Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

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    Augusto1
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    00 28/12/2014 11:26
    Ma quando mai...
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    BiagPal
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    Augusto1, 27/12/2014 12:05:

    L'ATAN già nel 1963 emetteva un biglietto cumulativo valide per due linee, quando queste ultime furono divise in "circolari" e "tangenziali". Ovviamente lo facevano anche le FS, da sempre. E ricordiamo anche che il primo biglietto integrato fra più aziende è degli anni '80:


    Ma cosa c'entrano i biglietti giornalieri? Noi stiamo parlando di biglietti di corsa singola.
    E' ovvio che i biglietti giornalieri consentano di prendere nell'arco della giornata i mezzi delle singole aziende un numero illimitato di volte. E ci mancherebbe anche che non fosse così!



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    BiagPal
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    Vincenzo201, 27/12/2014 12:51:

    Ce n'è uno, ancora più antico, risalente al 1976, tra Circumvesuviana e FS, che consentiva di passare dalla Circumvesuviana alla metropolitana (la Gianturco - Pozzuoli). Ne aveva postati degli esemplari XJ16 su Mondotram.

    Ricordo i titoli verdi e gialli, che sono rimasti in vigore fino all'avvento del Giranapoli. Tra le altre cose, avevano la peculiarità di doverli far datare a timbro dal rivenditore, un ottimo deterrente antievasione.

    Ma scusami, anche tu. Non stavi parlando di biglietto di corsa singola?
    Adesso mi tiri in ballo i biglietti gialli e verdi che erano validi per mezza giornata (fino alle 14:00 ed oltre le 14:00).



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    Augusto1
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    00 28/12/2014 13:33
    Re:
    BiagPal, 28/12/2014 13:10:

    Ma cosa c'entrano i biglietti giornalieri? Noi stiamo parlando di biglietti di corsa singola.



    Biagio, tu avevi scritto questo, riferendoti alla impossibilità di fare cambi con lo stesso biglietto:

    BiagPal, 26/12/2014 22:27:

    Ma questa però è una cosa ovvia. Anche 20 anni fa prima dell'introduzione del Biglietto Unico, quando c'erano ancora gli aziendali, era così.



    Invece si poteva fare, già nei primi '60 e poi anche dopo.
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    BiagPal
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    00 28/12/2014 13:51
    Augù la discussione nasce da questo post di Vincenzo.
    Vincenzo201, 26/12/2014 21:46:

    ...Altro particolare quasi omesso è che i titoli di corsa semplice aziendali non permetteranno cambi, nemmeno sui treni, per esempio viaggi Circum da Portici al Centro Direzionale.


    Vedi di non girare come sempre la frittata a modo pur di avere ragione, come fai sempre.
    [Modificato da BiagPal 28/12/2014 13:52]

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    Vincenzo201
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    00 28/12/2014 15:34
    In effetti, i titoli giornalieri non sono titoli da corsa singola.

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    laspadanellaroccia
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    00 28/12/2014 16:27
    1)Ma i ticket/abbonamenti elettronici dove sono?
    2)Con la nuova doppia tariffazione,è possibile che entrino nuove aziende nel consorzio?
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    Augusto1
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    00 28/12/2014 16:43
    Re:
    BiagPal, 28/12/2014 13:51:

    Augù la discussione nasce da questo post di Vincenzo.

    Vedi di non girare come sempre la frittata a modo pur di avere ragione, come fai sempre.



    Invece, visto che lui ha parlato di vesuviana e tu hai risposto questo...

    BiagPal, 26/12/2014 22:47:

    :^^^ Mah, forse la Circumvesuviana era l'unica a farlo. Per le altre aziende, compreso per gli autobus, non lo si poteva fare.



    ... ti ho risposto che anche l'ATAN lo faceva, e non con i giornalieri, ma con quelli cumulativi di corsa singola. Nel 1963.

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    Vincenzo201
    Post: 1.554
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    00 28/12/2014 17:13
    Re:
    Cos6, 28/12/2014 16:27:

    1)Ma i ticket/abbonamenti elettronici dove sono?
    2)Con la nuova doppia tariffazione,è possibile che entrino nuove aziende nel consorzio?




    I ticket elettronici sono nei sogni di Vetrella e, a dire il vero, sono all'ultimo posto delle cose che servono per rendere il servizio efficiente. Preferirei restare con i biglietti di carta e i treni che passano. Di elettronico ci sono, e c'erano già, gli abbonamenti annuali.
    Altre aziende dovrebbero entrare. Sarà obbligatorio per chi gestisce servizi urbani nei Comuni capoluogo, quindi per la CLP, o più di un milione di chilometri l'anno, e sarà facoltativa per le altre. In pratica, saranno soggette al titolo integrato le stesse linee che lo erano con Unicocampania.
  • Madeco
    00 29/12/2014 14:47
    Tariffe ANM qui:

    www.anm.it/default.php?ids=2303&
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    Vincenzo201
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    00 29/12/2014 15:32
    Una grande impresa sarà spiegare al viaggiatore non avvezzo alle stranezze politiche perché mai viaggiare con il 194 fino a Repubbliche Marinare debba costare un Euro, mentre per lo stesso viaggio, effettuato con la 156 se ne debba spendere uno e venti. O perché il 2 fino a San Giovanni costerà un Euro e il 254 1,20.
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    Luigi D
    Post: 230
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    00 29/12/2014 19:59
    Re:
    Vincenzo201, 29/12/2014 15:32:

    Una grande impresa sarà spiegare al viaggiatore non avvezzo alle stranezze politiche perché mai viaggiare con il 194 fino a Repubbliche Marinare debba costare un Euro, mentre per lo stesso viaggio, effettuato con la 156 se ne debba spendere uno e venti. O perché il 2 fino a San Giovanni costerà un Euro e il 254 1,20.




