Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • Kleon90
    00 01/03/2012 20:44
    Re:
    BiagPal, 01/03/2012 20.06:

    Una semplice griglia di aerazione. Per ogni stazione ce ne sono numerose. Basta che ad esempio vi fate un giro in Piazza Bovio, Piazza Dante o Piazza Vanvitelli (o comunque in tutte le strade o piazze dove ci sono stazioni della metropolitana). Questo vi fa capire anche di quanto debba salire il livello del suolo.






    Ah ecco, ed infatti erano i bordi rialzati che mi ingannavano [SM=x2819352]
    [Modificato da Kleon90 01/03/2012 20:46]
  • ilovenapoli85
    00 01/03/2012 20:46
    ciao biagio ieri ho caricato delle foto scattate proprio ieri nella discussione di piazza garibaldi...ci puoi dare un occhiata e dirci a che punto sono?
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 438
    Registrato il: 13/02/2012
    00 01/03/2012 21:02
    Re:
    BiagPal, 01/03/2012 20.31:

    E' la stessa cosa che mi è capitata l'anno scorso quando sono stato a trovare mio zio a Roma. Era una Domenica di Aprile e dopo pranzo decidemmo di andare a fare un giro in centro, mio zio aveva dimenticato di acquistare i biglietti al mattino e fummo costretti a prendere il tram senza fare il biglietto. Purtroppo questo è il sintomo di un Trasporto Pubblico che è allo sfascio in tutta Italia, che deve subire i tagli al Fondo del TPL (oscillano tra il 40 ed il 70%!) attuato dal Governo da circa 2 anni. [SM=x2819341]
    [CUT]



    Non è ammissibile.
    Va anche detto che, nonostante tutto, i nostri trasporti sono abbastanza economici. Col biglietto da 1,20e hai 90 minuti di tempo per effettuare uno spostamento coinvolgente diversi mezzi di locomozione diversi. Anche a Roma parliamo di 1e.
    Lo credo bene, la nostra situazione a livello di TPL è semplicemente penosa, abbiamo (notizia di pochi giorni fa) uno stipendio medio fra i più bassi in UE, ed una pressione fiscale impressionante, quindi il costo del ticket al momento è equo.
    Mi viene in mente Madrid (1,50eur per una corsa *singola* di metro) o la Tube, non esattamente economicissima. Oppure un qualsiasi mezzo pubblico in Nord America, dove in genere non te la cavi con meno di 2.25/2.5$ anche in medio-piccole città non turistiche, e dove non sempre puoi prendere un transfer ticket (da utilizzare entro un certo limite di tempo, se vuoi cambiare mezzo).
    Ora non so se, come dici, con l'ingresso dei privati le tariffe schizzerebbero verso l'alto, ma personalmente sarei disposto ad un piccolo aumento (l'1,50 di Madrid?) per migliorare il servizio, fosse anche iniziare a rinnovare il materiale rotabile, e reperire capitali per i cantieri L1 et similia (a Dubai una banca ha *pagato* per accaparrarsi il nome di una fermata).

    __________________________

    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 01/03/2012 21:14
    - TYLER -, 29/02/2012 21.17:

    Scusi professore illustrissimo... che indecenza... [SM=x2819341]

    E' inutile fare i permalosi se si usa una certa terminologia.



    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 01/03/2012 21:18
    Re: Parcheggio viale Dohrn
    Augusto1, 01/03/2012 07.13:



    Ancora non hai imparato che non significa niente...?



    Che significa. Il progetto è stato approvato e finanziato. Anche la Sovrintendenza ha dato l'ok. Non c'è alcun ostacolo alla sua realizzazione.



    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 01/03/2012 21:33
    flapane, 01/03/2012 21.02:

    Non è ammissibile.

    Cosa non è ammissibile? Non ti sto capendo, hai quotato un post ma poi mi scrivi di altro.
    flapane, 01/03/2012 21.02:

    Va anche detto che, nonostante tutto, i nostri trasporti sono abbastanza economici. Col biglietto da 1,20e hai 90 minuti di tempo per effettuare uno spostamento coinvolgente diversi mezzi di locomozione diversi. Anche a Roma parliamo di 1e.
    Lo credo bene, la nostra situazione a livello di TPL è semplicemente penosa, abbiamo (notizia di pochi giorni fa) uno stipendio medio fra i più bassi in UE, ed una pressione fiscale impressionante, quindi il costo del ticket al momento è equo.
    Mi viene in mente Madrid (1,50eur per una corsa *singola* di metro) o la Tube, non esattamente economicissima. Oppure un qualsiasi mezzo pubblico in Nord America, dove in genere non te la cavi con meno di 2.25/2.5$ anche in medio-piccole città non turistiche, e dove non sempre puoi prendere un transfer ticket (da utilizzare entro un certo limite di tempo, se vuoi cambiare mezzo).
    Ora non so se, come dici, con l'ingresso dei privati le tariffe schizzerebbero verso l'alto, ma personalmente sarei disposto ad un piccolo aumento (l'1,50 di Madrid?) per migliorare il servizio, fosse anche iniziare a rinnovare il materiale rotabile, e reperire capitali per i cantieri L1 et similia (a Dubai una banca ha *pagato* per accaparrarsi il nome di una fermata).

    Eeeh? Un piccolo aumento? Considera che il costo del biglietto non copre nemmeno 1/5 del costo del Trasporto Pubblico. Senza i finanziamenti da parte dello Stato il Trasporto Pubblico non esisterebbe.
    Il privato non fa beneficenza, quindi per fare profitto non solo è portato ad aumentare le tariffe (e non di poco, parliamo di quadruplicarle! quintuplicarle!), ma a fare le corse solo nelle ore di punta quando autobus o treni sono pieni.

