Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 13/01/2019 01:45
    Re:
    Toti1994, 12/01/2019 23.34:

    Qualcuno mi saprebbe dire questo che treno è?



    Mai visto nulla di simile tra il materiale rotabile delle FS, sia come forma che come coloritura. Credo sia un disegno di fantasia, il tratto e l'ispirazione mi sembrano da manga giapponese. Ma da dove hai preso l'immagine?



  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 13/01/2019 20:46
    Ho utilizzato nei giorni scorsi la cumana ed ho potuto sperimentare la riattivazione del servizio navetta con frequenza di 10 minuti nel tratto urbano.
    Notizia già riportata da altro forumer.
    Attesa all'andata 3 minuti al ritorno 0.
    Quasi mi scappava una lacrimuccia..😅
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 14/01/2019 01:15
    Re: Re:
    neldot70, 13/01/2019 01.45:



    Mai visto nulla di simile tra il materiale rotabile delle FS, sia come forma che come coloritura. Credo sia un disegno di fantasia, il tratto e l'ispirazione mi sembrano da manga giapponese. Ma da dove hai preso l'immagine?






    È preso da un Anime (un cartone animato giapponese), "Le Bizzarre Avventure di JoJo", la cui 5a parte che stanno trasmettendo ("Vento Aureo") è ambientato in Italia, di cui i primi capitoli proprio a Napoli e dintorni; però, l'autore di solito usa i rotocalchi per essere abbastanza fedele alla realtà, salvo non sia possibile per motivi di copyright: quindi, appunto, mi chiedevo se questo fosse uno dei casi in cui non ha potuto usare un rotocalco o meno (il Manga, ossia il fumetto, è del '95).
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 14/01/2019 03:25
    Re: Re: Re:
    Toti1994, 14/01/2019 01.15:



    È preso da un Anime (un cartone animato giapponese), "Le Bizzarre Avventure di JoJo", la cui 5a parte che stanno trasmettendo ("Vento Aureo") è ambientato in Italia, di cui i primi capitoli proprio a Napoli e dintorni; però, l'autore di solito usa i rotocalchi per essere abbastanza fedele alla realtà, salvo non sia possibile per motivi di copyright: quindi, appunto, mi chiedevo se questo fosse uno dei casi in cui non ha potuto usare un rotocalco o meno (il Manga, ossia il fumetto, è del '95).



    Suppongo che, anziché ritrarre un rotabile reale, si sia ispirato vagamente ad alcuni treni italiani che circolavano in quell'epoca. Il frontale somiglia vagamente a quello di una E444, ma con alcune differenze, mentre il corpo della motrice ricorda quello di una Ale601 o altri elettrotreni similari. Stesso discorso per la verniciatura, con colori simili a quelli FS dell'epoca, ma disposti in modo differente.
    [Modificato da neldot70 14/01/2019 03:27]
  • OFFLINE
    Pasquale2017
    Post: 128
    Registrato il: 04/02/2017
    00 28/01/2019 23:50
    Accordo EAV - FS per copertura binari Circumvesuviana
    NAPOLI - Copertura del fascio binari EAV da Piazza Garibaldi a Porta Nolana con annessa realizzazione di percorso pedonale e nuovo terminal per i pullman. Questi gli obiettivi dell'accordo firmato giovedì 5 luglio tra EAV, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, rispettivamente rappresentate dal presidente Umberto De Gregorio, dall'amministratore delegato Gianfranco Battisti e dal direttore territoriale di produzione Francesco Favo.
    Il progetto, che rientra nell'ambito del "Patto per lo Sviluppo della Regione Campania", prevede un investimento di oltre 4,2 milioni di euro provenienti da fondi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) già erogati a favore dell'Ente Autonomo Volturno, individuato come soggetto tecnico attuatore.
    L'opera prevede la copertura per tutta l'estensione (circa 340 metri) dei quattro binari che collegano la stazione EAV di Napoli Piazza Garibaldi al capolinea di Porta Nolana (comunemente nota come Ferrovia Circumvesuviana), con annessi tronchini di servizio e binari di stazione, e la creazione di uno spazio sovrastante destinato a verde pubblico e percorso pedonale.
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 29/01/2019 08:48
    Non posso dire che la trovo un'opera sbagliata (diverso il caso dell'arretramento del capolinea ferroviario da Porta Nolana a Garibaldi,che invece mi sembra di questi tempi un orpello), ma io avrei dato priorità, su questa fattispecie di interventi, all'interramento della Cumana a Bagnoli, progetto che attende dagli anni '90.

    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 29/01/2019 11:04
    Se non viene eliminato il capolinea di Porta Nolana è comunque un intervento positivo.
    Chissà che non sia previsto un restyling della stazione Porta Nolana.

    Vi segnalo anche questa area di possibile intervento in corso Lucci.

    Da NAPOLI – CORSO LUCCI– AREA DA VALORIZZARE











  • OFFLINE
    Pasquale2017
    Post: 128
    Registrato il: 04/02/2017
    00 29/01/2019 11:32
    L'articolo continua..
    Verrà inoltre riqualificata l'area dell'attuale Metropark e il limitrofo terminal dei pullman media-lunga percorrenza, vedendo nascere così l'hub intermodale più importante del Sud Italia, centro di interscambio tra mobilità su ferro e su gomma, su un'area che quotidianamente movimenta 200 mila persone tra i due sistemi di trasporto.
    Prenderebbe così forma un'idea del 1996 dell'architetto Dominique Perrault per l'urbanizzazione dell'area adiacente a Piazza Garibaldi, quest'ultima già oggetto di recenti e importanti lavori di riqualificazione.

