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Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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    Nuvola.CdN
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    00 05/01/2019 09:36
    La linea 6 aveva pochi utenti in quanto non completa e breve.
    Il discorso ovviamente cambierà quando si aggiungeranno altre fermate in particolare quelle rivierasche (Arco Mirelli , San Pasquale, Chiaia/Plebiscito, Municipio/Porto interscambio linea 1 e tram per la zona est zone non servite da Linea 2 e Cumana.
    Nella zona di Fuorigrotta la linea transita per viale Augusto (mediana rispetto a via Giulio Cesare e Leopardi/Lepanto) ad una scarsa profondità e va a servire i principali punti di interesse Stadio, Mostra D'oltremare , Rai , Politecnico, con Edenlandia e zoo molto prossimi ed un pò più lontani Cinema multisala, piscina Scandone, Mario Argento/palabarbuto..
    Ci sarebbe anche lo Sferisterio, ma lasciamo stare.
    Ed in futuro sarà funzionale allo sviluppo della nuova Bagnoli.
    Come suggerito da Aurobindo ,memoria storica, si è scelto di optare per una metro per rendere veloce ed affidabile il servizio, nell'ottica di creare un sistema integrato dei trasporti.

    aurobindo, 04/01/2019 09.18:




    A mio vedere nessun tratto della L.6 è inutile o discutibile...piombarsi in ore di punta in 15 minuti con un vettore silenzioso ed ecologico da Mostra d'Oltremare a Chiaia-Filangieri o a Municipio-Porto, in altri tempi sarebbe stata considerata impresa impossibile. Ho una certa età e ricordo bene i volumi di traffico incanalati in via Fuorigrotta in attesa di imboccare la Laziale tra fumi e biossidi vari. E ricordo anche le celeri vetture tramviarie "meridionali" in discesa nello stesso tunnel e prigioniere di centinaia di auto private maleodoranti. Tutto questo appartiene al passato,per fortuna, e sono certo che si troverà anche il modo di spingere il terminale ovest della Linea6 fin dove oggi sorge il tumulo funerario dell'ex Italsider....



    Sono partiti con il tratto Mostra-Mergellina perchè era stato già realizzato quasi integralmente per Italia 90 (manifestazione cui erano legati i fondi da qui l'esigenza della fretta) e si è dovuto riadattarlo completamente. L'altro tratto da realizzare (riprogettato rispetto ad LTR) era più impegnativo ed è ancora in ultimazione.

    La LTR aveva il vantaggio, come da te suggerito, di essere più lunga, collegando zona est ed Ovest.
    Lo svantaggio e che era un collegamento promiscuo in parte a raso, parte in viadotto e parte in galleria.
    La linea 6 è concepita come servizio veloce, complementare della linea 1 e del Tram .
    Il nodo di Municipio risulterà fondamentale.
    Con un buon asservimento semaforico, di cui esistono già i fondi, si possono valorizzare le linee tranviarie già esistenti verso est provando a non rimpiangere troppo la mancata estensione della linea 6 lungo l'asse costiero verso est.
    Il tram va esteso se possibile fino a Mergellina.

    La stazione Lala per chiudere è quella più prossima a Piedigrotta e va a servire la parte finale di Via Giulio Cesare, viale Augusto, Via Caio Duilio, Piazza Italia, via Fuorigrotta, Via Zanfagna, parte bassa di via Consalvo etc




    [Modificato da Nuvola.CdN 05/01/2019 09:49]
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    Uranus45
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    00 05/01/2019 11:00
    A oggi, gennaio 2019, quali sono le prospettive per un’apertura anche solo parziale di Duomo? Si parlava di 31 marzo. È ancora fattibile?
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    _Gio'_
    Post: 2.351
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    00 05/01/2019 11:24
    A pelle, mi sembra alquanto complicato.

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    kekkometro1984
    Post: 522
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    00 05/01/2019 12:45
    :^^^ Perché? Duomo non sembra apparentemente pronta? Oppure sembra veramente complicato aprirla entro marzo?