    __________________________
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 438
    Registrato il: 13/02/2012
    00 01/03/2012 21:58
    ^^

    Non sono ammissibili tagli così ingenti al fondo del trasporto pubblico.

    Sono partito da qui per fare un confronto col costo di un biglietto in qualche altro Paese.

    In ogni caso consideravo il caso prospettato da mimì, per un possibile ingresso dei privati per quanto riguarda il materiale rotabile EAV, ma fatico ad immaginare gli utenti che pagano un costo di 5/6 per un singolo biglietto per avere corse solo nelle ore di punta, quindi immagino che questo ingresso in EAV non avverrà mai.

    __________________________

    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 01/03/2012 22:43
    Eccomi qui....appena ho ricevuto l'invito mi sono precipitato....
    Un saluto a tutti,naturalmente
  • OFFLINE
    MiZaR-82
    Post: 3.774
    Registrato il: 13/02/2012
    Admin
    00 01/03/2012 22:46
    ^^ benvenuto!!!



    __________________________
    Making a better Naples/Forum...
    MyFlickr
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 01/03/2012 22:55
    Linea 6
    Sbaglio o l'attività nei cantieri del pozzo di stazione della Linea 6 (Municipio)è quasi ferma? ma non dovevano anche tirare fuori la TBM?
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 00:35
    [SM=x2819237] Sei rimasto indietro. [SM=x2819344] Tecnici ed operai che lavoravano alla realizzazione della galleria sono stati messi in mobilità e per protesta hanno occupato il cantiere. Purtroppo la questione non sembra ancora essersi sbloccata ed al momento è stato accumulato almeno un mese di ritardo.

    __________________________
  • OFFLINE
    Slight7
    Post: 26
    Registrato il: 18/02/2012
    00 02/03/2012 09:01
    assurdo... la cosa tragica è che un mese si ed un mese no leggiamo propositi da parte di governo e regione sui fondi sbloccati..
    Allo stato dei fatti, ora, considerando la linea 1 e la 6.. i fondi fino a quale tratta sono stanziati? non oltre Garibaldi? Avevo letto di uno sblocco per completare l'anello o sbaglio?
    Grazie a tutti per le info
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 09:05
    L'anello verrà completato fra vent'anni, se le cose andranno bene.
  • OFFLINE
    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 10:21
    Ià augù non dire così,me ven a chiagner... [SM=x2819657] [SM=x2819344]
    Ma almeno entro 4-5 anni vedrò alcuni stazioni chiave come Capodichino-Aeroporto?
    [Modificato da - TYLER - 02/03/2012 10:28]

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
  • OFFLINE
    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 10:42
    Re:
    - TYLER -, 02/03/2012 10.21:

    Ià augù non dire così,me ven a chiagner... [SM=x2819657] [SM=x2819344]
    Ma almeno entro 4-5 anni vedrò alcuni stazioni chiave come Capodichino-Aeroporto?




    e ancora non si è cominciato a fare niente.la vedo dura, considerando che hanno posticipato di 2/3 anni l'apertura di stazioni dove lavoravano da un decennio
  • OFFLINE
    M.Gomez
    Post: 1.283
    Registrato il: 13/02/2012
    00 02/03/2012 11:09
    Re:
    - TYLER -, 02/03/2012 10.21:

    Ià augù non dire così,me ven a chiagner... [SM=x2819657] [SM=x2819344]
    Ma almeno entro 4-5 anni vedrò alcuni stazioni chiave come Capodichino-Aeroporto?




    La Capodichino-Di Vittorio per me sarebbe un sogno! Vedere la metro nell'aeroporto (che ora è diventato molto molto accogliente) e la zona esterna riqualificata sarebbe il massimo... [SM=p2820493] Però se ne parlerà minimo fra 6-7 anni, allo stato attuale dei fatti. [SM=x2819657]
  • OFFLINE
    Pasticchio
    Post: 1.232
    Registrato il: 21/02/2012
    00 02/03/2012 13:12
    Re:
    BiagPal, 01/03/2012 17.46:

    Mi sa che avete visto male entrambi. [SM=x2819344] La banchina della Stazione Toledo è stata ormai quasi completata. Dal treno si riesce a vedere ben poco (qualche pannello azzurro) perché sulla banchina sono state posizionate delle recinzioni di protezione per ovvi motivi di sicurezza.




    Confermo ;)
    In questi giorni sono stato un poco più attento ( mi ricordo sempre all'ultimo; entro a testa bassa nel treno e mi dimentico di tutto e tutti :) )ed in effetti c'è una recinsione che divide la galleria dalla banchina

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 13:48
    M.Gomez, 02/03/2012 11.09:


    La Capodichino-Di Vittorio per me sarebbe un sogno! Vedere la metro nell'aeroporto (che ora è diventato molto molto accogliente) e la zona esterna riqualificata sarebbe il massimo... [SM=p2820493] Però se ne parlerà minimo fra 6-7 anni, allo stato attuale dei fatti. [SM=x2819657]




    Sì, magari...!

  • OFFLINE
    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 02/03/2012 13:51
    Ma veramente se ne parlerà allora tra una decina di anni? Non ci credo,allucinante...

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
  • OFFLINE
    M.Gomez
    Post: 1.283
    Registrato il: 13/02/2012
    00 02/03/2012 14:54
    Re:
    Augusto1, 02/03/2012 13.48:




    Sì, magari...!





    Ho detto "minimo" e comunque non sono un veggente. [SM=x2819346]
17