È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    10 12/05/2019 15:17
    Re:
    Giap1, 07/04/2019 15.45:

    Se avesse,come azienda,una credibilità migliore potrebbe fare premialità sulle linee a bassa evasione e punibilità su quelle ad alta evasione,con soppressione linea dove c'è evasione totale



    Andrebbero installati i cosiddetti contatori di teste, in modo da individuare linee e corse a maggiore squilibrio tra passeggeri e biglietti convalidati e inviare controllori, magari scortati dalla PM, e multare senza pietà.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 12/05/2019 15:23
    Re:
    bubolazza, 07/05/2019 13.32:

    Ma infatti se lo meritano questi non mollano niente neanche se li vuoi pagare in più lavorano allora vai di interinali così la mafia sindacale finisce.




    Una delle modifiche dovrebbe essere che se vuoi svolgere un lavoro che si basa su turni, devi accettare quei turni. Devi essere pagato di più se lavori di notte o nei festivi, ma il compenso dovrebbe essere fissato per legge come lo si fa per il lavoro ordinario, esempio tot per cento in più rispetto alla paga ordinaria.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 12/05/2019 15:29
    Re: Re:
    luca.pagano, 08/04/2019 22.32:




    forse non mi sono spiegato in maniera felice. il privato risolve il problema dei portoghesi, non taglia le corse



    Il controllore che lavora per il privato non è provvisto di superpoteri. E' difficile e talvolta pericoloso effettuare verifiche come lo è per il suo collega che lavora per un'azienda pubblica.
    Il privato mette il Comune, o altro Ente competente, di fronte a varie alternative: aumentare il biglietto così da limitare le perdite; tagliare le corse su cui va a perdere causa evasione; che l'Ente Locale metta più soldi.
  • OFFLINE
    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 12/05/2019 22:10
    per capirci, se domani piovesse dal cielo una società privata, che spendesse per la baracca quanto spende l'anm, secondo voi erogherebbe un servizio migliore o peggiore?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 13/05/2019 00:05
    Re: Re:
    Nuvola.CdN, 02/03/2019 22.04:



    Mi era sembrato di capire che non si sarebbe presentato alle europee ma alle regionali si... Boh ?!?





    E' così.


  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 13/05/2019 00:40
    Re: Re:
    Vincenzo201, 12/05/2019 15.08:




    Flixbus fa un servizio interurbano, con fermate a distanza di centinaia di chilometri. Il personale a bordo ha tutto il tempo per verificare che i passeggeri, prima di salire a bordo, abbiano pagato il viaggio. In nessun servizio interurbano possiamo pensare che ci sia evasione.



    In verità, mi permetto di fare un'appunto; Flixbus non fa servizio interurbano ma multi-regionale con fermate super-regionali (cioè ci sono dalle 1 alle 3 fermate nel solo capoluogo regionale, eccezionalmente possono essercene più di 3 se l'estensione territoriale e l'utenza lo permettono) o super-provinciali (quando fa dalle 1 alle 3 fermate, oltre che nel capoluogo regionale, anche negli altri capoluoghi provinciali se questi son presenti o in altre città importanti all'interno della Regione), e di recente sta facendo anche linee super-urbane (ossia che fa 1-2 fermate nel capoluogo provinciale e in altre città principali della provincia stessa): infatti, oltre a diverse autolinee che fermano a Napoli, Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino, ultimamente Flixbus ferma anche a Pompei, Agropoli, Eboli ed altre città non capoluogo.
    È l'ANM a svolgere servizio suburbano (arriva da Napoli centro all'inizio della prima provincia), extraurbano (dalla prima periferia napoletana a tutto il Comune della prima provincia o all'inizio della seconda provincia) ed interurbano (parte dal Comune X, attraversa un Comune Y ed arriva in un Comune Z, con attraversamento per una o più strade in territorio Napoletano); le fermate di Flixbus hanno quindi una distanza minima di una ogni 10-15 Km, quelle di ANM una ogni 180-360 metri.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 13/05/2019 02:30
    Grazie per l'appunto. Ciò non toglie che l'evasione su Flixbus sia pressoché impossibile.
    Comunque anm classifica le linee in; servizio urbano, suburbano (capoluogo - area metropolitana); extraurbano (sola area metropolitana).
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 13/05/2019 07:36
    A proposito di Flixbus anche se non è servizio pubblico...

