Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    10 16/12/2018 20:56
    Re:
    Claudio Candia, 16/12/2018 18.11:

    Work in progress alla cumana di Agnano (perdonate la scarsa qualità della foto, il mio telefono è da buttare ormai)




    grazie per il tuo contributo Claudio
  • OFFLINE
    Claudio Candia
    Post: 38
    Registrato il: 19/01/2017
    00 16/12/2018 21:40
    Re: Re:
    aurobindo, 16/12/2018 20.56:




    grazie per il tuo contributo Claudio



    Di nulla 😄

    __________________________
    Ein Teil von jener Kraft, der stets das Böse will, und stets das Gute schafft. (J. W. von Goethe, Faust)
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 17/12/2018 15:42
    GoEAV - Il biglietto da oggi si acquista con il cellulare
    Comunicato stampa EAV

    Entra oggi in funzione GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio. Il biglietto è a tempo e dura due ore dal momento dell’acquisto. L’acquisto online è sicuro e si può effettuare in diverse modalità: con carta di credito, con Postpay, sul circuito Sisal, caricando il borsellino elettronico e tanti altri modi ancora.
    Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.
    L’applicazione consente anche di evitare la vendita di biglietti già obliterati come di recente accaduto e quindi prevenire le frodi incrementando la gestione trasparente dell’azienda.
    GoEav è pubblicata sugli store di Android ed Apple, è di facile installazione e semplice da utilizzare.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 17/12/2018 16:29
    Credo di capire che questa sia totalmente diversa dalle altre esperienze di biglietto elettronico, specie quelle Anm.

    Potete fare un raffronto e specificare le novità (se ci sono, e mi sembra di si)?
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 17/12/2018 20:04
    Se fosse così, sarebbe un sistema di gran lunga migliore a quello di anm e del consorzio unico
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 17/12/2018 21:00
    I nuovi treni Rock e Pop in Piazza del Plebiscito a Napoli
    Per i pendolari una nuova esperienza di viaggio

    Qui l'articolo completo da Ferrovie.it

    Un passo interressante dell'articolo è questo, credo lasci intendere che saranno lunghi i tempi per la Campania:


    L’arrivo dei Rock e dei Pop in Campania è subordinato alla sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio, di lunga durata, a cui Regione e Trenitalia stanno lavorando
    in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale che ha visto già migliorare il gradimento dei pendolari sul servizio offerto.



    [Modificato da Jiigen 17/12/2018 21:11]
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 17/12/2018 21:54
    Re:
    CityclassR4, 17/12/2018 16.29:

    Potete fare un raffronto e specificare le novità (se ci sono, e mi sembra di si)?

    Qui si possono acquistare tutti i titoli tariffari...


  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 20/12/2018 21:18
    Re:
    Jiigen, 17/12/2018 15.42:

    GoEAV - Il biglietto da oggi si acquista con il cellulare
    Comunicato stampa EAV

    Entra oggi in funzione GoEav, la nuova App per l’acquisto dei biglietti Eav direttamente con lo smartphone. Con la nuova App, disponibile in italiano ed inglese, è possibile consultare gli orari, pianificare il percorso ed acquistare il biglietto, anche un attimo prima di iniziare il viaggio. Il biglietto è a tempo e dura due ore dal momento dell’acquisto. L’acquisto online è sicuro e si può effettuare in diverse modalità: con carta di credito, con Postpay, sul circuito Sisal, caricando il borsellino elettronico e tanti altri modi ancora.
    Da oggi quindi il biglietto si può fare sempre, dove e quando vuoi, anche se la biglietteria è chiusa. Inoltre sull’App sono riportate in tempo reale le notizie sulla regolarità della circolazione e su eventuali variazioni.
    L’applicazione consente anche di evitare la vendita di biglietti già obliterati come di recente accaduto e quindi prevenire le frodi incrementando la gestione trasparente dell’azienda.
    GoEav è pubblicata sugli store di Android ed Apple, è di facile installazione e semplice da utilizzare.



