Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2022 12:00
10/06/2014 08:44
 
Modifica
 
Quota
La situazione treni della Firema (se si parla di quella) è già sbloccata.
10/06/2014 09:16
 
Modifica
 
Quota
Comunque ritornando al discorso delle gare: quelle sono solo le indivudiazioni dei lotti, bisogna vedere cosa si metterà effettivamente a gara.
10/06/2014 09:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
[SM=g3545873] Problemi per l'Alfa2. ovvero la sagoma di una delle gallerie della Linea Valle Caudina (la prima partendo da Benevento)non consente il passaggio di questi treni, è più bassa di 20 cm.
si sta studiando una soluzione, come l'abbassamento della massicciata, ove possibile (la galleria è di tipo ad arco rovescio).

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
10/06/2014 11:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
e mo se ne accorgono????
10/06/2014 18:07
 
Modifica
 
Quota
Cumana, da sabato il servizio torna regolare: corse ogni 20 minuti

Da sabato 14 giugno il servizio ferroviario Cumana, da Montesanto a Torregaveta, sarà di nuovo regolare per tutta la giornata con corse ogni 20 minuti: è stato annunciato questa mattina, durante la conferenza dei capigruppo consiliari flegrei con i sindaci e l’amministratore unico Eav, Nello Polese.

Sul tavolo di lavoro, la recente interruzione sulla tratta Torregaveta-Bagnoli – in vigore dal lunedì al sabato dalle 5 alle 11 - e i conseguenti disagi che i pendolari subiscono. Un secondo elettrotreno sottoposto a revamping in funzione da sabato consentirà di ripristinare il servizio già dal prossimo weekend, mentre dalla seconda settimana di luglio sarà in circolazione un terzo convoglio ristrutturato. Nei giorni di maggiore affluenza turistico-balneare, alcune corse saranno eseguite in doppia composizione per offrire agli utenti una maggiore offerta di trasporto. I provvedimenti adottati, ha precisato l’amministratore Eav Polese, non sono limitati esclusivamente al periodo estivo ma permanenti e in vigore anche per il nuovo anno scolastico.

Sotto lente inoltre la questione sicurezza. «I rappresentanti dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida chiederanno al Prefetto, durante la prossima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica – riporta una nota stampa congiunta - che sia previsto un dispositivo di sicurezza contro gli atti di vandalismo e per garantire la corretta fruizione del servizio da parte dell’utenza». E affinchè l’attenzione sull’emergenza trasporti resti alta è stato istituito un tavolo permanente. Dal canto suo, la holding regionale Eav si è impegnata a comunicare tempestivamente agli utenti, anche attraverso i Comuni, «ogni eventuale variazione e/o turbativa al servizio».

www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/cumana-da-sabato-servizio-regolare/notizie/7376...
[Modificato da Madeco 10/06/2014 18:08]
12/06/2014 19:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Circum, porte divelte e vetri rotti. Coi vandali treni sempre in ritardo

NAPOLI - La politica di contenimento dei costi portata avanti dall’Eav non regge alla prova della quotidianità e getta il trasporto pubblico locale nel caos. Un guasto ad un treno della Vesuviana può paralizzare l’intera rete e trasformare in ostaggi i viaggiatori anche per due ore. E il bilancio del primo weekend estivo, tra treni vandalizzati e forti ritardi, somiglia a un bollettino di guerra.

STAZIONI SENZA PERSONALE - Domenica sera, a causa di un guasto serio occorso a un convoglio, la circolazione ferroviaria sulla tratta Napoli-Torre Annunziata ha fatto registrare ritardi medi di oltre 60 minuti, con punte di oltre 80 minuti per gli Etr da e per Sorrento e Poggiomarino. Il mezzo è stato condotto dal personale nella stazione di Leopardi, Torre del Greco. Una stazione impresenziata. Ovvero aperta al pubblico ma senza un operatore di biglietteria che, in casi come questo, sarebbe stato utilizzato come supporto nell’azionamento degli scambi, una manovra indispensabile per consentire l’uso del terzo binario (il cosiddetto binario di precedenza) ai treni che seguivano quello con avaria a bordo. Quando è intervenuta una squadra di operai per azionare gli scambi, la linea ferroviaria era ormai intasata da due ore e il ritorno alla normalità è stato lento e laborioso. Così un episodio che negli anni scorsi avrebbe creato un disagio quantificabile in 5 o 10 minuti di ritardo, questa volta ha finito per innescare un tourbillon di ritardi che si sono ripercossi su tutte le linee. Una vicenda che una volta di più lascia sul terreno danni ingenti materiali, morali e di immagine. Effetti che potrebbero essere scongiurati, o quantomeno ridotti al minimo, con l’impiego di due lavoratori che richiederebbero al massimo l’esborso di 200 euro al giorno tasse e contributi compresi.