    Tanto nessuno comprerà mai un biglietto da 1,20€ e nessuno saprà mai della differenza. E tutte queste regole non saranno mai rispettate da nessuno. Come è anche ora d'altronde...
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    Fab_laboratorionapoletano
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    00 29/12/2014 22:19
    Il TPL a Napoli più caro per chi ha bambini rispetto a Milano, Roma e Torino
    con il nuovo regolamento Napoli e la Campania si adegueranno alle altre città per quanto riguarda gli aspetti peggiorativi (con biglietto orario si potrà prendere una sola volta una singola linea su ferro) mentre per quanto riguarda i bambini nessun adeguamento in positivo verrà fatto a quanto accade nelle altre grandi città (Roma, Torino e Milano
    diarionapoletano.wordpress.com/2014/12/29/a-napoli-bus-e-metro-piu-cari-per-chi-ha-bambini-rispetto-a-roma-milano-e...

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    Vincenzo201
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    00 29/12/2014 22:26
    Almeno, c'è da dirlo, è stata unificata la normativa sui bambini: fino a 6 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi, uno per ogni pagante. Prima, ogni azienda aveva regole proprie.
  • Madeco
    00 30/12/2014 09:19
    Re:
    Vincenzo201, 29/12/2014 15:32:

    Una grande impresa sarà spiegare al viaggiatore non avvezzo alle stranezze politiche perché mai viaggiare con il 194 fino a Repubbliche Marinare debba costare un Euro, mentre per lo stesso viaggio, effettuato con la 156 se ne debba spendere uno e venti. O perché il 2 fino a San Giovanni costerà un Euro e il 254 1,20.



    Miracoli vetrelliani. Identica cosa ovviamente per EAV e Trenitalia 1.20 ma in ambito urbano!

    P.s. Non ricordo ora i dettagli ma le attuali linee extraurbane, viste le (ridicole) gare, potrebbero essere gestite da altra azienda inclusi i filobus o sbaglio?
  • Madeco
    00 30/12/2014 09:22
    www.tic-campania.net/TIC/
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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 30/12/2014 09:25
    Re: Re:
    Madeco, 30/12/2014 09:19:



    P.s. Non ricordo ora i dettagli ma le attuali linee extraurbane, viste le (ridicole) gare, potrebbero essere gestite da altra azienda inclusi i filobus o sbaglio?



    Ad ogni modo sappiate che la gara per il ferro è andata avanti.
  • Madeco
    00 30/12/2014 09:29
    Re: Re: Re:
    Augusto1, 30/12/2014 09:25:



    Ad ogni modo sappiate che la gara per il ferro è andata avanti.



    In realtà parliamo della prequalifica. Qualcuno ha risposto?.

    In ogni caso fra pochi mesi si vota (sperando che il prossimo assessore non sia Vetrella!) e per l'assegnazione ci vorrà una marea di tempo. Ci sono tutte le condizioni per bloccare e/o modificare questo sconcio.
    [Modificato da Madeco 30/12/2014 09:30]
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    BiagPal
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    00 30/12/2014 09:56
    Vincenzo201, 29/12/2014 15:32:

    Una grande impresa sarà spiegare al viaggiatore non avvezzo alle stranezze politiche perché mai viaggiare con il 194 fino a Repubbliche Marinare debba costare un Euro, mentre per lo stesso viaggio, effettuato con la 156 se ne debba spendere uno e venti. O perché il 2 fino a San Giovanni costerà un Euro e il 254 1,20.

    Aaah? Cosa?! Questa non l'avevo capita. Cioè se uno prende una linea suburbana deve pagare 1,20 Euro indipendentemente dal fatto che faccia un percorso urbano?
    Se è così non me ne fotte un tubo, io farò sempre e comunque un biglietto da 1 Euro perché sono sempre in area urbana!!!



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    Vincenzo201
    Post: 1.554
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    00 30/12/2014 10:40
    Re: Re:
    Madeco, 30/12/2014 09:19:



    Miracoli vetrelliani. Identica cosa ovviamente per EAV e Trenitalia 1.20 ma in ambito urbano!




    In effetti, si sarebbero messi d'impegno Regione e Comune. La prima voleva l'urbano a 1,10, il Comune a 1, così hanno pensato bene di raggiungere un compromesso. Ora, dovranno spiegare a chi abita in periferia e si ritrova solo con mezzi extraurbani, per esempio corso San Giovanni dove passano solo i filobus suburbani, perché mai dovranno pagare di più rispetto ad altri concittadini.
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