Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Embankment
    Post: 897
    Registrato il: 20/02/2012
    00 22/04/2015 17:30
    Re: Re:
    CityclassR4, 14/04/2015 18:58:

    Questo è stato mostrato dal suo profilo:




    Finalmente, i cittadini di Via Brecce a Sant'Erasmo (qui una diapositiva) avranno l'arredo urbano che meritano! ohh!
    [Modificato da Embankment 22/04/2015 17:30]
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 22/04/2015 18:06
    tra cinesi e campo rom sai che combinan là dietro, speriamo bene.

    a volte ho visto bambini correre e giocare scalzi in quel lerciume fuori il campo che pena sembrava uno scenario medioevale.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • alan shore
    00 24/04/2015 19:34
    Re:
    alan shore, 28/08/2014 14:32:




    l'asse costiero (l'impropriamente detta via marina e cso san giovanni) è tra quelle opere finanziate coi fondi europei e da completare entro il 2015 pena perdita dei fondi. mi chiedo come sia possibile visto che i lavori non sono nemmeno partiti e nel bando sono previsti 2 anni per il loro completamento.





    Madeco, 28/08/2014 14:34:

    I grandi progetti non perdono i fondi.




    il sindaco in radio ha appena confermato che i lavori di tutto l'asse costiero, fino a cso san giovanni compreso, inizieranno entro primavera e devono finire obbligatoriamente entro fine anno. è ovviamente impossibile. l'ha sparata grossa?
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 25/04/2015 02:18
    penso proprio di si, anche perchè ha parlato di metropolitana linea 6 fino a bagnoli dicendo che sono stati sbloccati i fondo quando probabilmente si riferisce al deposito mostra-arsenale e per "via marina" il bando di prossima eseduzione è un lotto diverso da quello che prevede il coso san giovanni.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Pasticchio
    Post: 1.232
    Registrato il: 21/02/2012
    00 25/04/2015 12:56
    Re: Re:
    alan shore, 24/04/2015 19:34:




    il sindaco in radio ha appena confermato che i lavori di tutto l'asse costiero, fino a cso san giovanni compreso, inizieranno entro primavera e devono finire obbligatoriamente entro fine anno. è ovviamente impossibile. l'ha sparata grossa?



    se sono le sue testuali parole può non aver detto una cosa inverosimile...non ha mica specificato l'anno!! :hihi:


  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 15/05/2015 19:28
    Approvato progetto Riqualificazione urbanistica e ambientale via Miraglia
    In data odierna la Giunta, su proposta dell’Assessore alle infrastrutture,Lavori Pubblici e Mobilità, Mario Calabrese, ha approvato il progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale di via Miraglia e del sottopasso esistente di collegamento con via Traccia a Poggioreale.

    In tal modo - dopo l'avvio dei lavori di riqualificazione di via Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Gianturco e via Nuova delle brecce e l'approvazione dei progetti di riqualificazione dell'asse costiero, da corso Garibaldi fino a San Giovanni, e di rifunzionalizzazione del sistema fognario dell'area orientale - si aggiunge un ulteriore tassello nel processo di attuazione del Grande progetto Riqualificazione urbana area portuale di Napoli est, finanziato dalla Regione Campania per 206,9 milioni di euro a valere sui fondi POR FESR 2007-2013.

    L'intervento previsto costituisce un'occasione di valorizzazione della strada e del sottopasso, attualmente caratterizzati da diffuse condizioni di degrado. La strada e il sottopasso saranno riconfigurati in modo da poter ospitare in maniera armonica ed equilibrata le diverse componenti della mobilità: veicoli, trasporto pubblico, biciclette e pedoni. Più in
    dettaglio, il progetto prevede:

    - la regolarizzazione e la ripavimentazione della carreggiata, con
    l'utilizzo di speciali asfalti ecologici;
    - la realizzazione di nuovi dispositivi, quali rotatorie e isole
    spartitraffico, per la regolamentazione dei flussi veicolari;
    - la riqualificazione del sottopasso esistente, anche al fine di
    incrementare i livelli di sicurezza dei pedoni;
    - la riconfigurazione e l'ampliamento dei marciapiedi;
    - la piantumazione di nuove alberature;
    - l'inserimento di elementi di arredo urbano;
    - la realizzazione di percorsi promiscui pedonali e ciclabili;
    - la rifunzionalizzazione e l'implementazione dell'impianto fognario e dell'impianto di pubblica illuminazione.

    L'importo previsto è di circa 3 milioni di euro.
    Il progetto approvato, a breve, sarà posto a base di gara per l’esecuzione dei lavori.
    Si prevede al termine delle procedure di gare il concreto inizio dei lavori in autunno.

