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Napoli | Viabilità e parcheggi

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2022 16:54
24/03/2013 18:14
 
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strisce blu fuorilegge a napoli
ragazzi vorrei riportare qui una questione iniziata altrove dove ho trovato interessanti spunti e vorrei dunque raffrontarli con le vostre conoscenze/idee.

partiamo dalla legge che dice:

"Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare prot. n° 1712 del 30.03.2012 ribadisce la necessità della presenza di parcheggi liberi in prossimità delle strisce blu e chiarisce il concetto di “Immediate vicinanze”.
Con la presente circolare siprecisa che le aree di parcheggio delimitate dalle strisce blu devono avere nelle vicinanze aree gratuite di sosta per le auto, delimitate da strisce bianche.
La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che punta a metter fine a una diatriba che continua da tempo e che vede diversi contenziosi tra automobilisti e amministrazioni locali.
Nel provvedimento, il dicastero precisa anche il concetto di “Immediate vicinanze”, i cui principi generali sono contenuti nell’art. 7 comma 8 del Cds che recita chiaramente “qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta, su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta”.
"

tra le segnalazioni fatte dal consigliere vernetti in commissione mobilità c'era proprio la proposta di ripristinare la legalità nelle segnaletiche orizzontali che nel più dei casi non sono consone al codice della strada. tuttavia come mai ci sono tante strisce blu a napoli? perché il motivo è che la stessa norma che ho citato, esenta dall'obbligo delle strisce blu soltanto le zone dichiarate "centro storico". A Napoli è formalmente dichiarato "centro storico" l'intero territorio cittadino. Inoltre pare che leggendo l'atto di nasciata di dell'attuale Napolipark pare che la dotazione organica era calcolata sul metraggio delle strisce blu: più strisce blu, più assunti.

dunque per risolvere la prima parte dei problemi basterebbe una delibera che ridefinisca l'area detta centro storico. Le conseguenze però sono serie per le ricadute sul sistema delle partecipate.


mi aspetto dunque che tale amministrazione faccia luce anche in tal senso perché è giusto che napoli abbia anche strisce bianche gratuite che affianchino le blu come previsto dalla legge. oltretutto con la fuione nella holding delle 3 partecipate incluse napolipark credete che qualcosa possa cambiare anche sfruttando la redistribuzione del personale (sempre nell'ottica di aumento delle strisce blu/bianche oviamente)?
[Modificato da Mark Corleone 24/03/2013 18:32]
24/03/2013 18:29
 
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mi aspetto dunque che tale amministrazione faccia luce anche in tal senso perché è giusto che napoli abbia anche strisce bianche gratuite che affianchino le blu come previsto dalla legge. oltretutto con la fuione nella holding delle 3 partecipate incluse napolipark credete che qualcosa possa cambiare anche sfruttando la redistribuzione del personale?



no.

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Frullino, sei il mio battito d'ali
24/03/2013 19:04
 
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Re: strisce blu fuorilegge a napoli
Mark Corleone, 24/03/2013 18:14:

oltretutto con la fuione nella holding delle 3 partecipate incluse napolipark credete che qualcosa possa cambiare anche sfruttando la redistribuzione del personale (sempre nell'ottica di aumento delle strisce blu/bianche oviamente)?




Non capisco il nesso fra personale e colore delle strisce, è un mio limite...
24/03/2013 19:18
 
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Re: Re: strisce blu fuorilegge a napoli
Augusto1, 24/03/2013 19:04:




Non capisco il nesso fra personale e colore delle strisce, è un mio limite...





napoliaprk...la dotazione organica era calcolata sul metraggio delle strisce blu...



adesso la dotazione organica dovrebbe cambiare: se si prendono che ne so 20 lavoratori di anm non credo possano essere messi in napolipark a meno che appunto l'0atto di nascita a questo punto vada a farsi benedire. non so se l'atto si riferisce solo alle assunzioni all'atto della fondazione di napolipark o hanno valenza sempre anche per le assunzioni future.
24/03/2013 19:38
 
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Il problema non si pone, perchè Napolipark scomparirà. I parcheggi li curerà l'ANM, e ci sarà spostamento di personale principalmente verso l'esercizio su ferro.
24/03/2013 21:34
 
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Re:
bartol0, 24/03/2013 16:04:

l'opinione che s'è fatto un romeno sulle condizioni di viabilità dei mezzi privati e pubblici a Napoli


da forum.transira.ro/viewtopic.php?t=5166&start=0


In Napoli se desfasoara lucrari de extindere a liniei de metrou nr. 1, asa ca toate traseele urbane de troleibuz circula pe rute diferite fata de cele prestabilite. Troleibuzele circula la intervale mari de timp si sunt arhipline. Pe toate rutele (deci si pe cele interurbane) ale ANM circula, cred, maxim 20 unitati (din totalul de 87).

