Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Scale e pedamentine

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2017 15:51
15/06/2015 19:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
In effetti non ricordavo la terza "canna", mò riprendo ad aprire Alisio.

Allora: ho fatto le mie consultazioni e vado per punti


Prima del Risanamento i Gradini della Piazzetta erano di collegamento non solo dal Sedile di Porto verso via del Cerriglio e quindi via Medina (con un percorso solo di poco più tortuoso delle alternative), ma soprattutto servivano da collegamento verso monte alla pari del pendino di Santa Barbara e della calata dei SS Cosma e Damiano: infatti non erano un percorso ad arco, ma avevano un ramo che portava su, tra S. Maria la Nova e S. Maria dell'Aiuto.
Il bello è che questo vicolo c'è tuttora, solo che è chiuso da sopra con un cancello (subito dopo il complesso di S.Maria la Nova) e da sotto è ostruito da una costruzione che chiude l'accesso dai Gradini della Piazzetta (salendo dopo la Locanda del Cerriglio a sx).
Sarebbe bello ripristinarlo, per restituire più "senso" e possibilità di utilizzo ai gradini e un'altra viuzza in discesa a quello stupendo comparto urbano scampato al Risanamento!

La questione sulla terza "canna" è già accantonata a molto prima del Risanamento perché sulla mappa Schiavoni i gradini sono quelli di oggi, senza "sbocco utile. Bisogna capire quando si è precisamente passati dallo stato di fine '700 a quello "odierno". Avevo ragione in fin dei conti a considerare i gradini non di collegamento, almeno in età "recente" (che poi sarebbero due secoli pieni). Dunque questo vicoletto sarà diventato un andito privato che è difficilissimo senza precisa e determinata volontà ripristinare. Passiamo avanti.


Per quanto riguarda il toponimo, la chiesa della Madonna del Buoncammino con la relativa piazzetta era vicina ai gradini ma non abbastanza: questi infatti sfociavano su quella che sulla mappa del duca di Noja ho trovato indicata come "La Piazzetta" e che corrisponde all'attuale Piazzetta di Porto. Quindi credo proprio che il nome l'abbiano preso da questa e non dalla piazzetta del Buoncammino.

Qua le cose si fanno più difficili. Il nome dei gradini riportato sempre sulla mappa Schiavoni presenta anche la specificazione "di Porto". Di sicuro - faccio ammenda - non si riferisce alla piazzetta Buoncammino, anche se è strana questa specificazione visto che i gradini cominciano dalla via della Piazzetta (che sarebbe quella segnalata già dal duca di Noja). Può darsi che sia un'aggiunta di quei tempi, forse suggerita dalla vicina via Sedile "di Porto"; dunque i gradini si riferirebbero sempre alla "piazzetta" che per comodità chiamerò "del duca di Noja" e che è giusto ricordare che non combacia esattamente con l'odierna piazzetta di Porto, ma entrambe sono discostate non avendo in comune l'area.

Correggerei il tiro anche sul fatto che l'odierna piazzetta di Porto sia stata così chiamata per rievocare la vecchia e non troppo lontana piazza di Porto (che talvolta è denominata come "piazzetta" anche se era la piazza più grande del circondario, accompagnata anche dalla specificazione intermedia "del mercato": riepilogando, "piazzetta del mercato di Porto"). Osservando meglio, credo che i progetti del Risanamento abbiano voluto comunque far terminare lo sbocco opportunamente modificato di via Sedile di Porto in una "piazzetta", mantenendo concettualmente (ma non nei fatti) il vecchio incrocio e rievocando la predetta piazzetta "del duca di Noja". Ovviamente non è che chiamavi questa nuova area soltanto "piazzetta", ma ci mettevi vicino la solita specificazione "di Porto".

Se riuscissi a fare un bel disegnino mi farei comprendere meglio...
[Modificato da CityN 16/06/2015 12:45]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com