    Poi, per quanto riguarda la Linea 6, c'è sempre la previsione di aprirla verso fine anno da Mostra a San Pasquale?
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    peppos1085
    Post: 231
    Registrato il: 25/09/2012
    00 05/01/2019 13:29
    L’equivoco di fondo (eliminabile solo con una totale ridenominaizine delle linee) è che molti continuano a considerare sia la linea 2 che la cumana come metropolitane. Tali linee non sono mai state, non lo sono e non saranno mai delle vere Linee metropolitane e non offrono (e non potranno offrire) un vero servizio metropolitano, ragion per cui la linea 6 è assolutamente necessaria per sopperire a tale mancanza in una zona così popolata e strategica per la cittá..
    Quando quest’ultima entrerà pienamente a regime, verrà certamente preferita sia per frequenza che per velocitá commerciale e le altre linee verrano utilizzate principalmente per quello che sono, ovvero delle linee suburbane.
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    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    10 05/01/2019 13:31
    devono realizzare le discenderie lato mare. Da quel che so, la stazione è a buon buonto con gli allestimenti interni, solo la parte che permette di accedere ai treni. Dalle foto esposte al museo Archeologico, relitive a una mostra sulla metropolitana, gli interni fighissimi di DUOMO, fatti di pannelli con esagoni retroilluminati, che cambiano colore ongi ora.

    Secondo me apriranno per Settembre. Intanto la scadenza Europea è stata spostata a di qualche mese.

    Certo è che, da un lato piazza Garibaldi rifatta, in mezzo piazza Nicola Amore rifatta e dall'altra piazza Borsa rifatta, resta solo il corso Umberto da rifare.

    Un corso fatto di marciapiedi più larghi, il cordolo centrale senza spartitraffico gialli, senza vedere più quei terribili sampietrini a ventaglio intervallati col motivo a ventaglio bianco, campane per la differenziata interrate e pista ciclabile....ah, e un potenziamento della pubblica illuminazione per i marciapiedi.
  • Giap1
    10 05/01/2019 13:37
    Duomo penso per universiadi
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    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 05/01/2019 15:40
    CRIME 80, 05/01/2019 13.31:

    devono realizzare le discenderie lato mare. Da quel che so, la stazione è a buon buonto con gli allestimenti interni, solo la parte che permette di accedere ai treni. Dalle foto esposte al museo Archeologico, relitive a una mostra sulla metropolitana, gli interni fighissimi di DUOMO, fatti di pannelli con esagoni retroilluminati, che cambiano colore ongi ora.

    Secondo me apriranno per Settembre. Intanto la scadenza Europea è stata spostata a di qualche mese.

    Certo è che, da un lato piazza Garibaldi rifatta, in mezzo piazza Nicola Amore rifatta e dall'altra piazza Borsa rifatta, resta solo il corso Umberto da rifare.

    Un corso fatto di marciapiedi più larghi, il cordolo centrale senza spartitraffico gialli, senza vedere più quei terribili sampietrini a ventaglio intervallati col motivo a ventaglio bianco, campane per la differenziata interrate e pista ciclabile....ah, e un potenziamento della pubblica illuminazione per i marciapiedi.

    Sono l'unico che non disdegna la pavimentazione bicolore a ventaglio con sampietrini sui marciapiedi? Cmq sapevo che il rifacimento del corso Umberto rientrava tra i lavori della stazione Duomo
    [Modificato da Trando90 05/01/2019 15:41]
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    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 05/01/2019 18:32
    Re:
    Nuvola.CdN, 05/01/2019 09.36:



    La LTR aveva il vantaggio, come da te suggerito, di essere più lunga, collegando zona est ed Ovest.
    Lo svantaggio e che era un collegamento promiscuo in parte a raso, parte in viadotto e parte in galleria.
    La linea 6 è concepita come servizio veloce, complementare della linea 1 e del Tram .
    Il nodo di Municipio risulterà fondamentale.
    Con un buon asservimento semaforico, di cui esistono già i fondi, si possono valorizzare le linee tranviarie già esistenti verso est provando a non rimpiangere troppo la mancata estensione della linea 6 lungo l'asse costiero verso est.
    Il tram va esteso se possibile fino a Mergellina.