Troleibuzele sunt, de fapt, duo-buze si se descurca foarte bine in trafic. Sunt, insa, zgomotoase.

M-a bucurat ca am vazut macaze si incrucisari noi, precum si elemente noi (K&M) de suspensie a retelei de troleibuz. Aceasta se afla suspendata pe traversee de sarma, prinse de cladiri, deci cu un impact vizual minim.


traduzione


A Napoli si stanno svolgendo lavori per estendere la linea 1 della metropolitana, mentre tutti i tragitti urbani del filobus circolano con rotte diverse da quelle prestabilite. I filobus circolano con intervalli elevati di tempo e sono strapieni. Su tutti i tragitti (anche quelli extraurbani) di ANM circolano, credo, massimo 20 unità (su un totale di 87).

I filobus sono di fatto a doppia composizione (almeno credo sia questa la traduzione, ndr) e se la cavano molto bene nel traffico. Sono però molto rumorosi.

Sono rimasto contento di aver visto direzioni ed incroci nuovi, ed anche dei nuovi tralicci per la linea aerea dei filobus. Questa si trova sospesa su corsie di fili di ferro, attaccate a dei palazzi, con un impatto visuale minimo.



In Napoli nu se respecta nici o regula. Parcheaza care pe unde, culoarea vrede a semafoarelor e decorativa, esti claxonat cu agresivitate daca folosesti trecerile de pietoni, statiile de autobuz si troleibuz sunt locuri de parcare...


traduzione


A Napoli non si rispetta alcuna regola. Si parcheggia ovunque, il colore verde del semaforo è puramente decorativo, ti suonano il clacson con aggressività se utilizzi le strisce pedonali, le fermate degli autobus e dei filobus sono dei posti per parcheggiare...


Tramvaiele si troleibuzele sunt separate de trafic. Teoretic. Ca tupeistii circula si pe linia tramvaiului. Se foloseste recuplarea pneumatica a captatoarelor.


traduzione


I tram e i filobus sono separati dal traffico. Teoricamente. Ma con ignoranza si circola anche sulla corsia del tram. Si passa sulla linea divisoria di plastica.



beh secondo me non è vero che a Napoli non si rispetta nessuna regola..cioè,intendiamoci,succede ANCHE che qualcuno faccia infrazioni,ma dire che nessuno rispetta il rosso a questo non ci sto,cioè questa è un luogo comune che appartiene a 20 anni fa,poi se ha visto qualcuno che passava col rosso ma questa non è la regola,anzi..e poi onestamente me lo dicesse un Norvegese può darsi pure che il raffronto è più forte,ma la Romania non è famosa per il rispetto delle regole...ma questa è una mia opinione
[Modificato da ForzaNapoli.80 24/03/2013 21:36]
25/03/2013 00:41
 
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non c'è bisogno di paragonarci alla romania, basta analizzare oggettivamente la situazione per capire che le regole non vengono rispettate. Poi che la situazione sia migliore rispetto ad anni fà su questo non ci piove.

Però alcune cose saltano immediatamente agli occhi, cioè ci sono delle infrazioni che vengono commesse da un csì alto numero medio di automobilisti che noi ormai non ci facciamo manco più caso.

Il clacson...maledizione il clacson và utilizzato solo nei casi di emergenza! (non venitemi a dire che questa non sia un infrazione grave)

Precedanza a destra...a napoli inesistente
Precedenza ai pedoni che attraversano sulel strisce...
Divieto di fermata (oltre che sosta) sulle strisce pedonali (badate bene, fermata)
Divieto di sosta in corrispondenza delle curve, degli incroci, delle fermate degli autobus, in doppia fila.

Ho fatto un elenco solo di alcune infrazioni che purtroppo in questa città si presentano con una media eccessivamente alta per chi come me ha vissuto anche fuori napoli.

