Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 10/07/2018 11:22
    In teoria il discorso non ha torto toutocurt. Come fare una seconda uscita, giusto?
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 10/07/2018 13:33
    a via Tiberio ho il mio meccanico. Magari avere una uscita su questa strada.

    sabato sono andato a ritirare la macchina. ho notato i lavori, si vedono anche dalle finestre dell'officina.
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 10/07/2018 19:52
    Re: Piazza Leopardi...anacronismo da cancellare
    aurobindo, 10/07/2018 11.16:

    Piazza Leopardi e Campi Flegrei sono due stazioni della linea2 di Napoli praticamente consecutive se non addirittura saldate tra loro. Ma non sarebbe meglio trasformare Piazza Leopardi in un terminale di un tappeto mobile come quello di Museo-Cavour, estendendolo magari anche dall'altro lato, fino al termine del fossato ferroviario, in vicinanza delle poste di Via Giulio Cesare? basterebbe un sottopasso e non molti soldi per la pronta realizzazione.Sono convinto che in nessuna rete metropolitana italiana vi siano due fermate così vicine tra loro.. chiamiamolo pure sottopasso Leopardi, se vi piace, ma facciamo spazio al nuovo. Gli abitanti di Caravaglios,Campegna,e gli utenti delle Poste vi sarebbero grati. Naturalmente il treno fermerebbe solo a Campi :occhiolino:



    Oddio, di principio non sono contrario all'idea di Leopardi come seconda uscita di Campi Flegrei perché il tracciato intercorrente tra le due stazioni è meno di 600 metri, ma tra il fabbricato viaggiatori di Leopardi e quello di Campi Flegrei intercorrono 650 metri: è vero, quando saranno riattivate "Augusto" e "Lala" molta dell'utenza potrebbe spostarsi lì, ma per il momento Leopardi ha un bacino di utenza di quasi mezzo chilometro quadro.... questo ragionamento potrà essere fatto dopo il 2019, quando il blocco (che tra l'altro è il più popolato e con maggior flussi di traffico) tra via degli Scipioni-viale Augusto-piazza Italia-via Cesare verrà meno, ma fino a prima di allora lo vedo anti-economico.
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 10/07/2018 23:02
    stazione Leopardi-Campi flegrei
    pienamente d'accordo con la tua risposta Toti1994
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 11/07/2018 07:41
    Re: Re: Piazza Leopardi...anacronismo da cancellare
    Toti1994, 10/07/2018 19.52:



    Oddio, di principio non sono contrario all'idea di Leopardi come seconda uscita di Campi Flegrei perché il tracciato intercorrente tra le due stazioni è meno di 600 metri, ma tra il fabbricato viaggiatori di Leopardi e quello di Campi Flegrei intercorrono 650 metri: è vero, quando saranno riattivate "Augusto" e "Lala" molta dell'utenza potrebbe spostarsi lì, ma per il momento Leopardi ha un bacino di utenza di quasi mezzo chilometro quadro.... questo ragionamento potrà essere fatto dopo il 2019, quando il blocco (che tra l'altro è il più popolato e con maggior flussi di traffico) tra via degli Scipioni-viale Augusto-piazza Italia-via Cesare verrà meno, ma fino a prima di allora lo vedo anti-economico.



    La stazione inoltre sarebbe utile se la metropolitana funzionasse veramente durante le partite del Napoli,per non sovraccaricare la stazione Campi Flegrei...
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 11/07/2018 11:25
    :^^^ ricordo che per facilitare finita la partita piazza Leopardi veniva chiusa. Si fa ancora?
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 11/07/2018 12:45
    Re:
    CityclassR4, 11/07/2018 11.25:

    :^^^ ricordo che per facilitare finita la partita piazza Leopardi veniva chiusa. Si fa ancora?

    Purtroppo sì :(


  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 11/07/2018 14:54
    se il vento è cambiato...non si avverte ancora
    un tempo chi prendeva la "Direttissima" era indicato come Utente di un servizio ferroviario,oggi si usa la parola "Cliente" ma poco è cambiato
  • OFFLINE
    pequod.nap
    Post: 38
    Registrato il: 14/02/2012
    00 27/07/2018 14:37
    PARDON
    Scusate ragazzi, ma avete qualche notizia sui treni revampizzati de lla circumvesuviana?

