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Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
17/03/2013 11:28
 
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Infatti ieri sera che sono andato proprio nella zona del Collana, mi aspettavo di trovare posti a morire sulle strisce blu, dato che finalmente hanno realizzato quel parcheggio che avrebbe dovuto liberare tanti posti.
Infatti mi son fatto due giri e alla fine ho dovuto lasciare l'auto a via Altamura (dovendo andare a vico Acitillo) per trovare un parcheggio con tutti i crismi.

E' stato veramente un guadagno per la cittadinanza, questo parcheggio, così come lo sarà quello di via De Ruggiero. [SM=x2819353]

Per me è sbagliato proprio concepire il parcheggio SOLO in un modo.

E per me è sbagliata proprio l'idea di permettere alla gente di lasciare l'auto in mezzo alla strada in superficie.
Vi sono zone in cui l'auto parcheggiata non dovrebbe proprio vedersi, come succede in una qualsiasi strada di una città che non sia in Italia.

E questo non perchè si rendono inaccessibili le strade, ma perchè vi sono strade in cui il parcheggio non è proprio concesso.
La strada è fatta per essere percorsa e basta.

Sappiamo che ci vuole la mano di dio per realizzare percheggi di questo tipo? Oltre a considerare l'impatto di scavare comunque nel sottosuolo, considerando quel che questo comporta a livello di problematiche?

Benissimo, allora quando si riesce a farlo, si approfittasse della cosa per realizzare non 200 posti auto, ma anche 300... 150 ne fai in box privati, 150 in semplici posti auto.
La seconda metà la suddividi in posti auto per residenti dotati di contrassegno che non possono permettersi l'acquisto/fitto del box, l'altra metà posti auto a rotazione (a prezzi UMANI).

Fatto questo, la strada sopra la riempi di marciapiedi e lasci giusto lo spazio per transitare sulle strade.
Il primo che viene beccato a lasciare l'auto in sosta sul marciapiede, gli prendi l'auto e gli fai pagare anche un migliaio di euro di contravvenzione.

Semplice, pulito e ragionevole.
[Modificato da Coma White 17/03/2013 11:30]

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Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
17/03/2013 12:12
 
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poi si farebbe la fine di piazza Nazionale e piazza San Francesco, dove i parcheggi sotterranei sono sempre semivuoti mentre fuori abbondano le auto parcheggiate in divieto, doppia e tripla fila... e qui che ormai il "guaio" è stato fatto sì che interverrei impedendo fisicamente ogni sorta di sosta e mandando vigili a fare multe in zona tutti i giorni (vabbè, quest'ultima è utopia...).
se la cosa funziona si può replicare altrove, altrimenti è solo uno spreco di soldi e disagi infiniti per la cittadinanza, se i tempi dei nuovi parcheggi dovessero ricalcare quelli dei due che ho citato...

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Frullino, sei il mio battito d'ali
17/03/2013 13:24
 
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bartol0, 17/03/2013 12:12:

poi si farebbe la fine di piazza Nazionale e piazza San Francesco, dove i parcheggi sotterranei sono sempre semivuoti mentre fuori abbondano le auto parcheggiate in divieto, doppia e tripla fila... e qui che ormai il "guaio" è stato fatto sì che interverrei impedendo fisicamente ogni sorta di sosta e mandando vigili a fare multe in zona tutti i giorni (vabbè, quest'ultima è utopia...).
se la cosa funziona si può replicare altrove, altrimenti è solo uno spreco di soldi e disagi infiniti per la cittadinanza, se i tempi dei nuovi parcheggi dovessero ricalcare quelli dei due che ho citato...



Il problema è che:
1 non si presidia dove si dovrebbe

2 si lasciano alla viabilità strade con corsie autostradali, neanche ci fosse l'esigenza di guidare teatri a quattro ruote o di percorrerle a velocità a doppi zeri.
La larghezza di un'ambulanza non arriva ai 2 metri, quella di un autobus a 2,4 metri MASSIMO.
Però si fanno strade larghe 3,5 metri a corsia, o si lasciano spazi dove è matematicamente certo che andranno a lasciare l'auto i residenti (mentre chi viene per comprare deve mettere l'auto in doppia fila).