    Grande soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale ai Lavori Pubblici con la delega ai Grandi Progetti Edoardo Cosenza e dall’Assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli Mario Calabrese che hanno sottolineato "l'importanza dei risultati raggiunti dal lavoro sinergico tra l’amministrazione regionale e quella cittadina"
    [Modificato da Mark Corleone 15/05/2015 19:29]
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/05/2015 10:58
    Passando dal raccordo autostradale ho visto che stavano lavorando in Via Brecce Sant'Erasmo. Il problema però è che il campo rom nell'area ex Feltrinelli sta ancora là, anzi mi sembra addirittura cresciuto magari inglobando quelli che furono sgomberati dal lato opposto.

    Se rimane il campo ROM, al di là della riqualificazione del manto stradale, la vedo dura attirare investimenti privati in zona.
  • alan shore
    00 13/06/2015 12:55
    Incompiuta Napoli Est, la grande urbanizzazione ferma da 5 anni: aperto un cantiere su 8
    Appalti da 206 milioni: fondi europei a rischio.

    Otto appalti da 206 milioni di euro, sette cantieri fermi, finanziamenti partiti in ritardo e pioggia di ricorsi sulle gare. È questo il bilancio del grande progetto Napoli Est relativo alla riqualificazione urbana, a sei mesi dalla rendicontazione dei fondi all'Unione europea. Un piano di ristrutturazione di un'area ex industriale ora fortemente degradata, sul quale politica e imprenditoria investono dai tempi dell'amministrazione Iervolino. Fogne, ripavimentazione, arredo urbano, sottopassi: un piano che dovrebbe cambiare i connotati (e la vita di molti cittadini considerando che qui in alcune zone si vive con fogne abusive del tutto fuorilegge e inefficaci) di Ponticelli, San Giovanni, Barra e tutto l'asse costiero di via Marina. Un'area che, rimessa a nuovo, avrebbe attirato l'interesse degli industriali. Da qui è nato il progetto Naplest, con una cordata di 16 imprenditori (capofila Marilù Faraone Mennella), altrettanto fermo al palo da almeno 5 anni. Colpa della burocrazia, della lentezza dei lavori di riqualificazione e della crisi che ha spento gli entusiasmi di spesa, dicono gli imprenditori. Nell'area anche l'università ha deciso di investire con una nuova sede. Ora quel grande progetto rischia di tradursi in un'incompiuta. 206 milioni di fondi Por Fesr 2007-2013 dei quali il Comune dovrebbe dare conto entro la fine di dicembre di quest'anno, a conclusione di lavori finora iniziati solo in minima parte (un cantiere su otto). Denaro che molto probabilmente tornerà al mittente.

    Finora nelle casse di Palazzo San Giacomo è entrato solo il 20 per cento dell'intero importo, perchè l'Europa eroga risorse in base allo stato di avanzamento dei lavori. L'equazione è matematica: niente cantieri, niente fondi. L'ammissione ai finanziamenti è partita in ritardo, il decreto è del maggio 2013. A quell'epoca il grande progetto avrebbe dovuto già essere in esecuzione avanzata.

    Da allora l'unico appalto partito è quello per la riqualificazione urbanistica e ambientale di via Galileo Ferraris, via Nuova delle Brecce e via Gianturco. Tredici milioni e mezzo per rifare l'intera carreggiata di tre strade, l'impianto fognario ex novo in alcuni tratti e intervenire con la disostruzione in altri. È l'unico appalto sul quale, per miracolo, non sono piombati ricorsi. Alla lentezza della macchina amministrativa in questi anni si è aggiunta la maledizione dei contenziosi. Si bandiscono gare faticosamente e subito la macchina si blocca perché intralciata dalle vertenze dei partecipanti classificati dietro il vincitore. Ci sono pendenze legali sul parco della Marinella. Aggiudicata la gara per 6 milioni e 400 mila euro per la realizzazione dei parchi nell'ex campo rom andato a fuoco la scorsa estate, si attende la sentenza del Consiglio di Stato il 14 luglio per sottoscrivere il contratto. Si decide nelle aule del tribunale anche per via Marina, lavori sull'asse che va da via Vespucci a via Ponte dei Francesi per 21 milioni e 400 mila euro. Anche qui, contratto fermo, in attesa dell'udienza al Tar il 24 giugno.

