Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
03/04/2012 19:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Bene, meglio ancora!
03/04/2012 19:55
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Madeco, 03/04/2012 18.21:

Da giovedì 5 aprile consentito il passaggio bici su Linea 1 anche nei feriali dalle 6 alle 7 di mattina e dalle 20 fino a fine servizio.




ottima notizia ;)
04/04/2012 01:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Madeco, 03/04/2012 18.21:

Da giovedì 5 aprile consentito il passaggio bici su Linea 1 anche nei feriali dalle 6 alle 7 di mattina e dalle 20 fino a fine servizio.




Buona notizia ma ancora non ci siamo. Se anche il treno è affollato 1-2 bici non faranno alcuna differenza (a quante persone tolgono il posto? 3? 4? Secondo me quando i treni verranno sostituiti o rivampati si dovrebbe prevedere una rastrelliera o qualcosa del genere per trasportare un numero maggiore di bici, così come avviene ad esempio a Berlino, e le bici dovrebbero poter viaggiare a qualunque ora del giorno.
04/04/2012 10:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
I treni verranno sostituiti? Forse fra una ventina d'anni...

Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...
04/04/2012 11:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Augusto1, 04/04/2012 10.22:

I treni verranno sostituiti? Forse fra una ventina d'anni...

Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...




E perché non si può pensare? In molte città non solo si pensa, ma si fa. Si chiama trasporto integrato. Arrivi con la bici in stazione, fai uno spostamento (magari diretto verso zone collinari che sarebbero impegnative da raggiungere per chi non è allenato senza una bicicletta a pedalata assistita) e poi arrivati alla stazione più prossima alla propria destinazione si pedala fino alla destinazione vera e propria, che potrebbe comunque essere distante. Senza bici questo spostamento in metro potrebbe essere troppo svantaggioso, la bici lo rende possibile. Lo hanno capito un po' tutti in Europa e si sono adeguati.

Ad esempio gli S-Train di Copenhagen (analoghi alla nostra linea 2) hanno almeno due vagoni così:

La cosa ha un gradimento al 91% tra l'utenza di questi treni (che usino o meno una bici e che la portino o meno sul treno) e il servizio è così usato (spesso non si trova posto nelle rastrelliere, sebbene i posti complessivi siano diverse decine, ma nessuno ti dice niente se la bici la porti comunque) che è stato dovuto mettere il senso di marcia stampato a terra con delle frecce: le bici entrano da una porta ed escono dall'altra, fluendo tutte nella stessa direzione.
www.cycling-embassy.dk/2011/06/29/x-tra-bikes-on-the-s-train/

Si possono portare bici anche nella metro normale, senza limiti di numero, ma non ci sono rastrelliere, bisogna mantenerla da sé. Anche molti bus presentano spazi per le bici (non tutti però).

[Modificato da Icedragon86 04/04/2012 11:29]
04/04/2012 11:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Icedragon86, 04/04/2012 11.25:



E perché non si può pensare? In molte città non solo si pensa, ma si fa. Si chiama trasporto integrato.

Ad esempio gli S-Train di Copenhagen



Prima di tutto Napoli non è Copenaghen, avendo punte di carico ben differenti.
In secondo luogo quella è una linea "S" e nemmeno la puoi paragonare alla linea 2, visto che il servizio di quest'ultima è prettamente urbano.

In terzo luogo, tu un ambiente così dove lo vorresti ricreare, sui treni della linea 1 dove non c'è spazio nemmeno per le persone?

Come dice il vecchio detto? "Hai voluto la bicicletta? E pedala!" [SM=x2819346]


04/04/2012 11:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 925
Registrato il: 13/02/2012
Al momento attuale la soluzione migliore per portare bici sui nostri mezzi, sono le biciclette pieghevoli. Non ingombrano e occupano lo spazio di una valigia.

__________________________
Pulcinella returns
04/04/2012 11:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Augusto1, 04/04/2012 10.22:



Non puoi pensare di dedicare mezza vettura alle bici. Chi ha le bici pedali, invece di prendere la metro con esse...




