È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 24/08/2018 13:11
    Re: Sempre peggio...
    pabbamo, 08/08/2018 13.24:

    https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/napoli_i_trasporti_sono_al_collasso_anm_cancella_altre_cinque_linee-3902021.html




    Personalmente credo che garantire un certo numero di linee richieda un certo numero di bus in servizio, la soppressione di linee è un gesto di responsabilità purchè sia garantito un servizio decente sulle linee esistenti.

    Un serio piano di salvataggio deve prevedere una Anm ridimensionata ma efficente.

    In teoria, poi sappiamo come vanno le cose.
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 24/08/2018 13:13
    Re:
    Nuvola.CdN, 22/08/2018 21.40:

    Dal Il Mattino

    Bus, verso l'alleanza con Ctp: le Ferrovie tedesche puntano su Napoli

    "Potete anche non crederci, ma il settore del trasporto pubblico della Provincia di Napoli fa gola al mercato internazionale. Sulla vicenda hanno puntato gli occhi i vertici italiani di «Arriva», società di proprietà della Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche: i primi contatti sono avvenuti con Gianluca Iazeolla, fresco amministratore della Ctp la compagnia di trasporti pubblici della Città metropolitana, il quale ha messo sul tavolo il bando regionale da 95 milioni di euro per i servizi minimi garantiti di trasporto e ha convinto «Arriva» ad entrare in un'associazione temporanea di imprese assieme a Ctp per la gestione dei trasporti dell'intera provincia di Napoli".





    Non sapevo fosse un'azienda tedesca ma a Brescia lavora benissimo!


  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 12/09/2018 23:48
    A PORTICI I PRIVATI FANNO AFFARI!
    www.facebook.com/alessandro.caramiello/posts/10216619749597093?__xts__%5B0%5D=68.ARDVlugX8_QIeozv5xDfCcsiWAbEVDcYstOBhPSOq-NvQInikuQbewzqEqhefhMpKHux2u0SRa73wVlOcKuZH-LCzItjem9K-S9rKbiaE-Jl-9oJNsR5ul8loDVakQCeEUTn8ybMoSw0cMlDRCM1bR57EuN-64gnDibama-CZhakkGMtnn2jyYo&__...

    3 nuove linee urbane per Portici, tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00, €1 a corsa (biglietto solo a bordo).
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 14/09/2018 20:53
    Speriamo che gli affari li facciano, perché vorrebbe dire che il servizio regge.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 14/09/2018 22:06
    Questa è l'autorizzazione della Città Metropolitana. Ci sono i percorsi, le fermate, che in qualche caso sono state modificate, e i mezzi impiegati.
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 04/10/2018 20:23
    Re:
    Vincenzo201, 14/09/2018 20.53:

    Speriamo che gli affari li facciano, perché vorrebbe dire che il servizio regge.



    :^^^ Come sta andando il servizio privato di Cercola?
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 07/10/2018 16:53
    Da La Repubblica Napoli

    Anm, ecco i nuovi bus: in strada a Napoli tra due settimane

    Ecco le immagini dei primi 30 nuovi bus acquistati dal Comune. In corso i collaudi, tra due settimane potrebbero essere in strada. Si tratta di mezzi Citymood 10 di Menarinibus, parte di una commessa di 56 mezzi finanziata con fondi Pon metro. I nuovi autobus sono dotati di abitacoli moderni, illuminazione a Led, sistema di videosorveglianza






  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    10 07/10/2018 18:04
    che carini :ooh:

    spero che circoleranno anche nuovi bus per la tratta dei 201, che prendevo spesso
    [Modificato da æster.le 07/10/2018 18:05]
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 07/10/2018 18:56
    æster.le, 07/10/2018 18.04:

    che carini :ooh:

    spero che circoleranno anche nuovi bus per la tratta dei 201, che prendevo spesso



    La linea 201 non è u filobus? Ricordo male?
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 07/10/2018 20:00
    Si. Non comprendo la richiesta.