Poi non voglio calcare la mano giusto per essere tafazzista ma l'altro giorno mentre aspettavo la cumana a montesanto a orario scolastico mi sono affacciato per dare uno sguardo, in 10 minuti di attesa sono riuscito a contare più di 100 infrazioni, e dopo mi sono fermato. Motorini senza le luci accese (che sono obbligatorie anche di giorno), con 3 occupanti, senza casco, autisti in auto senza cinture e al cellulare (polizia municipale compresa), mancato utilizzo delle frecce, sosta in area pedonale...ecc ecc ecc...in 10 minuti mi sono messo le mani nei capelli per quante ne ho viste
25/03/2013 01:07
 
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E l'uso delle "scodelle" l'hai contato...?
25/03/2013 01:12
 
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anche quello, ho solo dimenticato di segnalarlo...sull'uso del casco comunque si è nettamente migliorato rispetto al nulla cosmico che c'era prima, anche se secondo me siamo ancora troppo sotto la sufficienza.

in particolare in questa situazione a montesanto, vuoi per l'orario scolastico, ho contato troppi ma veramente troppi motorini con 2 persone + bambino/a della scuola materna che veniva trasportato all'impiedi e senza casco. Qua non si tratta del rispetto delle leggi o dell'inciviltà. Questa è ignoranza e incoscienza
25/03/2013 09:14
 
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no per carità non volevo dire che non ci fossero,l'ho premesso,ma dire che a "Napoli non ci sono regole" onestamente mi pare leggermente generalizzato,poi ho fatto il discorso della Romania non per paragonarci a quella nazione,ma perchè dicevo,se viene un Norvegese fa caso a tutto perchè per lui sono inconcepibili certe cose,ma un Rumeno..basta andare a vedere su Google map Bucharest e vedrai che Napoli ti sembrerà Oslo..solo questo era il mio discorso,che poi ci siano certe persone a Napoli che non rispetta nessuna regola,soprattutto in certe zone,lo sappiamo bene,ma se Napoli fosse formata da solo certe zone allora ti darei ragione...ma non è così

comunque tra le varie infrazioni che hai detto,solo una precisazione,la precedenza ai pedoni sulle strisce non è vera in modo assoluto,nel senso che Napoli è l'unica città in cui ti fanno passare se non attraversi sulle strisce,,figurati se non ti fanno passare se stai sulle strisce,solo qualcuno che magari si ferma troppo vicino a te,soprattutto col motorino,ma qualcuno...a me ,avrai capito,non piace generalizzare,nel bene e nel male..
e poi onestamente dire che il verde è solo decorativo,c'è ancora qualcuno che pensa che il napoletano si ferma col verde e passa col rosso?e jà.almeno su questo mi sembra che il 99% rispetti il semaforo..
e poi onestamente ho visto non rispettare il semaforo più a Valencia che a Napoli,giuro,ma nessuno mai si sognerà di dire che a Valencia non rispettano il semaforo,perchè Napoli su certe cose è "marchiata"



25/03/2013 09:26
 
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Re:
ForzaNapoli.80, 25/03/2013 09:14:

Napoli è l'unica città in cui ti fanno passare se non attraversi sulle strisce,,figurati se non ti fanno passare se stai sulle strisce




Ma starai scherzando, spero...
25/03/2013 09:54
 
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Sulle strisce c'è poco da prenderci in giro, trovare uno che di propria sponte si fermi per farti attraversare, sulle strisce, è veramente difficile (io sono uno di quelli, che però se vede un pedone che vuole attraversare ad un metro fuori dalla striscia, accelera).

Non a caso, se uno ha effettivamente bisogno di soldi, basta che viene fuori la stazione di Mergellina, si butta ad attraversare quando sta arrivando un motorino, si fa colpire e si intasca il risarcimento.
Certo è un pò una mossa disperata, nel senso che non sai come ne esci, ma di certo con uno scooter non ci crepi.
Non a caso c'è chi tira avanti con ste fesserie dei sinistri.

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
25/03/2013 10:00
 
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beh al'estero stai sicuro che non se ne fregano proprio,magari perchè passano quasi ed esclusivamente sulle strisce,ma nel caso malaugurato che per qualche motivo tenti di passare non sulle strisce beh...comunque vabbè ho capito,risulto un difensore estremo di napoli,ma io osservo molto..

comunque tanto per la cronaca a P.zza Muncipio,vedo i turisti attraversare senza aspettare il loro momento,mi si dirà che si adeguano alla realtà di Napoli...se vabbè...e comunque anche in questo caso fanno capire quello che dico io,cioè che il napoletano tra tutte le sue infrazioni,quello di far passare chi attraversa,sulle strisce o non,è realtà...
[Modificato da ForzaNapoli.80 25/03/2013 10:01]
25/03/2013 10:00
 
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Coma White, 25/03/2013 09:54:


Non a caso, se uno ha effettivamente bisogno di soldi, basta che viene fuori la stazione di Mergellina, si butta ad attraversare quando sta arrivando un motorino, si fa colpire e si intasca il risarcimento.

