Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli EST | Progetti per l'area est della città (notizie e aggiornamenti)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Pasticchio
    Post: 1.232
    Registrato il: 21/02/2012
    00 11/12/2014 18:58
    Vi mostro due stralci relativi all'edifico De Simone dalla cui copertura si accederà al sovrappasso succitato.


    pianta generale con indicato anche sottopassaggio stazione/ex Corradini -

    caricare immagini

    particolare dell'edificio.

    upload

    Questo è solo una piccola parte della documentazione che, ve lo ricordo, potrete trovare a questo link
    [Modificato da Pasticchio 11/12/2014 19:09]
  • OFFLINE
    ArchitectEST
    Post: 4
    Registrato il: 08/12/2014
    00 11/12/2014 19:59
    Info su accessibilità Metro San Giovanni
    Ciao ragazzi,
    grazie a tutti per il benvenuto!!! :)
    volevo dirvi che per quanto riguarda l'accessibilità alla metropolitana, oltre all'accesso esistente (distante dal complesso universitario), si prevede un ulteriore accesso che sarà realizzato in concomitanza con il sottopasso di vigliena (che sostituirà il sovrapasso) dalla RFi su via Garibaldi, per intenderci all'angolo dell'ufficio postale direttamente in connessione con l'Università cheprenderà accesso da corso Protopisani. Vi allego il comunicato stampa del Comune di Napoli.

    www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/ComunicatiStampaGiunta.php/L/IT/frmSearchHaveData/-/frmSearchText/-/frmSearchMonth/-/frmSearchYear/-/frmIDComunicatoStam...

    [Modificato da ArchitectEST 11/12/2014 20:02]
  • OFFLINE
    usalaforzaluka
    Post: 1.162
    Registrato il: 07/08/2012
    00 11/12/2014 20:23
    Re: Re:
    Yellow.Orange, 11/12/2014 15:11:



    I moduli P-L1-L2 sono ormai ultimati, siamo in fase di collaudo. Il modulo C è in fase di realizzazione delle strutture in c.a. che credo saranno ultimate questo inverno.
    Sono invece ancora in fase di gara gli altri moduli A3-D ed A6-A7 e successivamente sarà anche pubblicata la gare per A4-A5.
    Vi allego qui un'immagine del parco in versione notturna:





    Fico.

    Grazie e benvenuto.
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 3.671
    Registrato il: 17/03/2012
    Admin
    00 11/12/2014 21:43
    Benvenuti ArchitectEST e Yellow.Orange, grazie per le info e le foto :okay:

    __________________________
    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 12/12/2014 08:54
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    usalaforzaluka, 11/12/2014 03:31:

    Però non è giusto che ti finisci tutto il vino e poi vieni a scrivere.

    ;)

    Condividi il fiasco, cazzarola.

    Che ti devo rispondere? Proviamoci.




    Posso comprendere di poter essere stato infelice nello spiegarmi. Del resto il mezzo non aiuta specie se scrivi in treno col cellulare.

    Provavo a dire un'altra cosa.

    A dispetto nella consueta retorica sul turismo e sulle professionalità più direttamente legate ad esso (la retorica che mi ha rotto i coglioni, per intenderci), cercavo di puntare l'attenzione su un settore industriale di pregio e storicamente radicato sul nostro territorio (e di cui non si parla mai) che stiamo perdendo perché non riusciamo ad equilibrare domanda e offerta di strutture per il diporto.

    In senso generale, per rilanciare il settore c'è bisogno di infrastrutture in tutto il Paese. Nella sola città di Napoli di almeno due strutture grandi come quella che, a mio avviso auspicabilmente, vedrà la luce a Vigliena.

    Questo solo per cominciare a parlare di sviluppo legato al turismo da diporto. Da noi mancano proprio i fondamentali: quella massa critica che ti consente di avere tariffe e servizi nell'ambito della normalità e dare il normale sfogo alle attività cantieristiche ed indotto.

    Essere contro l'unica struttura in costruzione in nome di chissà quale esigenza industriale del Porto di Napoli (che chissà se e quando si manifesterà) non ha alcun senso.

    Sull'ultima parte del tuo evito di rispondere in quanto credo di aver chiarito quello che volevo dire.