    Comunque questo led bianco alle tabelle non mi convince, vediamo come va in strada.
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 08/10/2018 00:49
    Na.Samurai, 07/10/2018 18.56:

    æster.le, 07/10/2018 18.04:

    che carini :ooh:


    spero che circoleranno anche nuovi bus per la tratta dei 201, che prendevo spesso



    La linea 201 non è u filobus? Ricordo male?



    Non ricordo sinceramente. Ricordo solo che fa schifo :lol:
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 08/10/2018 08:58
    Re:
    Na.Samurai, 07/10/2018 18.56:



    La linea 201 non è u filobus? Ricordo male?



    Ricordi benissimo, la 201 è filoviaria, come del resto tutte le linee 2xx (ora ne sono appena 3...)


  • Giap1
    00 08/10/2018 12:50
    Re: Re:
    pabbamo, 08/10/2018 08.58:

    Na.Samurai, 07/10/2018 18.56:



    La linea 201 non è u filobus? Ricordo male?



    Ricordi benissimo, la 201 è filoviaria, come del resto tutte le linee 2xx (ora ne sono appena 3...)



    non sono solo 201\202?
  • OFFLINE
    gicarli
    Post: 59
    Registrato il: 12/09/2014
    00 08/10/2018 14:54
    No. C'e anche la 254
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 08/10/2018 15:02
    Vi giuro, non ho nai notato che erano filobus. Sono proprio un ignorante :bah:
  • OFFLINE
    gicarli
    Post: 59
    Registrato il: 12/09/2014
    00 08/10/2018 15:43
    Un po' di storia: Il 201 all'istituzione era autobus e rimase tale per qualche anno, fino all'acquisto ed all'arrivo dei muovi F19. La linea fu istituita e nominata 201 proprio perché doveva essere filoviaria ma la mancanza di mezzi a disposizione costrinsero l'azienda ad esercitarla con autobus. Rammento che nello stesso periodo l'anm fu costretta a farsi prestare dalla ctp gli alfa 1000 fermi nel deposito per esercitare le linee vesuviane che allora erano quattro: 254, 254r, 255 e 256.
    Ecco perché aester.le ricorda di aver preso l'autobus 201. Ma vent'anni fa.
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 08/10/2018 15:46
    gicarli, 08/10/2018 15.43:

    Un po' di storia: Il 201 all'istituzione era autobus e rimase tale per qualche anno, fino all'acquisto ed all'arrivo dei muovi F19. La linea fu istituita e nominata 201 proprio perché doveva essere filoviaria ma la mancanza di mezzi a disposizione costrinsero l'azienda ad esercitarla con autobus. Rammento che nello stesso periodo l'anm fu costretta a farsi prestare dalla ctp gli alfa 1000 fermi nel deposito per esercitare le linee vesuviane che allora erano quattro: 254, 254r, 255 e 256.
    Ecco perché aester.le ricorda di aver preso l'autobus 201. Ma vent'anni fa.



    :D non credo proprio :lol: :lol: :lol: 20 anni fa ero nel ventre di mia madre. Ricordavo io male.
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 11/10/2018 14:58
    E intanto, la 204 rimane ferma al palo: un'altra pessima novità
    Me lo aspettavo che avrebbero trovato l'inghippo del cavolo dopo tutti questi anni!
    Ecco l'estratto dal "Mattino" di oggi:

    Napoli, stop al filobus Museo-Colli Aminei: no ai cavi montati sul ponte della Sanità
    di Gennaro Di Biase

    Sei anni e sette milioni già spesi non sono bastati per attivare la linea filobus 204 Museo-Colli Aminei, una delle opere incompiute più note, la stessa che doveva soccorrere la viabilità di una della arterie più tormentate dal traffico. I lavori, completi al 90%, sono al palo in attesa che il Tribunale sblocchi i fondi per finire il tutto. In più, nei giorni scorsi, «dopo il crollo del ponte Morandi, il ministero dei Trasporti ha revocato l'autorizzazione all'installazione dei pali sul Ponte della Sanità». A parlare è Pierpaolo Martino, direttore di esercizio filotranviario Anm.

