La linea 6 aveva pochi utenti in quanto non completa e breve.
Il discorso ovviamente cambierà quando si aggiungeranno altre fermate in particolare quelle rivierasche
(Arco Mirelli , San Pasquale, Chiaia/Plebiscito, Municipio/Porto interscambio linea 1 e
tram per la zona est zone non servite da Linea 2 e Cumana.
Nella zona di Fuorigrotta la linea transita per
viale Augusto (mediana rispetto a via Giulio Cesare e Leopardi/Lepanto) ad una scarsa profondità e va a servire i principali punti di interesse
Stadio,
Mostra D'oltremare ,
Rai ,
Politecnico, con Edenlandia e zoo molto prossimi ed un pò più lontani Cinema multisala, piscina Scandone, Mario Argento/palabarbuto..
Ci sarebbe anche lo
Sferisterio, ma lasciamo stare.
Ed in futuro sarà funzionale allo sviluppo della
nuova Bagnoli.
Come suggerito da
Aurobindo ,memoria storica, si è scelto di optare per una metro per rendere veloce ed affidabile il servizio, nell'ottica di creare un
sistema integrato dei trasporti.
aurobindo, 04/01/2019 09.18:
A mio vedere nessun tratto della L.6 è inutile o discutibile...piombarsi in ore di punta in 15 minuti con un vettore silenzioso ed ecologico da Mostra d'Oltremare a Chiaia-Filangieri o a Municipio-Porto, in altri tempi sarebbe stata considerata impresa impossibile. Ho una certa età e ricordo bene i volumi di traffico incanalati in via Fuorigrotta in attesa di imboccare la Laziale tra fumi e biossidi vari. E ricordo anche le celeri vetture tramviarie "meridionali" in discesa nello stesso tunnel e prigioniere di centinaia di auto private maleodoranti. Tutto questo appartiene al passato,per fortuna, e sono certo che si troverà anche il modo di spingere il terminale ovest della Linea6 fin dove oggi sorge il tumulo funerario dell'ex Italsider....
Sono partiti con il
tratto Mostra-Mergellina perchè era stato già realizzato quasi integralmente per
Italia 90 (manifestazione cui erano legati i fondi da qui l'esigenza della fretta) e si è dovuto riadattarlo completamente. L'altro tratto da realizzare (riprogettato rispetto ad LTR) era più impegnativo ed è ancora in ultimazione.
La
LTR aveva il vantaggio, come da te suggerito, di essere più lunga, collegando zona est ed Ovest.
Lo svantaggio e che era un collegamento promiscuo in parte a raso, parte in viadotto e parte in galleria.
La linea 6 è concepita come servizio veloce, complementare della linea 1 e del Tram .
Il
nodo di Municipio risulterà fondamentale.
Con un buon asservimento semaforico, di cui esistono già i fondi, si possono valorizzare le linee tranviarie già esistenti verso est provando a non rimpiangere troppo la mancata estensione della linea 6 lungo l'asse costiero verso est.
Il tram va esteso se possibile fino a Mergellina.
La
stazione Lala per chiudere è quella più prossima a Piedigrotta e va a servire la parte finale di Via Giulio Cesare, viale Augusto, Via Caio Duilio, Piazza Italia, via Fuorigrotta, Via Zanfagna, parte bassa di via Consalvo etc
[Modificato da Nuvola.CdN 05/01/2019 09:49]