    Sì ma placati, Gigino Don Perignon :lol:

    Nessuno qui dice che non si debbano realizzare altri porticcioli e aumentare i posti barca, si sta dicendo semplicemente che la localizzazione scelta è infelice o quanto meno non lungimirante.

    In quella posizione si otterrà solo l'effetto di soddisfare questa domanda di cui parli, ma si contribuirà a creare disordine urbanistico in un'area dalla vocazione industriale/operaia e che ha molte più potenzialità in altri settori, che già ho menzionato.

    Non sta scritto da nessuna parte che si debba realizzare questo porticciolo proprio attaccato ad una centrale elettrica e addirittura con l'ingresso contiguo alla Darsena di Levante. E di localizzazioni migliori ce ne sono a iosa, la costa tra Pietrarsa e Torre del Greco (io personalmente l'avrei vista bene adiacente al museo ferroviario, o a Portici vicino alla Reggia, c'è la stazione ferroviaria anche lì), Pozzuoli. Non credo sia un problema trovare eventuali altre localizzazioni più strategiche.

    Ora, c'è chi è a favore di quella realizzazione, e chi contrario. Se ne parla, ci si confronta, è un forum. Nessuno ha il diritto di giudicare le opinioni altrui come conseguenza di bicchieri di vino o similari. Il tuo ardore sulla vicenda mi farebbe dubitare che o hai degli interessi nella realizzazione del Porticciolo a San Giovanni, oppure sei un fan incondizionato delle ruspe ed hai quella stessa mentalità che ha sfigurato Napoli nel dopoguerra: "si muovano le ruspe in nome del progresso e della modernità". Ad ogni modo io ti consiglierei di scaldarti meno quando discuti con gli altri, non siamo a Uomini e Donne e nemmeno alla sfida tra Eminem e Papa Doc in 8 Mile, poi vedi tu.
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 12/12/2014 08:55
    Re: Re:
    Yellow.Orange, 11/12/2014 15:11:



    I moduli P-L1-L2 sono ormai ultimati, siamo in fase di collaudo. Il modulo C è in fase di realizzazione delle strutture in c.a. che credo saranno ultimate questo inverno.
    Sono invece ancora in fase di gara gli altri moduli A3-D ed A6-A7 e successivamente sarà anche pubblicata la gare per A4-A5.
    Vi allego qui un'immagine del parco in versione notturna:






    Wow, si vede anche dalle immagini satellitari aggiornate di google, davvero un bel lavoro!

    Benvenuto anche a te :good:
  • OFFLINE
    Yellow.Orange
    Post: 16
    Registrato il: 22/05/2014
    00 12/12/2014 09:27
    Re: Info su accessibilità Metro San Giovanni
    ArchitectEST, 11/12/2014 19:59:

    Ciao ragazzi,
    grazie a tutti per il benvenuto!!! :)
    volevo dirvi che per quanto riguarda l'accessibilità alla metropolitana, oltre all'accesso esistente (distante dal complesso universitario), si prevede un ulteriore accesso che sarà realizzato in concomitanza con il sottopasso di vigliena (che sostituirà il sovrapasso) dalla RFi su via Garibaldi, per intenderci all'angolo dell'ufficio postale direttamente in connessione con l'Università cheprenderà accesso da corso Protopisani. Vi allego il comunicato stampa del Comune di Napoli.

    www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/ComunicatiStampaGiunta.php/L/IT/frmSearchHaveData/-/frmSearchText/-/frmSearchMonth/-/frmSearchYear/-/frmIDComunicatoStam...





    Quest'ulteriore sovrappasso sarà realizzato sempre da RFI oppure è legato ai lavori per il recupero della Corradini?