    Il giudice è chiamato a decidere anche per l'impianto fognario di San Giovanni, l'intero intervento prevede 23 milioni e 400 mila euro. Dovrebbero partire invece entro l'estate i lavori per la realizzazione del sistema fognario dell'alveo Volla a San Giovanni, per l'importo di 9 milioni e 200. Per il sottopasso di via Brin e la riqualificazione urbanistica di via Aulisio, e via Carlo di Tocco, è ancora in corso la progettazione definitiva, affidata alla Fintecna (l'appalto è di 67 milioni e 300 mila euro). La gara dovrebbe partire entro la fine dell'anno. Attesa a giorni la pubblicazione del bando per i lavori in via Miraglia.

    napoli.repubblica.it/hermes/inbox/2015/06/13/news/incompiuta_napoli_est_la_grande_svolta_al_palo_aperto_un_cantiere_su_8-11...
  • Giap1
    00 13/06/2015 13:19
    Articolo schizzofrenico
  • alan shore
    00 15/06/2015 18:23
    Re:
    Giap1, 13/06/2015 13:19:

    Articolo schizzofrenico




    grazzzie per il dettagliato chiarimento
  • Giap1
    00 15/06/2015 20:00
    Basta leggere l'articolo.prima si dice che si stanno per perdere i soldi per ignavia poi che le gare sono state,addirittura,aggiudicate ma sono bloccate dai ricorsi pendenti.se non è schizzofrenia questa
  • alan shore
    00 16/06/2015 14:33
    Re:
    Giap1, 15/06/2015 20:00:

    Basta leggere l'articolo.prima si dice che si stanno per perdere i soldi per ignavia poi che le gare sono state,addirittura,aggiudicate ma sono bloccate dai ricorsi pendenti.se non è schizzofrenia questa




    le due cose non sono per niente in contraddizzzione.
    "Alla lentezza della macchina amministrativa in questi anni si è aggiunta la maledizione dei contenziosi."

    piuttosto sarebbe utile una spiegazione sul fatto che ci sono lavori o addirittura gare in partenza "entro la fine dell'anno" che ovviamente non saranno conclusi entro il 31 dicembre. che succede poi?
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 16/06/2015 15:10
    Re: Re:
    alan shore, 16/06/2015 14:33:




    le due cose non sono per niente in contraddizzzione.
    "Alla lentezza della macchina amministrativa in questi anni si è aggiunta la maledizione dei contenziosi."

    piuttosto sarebbe utile una spiegazione sul fatto che ci sono lavori o addirittura gare in partenza "entro la fine dell'anno" che ovviamente non saranno conclusi entro il 31 dicembre. che succede poi?




    essendo un grande progetto vale per napoli est lo stesso discorso che vale per il centro storico unesco. Ovvero: se pure non si spenderanno tutti mln relativi a questo progetto entro quest'anno, appartenenti alla programmazione 2007-2013, (ovvero se tutte le spese non saranno certificate nell'anno corrente ovvero se non si chiuderanno tutti i cantieri entro il 2015) a meno di altre proroghe che l'ue potrebbe comunque dare per la spesa di questi fondi, per i grandi progetti la spesa si può fasizzare ovvero scaricare sulla programmazione successiva per le rimanenze non utilizzate. mi spiego poniamo che per napoli est nella programmazione 2007-2013 siano stati stanziati 100 milioni. sebbene non si siano spesi tutti i 100 milioni ma solo 30, 70 milioni della programmazione 2007-2013 si perderanno ma verranno fatti "cadere"nella programmazione 2014-2020 e "recuperati". Pertanto i cantieri comunque saranno finanziati e si concluderanno negli anni futuri.

    L'unica perdita che ci sarà sarà quella relativa ai cantieri che NON si potranno finanziare con i 70 milioni che si dovrano "sottrarre" dalla programmazione 2014-2020 per finanziare il progetto napli est in essere.
    [Modificato da Mark Corleone 16/06/2015 15:42]
  • Giap1
    00 16/06/2015 15:32
    In realtà basta impegnarli.cioè basta far partire tutte le gare.non li perdi e non li trascini nella programmazione successiva
  • Madeco
    00 26/06/2015 19:15
    +++ IL TAR HA RIGETTATO I RICORSI SUI LAVORI DELL'ASSE COSTIERO +++
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 26/06/2015 20:46
    azz! quindi si riparte relativamente presto??

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 26/06/2015 22:46
    Re:
    bubolazza, 26/06/2015 20:46:

    azz! quindi si riparte relativamente presto??




    www.vivonapoli.it/svolta-sui-lavori-di-riqualificazione-di-via-marina-ecco-co... ;)
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 28/07/2015 13:35


    [Modificato da Mark Corleone 28/07/2015 13:36]
  • Giap1
    00 28/07/2015 14:46
    Da orgasmo....potremmo avere 3 lungomari..San Giovanni,Bagnoli e Via Partenope...meglio svegliarsi...sto sognando
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 28/07/2015 20:41
    Dimentichi pozzuoli e a breve quello di portici! Ovviamente guardando napoli come città metropolitana.. Ma quesgo proggetto mi piace tantissimo ci sono speranze di vederlo partire? :O. Non mi sembrano neanche ganti s9ldi anzi.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
43