Vi avevo già presentato la mia Flegrea (in rosso), ottenuta dalla rivisitazione della bretella di Monte Sant'Angelo per servire le aree ex-NATO ed ex-Italsider, sulla quale avevo previsto un servizio ad alta qualità da introdurre attraverso l'adeguamento delle tratte e delle stazioni esistenti, un nuovo sistema di segnalamento e nuovo materiale rotabile da scegliere tra i due sistemi attualmente in uso su Collinare e Linea 6.
Allo stesso modo avevo presentato:
1. la Nuova Cumana (in verde) ottenuta con la prevista penetrazione dell'attuale servizio su rete RFI con terminale a Piazza Leopardi
2. il prolungamento della Linea 6 a Posillipo (in celeste)
Si potevano penalizzare i Pianuresi e i Quartaiuoli? Certo che no!
Oggi vi presento la Nuova Circumflegrea (in viola).
La Nuova Circumflegrea avrebbe le seguenti caratteristiche:
1. Da Torregaveta a Soccavo segue il tracciato attuale.
2. A Soccavo previsto intersambio con Flegrea
3. Da Soccavo parte un nuovo tracciato sotterraneo lungo 2 km con un dislivello di 60 m che sottopassi la Flegrea per raggiungere la stazione RFI di Mergellina che diventerebbe nodo di interscambio per Nuova Circumflegrea, Direttissima e Linea 6.
4. A Mergellina la Nuova Circumflegrea utilizzerebbe i binari in disuso più ad Ovest con la costruzione di una nuova banchina e l'adeguamento del sottopasso di accesso ai binari.
5. Da Mergellina a piazza Leopardi su rete RFI andando a ricongiungersi con la Nuova Cumana ed aprendo la possibilità per un servizio comune.
[Modificato da usalaforzaluka 04/01/2015 09:27]