Non sono d'accordo, a napoli non puoi dire "chi ha la bici pedali" perchè le strade non lo consento.

Forse adesso la rete metropolitana e la situazione in generale del tpl ancora non consento questo passo in avanti ma un giorno ci si dovrà adeguare come avviene senza problemi a berlino ad esempio
04/04/2012 11:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo nel lungo periodo

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
04/04/2012 11:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
basilisco87, 04/04/2012 11.32:



Non sono d'accordo, a napoli non puoi dire "chi ha la bici pedali" perchè le strade non lo consento.




Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]


04/04/2012 11:35
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Gjemon, 04/04/2012 11.33:

Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo nel lungo periodo



Qua non si sa se i treni partono, mò c'avimma preoccupà d''e biciclette... [SM=x2819346]


04/04/2012 11:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.34:



Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]





[SM=x2819346]

Tra l'altro personalmente la bici a pedalata assistita l'ho trovata scomoda, quando si scarica sei costretto a portare il peso di motore e batteria, a questo punto meglio la mountain bike

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
04/04/2012 11:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.34:



Allora lo scopo di avere la bici qual è? Quello di prendere la metro e rompere i cabbasisi agli altri?

Su facebook c'è Roberto M. che scassa le palle ogni giorno con le pedalate assistite. Si può pedalare ovunque e fino ai novant'anni. Puoi pure morire sul manubrio di vecchiaia, se non prima di infarto... [SM=x2819346]






Per carità, non dico che sia impossibile ma non è certo facile per tutti pedalare in salita, nè tantomeno la bicicletta a pedalata assistita è adatta alle tasche di tutti. Io sono andato in mountain bike per anni non avrei problemi [SM=x2819346]

Comunque vuoi sapere lo scopo di prendere la metro con la bici?
esempio:
io dal rione alto per andare all'università a fuorigrtotta calcolo in media UN ORA per andare con i mezzi, siano essi linea 1, 2,funicolari, cumana, bus, purtroppo il tempo minimo (considerando ovviamente anche il tragitto stazione-casa) è quello e non si scappa.
Se potessi andare in bici potrei scendere via jannelli, via pigna ecc ed arriverei a fuorigrotta senza sudare in ventiminuti esatti.
Ritorno in metro ovviamente.
Il posto che io e la mia bici occupiamo in metro al ritorno, lo lasciamo libero all'andata tanto per cominciare.

Poi ripeto, ora come ora il tpl napoletano non è pronto ad accogliere degnamente le persone e quindi non si può pensare di aprire senza criterio anche alle bici, su questo non ci piove e sono d'accordo con te.
Ma la possibilità che in un futuro prossimo ci si adatti a questi sistemi integrati non la puoi scartare, anzi sarà un evoluzione naturale.
[Modificato da basilisco87 04/04/2012 11:48]
04/04/2012 12:07
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 948
Registrato il: 14/02/2012
Re:
Augusto1, 04/04/2012 11.30:



Prima di tutto Napoli non è Copenaghen, avendo punte di carico ben differenti.
In secondo luogo quella è una linea "S" e nemmeno la puoi paragonare alla linea 2, visto che il servizio di quest'ultima è prettamente urbano.

In terzo luogo, tu un ambiente così dove lo vorresti ricreare, sui treni della linea 1 dove non c'è spazio nemmeno per le persone?

Come dice il vecchio detto? "Hai voluto la bicicletta? E pedala!" [SM=x2819346]






Il problema delle punte di carico non lo risolvi dicendo alle bici di non andare sul treno. Quanti passeggeri "ruba" una bici? 2? Quante bici ci andrebbero attualmente sui treni? 2? 3? Ecco, appunto. Il problema non sono certo le bici, ma le frequenze insufficienti dei treni.