    Da La Repubblica

    FlixBus continua a investire su Napoli: operativa da lunedì 6 maggio una nuova fermata a Fuorigrotta



    FlixBus continua a investire su Napoli e istituisce una nuova fermata a Fuorigrotta: dalla prossima settimana, il leader europeo della mobilità in autobus opererà dalla Stazione FS Campi Flegrei collegamenti senza cambi verso 13 città italiane, con l’obiettivo di offrire a chi parte dal capoluogo campano un servizio sempre più capillare.

    Napoli Fuorigrotta: tutte le destinazioni raggiungibili in Italia a partire dalla prossima settimana

    Già da lunedì 6 maggio si potranno raggiungere, direttamente da Fuorigrotta, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia e Trieste, mentre da giovedì 9 si aggiungeranno fra le destinazioni Roma e Milano, oltre che Frosinone, Prato, Parma, Saronno e Como, e raddoppierà la frequenza sui collegamenti con Firenze. Molte delle corse in partenza da Fuorigrotta, di cui potranno beneficiare, tra gli altri, i numerosi studenti fuorisede alla continua ricerca di soluzioni di viaggio economiche, saranno operate in notturna, e consentiranno di arrivare a destinazione riposando a bordo e ottimizzando il tempo speso in viaggio.
    Potenziati i collegamenti con Roma e il Sud Italia
    Contemporaneamente all’arrivo a Fuorigrotta, FlixBus potenzierà dalla prossima settimana i collegamenti in partenza da Napoli: tra le altre cose, la frequenza sulle connessioni con Roma salirà a fino a 23 corse giornaliere, e saranno potenziate le relazioni con tutto il Sud Italia: in Puglia, Bari sarà raggiungibile fino a 10 volte al giorno e Taranto fino a quattro, e raddoppierà la frequenza sui collegamenti per mete costiere come Polignano a Mare in vista dell’estate. Aumenteranno inoltre le corse per Basilicata, Calabria e Sicilia, con il raddoppio delle connessioni con città come Matera, Villa San Giovanni e Catania.
    [Modificato da Nuvola.CdN 13/05/2019 07:39]
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    10 15/05/2019 12:21
    Interessante sperimentazione su alcuni bus EAV..

    Da La Repubblica Napoli

    Eav, arrivano i tornelli a bordo dei bus
    Per ora sperimentazione a Castellammare

    Eav, arrivano i tornelli a bordo dei bus. L'azienda di trasporto regionale si fa pioniera della lotta antievasione a bordo dei mezzi e installa sulla sua flotta, per ora riservata a Castellammare, dove nei prossimi giorni partirà la sperimentazione.

    "Eav ha deciso, tra le prime in Italia, di sperimentare, sugli autobus, i cosiddetti “Tornelli di bordo”, installati all’altezza dell’obliteratrice/validatrice collocata subito dopo il posto di guida - spiega il presidente Umberto De Gregorio - I viaggiatori dovranno semplicemente vidimare il proprio biglietto: il sistema prevede l’apertura del varco, che se forzato, aziona un dispositivo ottico/acustico nella postazione del conducente. E' una sperimentazione, in una prima fase sono stati equipaggiati solo 6 autobus. Gli stessi, dopo aver misurato l’efficacia entro pochi mesi, saranno utilizzati su un unico tipologia di servizio urbano".
    [Modificato da Nuvola.CdN 15/05/2019 12:22]
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 24/05/2019 16:23
    da Il Mattino

    Napoli: cento autisti nei seggi, l'Anm taglia 20 linee bus per tre giorni

    Per le elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio, l'Anm - Azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli - sarà costretta a sopprimere molte linee del trasporto di superficie per l'assenza contemporanea di circa 100 dipendenti, impegnati a vario titolo nella tornata elettorale. Per tale ragione l'azienda sarà costretta nei giorni sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 a sospendere l’esercizio di circa 20 linee bus.