    Saluti

    :biagio:
  • Giap1
    00 27/07/2018 22:00
    amp-video.repubblica.it/amp/edizione/napoli/citta-metropolitana-abbatte-ponte-in-disuso-sulla-linea-napoli-foggia/311373/312013?__twitter_impress...
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 28/07/2018 13:43
    La città metropolitana sul capitolo strade si sta muovendo bene, si può fare molto di più e meglio, ma questo stare sul pezzo è quantomeno confortante.
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 28/07/2018 17:23
    Re:
    Giap1, 27/07/2018 22.00:

    https://amp-video.repubblica.it/amp/edizione/napoli/citta-metropolitana-abbatte-ponte-in-disuso-sulla-linea-napoli-foggia/311373/312013?__twitter_impression=true



    A me non sembrava tanto in disuso,e poi spesso con il traffico che c'è all'IKEA era un modo per bypassarlo...
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 28/07/2018 18:48
    Evidentemente non hai capito, il ponte è già stato demolito. Era un ponticello piccolo in disuso. Non è quello attualmente usato di via Cimiliarco. Altrimenti chi sta per esempio all'UCI non può immediatamente dirigersi verso IKEA e Leroy Merlin.
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 29/07/2018 03:55
    Re:
    Giap1, 27/07/2018 22.00:

    https://amp-video.repubblica.it/amp/edizione/napoli/citta-metropolitana-abbatte-ponte-in-disuso-sulla-linea-napoli-foggia/311373/312013?__twitter_impression=true



    Vedete la rotonda sul finire di via Boccaccio? Noterete che c'è un ponte che permette di andare al di là della linea ferroviaria, dove c'è un'altra rotonda: parallelo a quel ponte, c'è un altro ponte più stretto; credo sia quello. E nel caso, era già inutilizzato da parecchio, ci stanno cancellate e divieti di transito. Ergo, l'operazione non rappresenta nessun intervento divisivo del tessuto urbano, ma solo e unicamente messa in sicurezza dell'esistente.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/07/2018 22:02
    Toti1994, 29/07/2018 03.55:

    Giap1, 27/07/2018 22.00:

    https://amp-video.repubblica.it/amp/edizione/napoli/citta-metropolitana-abbatte-ponte-in-disuso-sulla-linea-napoli-foggia/311373/312013?__twitter_impression=true



    Vedete la rotonda sul finire di via Boccaccio? Noterete che c'è un ponte che permette di andare al di là della linea ferroviaria, dove c'è un'altra rotonda: parallelo a quel ponte, c'è un altro ponte più stretto; credo sia quello. E nel caso, era già inutilizzato da parecchio, ci stanno cancellate e divieti di transito. Ergo, l'operazione non rappresenta nessun intervento divisivo del tessuto urbano, ma solo e unicamente messa in sicurezza dell'esistente.

    Assolutamente no, siamo in ben altra zona, la strada provinciale Cantariello è sulla estrema destra del tuo frame. Vicino ai centri commerciali di Casoria.
    [Modificato da CityN 29/07/2018 22:02]
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/07/2018 23:29
    Re: Re:
    Toti1994, 29/07/2018 03.55:



    Vedete la rotonda sul finire di via Boccaccio? Noterete che c'è un ponte che permette di andare al di là della linea ferroviaria, dove c'è un'altra rotonda: parallelo a quel ponte, c'è un altro ponte più stretto; credo sia quello. E nel caso, era già inutilizzato da parecchio, ci stanno cancellate e divieti di transito. Ergo, l'operazione non rappresenta nessun intervento divisivo del tessuto urbano, ma solo e unicamente messa in sicurezza dell'esistente.




    Ha ragione Cityclass: il ponte si trova in basso a destra, praticamente appena sopra la scritta "Via Cimiliarco". Se da google fate uno zoom in quell'area noterete la struttura del vecchio ponte. Era totalmente in disuso, quindi questo intervento non ha influito minimamente sulla circolazione stradale.
    [Modificato da Linea68 29/07/2018 23:30]
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 31/07/2018 23:47
    la giunta comunale di Torre Annunziata ha emanato un atto di indirizzo per chiedere alla Regione Campania di sopprimere la tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Torre Annunziata, con la realizzazione di un servizio sostitutivo di navette su gomma

    napoli.repubblica.it/cronaca/2018/07/31/news/torre_annunziata_vuole_abolire_la_ferrovia_castellammare_non_ci_sta-20...
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 01/08/2018 09:01
    Re:
    Jiigen, 31/07/2018 23.47:

    la giunta comunale di Torre Annunziata ha emanato un atto di indirizzo per chiedere alla Regione Campania di sopprimere la tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Torre Annunziata, con la realizzazione di un servizio sostitutivo di navette su gomma

    napoli.repubblica.it/cronaca/2018/07/31/news/torre_annunziata_vuole_abolire_la_ferrovia_castellammare_non_ci_sta-20...