Perché non si può paragonare alla linea 2? Le linee (sono 6: A, B/Bx, C, E, F, H) hanno metà delle stazioni in città e le altre sono comunque nell'area metropolitana circostante. L'unico motivo per cui non si possono paragonare è che il servizio è decisamente migliore: a parte i servizi ai ciclisti c'è il wifi gratuito su ogni treno, la frequenza di passaggio è elevatissima, la velocità è elevata, il treno è comodo, spazioso e silenzioso e non presenta gradini all'ingresso. Gli ingressi sono numerosi e spaziosi, come ci si aspetterebbe da un treno metropolitano. Le stazioni e i treni sono accessibili agli handicappati e i treni passano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sì è vero, non si può proprio paragonare alla linea 2.

Come ho detto non è necessario ricreare un ambiente così, si può semplicemente dire come si dice qua per la metro: vuoi portare la bici in metro (non nel S-tog)? Benissimo, mantienitela tu a mano perché non c'è spazio per le rastrelliere. Metterei comunque un paio di quelle rastrelliere a muro che si vedono in alcuni treni, non occupano molto spazio e il 90% delle volte sarebbero sufficienti.

PS: una carrozzina di quelle che si usano per i bambini appena nati occupa molto più spazio di una bici. Facciamo viaggiare anche quelle solo dalle 6 alle 7 e dopo le 20?
[Modificato da Icedragon86 04/04/2012 12:07]
04/04/2012 12:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
Icedragon86, 04/04/2012 12.07:



PS: una carrozzina di quelle che si usano per i bambini appena nati occupa molto più spazio di una bici. Facciamo viaggiare anche quelle solo dalle 6 alle 7 e dopo le 20?




infatti da regolamento andrebbero tenute chiuse [SM=x2819346] [SM=x2819346]

comunque perfettamente d'accordo con te [SM=x2819352]
04/04/2012 12:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
uagliù,qua fermano i treni perchè non ci sono i pezzi di ricambio e voi pensate ai vagoni realizzati per le bici???ma per favore
04/04/2012 12:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Re: Re:
[SM=x2819237] [SM=x2819237]
basilisco87, 04/04/2012 11.45:


Poi ripeto, ora come ora il tpl napoletano non è pronto ad accogliere degnamente le persone e quindi non si può pensare di aprire senza criterio anche alle bici, su questo non ci piove e sono d'accordo con te.




04/04/2012 15:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 393
Registrato il: 08/03/2012
Re:
luca.pagano, 04/04/2012 12.45:

uagliù,qua fermano i treni perchè non ci sono i pezzi di ricambio e voi pensate ai vagoni realizzati per le bici???ma per favore




Sarebbe bello che anche a Napoli ci fosse questa possibilità di scelta,come scrive Icedragon86... Ma x ora hai terribilmente ragione tu :(

04/04/2012 15:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Re: Re:
basilisco87, 04/04/2012 11.45:


io dal rione alto per andare all'università a fuorigrtotta calcolo in media UN ORA per andare con i mezzi, siano essi linea 1, 2,funicolari, cumana, bus, purtroppo il tempo minimo (considerando ovviamente anche il tragitto stazione-casa) è quello e non si scappa.
Se potessi andare in bici potrei scendere via jannelli, via pigna ecc ed arriverei a fuorigrotta senza sudare in ventiminuti esatti.
Ritorno in metro ovviamente.
Il posto che io e la mia bici occupiamo in metro al ritorno, lo lasciamo libero all'andata tanto per cominciare.




Il problema di noi che viviamo in aree collinari è che, se ci troviamo in un punto non vicinissimo alle stazioni, dobbiamo fare un bel tratto a piedi (se funzionassero sempre gli infostop già sarebbe un bel vantaggio, così sai se vale la pena o no aspettare). Se portare la bici in metro è scomodo potrebbero mettere una sorta di parcheggi per bici in spazi sorvegliati, non credo ci sia bisogno di molti posti.
[Modificato da Na.Samurai 04/04/2012 15:46]
04/04/2012 15:54
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Re:
Gjemon, 04/04/2012 11.33:

Molto interessante però per attuarla abbiamo bisogno di più treni e maggior frequenza, cose realizzabili solo in un'altra realtà (magari parallela)


fixed [SM=x2819353]


__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com