss 7 bis in Mariglianella (importo complessivo € 1.118.000,00).

2.755.450,57 destinati al finanziamento di investimenti finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico.

1) Miglioramento delle condizioni ambientali ed idrauliche dell’alveo Cava Ruffano (Comune di Serrara Fontana) per un importo complessivo pari ad € 731.418,34

2) Lavori di manutenzione idraulica e sistemazione del bacino dell’alveo La Rita (comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno) per un importo complessivo pari ad € 1.741.766,30

3) Lavori di riqualificazione dei tratti terminali delle foci del Lago Lucrino e del lago d’Averno, ripristino delle banchine demaniali e pulizia dei canali (Comune di Pozzuoli) per un importo complessivo pari ad € 414.241,73.

Link
[Modificato da Madeco 18/09/2017 16:56]
19/09/2017 13:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 691
Registrato il: 09/07/2012
Importanti i fondi per la pulizia del lago D'Averno e del Lago di Lucrino. Se ben manutenute, con un piccolo investimento potrebbero diventare davvero un'attrattiva di successo. Ma servono pulizia e strutture ricettive!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com