usalaforzaluka, 04/01/2015 09:18: La Nuova Circumflegrea avrebbe le seguenti caratteristiche: 1. Da Torregaveta a Soccavo segue il tracciato attuale. 2. A Soccavo previsto intersambio con Flegrea 3. Da Soccavo parte un nuovo tracciato sotterraneo lungo 2 km con un dislivello di 60 m che sottopassi la Flegrea per raggiungere la stazione RFI di Mergellina che diventerebbe nodo di interscambio per Nuova Circumflegrea, Direttissima e Linea 6. 4. A Mergellina la Nuova Circumflegrea utilizzerebbe i binari in disuso più ad Ovest con la costruzione di una nuova banchina e l'adeguamento del sottopasso di accesso ai binari. 5. Da Mergellina a piazza Leopardi su rete RFI andando a ricongiungersi con la Nuova Cumana ed aprendo la possibilità per un servizio comune.
Madeco, 04/01/2015 09:51:linea 10 Ho segnato per ora la tratta Brin - Di Vittorio . Edit: ho aggiunto anche una diramazione da Di Vittorio "Linea 10 A" che passa per San Pietro a Patierno, Casoria, Afragola, Salicelle e poi fino alla Tav mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zZTRd5Ev33cI.k6Zj... Ho segnato le stazioni, le seconde uscite e lo spostamento della linea tranviara (che non passerà su Principe Umberto per tram 1 e 2) e nuovo tratto della linea tranviaria (su corso Lucci per tram 2)
usalaforzaluka, 04/01/2015 13:26:Affinché abbia senso deve essere lontana da Piave. Verrebbe 30-40 m sotto... Vale la pena? Edit: ho scritto una minchiata (vera) o, meglio, ti ho risposto con riferimento ad un altro tracciato. Hai assolutamente ragione tu. Edit^2: l'area candidata è quella del mercatino rionale.
Madeco, 04/01/2015 14:17: Per come hai concepito il servizio la stazione Piave serve la sola linea 7 mentre la "Circumflegrea" dopo la stazione di Soccavo servirebbe questa nuova area con la Stazione "Fiumi" (proprio nell'area del mercato attuale). Proseguendo si aggiunge poi la stazione del Corso Europa
usalaforzaluka, 04/01/2015 13:38:Ti giro le stesse osservazioni fatte a Gio per il tratto da Di Vittorio a Casoria.
usalaforzaluka, 04/01/2015 14:26: La Belforte, no.
Madeco, 04/01/2015 14:27: Il ragionamento fatto per diesegnare il tracciato è il seguente: - passare per le aree "centrali" quanto possibile e servire San Pietro a Patierno (a proposito c'è un vecchio tracciato parallelo alla strada provinciale di caserta. Di quale linea era?) - favorire i nodi e l'interscambio. La stazione di Casoria ha ampi spazi da poter convertire anche come parcheggi. - districarsi in quella matassa di case. È un vero delirio
Augusto1, 04/01/2015 14:38:Questo thread andrebbe spostato nella sezione "spassatiempo"...
Madeco, 04/01/2015 14:34: Ci sono 100 metri di altezza?
Augusto1, 03/01/2015 15:53: Questa potrebbe essere anche in teoria realizzabile. Io non credo che via Caracciolo chiuda più, in verità...
zola89@, 04/01/2015 16:45:usalaforzaluka ma quanto costerebbe un progetto come quello che hai ipotizzato per la linea 9-10 con Monaldi e la riorganizzazione totale di fuma a e circumflegrea? Sono fantasie oppure qualcosa di fattibile esiste? Mettere a sistema il brin, come dicemmo, sarebbe importante e sposo in pieno il progetto 9 e 10 insieme. Però forse la farei leggera così da far camminare su linea 6 gli stessi treni.
usalaforzaluka, 04/01/2015 17:07: Io credo che gli interventi più costosi li abbiamo già realizzati con la tratta bassa della Collinare e con la Linea 6. Tutto quello che ho postato esiste solo nella mia testa. Per quanto riguarda gli interventi che definiscono la Flegrea, che in massima parte ricalcano interventi pianificati su altre configurazioni (bretella Monte Sant'Angelo e prolungamento Linea 6 a Bagnoli), non mi sembrano fuori dal mondo. Al netto di una verifica di fattibilità degna di questo nome neppure il nuovo nodo di Mergellina mi pare una tragedia. Una stima di massima di potrebbe fare assumendo 35 M€/km tunnel allestito, ma è un parametro che esclude le stazioni. Per quanto riguarda la Monaldi-TAV, secondo me il punto non è quanto costerebbe bensì il seguente: Ma quest'area metropolitana la vogliamo fare oppure no?
zola89@, 05/01/2015 02:16: Io credo che le stazioni del arte che meritano questo nome siano quelle nel centro storico o in luoghi dove davvero il territorio può beneficiare di una cosa del genere. Duomo, Municpio, Toledo sono chiari esempi. Ma al Monaldi che stazione costosa vuoi fare? Arrivano i treni e via. Viceversa piazza mercato si può puntare ad una risistemazione esterna. Mi concentrerei su quello. Stimando in 20 km le varie tratte con 700 milioni più un 10% di imprevisti hai la linea. Ora fare le stazioni con una risistemazione quanto costerebbe? Mi chiedo solo se il nostro è un gioco o può diventare una proposta concreta. Con 1 miliardo di euro ripartito in 5 anni sono tutte cose che si possono fare. Basta essere forti a livello locale ed a livello regionale. Non possiamo isolarci. Dopo Caldoro è un lusso che non possiamo permetterci. Con la ripresa, che io sono convinto da qui al 2020 ci sarà e sarà netta, dobbiamo essere lungimiranti come non mai!