    Un sistema di pagamento per un servizio pubblico dovrebbe prevedere anche windows o, in alternativa, la possibilità di fare il classico sms.
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    10 21/12/2018 10:56
    Re:
    Claudio Candia, 16/12/2018 18.11:

    Work in progress alla cumana di Agnano (perdonate la scarsa qualità della foto, il mio telefono è da buttare ormai)



    Il recupero della stazione di Agnano, insieme a quello di Dazio e Grotta del Sole, nasce da una collaborazione tra EAV, Inward e Accademia di belle arti di Napoli. Si legge da un post del 6 dicembre dalla pagina Facebook di Inward:

    Siamo contenti di annunciare l'inizio di una nuova avventura, grazie ad EAV - Ente Autonomo Volturno srl ed insieme all'Accademia di belle arti di Napoli, con il progetto "Operazione Trasparenza".

    Con i ricavati di un'azione legale, Eav ha deciso di restituire tre stazioni storiche agli utenti, recuperandone funzionalità e bellezza tramite diverse arti e la street art, scegliendo così tre temi che rappresentino il concetto della "trasparenza": l'acqua (stazione di Agnano Terme), l'aria (stazione di Dazio) e la luce (stazione di Grotta del Sole). Le opere di street art, curate da Inward - Osservatorio sulla Creatività Urbana, saranno realizzate da tre street artisti italiani di fama internazionale ed ognuno dei loro interventi sarà collegato a specifiche produzioni artistiche in stazione curate dai giovani studenti dell'Accademia.

    Seguiteci, ne vedrete delle belle!
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 22/12/2018 18:17
    Oggi inaugurazione del nodo di Piscinola e delle opere adiacenti.
  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 29/12/2018 12:54
    A proposito del nodo di Scampia

    Sul sito EAV ho trovato questo articolo di giornale inerente al nodo di Scampia, che a sua volta parla anche dell'apertura di Miano e Melito prevista per i prossimi 2 anni:

    www.eavsrl.it/web/sites/default/files/2018_12_23_Scampia%2C%20la%20stazione%20si%20rif%C3%A0%20bella_...
  • OFFLINE
    Marco992
    Post: 135
    Registrato il: 10/12/2017
    00 29/12/2018 13:21
    Ottimo tenendo anche conto che di fatto hanno avviato anche i lavori alle stazioni di Regina Margherita e Secondigliano.
  • OFFLINE
    mariopap
    Post: 1
    Registrato il: 06/12/2015
    10 29/12/2018 22:57
    Re:
    CityclassR4, 17/12/2018 16.29:

    Credo di capire che questa sia totalmente diversa dalle altre esperienze di biglietto elettronico, specie quelle Anm.

    Potete fare un raffronto e specificare le novità (se ci sono, e mi sembra di si)?



    Ciao a tutti, l'ho usata io (sono stato dai miei a Bagnoli per le festività natalizie); il 26 edicole e biglietteria chiuse nel pomeriggio. Bisogna registrarsi, poi permette il pagamento con carte, satispay, bancoposta, postepay, masterpass ed altro ma non paypal; nel caso si paghi con una carta si possono salvarne i dati per acquisti successivi. Prima si acquista il biglietto che compare nel tuo carnet, poi va attivato; dal momento dell'attivazione parte un "conto alla rovescia" di due ore; nella schermata è presente il codice a barre che presumo serva nel caso di controlli o da "appoggiare" ai tornelli per aprirli (tipo a Montesanto). Utile; certo nelle stazioni senza tornelli c'è il "rischio" che possa venire attivato "alla bisogna" (quando compare un controllore sul treno o all'uscita)

  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 02/01/2019 12:26
    Buongiorno e buon anno a tutti.

    Il 30 dicembre ho avuto modo di viaggiare sul treno Metrostar ETR 221 dell'ex Vesuviana, sulla linea Napoli-Sarno.

    Questo convoglio si differenzia dai gemelli per la diversa disposizione dei sediolini. Tipicamente sui Metrostar si hanno due file su di un lato ed una fila sull'altro, realizzando un numero totale di sedute piuttosto esiguo, costringendo il più delle volte a viaggiare in piedi.
    L'ETR 221, invece, ha due file per lato e in aggiunta, in prossimità della cabina di guida, altri quattro sediolini, aumentando in questo modo il numero totale di posti a sedere.