    I lavori sono fermi da giugno 2017. Per costruire i pali di illuminazione e di aggancio per la filovia è stata prevista una spesa complessiva di 10 milioni (fondi stanziati dal ministero dell'Ambiente per promuovere la riduzione di gas di scarico), ma ne sono arrivati solo 7: «L'Anm è in concordato preventivo - continua Martino - ma entro la fine di ottobre, il Tribunale dovrebbe sbloccare i fondi per completare il progetto. Si spera che per il marzo del 2019 il filobus sia pronto». Ancora più di sei mesi, quindi, nella migliore delle ipotesi. Di fatto, alla Astom (ditta incaricata da Anm dell'esecuzione dell'opera) mancano 3 milioni, «un milione e mezzo di parte debitoria relativa a lavori già eseguiti - dice ancora Martino - e un milione che riguarda opere non fatte», come la rimozione dei vecchi pali e l'installazione degli ultimi. «Stiamo cercando una soluzione per completare l'opera - spiega Nicola Pascale, amministratore di Anm - Bisognerà fare un addendum al contratto».

    Il Ponte della Sanità è bello, storico, e quindi vecchio: non ci sono appigli per montare la filovia. «Si tratta di una questione tecnica complessa», illustra Martino. «La Sovrintendenza, che non voleva i pali sul ponte, ha pensato di installarli sulle paratie. Eravamo pronti a farlo, ma dopo la tragedia di Genova il ministero dei Trasporti ci ha inviato una direttiva con cui richiedeva di verificare questo tipo di soluzione». Tutto da ripensare, quindi. O forse no: «Sul ponte della Sanità - spiega Pascale - Il filobus si staccherà dalla linea aerea. Difficile installare i pali, visto che i marciapiedi sul ponte sono strettissimi». Il filobus, quindi, in quel tratto diventerà bus elettrico.

    Parliamo dei filobus, appunto. Nel deposito Anm di piazza Carlo III se ne contano 60. Alla linea 204 se ne dedicheranno 20, ma già invecchiati di 15 anni: «L'acquisto delle vetture fu fatto dall'allora governatore Bassolino con finanziamenti nazionali - ricorda Martino - Si tratta di mezzi robusti, ognuno dei quali vale 500mila euro». Anm mette in strada ogni giorno 23 filobus su 60: l'attivazione della linea 204 potrebbe ovviare al problema del sottoutilizzo delle vetture. E aiutare la viabilità in ginocchio.

    Intanto, da Capodimonte ai Colli Aminei, da Santa Teresa al Museo, pali e fili sono già montati ma non servono a niente. «Per ora coprono soltanto il cielo - spiega Anna Bismuto, 71 anni, che sta aspettando da mezz'ora un autobus che la porti a casa - Questi fili stanno lì solo a invecchiare, e la viabilità della zona ospedaliera è in ginocchio».

    «Non so se dipende anche da tutti i lavori fatti - dice Federica Guatieri, 23 anni, mentre parcheggia il motorino -Ma la strada qui è piena di buche». Filtrano ottimismo e impegno dalla III Municipalità: «I lavori dovrebbero ripartire tra un mese - dice il presidente Ivo Poggiani - Se così sarà, a maggio potremmo affrontare al meglio la stagione turistica primaverile. Con un filobus ogni 10 minuti, per i visitatori non sarà più un dramma raggiungere Capodimonte. Bisogna comunque che Anm, o la Regione, risolvano i problemi di dissesto stradale. E serve che si provveda alle riqualificazione della zona».
    [Modificato da CityN 11/10/2018 15:38]
  • Giap1
    00 11/10/2018 15:17
    Dove sta scritto che è ferma?è il titolo che è fuorviante
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 11/10/2018 15:35
    Che disastro questo filobus, troppi pali (e messi male) e pure la sospensione dell'alimentazione elettrica sul ponte...
357