Dopo quasi un anno di utilizzo sporadico del SMS Ticketing a napoli, convinto di risparmiare tempo e pagare anche la stessa cifra del cartaceo, mi sono in realtà reso conto che non è così conveniente (se non per il risparmio di tempo). Pertanto scrivo questo post per avvisare coloro che come me, vuoi per ignoranza vuoi per superficialità, non avevo ben capito i costi del servizio (anche forse per imperizia di certi comunicati stampa).
Tutto è nato casualmente quando dopo l'acquisto di un biglietto, ho notato che oltre all'euro del costo del biglietto di un euro mi erano stati scalati 27 centesimi. andando nei dettagli di traffico, 12 cent di servizio a sovrapprezzo più 15 cent per la "ricevuta" che anm invia consequenziale all'emissione del biglietto. Io ho h3g come operatore.
andando sul sito di anm scopro nel comunicato (
www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1863&It... ) che:
"Al costo del biglietto aziendale di € 1,00 si aggiunge il costo della richiesta tramite sms che varia a seconda dell’operatore di appartenenza"
la clausola del costo della richiesta l'avevo pure letta ma l'ho sempre associata al costo del singolo SMS che uno pagherebbe. Ma avendo SMS gratis con il mio piano tariffario l'avevo data per scontata. Invece è proprio un sovrapprezzo che si paga a prescindere. Che pacco!
Leggendo su internet ho trovato dunque che per tutti i servizi, al costo del biglietto elettronico si aggiunge sempre il costo dell'SMS di richiesta;
per i clienti TIM: 19,9 centesimi IVA inclusa; per i clienti di Vodafone: 29 centesimi IVA inclusa per i biglietti di trasporto a Milano, 45 centesimi IVA inclusa per i ticket Area C e secondo il proprio piano tariffario (max. 29 centesimi IVA inclusa) nelle altre città (vedi dettagli); per i clienti Wind: 19,9 centesimi IVA inclusa; per i clienti 3 Italia: 19,9 centesimi IVA inclusa.
fonte
E io che ero convinto che si pagava solo l'euro del biglietto! In realtà non lo dice anm, oltre il costo del servizio si paga anche il messaggio di risposta (contenente la conferma di avvenuto acquisto) per un costo di 15 centesimi. In altre città tipo Genoa, il messaggio di risposta è almeno gratuito, perché non farlo anche qui? e soprattutto perché anm non lo ha scritto nel suo comunicato? Alla fine il biglietto tramite SMS mi costa di più di quello cartaceo (in caso di h3g 1.27€) e non è più tanto conveniente.
In questo modo non si incentiva all'acquisto del biglietto elettronico visto che alla fine di paga 30 centesimi (e con altri operatori pure di più) in più... andrebbe offerta qualche agevolazione.
comunque vabé magari ero solo io l'unico fesso ad aver pensato che il biglietto elettronico gli costasse quanto quello cartaceo. spero tuttavia con questo post di aver aiutato qualcuno che magari o non aveva ancora usufruito del servizio o come me era ancora incosciente della cosa. Il biglietto tramite SMS conviene dunque solo se proprio si è di fretta e non si ha alcuna possibilità di acquistarne uno cartaceo. peccato.
[Modificato da Mark Corleone 19/10/2017 18:26]