URL=http://goo.gl/maps/7Kh8q

http://goo.gl/maps/yovlw

Pare che ci devono giocare a calcio, le auto, su queste strade.

Fatti un giro per le strade di Londra, per vedere come sono concepiti gli spazi dati alle auto e ai pedoni.


No, per farti capire.

Noi abbiamo bisogno di cinquecento ettari di carreggiata solo per far fare una curva ad un autobus.
(che poi si riducono ad 2 metri massimo per auto in sosta selvaggia)

[SM=g2982593]

[Modificato da Coma White 17/03/2013 13:26]

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17/03/2013 14:06
 
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Coma White, 17/03/2013 13:24:





uguale uguale a quello che è successo qua


prima



dopo


Parcheggio Piazza Cittadella Verona
by biostrasse, on Flickr


[SM=g2982593]

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17/03/2013 19:28
 
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[SM=x2819237]

Per l'appunto, marciapiedi e spazi pedonali dappertutto, dove invece c'è la carreggiata, continui spartitraffico per canalizzare i flussi e non lasciare un centimetro disponibile alla sosta, se non in spazi appositamente previsti.

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17/03/2013 19:40
 
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Ma come fate a paragonare gli spazi e le esigenze di Verona con quelli di Napoli?
17/03/2013 20:51
 
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E quelli di Londra?

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17/03/2013 21:07
 
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capirai le esigenze di piazza Nazionale, dove le auto in doppia fila fanno parte dell'arredo urbano della piazza... che poi togliere le auto in superficie laddove vengono costruiti parcheggi sotterranei è una cosa che avviene ovunque eh, non è mica una prerogativa di Verona.
[Modificato da bartol0 17/03/2013 21:07]

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17/03/2013 21:22
 
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Le auto meno stanno in superficie meglio è.Il problema è sempre lo stesso: se si facessero multe salate le persone ci penserebbero 10 volte prima di mettere l'auto in divieto di sosta. ma non si fanno.

comunque non è un caso che le persone che usano l'auto preferiscano parcheggiare in superficie in divieto di sosta e non nei parcheggi dove appunto si paga...
[Modificato da Mark Corleone 17/03/2013 21:24]
17/03/2013 21:26
 
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Re:
bartol0, 17/03/2013 21:07:

capirai le esigenze di piazza Nazionale, dove le auto in doppia fila fanno parte dell'arredo urbano della piazza... che poi togliere le auto in superficie laddove vengono costruiti parcheggi sotterranei è una cosa che avviene ovunque eh, non è mica una prerogativa di Verona.



Infatti, ne parlavo l'altra volta con Cityclass, io non capisco come la gente a piazza Nazionale preferisce mettere le auto in doppia fila quando a pochi metri c'è un parcheggio vuoto. Credo che non lo si usi per pigrizia e ovviamente perchè si paga, ma mi chiedo io... quanto può costare un parcheggio di 2 - 3 ore di sabato sera sopratutto se diviso tra le persone che ci sono in auto? secondo me non più di quanto si prende un parcheggiatore abusivo.

Che poi, a dirla tutta, il vero problema di piazza Nazionale (e del resto di Napoli) sono i vigili urbani... vorrei vedere quanta gente parcheggerebbe ancora in doppia fila se quegli sfaticati iniziassero a fare le multe! [SM=x2819341]
[Modificato da CityN 08/10/2015 16:52]

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17/03/2013 21:52
 
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che poi il parcheggio lì non è nemmeno tanto caro: 2 euro all'ora, quanto una sosta sulle strisce blu ormai. io ci ho parcheggiato una volta per fare un servizio di un quarto d'ora e mi sono trovato bene. al napoletano incurante delle regole chi glielo fa fare, con tutto quello spazio a disposizione che ha in superficie? prima ancora dei vigili andrebbe impedita fisicamente la sosta, è questa la strada da seguire. incredibile pensare che in una città con un numero così basso di parcheggi in rapporto alle auto che circolano giacciano costantemente semivuoti due grossi parcheggi interrati... una roba nonsense proprio.

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18/03/2013 10:33
 
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Re:
Coma White, 17/03/2013 20:51:

E quelli di Londra?