    Ma qual'è il terminal dei pullman? Non ci sono mai stato.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/01/2019 12:17
    Spero si possano ricucire la separazione e l'isolamento che il fascio binari causa alle traverse a sud di piazza Garibaldi.
  • OFFLINE
    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/01/2019 12:18
    speriamo spostino l'ingesso dei bus
  • OFFLINE
    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 29/01/2019 12:34
    Re:
    Pasquale2017, 29/01/2019 11.32:



    Ma qual'è il terminal dei pullman? Non ci sono mai stato.




    E' il terminal Metropark che si trova a fianco la stazione, con annesso parking dai costi alti, un paio di bar e biglietteria. In alcuni locali vicini da un paio di anni ha aperto l'accademia della moda.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 29/01/2019 12:54
    Molto bello il progetto di Perrault per l'area tra corso lucci e Via Galileo Ferraris : c'è qualche altro render e descrizione in merito?

    Speriamo creino un bel boulevard alberato in corso Lucci!
  • OFFLINE
    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 29/01/2019 13:03
    Comunque l'articolo è quello dello scorso luglio, quindi non ci sono novità. Ricordo che il comune protestò di non essere stato coinvolto dalla regione, secondo me giustamente. E' un intervento potenzialmente importantissimo per piazza Garibaldi.

    Si potrebbe dar nuova vita alle strade alle spalle del lato già riqualificato della piazza, dando impulso ad attività commerciali. L'area è anche abbastanza ben tenuta rispetto ai dintorni.

    Sul terminal è fondamentale creare il collegamento con l'autostrada, il resto è secondario.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/01/2019 13:31
    Dunque non è una notizia su una specie di inizio lavori? :(
  • OFFLINE
    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 29/01/2019 14:00
    Risultano stanziati 4.250.000 euro per la progettazione sui fondi coesione 2014-2020, con inizio 1/1/19 e fine 3/6/19.

    Ad oggi stando a opencoesione risulta non avviato: opencoesione.gov.it/it/progetti/8cacmpc-eav-07/
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 11/02/2019 11:47
    Variazioni alle modalità d'utilizzazione biglietti aziendali EAV
    Link
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 12/02/2019 03:29
    Re: Variazioni alle modalità d'utilizzazione biglietti aziendali EAV
    Vincenzo201, 11/02/2019 11.47:




    Utile per chi utilizza i biglietti corsa singola, ma non dai mensili in poi: fino al 18, per fare Sorrento-(S.Giorgio a Cremano-)Napoli-Baiano era necessario fare A5+NA1+NA4 (€8.40) o NA5+NA4 (€7.30), dove ovviamente conviene la seconda combinazione se gli orari o il tipo di treno (Direttissimo anziché Diretto) permettono coincidenze a 'Garibaldi' o 'Porta Nolana' anziché 'S.Giorgio a Cremano-Madonnelle-Botteghelle' o addirittura 'S.Giorgio a Cremano-Madonnelle-Volla' (quest'ultima combinazione permette di usare un AC3 anziché un NA4, ottenendo un risparmio di €1.00 rispetto a questa combinazione e quindi solo €0.10 in più rispetto alla preferibile NA5+NA4 -la convenienza è di soli €0.40 se invece si adotta un NA2 per effettuare S.Giorgio a Cremano-Madonnelle-Pomigliano d'Arco); dal 18 in poi, basterà un NA6 (€4.70).
    Conviene, per l'appunto, nei confronti del corsa oraria-integrata perché nel link c'è scritto: "(...) senza utilizzare altri vettori aderenti alla tariffazione integrata e -ovviamente- senza uscire dagli impianti/stazioni EAV"; nonché sul regolamento del biglietto di corsa oraria-integrata permane la dicitura: "Nell’ambito del Comune di origine e destinazione, consente un numero illimitato di spostamenti su bus MENTRE CONSENTE DI EFFETTUARE UN SOLO SPOSTAMENTO SU OGNI MEZZO SU FERRO" (maiuscolo mio).
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 12/02/2019 08:48
    Interessante anche la possibilità di poter sfruttare con un unico biglietto di corsa semplice Circumflegrea e Cumana con scambio a Montesanto.

  • OFFLINE
    Fabrizio Ferraro
    Post: 115
    Registrato il: 04/12/2016
    00 12/02/2019 09:56
    Ma non era già così? Io da Soccavo per Fuorigrotta, prendendo circumflegrea e cumana ho sempre fatto un biglietto corsa singola. Persino per Pozzuoli, comprando il biglietto di tratta superiore, utilizzavo un solo biglietto. Ho chiesto ai dipendenti EAV, non è che ho fatto di testa mia.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 12/02/2019 10:22
    In teoria interpretando la norma in senso restrittivo lo avrei escluso

    corsa singola aziendale: si può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto. Solo per gli spostamenti nel Comune di Napoli.

    Circumflegrea e Cumana sono due linee distinte facenti capo alla stessa holding.
    Non so se valesse in generale quello che riporti o fosse solo una consuetudine.
    Probabilmente è un modo per sganciarsi sempre più dal TIC.


172