Qualcuno ha letto il Mattino di oggi???
Riporto uno degli articoli che occupano ben due pagine della prossima evoluzione del trasporto su gomma da parte dell'ANM: è semplicemente allucinante! Ormai il trasporto pubblico è divenuto unicamente una corsa al risparmio, a totale discapito dell'utenza!
Anm, doppia sforbiciata: meno linee e meno corse
Da luglio 25 linee tagliate per l’estate
Da settembre 5 eliminate definitivamente
Cancellate le sovrapposizioni con la metro
Cresce il numero delle frequenze nell’area est
IL PIANO
Parte il primo luglio la rivoluzione dei bus Anm. L’azienda riforma in via strutturale tutti i trasporti di superficie, all’insegna della razionalizzazione e della spending review. Il piano partirà in via sperimentale – abbinato e in parallelo all’orario estivo che prevede il taglio provvisorio e graduale di 18 linee tra luglio e agosto e la riduzione del 30%del servizio sulle altre – ma, se funzioneranno, l’obiettivo è di farlo proseguire anche dopo settembre. Soppresse, ridotte o sostituite in via permanente decine di linee: nel complesso, passeranno dalle attuali 85 a 79 e saranno tagliati 130 km di rete cittadina. Stop alle linee doppione e a quelle che si sovrappongono con il metrò. Addio per sempre a C25, C41 C51, C66 e C96, sospese a tempo indefinito perché poco frequentate e redditizie – tutte assieme trasportano 1.685 passeggeri al giorno (l’1% del totale) - già funzionanti a singhiozzo, peraltro, a causa dell’indisponibilità di personale. «In pensione», tra gli altri, anche R4 e R7, che avranno nuovi nomi e tragitti. Per raggiungere le fermate non più coperte si dovrà cambiare con altri mezzi. Le linee per il centro storico, già servito dal metrò e dalle funicolari, saranno ridimensionate per andare a potenziare i collegamenti in periferia, soprattutto nei quartieri orientali di San Giovanni, Barra e Ponticelli. Mentre per la Zona Ospedaliera sarà rafforzato il 143, trasformato in una navetta che farà la spola tra Cardarelli, Policlinico e Monaldi, affiancata dalla 741 di nuova istituzione, che partirà dai Campi Flegrei, con corse dirette sulla Tangenziale, con orari fissi, solo mattina e sera.
LA RIORGANIZZAZIONE
Il piano, presentato al Comune da Anm, è basato sullo stesso numero di bus e dipendenti attuali e rappresenta un vero cambio di passo nella concezione dei trasporti. «L’obiettivo della rivisitazione dell’offerta – scrive l’amministratore unico Anm, Nicola Pascale – è assicurare un servizio di trasporto che, sia pure in presenza di risorse limitate, possa garantire maggiore efficienza e affidabilità sulle direttrici a maggiore richiesta: oggi circa il 90%della domanda, pari a 150mila passeggeri su 167.800 totali giornalieri, si concentra appena su 40 linee sulle 85 in esercizio. La redistribuzione consentirà di dare vigore ad alcuni collegamenti prioritari, come quello tra la Zona Ospedaliera- Colli Aminei e il centro città e all’area orientale, e migliorerà la frequenza e affidabilità di alcune linee».
LE MODIFICHE
Tra le novità, l’R4 (Cardarelli- Municipio) - che porta 8.850 passeggeri al giorno - sarà sostituito dalla più breve 604 (Cardarelli-Dante) non sovrapposta al metrò. La tratta scoperta Dante- Municipio sarà affidata all’interscambio con 201, 139 e Linea 1 in piazza Dante, quella Cardarelli-Pietravalle-Pansini con 150, 143, 144 al Cardarelli. L’R7 (Bagnoli-Vittoria) sarà sostituito dal 607 (Bagnoli-Sannazzaro), la tratta piazza della Repubblica- Vittoria sarà coperta con interscambio 151,140, C12, Eav. La linea 150 fermerà al Cardarelli, senza raggiungere il Monaldi (si cambierà con C76, C44,143), perché si è visto che in maggioranza gli utenti (2.819 al giorno) si spostano dall’Arenella al Cardarelli. A Napoli Est potenziati 192 e 195, riconvertiti in 196 e 197, cosa che consentirà di sopprimere il capolinea di via Argine, abbattendo i costi. Migliora la mobilità anche nei collegamenti Camaldoli-area Nord con 143 e C44. Altre novità sono legate alla chiusura del Garittone: prolungate la 162 da Chiaiano al Frullone (M2) e la 167 (che oggi porta solo 288 passeggeri al giorno) da Scampia al Frullone, che assorbirà la C62 per Marianella (solo 262 passeggeri al giorno) oggi sospesa.
PIANO ESTIVO
Dal 1 luglio, parte anche l’orario estivo. Anche qui, i tagli per le ferie si concentrano sulle linee meno gettonate, sospese o accorpate. Addirittura rafforzati 151, 140, C16, e 195 e 196 per l’area est. Attivata la navetta 622 per Marechiaro. A luglio saranno tagliate 9 linee, con una riduzione media del 15%. Ad agosto altre 8, con riduzione del 30%.
[Modificato da pabbamo 27/06/2018 11:59]