E tu vuoi mettere Londra (e le alternative che offre) con Napoli...?
18/03/2013 10:41
 
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Re: Re:
Augusto1, 18/03/2013 10:33:




E tu vuoi mettere Londra (e le alternative che offre) con Napoli...?


Aldilà delle alternative, hai ragione, i volumi di traffico londinesi saranno perlomeno il triplo di quelli napoletani, basti vedere quante auto passino lungo le strade principali rispetto ad una via Marina (pur trafficata).
(Non penso tu abbia il coraggio di dire il contrario, anche se con te non si può mai dire.)
Nonostante i posti auto in superficie in tutta l'area centrale saranno nemmeno un quarto di quelli napoletani.
Eppure la gente non ha problemi a NON lasciare l'auto dove non può, nè si vedono scene di panico o proteste perchè la gente non ha come fermare l'auto di fronte al ristorante in cui deve mangiare.

Forse sono un pochino più evoluti...

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18/03/2013 10:58
 
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Re: Re: Re:
Coma White, 18/03/2013 10:41:



Nonostante i posti auto in superficie in tutta l'area centrale saranno nemmeno un quarto di quelli napoletani.
Eppure la gente non ha problemi a NON lasciare l'auto dove non può




Evidentemente gli viene offerto dove lasciarla, a differenza di quanto accade a Napoli in moltissime zone.

Qua Brin, viale Dohrn, quelli in zona nord (con Chiaiano e Colli Aminei che sono già pieni di primo mattino) e poi il nulla, se non garage a carissimo prezzo.
18/03/2013 12:32
 
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augusto ci sono anche quelli di porta nolana e piazza nazionale che sono sempre vuoti (e da li rggiungere il centro anche con un bus non è impossibile). e poi c'è pure quello di san rocco e quello di giugliano collegat alla metro. insomma non saranno molti i parcheggi ma non mi sembra che tutti siano sempre pieni.
18/03/2013 12:41
 
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Quello di Giugliano? E cosa c'entra Giugliano, che tra l'altro si riempie quasi del tutto...?

Quello al Frullone è ottimo, anche se a pochi metri ci sono i due di Chiaiano stracolmi già alle otto del mattino. Ma il problema di parcheggiare non è per chi viene da nord...

Il problema è, ad esempio, andare al Vomero e non avere mezzo parcheggio, venire da ovest e non avere mezzo parcheggio...

Poi quelli di Porta Nolana e Piazza nazionale non sono particolarmente strategici, quanto a posizionamento.
18/03/2013 13:02
 
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vabbè se vuoi andare al Vomero,non ci si dovrebbe arrivare per forza con l'auto,ricordo anche un altro ottimo parcheggio,ai Colli Aminei,e arrivare al Vomero con i parcheggi d'interscambio è cosa buona e giusta
18/03/2013 13:13
 
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Ce ne sono a decine di parcheggi, mica esistono soltanto quelli sotterranei o di interscambio. il problema è che al napoletano piace parcheggiare gratis o quasi e quindi li diserta. esempio: il parcheggio ai cavalli di bronzo ha spesso svariati posti liberi; contemporaneamente però ci sono le auto parcheggiate in doppia fila a via Verdi e in divieto a piazza trieste e trento. secondo voi perchè?
Meno possibilità di parcheggiare laddove non è consentito e vediamo se il napoletano s'impara. in tal senso mi piace quello che si sta facendo col varco di piazzettà Rodinò: qui ci entri soltanto se lasci l'auto nel parcheggio custodito, se no te ne vai a parcheggiare da un'altra parte. un modello che potrebbe essere adottato con successo anche altrove.

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18/03/2013 13:17
 
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beh credo che con le Ztl a regime si possono fare in parecchi altri posti..penso alla Ztl del Mare che se non hai permesso potrai entrarci se andrai ai parcheggi all'interno della Ztl
18/03/2013 13:28
 
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ForzaNapoli.80, 18/03/2013 13:17:

beh credo che con le Ztl a regime si possono fare in parecchi altri posti..penso alla Ztl del Mare che se non hai permesso potrai entrarci se andrai ai parcheggi all'interno della Ztl



avevo rimosso 'sta cosa. ottimo. io invece il permesso per la ztl del mare ce l'ho e parcheggio dove voglio [SM=g8434] [SM=g3040391]

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