Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le ville del Miglio d'Oro e la reggia di Portici

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2021 19:48
07/11/2017 10:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
Sabato ho visto per caso una bellissima villetta vesuviana con annessa villa comunale nel comune di Sang Giorgio a Cremano: Villa Falanga. su wikpedia non ho trovato nulla, le uniche informazioni sono riportate sul sito vesuviolive.it che vi riporto con le foto che ho scattato sabato alla villa. chi avesse altre info è pregato di riportarle qui. Purtroppo quando sono passato io erano chiusi i cancelli della villetta ma da quel che leggo è possibile visitarla sempre e gratuitamente.





Ville Vesuviane, Villa Falanga




Più simile a una esaltazione delle virtù plastiche ed architettoniche del marzapane piuttosto che a un cottage svizzero, la Villa Falanga di San Giorgio a Cremano è un’altra particolarissima e unica espressione delle Ville Vesuviane del Miglio d’oro delle ultime decadi d’Ottocento.

Edificata a finalità di villeggiatura la Villa Falanga fu voluta per esclusiva volontà dell’omonima famiglia, la quale, in discordanza alle scelte di gusto più diffuse, optò invece per un’ispirazione puritana e statica dell’architettura.

Inserita all’interno di un tipico parco all’inglese, essa snobba le soluzioni geometriche o michelangiolesche italiane e francesi che, ad esempio, con il Vanvitelli, avevano dato vita alle opere più “illustrissime e illustrate”, come la Reggia di Caserta.

Alla monumentalità di boriose concezioni tardo-barocche, rococò o neoclassiche del passato, la Villa Falanga preferì uno chalet “da fratelli Grimm”, ordinato in base a legni intarsiati e traforati, una muratura pittoresca e dai colori accesi, e in dialogo stretto con la vegetazione circostante, e tuttavia rimanendo fondata su un tradizionale basamento rivestito in pietra lavica.

Il primo piano, partito da una marcata simmetria degli elementi di composizione, in particolare i due terrazzi, è inquadrato sia dai grandi alberi d’alto fusto (palmizi e pini) circostanti sia dal tetto spiovente, a falde alte e decorate.

La complessità del giardino, che raccoglie oltre alle piante ornamentali una fontana in piperno e uno stagno zigzagante, era compresa da un recinto di pilastri, cancello e inferriate di ferro battuto, ormai perduto in seguito alle campagne di solidarietà e patriottiche degli anni ’40 in difesa dell’Italia e della rivoluzione fascista.
[Modificato da Mark Corleone 07/11/2017 10:16]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com