Senza volerlo hai parlato di una cosa che un tempo effettivamente capitava negli anni '70 dalle tue parti: c'era un'allegra famigliola che si buttava davanti alle auto fra la stazione di Mergellina e via Schipa, nel 1971 ci capitò mio padre. Il poliziotto di turno al Loreto Crispi disse in un orecchio a mio padre: "sono poveri cristi, dategli qualcosa e ve li levate di torno"...
[Modificato da Augusto1 25/03/2013 10:01]
25/03/2013 10:02
 
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Re:
ForzaNapoli.80, 25/03/2013 10:00:


comunque tanto per la cronaca a P.zza Muncipio,vedo i turisti attraversare senza aspettare il loro momento,mi si dirà che si adeguano alla realtà di Napoli...



Anche perchè trovare le strisce a piazza Municipio è un po' complicato...

25/03/2013 10:07
 
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ma com'è jà...dove stanno i semafori,d'altronde l'unico punto in cui un turista deve attraversare,nel senso che vai al Maschio Angioino,o verso Via San Carlo

se vogliamo trovare un difetto per ogni cosa...
25/03/2013 10:10
 
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Qui c'è un difetto per ogni cosa, non è che vogliamo trovarlo noi... [SM=x2819352]
25/03/2013 10:13
 
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Re:
ForzaNapoli.80, 25/03/2013 10:00:

beh al'estero stai sicuro che non se ne fregano proprio,magari perchè passano quasi ed esclusivamente sulle strisce,ma nel caso malaugurato che per qualche motivo tenti di passare non sulle strisce beh...comunque vabbè ho capito,risulto un difensore estremo di napoli,ma io osservo molto..

comunque tanto per la cronaca a P.zza Muncipio,vedo i turisti attraversare senza aspettare il loro momento,mi si dirà che si adeguano alla realtà di Napoli...se vabbè...e comunque anche in questo caso fanno capire quello che dico io,cioè che il napoletano tra tutte le sue infrazioni,quello di far passare chi attraversa,sulle strisce o non,è realtà...



All'estero, se provi ad attraversare fuori le strisce con una macchina in arrivo, sei praticamente morto.
Zero probabilità che una macchina si fermi.

Però se sei in prossimità di una striscia è impossibile trovare uno che non inchiodi per non farti passare.

Augusto1, 25/03/2013 10:00:

Coma White, 25/03/2013 09:54:


Non a caso, se uno ha effettivamente bisogno di soldi, basta che viene fuori la stazione di Mergellina, si butta ad attraversare quando sta arrivando un motorino, si fa colpire e si intasca il risarcimento.

Senza volerlo hai parlato di una cosa che un tempo effettivamente capitava negli anni '70 dalle tue parti: c'era un'allegra famigliola che si buttava davanti alle auto fra la stazione di Mergellina e via Schipa, nel 1971 ci capitò mio padre. Il poliziotto di turno al Loreto Crispi disse in un orecchio a mio padre: "sono poveri cristi, dategli qualcosa e ve li levate di torno"...


Eh, non mi stupisce questa cosa, capita anche oggi.

Poi il corso Vittorio Emanuele antistante la stazione FS si presta alla perfezione a questo caso, perchè ci sono ben due attraversamenti pedonali prima del semaforo, ragion per cui quando il semaforo è verde e ancor più quando sta per diventare rosso, le auto e i motorini nonostante le strisce e i pedoni, anzichè frenare, accelerano per non perdere la priorità del semaforo.

Non a caso io, scendendo di casa, attraverso lì tutti i giorni, e ormai mi sono abituato ad attraversare sulle prime strisce o su quelle più lontane a seconda che il semaforo sia rosso o verde, perchè già so che se il semaforo è verde, non vale proprio la pena tentare l'attraversamento.
[Modificato da Coma White 25/03/2013 10:13]

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25/03/2013 10:18
 
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Re:
Augusto1, 25/03/2013 10:10:

Qui c'è un difetto per ogni cosa, non è che vogliamo trovarlo noi... [SM=x2819352]




beh nel caso che hai detto,cioè che le strisce a P.zza Municipio non ci sono,non c'era il difetto,in quanto come detto ci sono eccome,eppure automaticamente si cerca di trovare un motivo per dire che la colpa è della città(amministrazione,cittadini ecc...)
25/03/2013 10:25
 
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in tutti i casi,io odio generalizzare,come si sottolinea subito che i napoletani non sono tutti accoglienti,sorridenti,amichevoli ecc,odio che mi si dica che tutti i napoletani sono degli strafottenti per quanto riguarda la guida,già se fossi l'unico io, perchè devo essere giudicato come gli altri??
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