  • OFFLINE
    Pasticchio
    Post: 1.232
    Registrato il: 21/02/2012
    00 12/12/2014 10:25
    Re: Info su accessibilità Metro San Giovanni
    ArchitectEST, 11/12/2014 19:59:

    Ciao ragazzi,
    grazie a tutti per il benvenuto!!! :)
    volevo dirvi che per quanto riguarda l'accessibilità alla metropolitana, oltre all'accesso esistente (distante dal complesso universitario), si prevede un ulteriore accesso che sarà realizzato in concomitanza con il sottopasso di vigliena (che sostituirà il sovrapasso) dalla RFi su via Garibaldi, per intenderci all'angolo dell'ufficio postale direttamente in connessione con l'Università cheprenderà accesso da corso Protopisani. Vi allego il comunicato stampa del Comune di Napoli.

    www.comune.napoli.it/flex/FixedPages/IT/ComunicatiStampaGiunta.php/L/IT/frmSearchHaveData/-/frmSearchText/-/frmSearchMonth/-/frmSearchYear/-/frmIDComunicatoStam...




    in verità questo sottopasso, se è quello che sostituirà il sovrappasso esistente cui già bartol0 ci ha fornito dei disegni, non si trova vicino alla posta dove dici tu e non è che migliorerà di tanto l'accessibilità al polo universitario perché si troverà distante, ma soprattutto sarà distante dalle banchine della stazione.

    questo sarebbe il percorso


    A via Garibaldi ci sarà l'atro sovrappasso, quello in funzione recupero Corradini, che però non sarà collegato con la stazione

    L'intervento di cui fa riferimento il comunicato stampa del Comune forse potrebbe anche essere qualcosa di diverso, tipo un sottopasso che sbuca come dici tu su via Garibaldi, che però con via Vigliena non c'entrerebbe nulla; qui attualmente c'è un parcheggio.
    Ovvio che in mancanza di documentazione sono solo fanta-ipotesi.

    in tutto questo mi unisco alla voce di benvenuto per i nuovi ArchitectEST e Yellow.Orange ;)
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 12/12/2014 10:40
    Re: Re:
    Si, però ArchitectEST e Yellow Orange, dovete usare il thread delle presentazioni.







    :troll:



    Sto scherzando, benvenuti! :)




    Yellow.Orange, 11/12/2014 15:11:





    Se non fosse l'ennesimo politecnico di ingegneria/giurisprudenza della Federico II direi proprio che è un bel progetto. :hihi:


    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • OFFLINE
    ArchitectEST
    Post: 4
    Registrato il: 08/12/2014
    00 13/12/2014 08:49
    uscita via garibaldi
    Ciao ragazzi, scusate ma forse mi sono espresso male, distinguiamo gli interventi (vigliena realizzeranno un sottopasso in sostituzione del sovrapasso) per scopi di collegamento della popolazione col corso san giovanni e per eliminare il passaggio a livello vista la frequenza della metro.

    Altro intervento invece risulta essere quello dell' accessibilita a quota strada da via garibaldi realizzabile immediatamente da Rfi, aprendo un cancello esistente che collegherebbe le banchine della metro! Da non confondere col sovrapasso da via garibaldi che colleghera' la corradini e realizzato dal comune nn si sa quando sara' realizzato. Spero di essere stato chiaro, buon fine settimana a tutti!! .

    ragazzi appena scattate,
    le foto del nuovo terminal metropolitana che purtroppo non riesco a caricare.... :bash:

    http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/metropolitana-san-giovanni-teduccio/notizie/1064927.shtml


    [Modificato da ArchitectEST 13/12/2014 18:13]
  • Madeco
    00 23/12/2014 11:15
    Re: «Otto nuovi silos petroliferi a Napoli Est. Il Comune non conceda autorizzazioni»
    Pasticchio, 28/11/2014 17:47:


    QUI





    Il Comune di Napoli ha dato parere negativo
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 23/12/2014 21:58
    :^^^ Sì, questa mattina ho letto l'articolo sull'edizione cartacea del Mattino.
    Menomale, pericolo scampato.

    __________________________
  • Giap1
    00 23/12/2014 23:16
    Re:
    BiagPal, 23/12/2014 21:58:

    :^^^ Sì, questa mattina ho letto l'articolo sull'edizione cartacea del Mattino.
    Menomale, pericolo scampato.




