Augusto1, 27/12/2014 12:05:L'ATAN già nel 1963 emetteva un biglietto cumulativo valide per due linee, quando queste ultime furono divise in "circolari" e "tangenziali". Ovviamente lo facevano anche le FS, da sempre. E ricordiamo anche che il primo biglietto integrato fra più aziende è degli anni '80:
Vincenzo201, 27/12/2014 12:51:Ce n'è uno, ancora più antico, risalente al 1976, tra Circumvesuviana e FS, che consentiva di passare dalla Circumvesuviana alla metropolitana (la Gianturco - Pozzuoli). Ne aveva postati degli esemplari XJ16 su Mondotram. Ricordo i titoli verdi e gialli, che sono rimasti in vigore fino all'avvento del Giranapoli. Tra le altre cose, avevano la peculiarità di doverli far datare a timbro dal rivenditore, un ottimo deterrente antievasione.
BiagPal, 28/12/2014 13:10:Ma cosa c'entrano i biglietti giornalieri? Noi stiamo parlando di biglietti di corsa singola.
BiagPal, 26/12/2014 22:27:Ma questa però è una cosa ovvia. Anche 20 anni fa prima dell'introduzione del Biglietto Unico, quando c'erano ancora gli aziendali, era così.
Vincenzo201, 26/12/2014 21:46:...Altro particolare quasi omesso è che i titoli di corsa semplice aziendali non permetteranno cambi, nemmeno sui treni, per esempio viaggi Circum da Portici al Centro Direzionale.
BiagPal, 28/12/2014 13:51:Augù la discussione nasce da questo post di Vincenzo. Vedi di non girare come sempre la frittata a modo pur di avere ragione, come fai sempre.
BiagPal, 26/12/2014 22:47: Mah, forse la Circumvesuviana era l'unica a farlo. Per le altre aziende, compreso per gli autobus, non lo si poteva fare.
Cos6, 28/12/2014 16:27:1)Ma i ticket/abbonamenti elettronici dove sono? 2)Con la nuova doppia tariffazione,è possibile che entrino nuove aziende nel consorzio?
Vincenzo201, 29/12/2014 15:32:Una grande impresa sarà spiegare al viaggiatore non avvezzo alle stranezze politiche perché mai viaggiare con il 194 fino a Repubbliche Marinare debba costare un Euro, mentre per lo stesso viaggio, effettuato con la 156 se ne debba spendere uno e venti. O perché il 2 fino a San Giovanni costerà un Euro e il 254 1,20.
Madeco, 30/12/2014 09:19: P.s. Non ricordo ora i dettagli ma le attuali linee extraurbane, viste le (ridicole) gare, potrebbero essere gestite da altra azienda inclusi i filobus o sbaglio?
Augusto1, 30/12/2014 09:25: Ad ogni modo sappiate che la gara per il ferro è andata avanti.
Madeco, 30/12/2014 09:19: Miracoli vetrelliani. Identica cosa ovviamente per EAV e Trenitalia 1.20 ma in ambito urbano!