    La maggior parte dei 100 dipendenti che hanno ottenuto a norma di legge l'esenzione dal servizio, in vista della tornata elettorale, svolgeranno il ruolo di rappresentante di lista per i partiti in competizione per le elezioni europee. «Abbiamo 100 lavoratori che vanno a fare i rappresentanti di lista e siamo costretti a sopprimere circa 20 linee di autobus nelle giornate di sabato, domenica e lunedì - commenta Nicola Pascale Amministratore Unico Anm - il contratto dei dipendenti Anm è diverso da quello dei lavoratori delle Ferrovie dello Stato a cui, ad esempio, è vietato svolgere attività di rappresentanti di lista in occasione delle elezioni europee. Purtroppo questo si riverbera in un disagio davvero pesante. Abbiamo chiesto al governo attraverso l’Associazione di categoria Asstra di modificare la legge che regola il contratto degli autisti del tpl, equiparando le regole per mettere in condizione le aziende di servizio pubblico di non trovarsi in situazioni del genere».

    «All'impegno dei 100 lavoratori che hanno deciso di andare a fare i rappresentanti di lista per le elezioni europee nel prossimo fine settimana - spiega Pascale - si aggiungeranno ulteriori disservizi nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 poiché per legge, ai 100 lavoratori vanno garantiti i riposi compensativi. Non ci resta che scusarci con i cittadini napoletani, nonostante questo disservizio in nessun modo sia dipeso dall'azienda, ma da una norma che non tiene conto dell'impatto pesantissimo che si produce sui servizi ai cittadini».

    Nello specifico Anm comunica che le linee di superficie soppresse saranno le seguenti:
    - sabato 25 maggio: linee 139-180-627-C1-C44-C5-167-178-185-C36-C38-C52-C76-C87-E6-156-173-176-177-584-C91.

    Domenica 26 maggio: linee 165-532-580-C1-147-178-185-202-572-C52-C76-C87-130-C90-C91-156-173-177-584.

    Lunedì 27 maggio: linee 139-180-627-C1-C44-C5-V1-167-178-185-202-C38-C41-C52-C87-E6-5-650-673-680-683-173-176-177-190-C41-C96

    Seconde uscite Metro Linea 1: sabato 25 maggio restano chiuse al pubblico Montedonzelli (via dell’Erba), Montecalvario (Toledo) e Rione Alto. Domenica 26 maggio chiuse Rione Alto e Montedonzelli. Lunedì 27 e martedì 28 maggio chiuse Montedonzelli e Montecalvario.


    Funzioneranno regolarmente secondo l’orario ordinario gli ascensori pubblici Chiaia, Acton, Ventaglieri, Sanità e i parcheggi in struttura Anm. Info e aggiornamenti: contact center Anm al numero verde 800 639525 attivo nei giorni feriali dalle 6.30 alle ore 20.00 | profilifacebook ANMNapoli e twitter @anmnapoli |sito web www.anm.it;
    [Modificato da Nuvola.CdN 24/05/2019 18:12]
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 438
    Registrato il: 13/02/2012
    00 30/05/2019 18:51
    Re:
    Giap1, 07/04/2019 15.45:

    Se avesse,come azienda,una credibilità migliore potrebbe fare premialità sulle linee a bassa evasione e punibilità su quelle ad alta evasione,con soppressione linea dove c'è evasione totale




    Il problema è che così facendo ghettizzeresti ancora di più zone che, nei fatti, già lo sono. Con tutto quello che ne consegue.
    Non so chi riuscirebbe ad avere il coraggio di una simile decisione, che avrebbe risvolti politico-sociali non da poco.
    Gradirei piuttosto controllori come quelli che trovi sui tram, in periferia, a Parigi, con tutto il rispetto per i padri di famiglia di mezz'età. Vorrei vedere come Tatore cap' 'e bomb' reagirebbe, in occasione di un controllo.

    __________________________

    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    Markos18
    Post: 675
    Registrato il: 14/02/2012
    00 11/06/2019 20:26

    Riparte il servizio bus VOMERO – MISENO


    A partire dal giorno 15 giugno p.v. sarà riattivato il servizio VOMERO – MISENO, giornaliero, secondo i seguenti orari, percorsi e fermate:

    Andata da piazza Muzii: ore 8.00 – 9.00 - 10.00 – 11.00
    Ritorno da Miseno: ore 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00
    Sabato 8 e Domenica 9 verranno effettuate, in via straordinaria, le corse:

    Andata da piazza Muzii: ore 8.00 – 10.00
    Ritorno da Miseno: ore 15.00 – 17.00
    Gli autobus effettuano il percorso di seguito specificato con le relative fermate:

