00 12/07/2014 12:36
Sto cercando di sapere, sinora senza fortuna, se la città di Napoli ha dedicato una lapide (o targa) commemorativa a Federico De Roberto, autore tra l'altro del romanzo capolavoro "I Vicerè", il quale nacque nella nostra città il 16 gennaio 1861 (quando aveva 10 anni, alla morte del padre la sua famiglia si stabilì poi in Sicilia, dove visse il resto della vita).

Magari, tra le tante lapidi che si vedono fuori ai palazzi, ce n'è una anche per segnare la casa natale di De Roberto: ho cercato, come detto, ma senza fortuna.
Né saprei a chi chiedere (il Comune ha un servizio a cui rivolgere queste domande?), se non a qualche esperto del forum.

Poiché non trovavo neanche dove inserire questa richiesta, ho pensato che si potrebbe aprire una discussione proprio per segnalare le case di autori famosi (magari pubblicando le foto): ad esempio, la casa natale dei De Filippo (mi pare fosse in Via Bausan, o da quelle parti), o anche case di soggiorno di autori famosi anche stranieri (Dickens, Wilde, Wagner ecc.). Per Goethe l'ho trovata, in Via Atri.
Potrebbe essere interessante, credo: che ne pensate?
[Modificato da Mark Corleone 23/02/2018 18:07]