    Grazie dei chiarimenti. Quindi in pratica la LTR (che permetteva una media pax più alta, frequenze più basse e meno interferenze rispetto al tram) fu convertita in metropolitana leggera per avere media pax e frequenze ancora migliori sulla futura linea 6? In tutto ciò la tratta tranviaria che da Municipio va verso est è rimasta fregata perché col progetto LTR immagino che la situazione sarebbe stata migliore (meno interferenze col traffico e frequenze potenzialmente più alte)?


    peppos1085, 05/01/2019 13.29:

    L’equivoco di fondo (eliminabile solo con una totale ridenominaizine delle linee) è che molti continuano a considerare sia la linea 2 che la cumana come metropolitane. Tali linee non sono mai state, non lo sono e non saranno mai delle vere Linee metropolitane e non offrono (e non potranno offrire) un vero servizio metropolitano, ragion per cui la linea 6 è assolutamente necessaria per sopperire a tale mancanza in una zona così popolata e strategica per la cittá..
    Quando quest’ultima entrerà pienamente a regime, verrà certamente preferita sia per frequenza che per velocitá commerciale e le altre linee verrano utilizzate principalmente per quello che sono, ovvero delle linee suburbane.



    Verissimo. C'è una confusione pazzesca sulla denominazione delle linee che genera solo ulteriore caos, unita al fatto che moltissime zone sono servite solo da servizi suburbani e che la linea 6 a quanto pare per anni avrà frequenze praticamente simili a Cumana / linea 2. Legislativamente chi dovrebbe intervenire per riordinare le linee, la regione?
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    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 05/01/2019 18:36
    Re:
    Trando90, 05/01/2019 15.40:

    Sono l'unico che non disdegna la pavimentazione bicolore a ventaglio con sampietrini sui marciapiedi? Cmq sapevo che il rifacimento del corso Umberto rientrava tra i lavori della stazione Duomo




    Ricordo anch'io un'intervista di DeMa dove si parlava di tagli alla stazione di Duomo (o anche altre) e si diceva che i fondi risparmiati sarebbero stati utilizzati per rifare completamente Corso Umberto con piste ciclabili. Credo si aspetti chiaramente la fine di Duomo per partire con i lavori.
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    æster.le
    Post: 428
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    00 05/01/2019 19:58
    Se Duomo non apre entro le Universiadi, è una vergogna totale.
    [Modificato da æster.le 05/01/2019 19:58]
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 05/01/2019 22:45
    Re: Re:
    faberax94, 05/01/2019 18.32:



    Verissimo. C'è una confusione pazzesca sulla denominazione delle linee che genera solo ulteriore caos, unita al fatto che moltissime zone sono servite solo da servizi suburbani e che la linea 6 a quanto pare per anni avrà frequenze praticamente simili a Cumana / linea 2. Legislativamente chi dovrebbe intervenire per riordinare le linee, la regione?



    Le numerazione va ripensata, questo è vero, però non dimentichiamo che l'idea di Cascetta era di una metropolitana regionale o quantomeno provinciale.
    In questo la visione degli anni 90 è stata davvero troppo all'avanguardia, anticipando l'idea di Città Metropolitana che al momento esiste su carta ma che in futuro dovrebbe essere il nuovo comune di Napoli.

    FOrse tra 20 o 100 anni, l'idea è che non esisterà più un suburbano ma sarà tutto urbano ed in fin dei conti geograficamente e urbanisticamente già lo è, solo politicamente no.
    Una linea che ti collega da Napoli a Sorrento altro non dovrebbe essere che una vera metropolitana, certo le infrastrutture andrebbero adeguate ed in realtà è un'utopia ma questa era la logica del tempo.


  • Giap1
    00 06/01/2019 00:15
    💣💣💣
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    faberax94
    Post: 532
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    00 06/01/2019 03:44
    Re: Re: Re:
    paolo.pfdl1984, 05/01/2019 22.45:



    Le numerazione va ripensata, questo è vero, però non dimentichiamo che l'idea di Cascetta era di una metropolitana regionale o quantomeno provinciale.
    In questo la visione degli anni 90 è stata davvero troppo all'avanguardia, anticipando l'idea di Città Metropolitana che al momento esiste su carta ma che in futuro dovrebbe essere il nuovo comune di Napoli.

