Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

  • Messaggi
  • Madeco
    00 24/12/2014 14:43
    Re:
    bartol0, 24/12/2014 12:13:



    stessa cosa per fare Quarto-Pisani sulla circumflegrea. cosa diceva Vetrella, che i biglietti unico presentavano delle storture nella tariffazione? eh, i nuovi tic e biglietti aziendali invece... :vomito:



    E tu che te credevi cachera? :lol:

    Era solo un problema di uomini, non a caso Unico Campania, cambiato l'amministratore, non è stato più smantellato ed ora stampa e distribuisce i biglietti come prima per tutte le aziende, il resto tutte stronzate inventate.

    Per chiudere: ieri in regione hanno sentito bussare alla porta dell'assessorato. Hanno aperto. Non c'era nessuno.
    Era Vetrella.
    [Modificato da Madeco 24/12/2014 14:43]
  • OFFLINE
    videxx
    Post: 108
    Registrato il: 15/09/2014
    00 25/12/2014 10:34
    Per carità, tutto bello e tutto giusto.
    Io personalmente mi ritrovo con un aumento di 17 euro sull'abbonamento integrato mensile (costava 55, costerà 72) e di 1,50 euro sul biglietto orario integrato.

    10 anni fa avrei pagato volentieri questa cifra, giacchè per spostarmi da casa verso Napoli avrei avuto da casa mia (Torre Annunziata), le seguenti opzioni:
    - Treni regionali Trenitalia (Sapri-Battipaglia-Salerno-Cosenza---> Napoli)
    - Treni metropolitani: Napoli-Salerno, Napoli CF - Salerno, Napoli CF - Castellammare
    - Circumvesuviana Napoli-Sorrento
    - Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino
    - Autobus EAV linea Scafati-Napoli-Scafati
    - Autobus EAV linea Ottaviano-Napoli M.S.Angelo.

    Oggi posso scendere di casa con la ragionevole certezza di andare a Napoli solo con la circum, pur con un taglio delle corse (prima ne avevo 4 all'ora) e dell'orario di servizio (tornavo a casa dal lavoro alle 23 di sera da Castellammare, oggi non potrei).
    Il resto è un buco nero.
    Se i soldi di questi aumenti serviranno a restituirmi il servizio beh, pagherò volentieri, ma se servono solo per tappare buchi del bilancio regionale..
    [Modificato da videxx 25/12/2014 10:35]
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 25/12/2014 11:22
    Non hanno nessuna intenzione di migliorare l'offerta. Lo si capisce dal piano dei trasporti messi a gara.
    [Modificato da Vincenzo201 25/12/2014 11:22]
  • Partenopeo90
    00 25/12/2014 13:03
    Spero che questi cialtroni vengano severamente puniti alle prossime regionali, e chi verrà dopo di loro abbia a cuore il tpl.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 25/12/2014 14:34
    Non confido molto nelle elezioni: chi vota, lo fa spesso per fede politica più che in base ai fatti.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 12:36
    Presentazione nuovo biglietto ANM
    C'è stata il giorno 23, ecco il video istituzionale del comune di Napoli, c'eravamo anche io, Biagio e Alessandro:

  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 26/12/2014 14:58
    Regolamento TIC
    www.unicocampania.it/uploads/testistatici/6_1.pdf (pag. 7)
    Spero di aver capito male, che non si possa fare cambio solo a Piazza Garibaldi con la Circumvesuviana.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 20:39
    :^^^ Non ho capito cosa intendi. Sia alla Stazione Garibaldi che a Porta Nolana si può fare cambio treno, purché non si superi la barriera dei tornelli.
    Piuttosto io quello che non ho capito è se si può fare cambio tra le 3 funicolari del Vomero, oppure se si può fare una sola corsa su una sola delle 3.

    __________________________
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 26/12/2014 21:04
    Non si capisce se si possa fare cambio, per esempio, a Barra. Esempio: per andare da San Giovanni a Vesuvio de Meis o per i classici cambi extraurbani nel passaggio dalla linea per Torre Annunziata a quella per Sarno.
    Sulle funicolari, si può fare una corsa su ognuna di esse.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 21:19
    :^^^ Stranamente non sono state riportate Barra e Vesuvio De Meis (ma anche Botteghelle, dove chi viene da San Giorgio e le altre stazioni della Linea 3, può interscambiare con il treno in direzione Baiano) ma non superando la barriera dei tornelli, sicuramente si può cambiare treno. Non ha senso costringere i passeggeri a dover arrivare per forza alla Stazione Garibaldi.

    Per quanto riguarda le Funicolari, invece, allora sarà possibile prendere ad esempio Funicolare Centrale + Funicolare di Chiaia. O capisco io male?