«RAGIONIERI E FERROVIERI» - Da quando però «la ferrovia è fatta da ragionieri e non da ferrovieri», denuncia Gennaro Conte del sindacato Orsa (macchinisti), «le condizioni di viaggio delle persone non hanno più importanza». E allora non c’è da meravigliarsi se il primo fine settimana estivo verrà ricordato per le scene da arancia meccanica favorite dalla mancanza di controlli a bordo dei treni sulle tratte più pericolose.

TRENI FATTI A PEZZI - Domenica sera, 40 dei 56 treni in circolazione risultavano danneggiati: 170 le porte divelte e 10 i vetri rotti, che hanno provocato ritardi medi in partenza di oltre 60 minuti. I postumi della sbornia vandalica erano presenti anche lunedì mattina, con 8 treni non ancora riparati, ritardi medi di 15 minuti e circa 30 soppressioni nell’arco dell’intera giornata.

e...

Circum si blocca sotto galleria
trasbordati i passeggeri



NAPOLI - Il consorzio Eav presieduto dall'ex sindaco di Napoli Nello Polese «si scusa» per il disservizio su linea della ex Circumvesuviana appena verificatosi, come se fosse il primo e l'ultimo, protestano gli utenti. Un treno in viaggio verso Sorrento si è bloccato all'interno della galleria tra le stazioni di Pozzano e Vico Equense, in provincia di Napoli. Per i passeggeri è stato necessario il trasbordo su un altro treno, inviato in soccorso, che li ha portati alla stazione di Castellammare di Stabia dove hanno potuto riprendere il viaggio verso le proprie destinazioni con i bus messi a disposizione dall'azienda Eav che si scusa per i disservizi «in via di accertamento».


entrambe dal cormezz
16/06/2014 15:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Sospesa la circolazione della linea 2

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

16/06/2014 20:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
E' arrivato l'ET 402



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
16/06/2014 20:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.833
Registrato il: 14/02/2012
Re: Circum, porte divelte e vetri rotti. Coi vandali treni sempre in ritardo
alan shore, 12/06/2014 19:32:


NAPOLI - La politica di contenimento dei costi portata avanti dall’Eav non regge alla prova della quotidianità e getta il trasporto pubblico locale nel caos. Un guasto ad un treno della Vesuviana può paralizzare l’intera rete e trasformare in ostaggi i viaggiatori anche per due ore. E il bilancio del primo weekend estivo, tra treni vandalizzati e forti ritardi, somiglia a un bollettino di guerra.

STAZIONI SENZA PERSONALE - Domenica sera, a causa di un guasto serio occorso a un convoglio, la circolazione ferroviaria sulla tratta Napoli-Torre Annunziata ha fatto registrare ritardi medi di oltre 60 minuti, con punte di oltre 80 minuti per gli Etr da e per Sorrento e Poggiomarino. Il mezzo è stato condotto dal personale nella stazione di Leopardi, Torre del Greco. Una stazione impresenziata. Ovvero aperta al pubblico ma senza un operatore di biglietteria che, in casi come questo, sarebbe stato utilizzato come supporto nell’azionamento degli scambi, una manovra indispensabile per consentire l’uso del terzo binario (il cosiddetto binario di precedenza) ai treni che seguivano quello con avaria a bordo. Quando è intervenuta una squadra di operai per azionare gli scambi, la linea ferroviaria era ormai intasata da due ore e il ritorno alla normalità è stato lento e laborioso. Così un episodio che negli anni scorsi avrebbe creato un disagio quantificabile in 5 o 10 minuti di ritardo, questa volta ha finito per innescare un tourbillon di ritardi che si sono ripercossi su tutte le linee. Una vicenda che una volta di più lascia sul terreno danni ingenti materiali, morali e di immagine. Effetti che potrebbero essere scongiurati, o quantomeno ridotti al minimo, con l’impiego di due lavoratori che richiederebbero al massimo l’esborso di 200 euro al giorno tasse e contributi compresi.

«RAGIONIERI E FERROVIERI» - Da quando però «la ferrovia è fatta da ragionieri e non da ferrovieri», denuncia Gennaro Conte del sindacato Orsa (macchinisti), «le condizioni di viaggio delle persone non hanno più importanza». E allora non c’è da meravigliarsi se il primo fine settimana estivo verrà ricordato per le scene da arancia meccanica favorite dalla mancanza di controlli a bordo dei treni sulle tratte più pericolose.