    FOrse tra 20 o 100 anni, l'idea è che non esisterà più un suburbano ma sarà tutto urbano ed in fin dei conti geograficamente e urbanisticamente già lo è, solo politicamente no.
    Una linea che ti collega da Napoli a Sorrento altro non dovrebbe essere che una vera metropolitana, certo le infrastrutture andrebbero adeguate ed in realtà è un'utopia ma questa era la logica del tempo.






    Vero che si tratta di un'unica conurbazione, ma è un discorso ambiguo se non un mero gioco linguistico dire che il suburbano è urbano e quindi merita le metropolitane. Idem per me parlare di metropolitana regionale quando in realtà si tratta di tutt'altro, suona più come uno slogan elettorale che altro. Con "suburbano" non è che si indica per forza un centro distinto, si indica semplicemente che si tratta di una zona periferica rispetto a un centro politico / culturale / economico dove le persone hanno l'esigenza di spostarsi. Il centro socio-economico preminente sarà senza dubbio ancora Napoli anche tra 100 anni. Quindi le linee che servono principalmente a spostarsi da zone suburbane o sobborghi che dir si voglia al centro sono suburbane e andrebbero contrassegnate in unico modo chiaro (es. S1, S2, S3, ecc). Le linee interamente o per buona parte urbane devono essere metropolitane e contrassegnate come tali. Questo in un mondo ideale. A Napoli c'è il problema di aver ereditato tante linee ferroviarie (cumana, circumflegrea e vesuviana) che pur essendo linee suburbane sono spesso l'unico collegamento per intere zone della città, con pochi interscambi e difficili da convertire in vere metropolitane, quindi con frequenze potenzialmente decenti.
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    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
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    10 06/01/2019 09:16
    Nell'ambito dell'ottimo piano di sviluppo del professor Cascetta si parlava genericamente di linee.
    Concordo sulla necessità attuale di rinominare le linee sulla base del servizio offerto.
    M per metropolitane (linea 1, 6, e MCNE), S per suburbane (cumana, circumflegrea, Vesuviana) SFM (servizio ferroviario metropolitano) per la linea 2.
    Per le suburbane tipo Cumana etc si può affiancare anche il nome storico.
    Ovviamente nell'ambito di una mappa dei servizi bisogna individuare anche dei colori specifici.
    Per quanto attiene al livello di servizio per linee storiche queste possono essere rese più efficienti.
    Facciamo il caso della cumana : completato il raddoppio ed introdotto un nuovo segnalamento si potrà portare
    la frequenza a 10 minuti (come era in passato con navetta fino a Bagnoli) : già vorrebbe dire un ottimo livello di servizio (livello di S-Bahn tedesche che però coprono più ore).
    Il servizio Ferroviario metropolitano offre un tipo di servizio diverso raggiungendo anche Caserta e Salerno.

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    luca.pagano
    Post: 6.124
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    00 06/01/2019 09:17
    Re:
    Giap1, 06/01/2019 00.15:

    💣💣💣




    www.visitcampiflegrei.eu/2018/02/19/1720/

    stiamo mettendo progetti che non si sa quando finiscono, giusto? io rilancio con il ponte tra baia e pozzuoli. nettamente piu0 bello il mio, non scherziamo proprio
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    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
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    00 06/01/2019 09:32
    Re:
    Giap1, 06/01/2019 00.15:

    💣💣💣




    Nell'ambito dei fondi per il deposito sono compresi anche quello per i nuovi treni ?

  • Giap1
    00 06/01/2019 09:34
    Re: Re:
    luca.pagano, 06/01/2019 09.17:




    www.visitcampiflegrei.eu/2018/02/19/1720/

    stiamo mettendo progetti che non si sa quando finiscono, giusto? io rilancio con il ponte tra baia e pozzuoli. nettamente piu0 bello il mio, non scherziamo proprio

    È il progetto definitivo approvato dal Cipe
  • Giap1
    00 06/01/2019 09:35
    Re: Re:
    Nuvola.CdN, 06/01/2019 09.32:




    Nell'ambito dei fondi per il deposito sono compresi anche quello per i nuovi treni ?


    Sono contrattualizzati ma non ti saprei dire se anche finanziati
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    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
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    00 06/01/2019 09:40
    Ok Grazie
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