    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 21:23
    Altra cosa di cui si parla poco, poi, è il fatto che per tutte le fasce extraurbane è stato eliminato il Biglietto Giornaliero e non esiste il Biglietto Settimanale. Tutti coloro che non vivono nelle 5 aree urbane sono dei cittadini di Serie B?! :bah:
    [Modificato da BiagPal 26/12/2014 21:24]

    __________________________
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 26/12/2014 21:46
    Il giornaliero è stato "ucciso" quando l'hanno fatto costare tre volte quello ordinario. Prima costava meno di due viaggi ordinari ed era valido dalle 10 in poi. Una sua utilità l'aveva.
    Comunque, esisterà un giornaliero anche in provincia, l'Urbano Altri Comuni, che, però, sarà utilizzabile solo sulle linee urbane locali all'interno di ogni Comune: per esempio, a Portici o Torre del Greco, solo sulle circolari EAV.
    Altro particolare quasi omesso è che i titoli di corsa semplice aziendali non permetteranno cambi, nemmeno sui treni, per esempio viaggi Circum da Portici al Centro Direzionale.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 26/12/2014 21:52
    Re:
    BiagPal, 26/12/2014 21:19:



    Per quanto riguarda le Funicolari, invece, allora sarà possibile prendere ad esempio Funicolare Centrale + Funicolare di Chiaia. O capisco io male?




    Sarà possibile: si parla chiaramente di "una corsa su ciascuna delle quattro funicolari".
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 26/12/2014 22:19
    Re:
    BiagPal, 26/12/2014 21:19:

    :^^^ Stranamente non sono state riportate Barra e Vesuvio De Meis (ma anche Botteghelle, dove chi viene da San Giorgio e le altre stazioni della Linea 3, può interscambiare con il treno in direzione Baiano) ma non superando la barriera dei tornelli, sicuramente si può cambiare treno. Non ha senso costringere i passeggeri a dover arrivare per forza alla Stazione Garibaldi.


    oppure non le hanno messe perchè la circum verrà eliminata :troll:
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 22:27
    Vincenzo201, 26/12/2014 21:46:

    ...Altro particolare quasi omesso è che i titoli di corsa semplice aziendali non permetteranno cambi, nemmeno sui treni, per esempio viaggi Circum da Portici al Centro Direzionale.

    Ma questa però è una cosa ovvia. Anche 20 anni fa prima dell'introduzione del Biglietto Unico, quando c'erano ancora gli aziendali, era così.



    __________________________
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 26/12/2014 22:40
    No, per nulla. Se il viaggio prevedeva il cambio, le biglietterie rilasciavano un solo biglietto, con il percorso completo di cambio treno. Non so quale fosse il criterio di tariffazione, ma si faceva un solo biglietto per l'intero viaggio.
    [Modificato da Vincenzo201 26/12/2014 22:56]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 26/12/2014 22:47
    :^^^ Mah, forse la Circumvesuviana era l'unica a farlo. Per le altre aziende, compreso per gli autobus, non lo si poteva fare.

    __________________________
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 27/12/2014 12:05
    L'ATAN già nel 1963 emetteva un biglietto cumulativo valide per due linee, quando queste ultime furono divise in "circolari" e "tangenziali". Ovviamente lo facevano anche le FS, da sempre. E ricordiamo anche che il primo biglietto integrato fra più aziende è degli anni '80:

  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 27/12/2014 12:51
    Ce n'è uno, ancora più antico, risalente al 1976, tra Circumvesuviana e FS, che consentiva di passare dalla Circumvesuviana alla metropolitana (la Gianturco - Pozzuoli). Ne aveva postati degli esemplari XJ16 su Mondotram.

    Ricordo i titoli verdi e gialli, che sono rimasti in vigore fino all'avvento del Giranapoli. Tra le altre cose, avevano la peculiarità di doverli far datare a timbro dal rivenditore, un ottimo deterrente antievasione.

    [Modificato da Vincenzo201 27/12/2014 12:55]
  • OFFLINE
    Massi cadenti
    Post: 105
    Registrato il: 02/03/2012
    00 28/12/2014 09:16
    Vincenzo201, 27/12/2014 12:51:

    Ricordo i titoli verdi e gialli, che sono rimasti in vigore fino all'avvento del Giranapoli. Tra le altre cose, avevano la peculiarità di doverli far datare a timbro dal rivenditore, un ottimo deterrente antievasione.



    In realtà molti rivenditori erano in grado di cancellare il timbro o riutilizzarlo "correggendo" ad esempio 20 dicembre in 28 dicembre. :D
245