TRENI FATTI A PEZZI - Domenica sera, 40 dei 56 treni in circolazione risultavano danneggiati: 170 le porte divelte e 10 i vetri rotti, che hanno provocato ritardi medi in partenza di oltre 60 minuti. I postumi della sbornia vandalica erano presenti anche lunedì mattina, con 8 treni non ancora riparati, ritardi medi di 15 minuti e circa 30 soppressioni nell’arco dell’intera giornata.

e...

Circum si blocca sotto galleria
trasbordati i passeggeri



NAPOLI - Il consorzio Eav presieduto dall'ex sindaco di Napoli Nello Polese «si scusa» per il disservizio su linea della ex Circumvesuviana appena verificatosi, come se fosse il primo e l'ultimo, protestano gli utenti. Un treno in viaggio verso Sorrento si è bloccato all'interno della galleria tra le stazioni di Pozzano e Vico Equense, in provincia di Napoli. Per i passeggeri è stato necessario il trasbordo su un altro treno, inviato in soccorso, che li ha portati alla stazione di Castellammare di Stabia dove hanno potuto riprendere il viaggio verso le proprie destinazioni con i bus messi a disposizione dall'azienda Eav che si scusa per i disservizi «in via di accertamento».


entrambe dal cormezz



Ho subito anch'io gli effetti del treno bloccato nella galleria, il treno che avrei dovuto prendere da Sorrento a Napoli è partito con mezz'ora di ritardo...e sono stato fortunato, mi hanno riferito che la tratta era bloccata dal primo pomeriggio.


Quanto al vandalismo...beh se i controlli non ci sono, è ovvio che poi il risultato è questo.
Nelle stazioni nessuno controlla chi entra, però c'è del personale pagato per controllare i passaggi a livello...una roba assurda...
17/06/2014 00:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
la circolazione sulla linea 2 è ripresa nel pomeriggio ore dopo il passaggio del nubifragio.
A campi flegrei il primo treno in direzione gianturco è partito dal binario 6...il sottopassaggio per gli ultimi binari era completamente allagato e non vi dico la ressa delle persone che cercavano di attraversare i binari sotto l'acqua saltando da una parte all'altra della stazione...Una cosa pericolosissima, scene da terzo mondo
17/06/2014 10:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Di tutto ciò la colpa è di Trenitalia, che non è in grado di gestire situazioni simili cambiando i binari di partenza. E' tutto computerizzato e a nessun movimentista viene in mente di prendere delle decisioni "manuali" differenti.
17/06/2014 11:31
 
Modifica
 
Quota
Campi Flegrei effettivamente è gestito male. Non poche volte mi è capitato di vedere casini per cambio treni.
[Modificato da Madeco 17/06/2014 11:32]
17/06/2014 16:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
La gestione del traffico dell'intero nodo è a Napoli Centrale, organizzai anche una visita, ricordate?
18/06/2014 23:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 14/07/2012
Piazzamenti e circolazione nell'ambito della stazione di NA Campi Flegrei vengono però gestiti dal DM di Campi F.
18/06/2014 23:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Male, direi.
19/06/2014 23:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 18/02/2012
Confermo a Campi Flegrei la circolazione e gestita da un DM, mentre il resto delle linea 2 e gestita dal DCO di Napoli Centrale
[Modificato da (ferpas) 20/06/2014 00:00]
25/06/2014 10:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 469
Registrato il: 23/02/2012
avevo letto che con l'orario estivo di trenitaglia sarebbe stato istituito il capolinea di san giovanni sulla linea 2:è partito o è stato rimandato?
02/07/2014 21:01
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 880
Registrato il: 16/05/2012
Informazioni MetroCampania Nord-Est
Sabato prossimo dovrò usufruire per la prima volta della linea Napoli-Piedimonte Matese

Che voi sappiate la situazione com'è? Dell'orario ufficiale di EAV ci si può fidare? E' rispettato?

Sul sito leggo che è attivo il servizio bus sostituivo per i giorni festivi e la domenica, quindi presumo che di sabato funzioni tutto normalmente. Ho ragione?

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
08/07/2014 21:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 439
Registrato il: 06/07/2012
A Campi Flegrei hanno liberato l'area cantierata tra i binari 2 e 3, sono transennate solo le scale lato Cavalleggeri. Credo che a breve inizieranno alla banchina tra i binari 4 e 5, l'ultima da sistemare.
29/07/2014 13:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.291
Registrato il: 14/02/2012
Linea 2 Metropolitana Napoli, interventi al binario 4

Linea 2 Metropolitana Napoli, interventi al binario 4
Per consentire l'operatività del cantiere, da mercoledì 30 luglio tutti i treni in direzione campi Flegrei/Pozzuoli partiranno dal binario 3

Breve articolo: www.napolitoday.it/cronaca/linea-2-metropolitana-napoli-interventi-binari...

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com