00 21/10/2012 15:29
Re:

Fortissime le foto!!

Certo che rivedere quei look, a vent'anni di distanza, fa sorridere... i giovani di allora sembravano dei cazzoni.  [SM=x2819346]
Probabilmente varrà lo stesso quando si rivedranno, tra altri vent'anni, le foto di oggi.  [SM=x2819672]


Benvenuto a Gioweb.

Gioweb74, 20/10/2012 18:25:

Quindi dici che la pavimentazione sarà liscia? Io ho letto che hanno intenzione di posare basoli ma non ho capito se si intende quelli classici ruvidi per intenderci oppure quelli lisci a mattonella 40x40 circa che hanno posato anche in via Chiaia.

Per la verità non è proprio così.
I basoli classici non sono ruvidi, ma sono pietre lisce scalpellate (credo adesso industrialmente) per creare attrito... infatti quando queste si consumano tendono a ritornare lisce (e pericolosissime quando piove).
Esempio basoli classici: Pignasecca.
Quelli lisci a mattonella in realtà non sono lisci, ma ruvidi anch'essi... e molto porosi... sono la classica pietra etnea, che mantengono un ottimo attrito sia asciutti che con la pioggia.. unico neo è che si sporcano facilmente.
Per intenderci, quelli messi a via Chiaia.

Adesso invece iniziano ad andare per la maggiore un altro tipo di mattonella, simi-basoli, che credo si tratti sempre di pietra etnea, ma trattata e "scalpellata", e che sono una via di mezzo tra i basoli classici e la mattonella etnea di via Chiaia.
Esempi: marciapiedi di piazza Bovio.

Io sul lungomare non metterei nessuno dei tre, ma potendo scegliere, metterei parte pedonale con i simil-basoli di piazza Bovio e poi pista dedicata per jogging e pattinaggio in tartan...


__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv