Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Bagnoli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 15/09/2019 16:29
    Non parlavo di voti ma i danni che fanno queste due bombe atomiche

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • Giap1
    00 15/09/2019 19:45
    Nastasi ho letto che è diventato capo di gabinetto al mibact quindi non vedo il nesso con Bagnoli.parlavo di voti perché nell' articolo fanno riferimento ai voti di Villari dati a De luca nelle prossime.regionali.perció mi chiedevo quanti voti può avere Villari per meritarsi città della scienza?io credo pochi.i tempi sono cambiati.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    10 13/12/2019 10:38
    Da Invitalia





    Il concorso

    Bagnoli UrbanNature. Landascpae international contest.


    Il concorso internazionale di idee per Bagnoli ha l’obiettivo di disegnare il nuovo paesaggio dell’ex area industriale di Napoli, che ha un’estensione di 250 ettari, per trasformarla in uno dei più grandi e affascinanti parchi urbani su scala internazionale.

    Il futuro dell’area di Bagnoli, contenuta nel Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana, è la valorizzazione delle risorse geografiche, paesaggistiche, ambientali, sociali e culturali ed il ripristino dello stato di vivibilità e di benessere dei luoghi per la cittadinanza e per i futuri fruitori dell’area.

    Si intende dare corpo a questa visione attraverso la realizzazione di un insediamento a bassa densità, connotato da un’alta qualità ambientale, i cui elementi chiave sono il verde ed un’offerta differenziata di nuove attività residenziali, commerciali e terziare.

    Il cuore del nuovo insediamento è il grande parco urbano di circa 120 ettari che si candida a divenire il nuovo polmone verde di Napoli. Un attrattore che al suo interno ospiterà manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e il tempo libero e che, attraverso i suoi 2 km di waterfront, è un ideale collegamento con il mare del golfo di Napoli.

    Il bando servirà a definire il futuro assetto del parco e delineare l’assetto planivolumetrico complessivo dell’area per la sua massima valorizzazione naturale e paesaggistica.

    Il concorso è indetto da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo con sede a Roma.

    La scadenza è fissata per il 7 gennaio 2020 alle ore 11:00.

    Tema del concorso

    Le idee progettuali dovranno contenere una proposta originale per la realizzazione di un disegno unitario della nuova area di Bagnoli, il cui cuore pulsante sarà il grande parco urbano connesso alla spiaggia pubblica e al mare.

    L’ex zona industriale dovrà essere inquadrata in un’ottica di continuità territoriale tra l’area già urbanizzata (i quartieri Bagnoli e Cavalleggeri, la Collina di Posillipo, l’area archeologica di Posillipo, ecc.) e il futuro insediamento. Bisognerà porre particolare attenzione al tema dell’accessibilità e delle connessioni all’interno e all’esterno dell’area.

    Le idee progettuali dovranno garantire la massima integrazione tra le nuove funzioni (residenze, aree verdi, attività ricettive, commerciali, infrastrutture, ecc.) e i manufatti di archeologia industriale, il parco e il sistema dell’accessibilità, privilegiando il massimo mix funzionale e tipologico.

    Le proposte dovranno inoltre assicurare la realizzazione della Smart City Bagnoli che integri sistemi, tecnologie e infrastrutture per puntare alla massima sostenibilità ambientale, economica e sociale di tutti gli interventi sia in fase di realizzazione che di gestione.




    L’Area
    Il sito di Bagnoli è un luogo emozionante e unico nel suo genere.

    La presenza del mare e della spiaggia, della collina di Posillipo e dell’Isola di Nisida, unite alle invidiabili condizioni climatiche, costituiscono un contesto di grande valenza ambientale e paesaggistica che per secoli è stato meta turistica e ha esercitato un grande richiamo come luogo di cure termali.

    Dall’inizio del ‘900 il quartiere è diventato la sede di uno dei più importanti insediamenti industriali in Italia, soprattutto per la presenza dell’acciaieria Ilva, dismessa a partire dagli anni Novanta. Da quel momento è iniziato un percorso di riconversione per restituire a Bagnoli tutta la sua bellezza.

    Attualmente la zona è al centro di una delle operazioni di recupero e valorizzazione più importanti d’Europa, sostenuta dal Governo e dalle istituzioni locali, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni presenti sul territorio. L’obiettivo è restituire alla popolazione e all’uso collettivo un’enorme area completamente riqualificata, che ha le potenzialità per diventare uno dei luoghi più attrattivi del Paese.

    Gli interventi previsti dal concorso internazionale riguardano l’area così come riportata di seguito:


    Area di Intervento


    A chi si rivolge

    Il concorso si rivolge agli studi di architettura italiani e internazionali specializzati nella progettazione di parchi urbani e di waterfront.

    Per partecipare, ciascun candidato dovrà costituire un team di concorso, composto da almeno: un architetto con competenze architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche; un ingegnere con competenze idrauliche, strutturali, geotecniche, impiantistiche, ambientali e territoriali; un agronomo o un forestale; un geologo.

    La presenza nel team di concorso di giovani professionisti, laureati e abilitati da meno di 5 anni, in qualità di progettisti costituisce oggetto di valutazione per l’attribuzione di punteggi in fase di preselezione delle candidature.

    A supporto dei componenti del team, e con l’obiettivo di integrare le competenze necessarie, ciascun partecipante dovrà indicare ulteriori figure professionali: un laureato in sociologia; un laureato in economia; un laureato in scienze naturali; un laureato in archeologia.

    Per i cittadini stranieri i requisiti sono soddisfatti se i soggetti sono in possesso di un diploma di laurea, certificato o altro titolo professionale, il cui riconoscimento sia garantito sulla base della Direttiva 2005/36/CE. L’equipollenza del titolo di studio deve essere dimostrata dal candidato con un apposito documento.

    Nel caso di partecipazione in forme associate o di consorzi deve essere identificato un mandatario/capofila/capogruppo, unico responsabile e referente nei confronti di Invitalia.



    Come si svolge
    Per partecipare al concorso bisogna registrarsi su gareappalti.invitalia.it cliccando sul link “Registrazione al portale”. Dopo la registrazione sarà inviato all’indirizzo PEC fornito un messaggio di conferma per iniziare a operare sulla piattaforma web e inviare le offerte.

    Il concorso prevede due momenti: quello di preselezione e quello di presentazione delle idee progettuali da parte dei concorrenti selezionati.

    La preselezione degli operatori che avranno presentato la propria candidatura è affidata ad una commissione giudicatrice che provvede alla valutazione dei dossier, in base alla quale stilerà un elenco di 20 candidati che saranno invitati alla fase di valutazione concorsuale delle idee progettuali.

    Per poter presentare le idee progettuali i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio nelle aree oggetto del concorso.

    La lingua ufficiale della procedura concorsuale è l’italiano.

    L’intera documentazione del concorso è disponibile sul sito gareappalti.invitalia.it

    L’ammontare complessivo dei premi del Concorso è di 325.000 euro, così suddiviso:

    al 1° classificato 150.000 euro, al 2° classificato 100.000 euro, al 3° classificato 75.000 euro

    Invitalia si riserva la possibilità di affidare al 1° classificato l’incarico per la realizzazione dei successivi livelli di progettazione, che hanno un importo stimato pari a circa 4.000.000 di euro.
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 13/01/2020 14:29
    Sì tutto bello, ma quando partono le bonifiche?
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 20/01/2020 15:27
    Pare che si cominci oggi...
  • OFFLINE
    Elturco76
    Post: 352
    Registrato il: 20/03/2017
    00 20/01/2020 16:25
    Le ruspe, quelle che ci piacciono, lavorano per la bonifica di Bagnoli. Tra qualche giorno inizia anche la rimozione dell’eternit. Questo risultato è il frutto di una grande mobilitazione popolare cittadina e della lotta della nostra amministrazione per impedire nuovi sperperi e speculazioni. Avanti tutta con bonifiche e contestualmente siamo già nel vivo dell’iter amministrativo per la realizzazione della nuova Bagnoli.

    dalla pagina del sindaco...
  • OFFLINE
    mrpanno
    Post: 58
    Registrato il: 10/04/2018
    00 20/01/2020 23:46
    SOLITI LAVORI CHE INIZIANO E POI SI BLOCCANO? CHE NE PENSATE? IO ORMAI NE HO LE TASCHE PIENE DELLE MIGLIAIA DI PROMESSE (NON MANTENUTE) IN QUESTA CITTA'!!!!!
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 21/01/2020 00:52
    Ok ma non urlare...

    Cmq chissà, se davvero è come sembra sarebbe la cosa più bella successa a Napoli negli ultimi 30 anni
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 22/01/2020 16:52
    a me i cambi di governo che si stanno prospettando non mi fanno essere così fiducioso purtroppo
  • OFFLINE
    Vincenzo Albano
    Post: 39
    Registrato il: 04/12/2015
    00 15/07/2020 14:26
    Mi domando se qualche politico abbia mai avuto l'idea di costruire un grande parco verde ,e lasciarli così per le prossime generazioni ,senza cementificare ,ad interessi politici locali e nazionali,magari solo per un bene sfruttabile dalle prossime generazioni,
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 16/07/2020 10:28
    Invitalia: Bagnoli, via alla rimozione dell’amianto. Nel 2021 la gara per la bonifica di idrocarburi, metalli pesanti e diossina
    [...]
    “Il cantiere è stato consegnato alla ditta appaltatrice il 13 luglio formalmente da quella data decorrono i 471 giorni di durata delle attività dell’appaltatore, quindi l’intesa area sarà liberata dall’amianto alla fine”.“Il raggruppamento di imprese – spiega Collinvitti – sta elaborando or il piano di lavoro da portare all’Asl, poi porterà nell’area le attrezzature per il cantiere in attesa dell’ok al piano di lavoro. La prima fase prevede la pulizia dell’area e il rinforzo dei fronti di scavo, prima di cominciare a portare via materialmente l’amianto.
    [...]
    Tra un anno e mezzo, quando finirà la bonifica dall’enorme quantità di amianto, a Bagnoli si passerà alla seconda fase della bonifica, quella sugli altri materiali

    articolo completo: www.ildenaro.it/invitalia-bagnoli-via-alla-rimozione-dellamianto-nel-2021-la-gara-per-la-bonifica-di-idrocarburi-e-d...

    Insomma, tempi ancora lunghi ma la bonifica pare finalmente procedere. Dispiace che Città della Scienza resterà limitata ancora a lungo. Chissà invece se per la porta del parco è previsto già qualcosa
    [Modificato da Na.Samurai 16/07/2020 10:51]
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 17/07/2020 09:51
    Ma non avevano cominciato già a gennaio?
    In ogni modo pare che qualcosa davvero si stia muovendo, il recupero di Bagnoli davvero sarebbe una svolta epocale per tuttaa regione
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 17/07/2020 18:33
    Trando90, 17/07/2020 09:51:

    Ma non avevano cominciato già a gennaio?
    In ogni modo pare che qualcosa davvero si stia muovendo, il recupero di Bagnoli davvero sarebbe una svolta epocale per tuttaa regione

    Svolta epocale per tutta la regione? Guarda che lì ci fanno una spiaggia, un parco, un centro di ricerca, una spa e forse un museo non si creano mica 20000 posti di lavoro? ma quale svolta della regione! un progetto normalissimo che sarebbe stato realizzato in un paio di anni in qualsiasi altro posto del mondo occidentale mentre da noi sono passati 30 anni e forse adesso si inizierá con le bonifiche e ci vorranno almeno altri 3 anni senza intoppi, solo per poter iniziare il piano. Direi siamo tutti contenti che finalmente si faccia qualcosa ma la nostra regione ha bisogno di altro, soprattutto di lavoro, un tempo li snobbarono il progetto della Disney,anche se in realtá si parlava di semplice sondaggio e tra l'altro i territori non erano bonificati come è noto, Napoli era fuori dal circuito turistico internazionale, non godeva di grandi aeroporti e collegamenti mentre burocrazia, corruzione e mafia completarono il quadro,ma solo per dirne una la stessa azienda con i suoi parchi che poi creò a Parigi ha creato un indotto di 60000 lavoratori, senza contare la ricaduta turistica! be sono queste le cose che rappresenterebbero una svolta secondo me ;)
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 17/07/2020 19:05
    M poi esiste un progetto semi-definitivo su cosa dovrà essere concretamente realizzato? O perderanno altri anni per altri bandi inutili?
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 17/07/2020 19:21
    Ora ho letto sul sito di InvItalia che per settembre 2020 saranno annunciati i tee finalisti (e presumo il vincitore) praticamente dopo 8 mesi dalla scadenza del bando
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    10 11/12/2020 20:13
    Bagnoli, Invitalia: In estate via ai lavori per il Polo tecnologico dell’Ambiente
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 15/12/2020 18:41
    Re:
    Na.Samurai, 12/11/2020 8:13 PM:





    Ma verrà costruito col progetto originario o modificato?
    non capisco, mi sembra fare a ***tti col masterplan presentato qualche tempo fa
  • OFFLINE
    _Gio'_
    Post: 2.351
    Registrato il: 15/02/2012
    00 23/05/2021 13:27
    Vincitore del concorso di idee per Bagnoli, pagina dedicata su Invitalia:
    https://bagnolicontest.invitalia.it/i-progetti/primo-classificato

    Troverete sia il dossier che le tavole in formato pdf, oltre che la relazione.

    Screenshot del dossier


    __________________________
    "Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
    My Flickr
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 27/05/2021 09:56
    Se davvero la realizzassero così, sarebbe un sogno. Spero che cmq alcuni dei volumi abitativi siano utilizzati come strutture di accoglienza
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 29/05/2021 23:42
    Ancora con il libro dei sogni? Cominciassero a levare la colmata e a dare garanzie ai privati in modo che possano presentare loro delle offerte.
    Questi progetti hanno rotto il ***, basta!
75