    Non è che una ferrovia di per sè sia sempre la soluzione migliore, certo la domanda da farsi è la seguente: Per quale motivo una città di 60.000 abitanti non usa il treno per muoversi.

    La risposta la sappiamo già.

  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 01/08/2018 10:50
    Ecco l'articolo per intero


    Torre Annunziata vuole abolire la ferrovia, Castellammare non ci sta

    La giunta comunale ha chiesto alla Regione di sopprimere la tratta, ma dal Comune stabiese, da Leu e dal M5S arriva uno stop

    di MAURO DE RISO - 31 Luglio, 2018

    Il passaggio a livello "rappresenta un ostacolo per la circolazione degli autoveicoli e causa un intenso traffico sulla Bretella porto-autostrada". E il treno viene "utilizzato da pochissimi passeggeri". Per queste ragioni la giunta comunale di Torre Annunziata ha emanato un atto di indirizzo per chiedere alla Regione Campania di sopprimere la tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Torre Annunziata, con la realizzazione di un servizio sostitutivo di navette su gomma. Il sindaco Vincenzo Ascione, in particolare, chiede di eliminare le barriere dei passaggi a livello che costituiscono l'ultimo ostacolo alla viabilità sul tratto tra porto e autostrada, facendo riferimento alla linea tranviaria leggera che, in base alle linee guida del Comitato di Gestione del Grande Progetto Pompei, dovrà rimpiazzare la suddetta tratta ferroviaria.

    La richiesta della giunta oplontina ha scatenato svariate polemiche, in particolare nel Comune di Castellammare, dove già nel 2010 l'amministrazione Bobbio optò per la chiusura della tratta Castellammare-Gragnano, che avrebbe dovuto essere convertita in una pista ciclabile sfruttando i fondi europei, ma è diventata una discarica a cielo aperto. E nel 2012 ancora l'ex sindaco Bobbio impose di chiudere la linea Castellammare-Torre Annunziata tra le proteste dei cittadini, che riuscirono poi a persuadere le istituzioni a ripristinare l'attività ferroviaria su quel binario morto. La ferrovia Castellammare-Torre Annunziata fu inaugurata nel 1842 come prolungamento della Napoli-Portici, la più antica d'Italia. E 176 anni dopo la sua entrata in funzione torna nuovamente in bilico in ragione delle richieste del sindaco oplontino Ascione. Ma intanto Gaetano Cimmino, primo cittadino stabiese, la pensa diversamente.

    "La linea ferroviaria non sarà chiusa prima che sia attivata la linea tranviaria leggera prevista dal Grande Progetto Pompei. - sottolinea Cimmino - Non possiamo permetterci di arrecare disservizi ai cittadini". A fare la voce grossa contro la richiesta della giunta di Torre Annunziata è Tonino Scala, consigliere comunale di Liberi e Uguali a Castellammare di Stabia.

    "Servirebbe un premio Nobel agli "scienziati" torresi. - afferma Scala - Da tempo ormai Trenitalia prova ad eliminare questa tratta. Sono anni che in tanti, con sforzi, siamo riusciti ad evitare questa decisione. Bisogna lavorare per ottenere una linea moderna che possa essere una ricchezza e non un disagio".

    A fargli eco è Francesco Nappi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. "Una linea di interesse storico non può essere soppressa. - spiega il consigliere grillino - La tratta andrebbe addirittura potenziata per favorire gli spostamenti degli abitanti della periferia nord, agevolando l'accesso al centro cittadino". E intanto Catello Vitiello, deputato del gruppo misto, spera che "i due Comuni possano comprendere gli effetti negativi della privazione di una linea ferroviaria" e ritiene che "sarebbe stato più utile per gli interessi della collettività chiedere un tavolo di concertazione con la Regione e le parti coinvolte per rivitalizzare quel tratto di ferrovia".
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 01/08/2018 10:51
    Re: Re:
    paolo.pfdl1984, 01/08/2018 09.01:

    La risposta la sappiamo già.


    La concorrenza della Circumvesuviana non aiuta...

166