    P.zza Muzii (capolinea) – P.zza Arenella (palina ANM) – Via Piscicelli (palina ANM altezza civico 98) – Via Altamura (pensilina altezza distributore TOTAL ERG e palina ANM di fronte distributore Q8) – Via Rossini (palina ANM di fronte Piscina) – Vico Acitillo (palina ANM altezza pasticceria De Michele) - Via Gemito (Palina ANM altezza Elettrodomestici Galiano) – Via Cilea (pensilina altezza civico 56 e palina ANM altezza civico 118) – Via Piave (palina ANM altezza civico 12, palina ANM df civico 81, palina ANM altezza civico 186, palina ANM altezza Bar civico 236 – Viale Traiano (palina ANM altezza case popolari) – Loggetta (palina ANM altezza edicola) – Via Terracina (palina ANM di fronte distributore ESSO) - imbocco tangenziale-capolinea Miseno.

    Si avvisa, altresì, che i titoli di viaggio saranno acquistabili a bordo al costo di € 3,50 per corsa singola.

  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 15/06/2019 11:28
    Dati 2018. Le linee più utilizzate
    napoli.fanpage.it/autobus-napoli-anm-affollati/
    Sto cercando la fonte di questi dati. Sapete se sono state pubblicate da qualche parte?
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 27/06/2019 09:04
    Allucinante!
    Allucinante!
    Dal sito di Fanpage, ecco qui il programma estivo dell'ANM, con la assurda sospensione di alcune linee vitali quali ad esempio 139, 178, C44, 627...

    Anm, il piano bus per l’estate peggiora: tagliate 32 linee. Salve solo le Universiadi

    Arriva il piano definitivo dei trasporti dell’Anm in città per l’estate. Sarà in vigore dal 1 luglio al 1 settembre. Prevista la soppressione di 24 linee autobus a luglio e di 32 ad agosto. Ma saranno potenziati i trasporti per le Universiadi 2019. Ecco tutti i bus sospesi durante il periodo estivo e le linee sostitutive.
    26 giugno 2019 15:08
    di Pierluigi Frattasi


    Scure sui trasporti per l'estate. Arriva il piano definitivo del servizio Anm in vigore dal 1 luglio fino al 1 settembre. Con tagli ancora maggiori rispetto alle previsioni, ma con un potenziamento di alcune linee strategiche per il turismo e di quelle al servizio delle Universiadi 2019 per il periodo dell'evento. Il programma del servizio è diviso in due step. Nel primo, in vigore dal 1 al 21 luglio, saranno tagliate 17 linee bus, sospesi i notturni, i bus diretti ai cimiteri e quelli che accompagnano il personale Anm al lavoro di notte. Accorpate 4 linee e ridotte le frequenze di tutte le altre linee. In totale, nella prima fase di luglio ci saranno 24 linee bus in meno in città. Ancora peggio ad agosto: nella seconda fase, che andrà dal 22 luglio al 1 settembre, saranno sospese altre 8 linee bus, per un totale di 32 linee soppresse.

    Il piano bus definitivo estate 2019 Anm
    I bus Anm a luglio 2019


    Secondo il piano definitivo Anm per l'estate 2019. Dal primo al 21 luglio, saranno sospese le linee: 5, 139, 176, 178, 190, 580, 615, 627, C1, C5, C38, C41, C44, C76, C87, C96, V1. Mentre C13 e 132 saranno sostituite dal 532 e la C91 dalla C56. Cancellati, poi, le linee cimiteriali 572 e 584, i notturni N4, N7 ed N8. Sospese anche le linee che la mattina presto e la notte accompagnano i dipendenti Anm sul posto di lavoro: 801, 802, 803, 804, 805 e 806. Ridotte le frequenze su tutte le altre linee. Alcune linee, invece, non subiranno tagli. Conserveranno le frequenze del periodo invernale i bus 151, 168, 196, C16, 604, 607 e l'Alibus, che da soli trasportano circa un quarto di tutti i viaggiatori di Napoli al giorno.