    Mica tanto.il parere non è vincolante
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 23/12/2014 23:22
    Non saprei da che parte schierarmi. Mi sembra una posizione più ideologica che altro il no. Magari sbaglio, ma penso che i grandi porti è normale attirino interesse di compagnie petrolifere, e pur essendo un settore che richiede una bassa occupazione, si tratta pur sempre di attività produttive.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 24/12/2014 09:46
    Benvenuti ArchitectEST e Yellow.Orange!!!
    Adoro gli ex edifici industriali e sono felice che i progetti per il recupero procedano! Molto bene !!!
    Buone feste a tutti !!!
  • OFFLINE
    ArchitectEST
    Post: 4
    Registrato il: 08/12/2014
    00 24/12/2014 20:39
    tanti auguri
    Ragazzii tantissimi auguri di un sereno Natale a tutti voi!!!!
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 23/01/2015 16:00
    Napoli est, ok ai lavori: riqualificazione completata entro fine anno


    NAPOLI - E' stato sottoscritto questa mattina il contratto fra Comune di Napoli e raggruppamento temporaneo di imprese costituito da ITER Gestione e appalti S.p.A., CO.GE.P.A Costruzioni Generali Passarelli S.p.A., SAVARESE Costruzioni S.p.A., I.CO.M.E.S. Impresa costruzioni marittime edili stradali S.r.l., per la realizzazione del lotto del Grande progetto Napoli est relativo alla Riqualificazione urbanistica e ambientale di via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Emanuele Gianturco e via Nuova delle Brecce.

    “L'intervento, dell'importo complessivo di 13 milioni 516mila euro, prevede - sottolineano l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato dal presidente Caldoro al coordinamento regionale dei Grandi progetti e l'assessore comunale alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità Mario Calabrese con delega al coordinamento dei grandi progetti - la regolarizzazione della carreggiata stradale e dei marciapiedi, l'abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche, l'introduzione di percorsi ciclopedonali e ciclabili, l’implementazione delle essenze arboree e degli elementi di arredo, la rifunzionalizzazione dell'impianto fognario e dell’impianto di pubblica illuminazione nonché la riqualificazione complessiva del sistema dei sottopassi stradali. “I lavori avranno inizio subito dopo l'approvazione del progetto esecutivo che sarà predisposto dallo stesso raggruppamento aggiudicatario dell'appalto e comunque entro fine febbraio. L'intervento sarà ultimato entro dicembre 2015.


    "Si tratta di un decisivo passo in avanti verso l'obiettivo della riconversione della vasta area industriale della zona orientale della città. Continua il lavoro congiunto e sinergico di Regione Campania, che è l'ente finanziatore attraverso i fondi europei, e Comune di Napoli, che è soggetto beneficiario delle risorse, per cambiare il volto all'intera area a Est di Napoli, che oggi ha una nuova importanza strategica e territoriale rappresentando, da un lato, la porta d'accesso al centro storico della città e, dall'altro, la cerniera con tutti i comuni della fascia vesuviana. Puntiamo a favorire la nascita e la crescita di nuovi insediamenti pubblici e privati, ossia dell'economia della città", concludono i due assessori.
    [Modificato da Mark Corleone 23/01/2015 16:01]
  • OFFLINE
    Pasticchio
    Post: 1.232
    Registrato il: 21/02/2012
    00 10/03/2015 16:48
    Re:
    Mark Corleone, 23/01/2015 16:00:

    Napoli est, ok ai lavori: riqualificazione completata entro fine anno


    I lavori (Riqualificazione urbanistica e ambientale di via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Emanuele Gianturco e via Nuova delle Brecce.) avranno inizio subito dopo l'approvazione del progetto esecutivo che sarà predisposto dallo stesso raggruppamento aggiudicatario dell'appalto e comunque entro fine febbraio. L'intervento sarà ultimato entro dicembre 2015.




    Novità su questo fronte?
  • OFFLINE
    Alex88na
    Post: 185
    Registrato il: 27/05/2012
    00 13/03/2015 00:37
    Salve,

    cosa stanno costruendo qui? Dovrebbe essere a va Brin...

    [IMG]http://i58.tinypic.com/n3aknq.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i57.tinypic.com/jf85mv.png[/IMG]
  • alan shore
    00 26/03/2015 19:29
    Re: Re:
    Pasticchio, 10/03/2015 16:48:



    Novità su questo fronte?




    zero. sono passato oggi per via ferraris e gianturco, solito delirio ed indecenza. eppure la data di febbraio l'aveva data l'assessore e non de magistris, e appena un mese prima della data stessa, il che lasciava supporre si fosse a cose (burocratiche) fatte.
41