Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 17/05/2012 12:02
    Re:
    BiagPal, 17/05/2012 11.17:

    Ed invece ti sbagli. Vanno incentivati tutti ad usufruire del Trasporto Pubblico, anche gli utenti occasionali ed i turisti.
    Anzi, spesso sono proprio gli occasionali quelli che provocano più traffico di tutti.


    Il modo migliore per incentivare l'uso del TPL è quello di mantenere costanti i prezzi e non farli aumentare.

    Dal momento che lo si deve fare, è più giusto chi la spesa la affronta saltuariamente piuttosto chi la deve inevitabilmente inserire come voce di spesa nel proprio bilancio familiare.

    E lo dico io che faccio parte della categoria penalizzata.

    Un mese fa ho ponderato l'eventualità di fare un abbonamento mensile (perchè l'annuale non sono certo che lo sfrutterei per tutto l'anno) prevedendo che oltre a fare ecologia, avrei risparmiato pure sul costo del carburante per gli spostamenti.

    Mi sono accorto che invece avrei speso 40€ per l'abbonamento, più dei 36 previsti per il TPL di Roma con questi nuovi aumenti... contro i 20-25€ (quando va male) del carburante per lo scooter.
    Ovviamente ho desistito, perchè i conti se li fanno tutti.

    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 17/05/2012 12:48
    Coma White, 17/05/2012 12.02:


    Il modo migliore per incentivare l'uso del TPL è quello di mantenere costanti i prezzi e non farli aumentare.

    Dal momento che lo si deve fare, è più giusto chi la spesa la affronta saltuariamente piuttosto chi la deve inevitabilmente inserire come voce di spesa nel proprio bilancio familiare.

    E lo dico io che faccio parte della categoria penalizzata...

    Continuo a non essere d'accordo. Ripeto, genera quasi più traffico l'occasionale, che non il pendolare.
    Il pendolare che usa il Trasporto Pubblico continuerebbe comunque ad utilizzarlo, l'utente occasionale no.


    [Modificato da BiagPal 17/05/2012 12:48]

    __________________________
  • OFFLINE
    M.Gomez
    Post: 1.283
    Registrato il: 13/02/2012
    00 18/05/2012 11:38
    ROMA, ALLARME METRO B1: "NON PUÒ PARTIRE.
    SICUREZZA A RISCHIO. SCAMBI DIFETTOSI"


    ROMA - Una lettera densa, riga dopo riga, di problemi e criticità. I maggiori sindacati del trasporto pubblico hanno scritto ai vertici Atac per chiedere un incontro urgente. Il motivo? «La nuova linea B1 non funziona come dovrebbe».
    I dubbi erano stati sollevati nei giorni scorsi anche da alcuni consiglieri comunali dell’opposizione, dopo i ripetuti guasti che hanno messo in ginocchio la linea B (4 stop in sei giorni) proprio in concomitanza col rodaggio della B1. Ora Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno messo nero su bianco tutto. Indicando proprio nel nuovo collegamento (la diramazione che unirà Bologna a Conca d’Oro: inaugurazione prevista per il 2 giugno) la fonte di ogni male. Nel dettaglio la lettera, in possesso di Leggo ed inviata proprio ieri, indica come «nella diramazione è stata riscontrata la mancanza di comandi importantissimi in un sistema di telecomando del traffico. Detti comandi non possono essere gestiti dalla DCT di Garbatella (il centro controllo generale della B, ndr) ma solamente da Conca d'Oro». E via l'elenco dei sistemi di controllo remoto assenti: «Tasto tbs, utilizzato per far entrare un treno in stazione, tasto TE utilizzato in caso di perdita del controllo dei deviatori (scambi, ndr); tasto TM (tasto manovra) usato per effettuare manovre in emergenza».
    I sindacati fanno poi riferimento alla sicurezza di passeggeri e lavoratori, spiegando come «il presercizio previsto per legge è stato più volte interrotto da problemi tecnici, riducendo il monte ore finale». E ancora: «Il collegamento radio tra i treni e la sala controllo è talmente rumoroso da rendere incomprensibili le comunicazioni».
    Insomma una serie di presunte criticità che, se dimostrate, farebbero venire i brividi. Le sigle sindacali chiedono un incontro urgente con Atac e Ansaldo (il produttore dei sistemi di scambio e controllo). Il che a due settimane dal via ufficiale aumenta le probabilità di un ennesimo rinvio del’inaugurazione della tratta.
    La risposta dell’Atac: «Tutte le questioni riguardanti l’esercizio della B1 sono all’attenzione del tavolo tecnico (composto tra gli altri da Atac, Roma metropolitane e dall’Ati) che sta conducendo il pre-esercizio, tale attività ha lo scopo di individuare e risolvere evenutali criticità e ottenere il nullaosta da parte della commissione di agibilità».

    www.leggo.it/roma/bianca/roma_allarme_metro_b1_non_puo_partire_sicurezza_a_rischio_scambi_difettosi/notizie/1801...
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 18/05/2012 19:30
    [SM=x2819237] A Roma hanno fatto un macello con 'sta B1. E pensare che doveva essere inaugurata lo scorso Dicembre!