    I bus Anm ad agosto 2019

    I tagli dei trasporti ad agosto si faranno sentire ancora di più, come al solito. Oltre alle linee tagliate nella prima fase, infatti, dal 21 luglio al 1 settembre saranno sospese altre 8 linee bus: 156, 167, 173, 177, 185, 202, 654 e C36. In totale, quindi, ci saranno 25 linee in meno.

    Universiadi 2019, il piano Anm

    Ma le novità quest'anno non finiscono qui. Considerato che i bus non circoleranno nella Ztl delle Universiadi, ossia nei corridoi protetti sul Lungomare riservati agli atleti per accompagnarli dal villaggio sulle navi da crociera nel Porto agli impianti sportivi nell'area occidentale e orientale, alcune linee bus saranno modificate per il periodo dell'evento dal 3 al 14 luglio.

    Il 140 sarà sospeso e sostituito dal 640 da Posillipo a piazza Sannazaro, con interscambio a Mergellina. Poi, dal 15 luglio il bus, giunto a piazza Sannazaro percorrerà via Giordano Bruno, piazza della Repubblica, viale Gramsci, piazza Sannazaro, via Mergellina e ritorno.

    La C12 sarà sospesa e sostituita dal 612 da Pianura a piazza Sannazaro, con scambio a Salita Piedigrotta. Dal 15 luglio seguirà il percorso piazza Sannazaro, via Bruno, piazza della Repubblica, viale Gramsci, piazza Sannazaro, via Piedigrotta, Galleria Quattro Giornate, via Duilio, via Consalvo, e ritorno.

    Sarà istituita, infine, la navetta 625 che collegherà via Santa Lucia e Chiaia, con percorso: Mergellina, via Bruno, Riviera di Chiaia, piazza Vittoria, via Arcoleo, via Chiatamone, via Santa Lucia, via Cesario Console, via Acton, Galleria Vittoria, via Morelli, via Vannella Gaetani, Riviera di Chiaia, via Piedigrotta, Salita Piedigrotta, piazza Sannazaro, Mergellina.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 27/06/2019 15:03
    Programma anm
    [Modificato da Vincenzo201 27/06/2019 15:04]
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 28/06/2019 01:21
    Scelte assurde...
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 29/06/2019 18:45
    Ogni estate, da qualche anno a questa parte, arriva il piano estivo che scontenta l'utenza, ma si deve considerare che se l'anm non riesce a garantire un servizio decente a pieno organico, e con i mezzi disponibili, è arduo sperare che possa farlo in estate. L'intenzione di lasciare le linee extraurbane, tranne le filoviarie, è un tentativo di portare in città qualche bus e autista in più.
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 05/07/2019 21:51
    A fine luglio dovrebbero partire le prove per i tram.

    Sui filobus non.ho capito che richiesta hanno fatto al tribunale 🤔

    www.napolitoday.it/blog/napolitalk/trasporti-napoli-tram-...
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 05/07/2019 21:51
    A fine luglio dovrebbero partire le prove per i tram.

    Sui filobus non.ho capito che richiesta hanno fatto al tribunale 🤔

    www.napolitoday.it/blog/napolitalk/trasporti-napoli-tram-...
  • OFFLINE
    gicarli
    Post: 59
    Registrato il: 12/09/2014
    00 06/07/2019 09:46
    Avevo scritto in un altro forum: Finita la manifestazione Universiadi si ricomincerà a pensare (?) se e come ripristinare la linea tranviaria. e poi aggiungevo che comunque, oltre al ripristino dei binari, ottenuto rimuovendo il cosiddetto manto di usura, occorre rimuovere anche le impalcature che proteggono il frontone della galleria Vittoria, che mi sembra la cosa più difficile da realizzare in tempi brevi.
    Il ripristino della galleria permetterebbe al tram di ritornare almeno a piazza Vittoria, ma per come stanno ora le cose, dopo il ripristino dei binari sul ponte dei granili si dovrà risolvere il problema della rotonda di largo sant'Erasmo, per ora abbozzata con la vernice e protetta dalle solite reti arancioni. Una volta sistemate tutte queste cose si dovrà trovare una sistemazione per le auto che attualmente sostano, anche in doppia fila, sul binario nel tratto deposito S. Giovanni/ponte dei granili, e questa la vedo una cosa molto più difficile delle altre.
    Quindi vedo un tempo molto lungo per rivedere il tram su via marina almeno fino a via Colombo
    .
365