Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2020 18:08
12/06/2012 19:25
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
intanto ho trovato quest'articolo di ieri sul Sole 24ore

NaplEst, il traguardo è più vicino
11 giugno 2012

Da rendering a realizzazioni. Napoli con il grande programma NaplEst, presentato in questi giorni all'Eire, compie importanti passi in avanti: sono vicini al nastro del traguardo il recupero dell'ex Mecfond e la sua conversione in uffici, il grande centro commerciale Auchan in via Argine, la ristrutturazione della ex Snia, la realizzazione delle residenze per gli studenti dell'Università L'Orientale, la Città del Libro: solo per queste opere sono in corso investimenti per circa 300 milioni.
Una nuova importante spinta potrebbe poi arrivare dal Piano città del Governo, che si aggiunge al Grande progetto proposto dalla regione Campania che l'Unione europea ha dichiarato ricevibile e prevede investimenti per 350 milioni con fondi Fesr. Il Piano città, ormai vicino a entrare nella fase operativa, come annunciato nei giorni scorsi dal vice ministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia, dovrebbe poter contare su una disponibilità di 2 miliardi. Alle città il compito di presentare progetti che puntino soprattutto sulla riqualificazione di aree degradate e che siano immediatamente cantierabili.
A questo proposito la Giunta guidata da Luigi de Magistris sta valutando di proporre appunto NaplEst. L'idea sarebbe di puntare su 380 milioni per opere di urbanizzazione e infrastrutture materiali e immateriali, utili peraltro anche a sostenere i privati nella propria parte di investimenti soprattutto per realizzare il nuovo porto di Vigliena e la riqualificazione dell'area limitrofa al Centro direzionale. Una volta ricevuto l'ok del ministero dovrebbe essere firmato un contratto di valorizzazione urbana necessario a definire gli impegni di tutti i soggetti coinvolti e la precisa destinazione delle risorse finanziarie.
Ma c'è anche un'altra opportunità che si apre per Napoli: la sigla, questa volta, è Smart City, e in questo caso è l'Unione europea che mette sul piatto finanziamenti per interventi di rigenerazione urbana che puntino sulla dotazione di infrastrutture, tecnologie, che migliorino la mobilità, l'ambiente, l'inclusione sociale, e favoriscano lo sviluppo del turismo. L'Unione industriali di Napoli ha proposto al Comune di candidare al programma Smart City NapolEst e Centro storico. «Il rappresentante europeo Raoul Prado – precisa l'imprenditore Ambrogio Prezioso – giudica NaplEst perfettamente in linea con gli obiettivi fissati dall'Unione europea e posti alla base dell'operazione Smart City». Prezioso è tra i promotori del grande progetto su cui ha messo nome e investimenti: «I progressi ci sono – aggiunge riferendosi alla riqualificazione dell'area nel suo complesso –. Dove in parte ancora oggi ci sono edifici abbandonati e cadenti, strade sporche, pochi negozi aperti e insegne rotte, un giorno non lontano ci saranno due università, uffici, negozi, il palazzo della musica, il porto turistico, un moderno ospedale. E persino il teatro San Carlo ha aperto laboratori e museo e mette in scena lavori innovativi apprezzate dalla critica».
Dopo decenni di attesa di un intervento pubblico di riqualificazione dell'area orientale di Napoli, la svolta avviene nel 2010, quando pubblico e privato cominciano a dialogare. Nasce NaplEst, con un comitato promotore, presieduto dall'imprenditrice Marilù Faraone Mennella, che mette nero su bianco progetti per 2,3 miliardi di risorse interamente private da investire su 265,7 ettari. Sono dapprima 16 le iniziative previste, poi diventano 21, quando aderiscono colossi industriali del calibro di Eni e Kuwait Petroleum. NaplEst diventa un modello di intervento che gli stessi industriali napoletani vorrebbero replicare nell'hinterland di Pompei. Stesso obiettivo: cancellare il degrado per portarvi uno sviluppo sostenibile.


www.casa24.ilsole24ore.com/art/arredamento-casa/2012-06-11/naplest-traguardo-vicino-104049.php?uuid=...



non so quanto ci sia da fidarsi però, visto che l'autore dà per vicino il completamento del centro commerciale Auchan, che ha aperto già da un pezzo [SM=x2819353]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com