    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 18/05/2012 19:32
    Madeco, 15/05/2012 12.40:

    L'avete mai visto l'ascensore con la saracinesca?

    [IMG]http://i47.tinypic.com/2czaji1.jpg[/IMG]

    [SM=x2819342]



    bartol0, 16/05/2012 18.30:

    mamma che schifezza...

    ma il camino d'areazione? che roba è?

    [IMG]http://i46.tinypic.com/xb0qh.jpg[/IMG]

    Ho scoperto chi ha progettato la M5 di Milano: Ottieri! [SM=x2819672]



    __________________________
  • OFFLINE
    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 18/05/2012 19:35
    BiagPal, 18/05/2012 19.32:

    Ho scoperto chi ha progettato la M5 di Milano: Ottieri! [SM=x2819672]






    Biagio, ma che funzione ha un camino d'areazione? a Napoli non ce ne sono, o sbaglio?

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
  • Madeco
    00 18/05/2012 19:36
    [SM=x2819658]
  • Madeco
    00 18/05/2012 19:36
    Re:
    bartol0, 18/05/2012 19.35:




    Biagio, ma che funzione ha un camino ?




    D'inverno lo accendono per riscaldarsi mentre in estate fanno le grigliate

    [SM=x2819346]
  • OFFLINE
    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 18/05/2012 19:39
    Madeco, 18/05/2012 19.36:




    D'inverno lo accendono per riscaldarsi mentre in estate fanno le grigliate

    [SM=x2819346]




    [SM=x2819341] [SM=x2819346]

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 18/05/2012 19:41
    bartol0, 18/05/2012 19.35:

    Biagio, ma che funzione ha un camino d'areazione? a Napoli non ce ne sono, o sbaglio?

    Ti ha già risposto Madeco. [SM=x2819672]
    A parte gli scherzi, servono per areare le stazioni. A Napoli si realizzano delle normali griglie sulla pavimentazione. Non capisco per quale motivo a Milano abbiano realizzato questi orrori.



    __________________________
  • Madeco
    00 18/05/2012 19:43
    Per fare design di qualità. [SM=x2819643]

    [SM=x2819346]

  • OFFLINE
    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 18/05/2012 19:49
    BiagPal, 18/05/2012 19.41:

    Ti ha già risposto Madeco. [SM=x2819672]
    A parte gli scherzi, servono per areare le stazioni. A Napoli si realizzano delle normali griglie sulla pavimentazione. Non capisco per quale motivo a Milano abbiano realizzato questi orrori.






    uggesù, ma questi son proprio folli...

    però se non sbaglio sono state realizzate anche delle normali grate poste sulla pavimentazione. eccole, sono ai lati dell'ascensore

    [IMG]http://i48.tinypic.com/jfaeqx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/33nxp94.jpg[/IMG]


    com'è, hanno pensato che era meglio abbondare? [SM=x2819775]

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
  • Madeco
    00 18/05/2012 20:01
    Carina.




    [SM=x2819658]
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 21/05/2012 14:04
    [SM=x2819237] Acqua alta...
    vi ricordo che spesso i milanesi hanno i piedi nell'acqua e la testa nelle nuvole (ovvero nella nebbia).

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 22/05/2012 22:11
    intanto la M5 a Milano nn aprirà x la visita del papa
  • OFFLINE
    1799
    Post: 9.784
    Registrato il: 13/02/2012
    00 22/05/2012 22:22
    Re:
    mimiMetro, 21/05/2012 14.04:

    [SM=x2819237] Acqua alta...
    vi ricordo che spesso i milanesi hanno i piedi nell'acqua e la testa nelle nuvole (ovvero nella nebbia).




    [SM=x2819346]

    come sei cattivo.
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 23/05/2012 11:44
    Era per far capire che quelle strutture sono state realizzate così per ovviare ai problemi delle alluvioni (rialzo delle grate da terra) e delle polveri sottili (che di solito volano basse - quindi aspirazione alta). dato che a Milano si fa un solo progetto e poi lo si fotocopia (sia per le stazioni che per gli impianti di aerazione), sono costretti a vedersi replicare i loro capolavori architettonici per tutta la città.

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 24/05/2012 10:34
    Re:
    tonino80, 22/05/2012 22.11:

    intanto la M5 a Milano nn aprirà x la visita del papa




    Collaudi scarsi, poche vie di fuga ecco le ragioni del 'no' al metrò 5
    Tutte le contestazioni che hanno indotto a negare il via libera in concomitanza con l'arrivo del Papa. Non c'è il tempo per garantire la massima sicurezza. E pesa il timore di un flop


    L'articolo: milano.repubblica.it/cronaca/2012/05/24/news/collaudi_scarsi_poche_vie_di_fuga_ecco_le_ragioni_del_no_al_metr_5-3...

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 24/05/2012 12:45
    un po cm sta avvenendo a roma con la b1
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 24/05/2012 15:47
    é successo anche per la tratta Dante - Università, se ricordi. ma questa esperienza, evidentemente, non è servita a nulla.

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
8