    Positiva questa modifica, considerato che oggi questi treni sono utilizzati anche sulle tratte più lunghe (addirittura sulla Napoli-Sorrento) e non solo su quelle urbane. Non so quanto sia recente e se sia stata adottata anche su altri Metrostar.
    Resta il forte senso di sporcizia che si percepisce sui Metrostar (qualunque sia l'allestimento interno).

    EDIT: Ho scoperto, leggendo la pagina dedicata alla Circumvesuviana su Mondotram, che alcuni Metrostar furono consegnati sin dall'inizio con questa disposizione su quattro file, quindi nessuna successiva modifica. Qui alcune foto.

    L'ETR 221




    IL TIPICO ALLESTIMENTO (foto prese dal Web)





    [Modificato da Jiigen 02/01/2019 14:38]
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 02/01/2019 14:30
    Re:
    Jiigen, 02/01/2019 12.26:

    Buongiorno e buon anno a tutti.

    Il 30 dicembre ho avuto modo di viaggiare sul treno Metrostar ETR 221 dell'ex Vesuviana, sulla linea Napoli-Sarno.

    Questo convoglio si differenzia dai gemelli per la diversa disposizione dei sediolini. Tipicamente sui Metrostar si hanno due file su di un lato ed una fila sull'altro, realizzando un numero totale di sedute piuttosto esiguo, costringendo il più delle volte a viaggiare in piedi.
    L'ETR 221, invece, ha due file per lato e in aggiunta, in prossimità della cabina di guida, altri quattro sediolini, aumentando in questo modo il numero totale di posti a sedere.

    Positiva questa modifica, considerato che oggi questi treni sono utilizzati anche sulle tratte più lunghe (addirittura sulla Napoli-Sorrento) e non solo su quelle urbane. Non so quanto sia recente e se sia stata adottata anche su altri Metrostar.
    Resta il forte senso di sporcizia che si percepisce sui Metrostar (qualunque sia l'allestimento interno).

    aurobindo: anni fa ho percorso in treno la tratta Amsterdam-Bruxelles, oggi tu, con la tua nota sul senso di sporcizia del Metrostar napoletano, mi ricordi la sensazione che allora provai io, li...sul mare del Nord

    [Modificato da aurobindo 02/01/2019 14:30]
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    10 03/01/2019 21:51
    Stazione di Montesanto

    Al primo piano della stazione (piano binari) sono stati installati questi tornelli, non ancora attivi.

    Immagino che una volta in funzione vengano eliminati quelli al piano terra, per cui chi deve viaggiare in Cumana o Circumflegrea utilizzerà questi, invece chi prende la funicolare quelli già esistenti all'ingresso di quest'ultima.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 04/01/2019 08:01
    Se non sbaglio è stata modificata anche la zona tra l'area di aspetto e la zona dei binari con la creazione di "gate".
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 04/01/2019 08:50
    Re:
    Nuvola.CdN, 04/01/2019 08.01:

    Se non sbaglio è stata modificata anche la zona tra l'area di aspetto e la zona dei binari con la creazione di "gate".



    Confermo
    [Modificato da Jiigen 04/01/2019 08:51]
  • OFFLINE
    Fabrizio Ferraro
    Post: 115
    Registrato il: 04/12/2016
    00 04/01/2019 12:08
    Era ora. Da quando fu rimodernata la stazione mi sono sempre chiesto che senso avesse avesse avuto eliminare l'ingresso indipendente per la funicolare, se n'è accorto anche qualcun altro. 😁

    Comunque è parecchio tempo che ci lavorano ed ancora non sono funzionanti, almeno i gate sono svariati mesi che sono apparentemente pronti. Quello che temo è che si guasteranno presto, considerando la calca di persone che venderebbe la propria madre pur di accaparrarsi un posto a sedere, soprattutto lato circumflegrea.
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 12/01/2019 23:34
    Qualcuno mi saprebbe dire questo che treno è?
    [Modificato da Toti1994 12/01/2019 23:35]
171