00 14/02/2012 15:08
Aggiornamento cantieri Ex italsider - Città della scienza - Area EX Nato
Napoli/Bagnoli - Porta del Parco


DOVE SORGERA'


L’intervento si sviluppa su un’area di circa 12.000 mq. ed è posizionato alla confluenza tra via Cocchia e via Nuova Bagnoli.

COSA CONTERRA’

E' concepito come una vera e propria “porta” del Parco Urbano. Si sviluppa come una sequenza di spazi pubblici che, colmando il salto di quota esistente tra il piano campagna dell’ex area industriale e via Nuova Bagnoli (circa 8 metri), collega il Parco Urbano alla città senza soluzione di continuità.

LE FUNZIONI

- Livello via nuova Bagnoli: sul piano di copertura dell’edificio lo spazio si articola in una vera e propria piazza che costituisce il principale ingresso pedonale al Parco Urbano e all’area degli alberghi;

- Primo livello sottostante:
ci sarà un centro benessere e per il tempo libero, costituito dalla piscina termale e da altre vasche d’acqua di dimensione e temperature diverse, centro fitness, saune, palestra. Inoltre, è prevista la realizzazione di un centro informativo-turistico dell’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con annessi spazi espositivi e una sala incontri;

- Secondo e terzo livello sottostante (piano campagna e piano interrato):
verrà realizzato un parcheggio (800 posti auto) che avrà la funzione di nodo di interscambio. I visitatori potranno lasciare i propri mezzi per usufruire di minibus ecologici.

QUANTO COSTERA’

Importo complessivo: 44.529.470 euro, di cui 41.431.318 euro di finanziamento del Por Campania (circa il 93%) e 3.098.152 euro di cofinanziamento della Bagnolifutura (circa il 7%)

ULTIMAZIONE LAVORI

entro dicembre 2008

PROGETTISTA


Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con capogruppo MHW Spa

RENDERINGS

[IMG]http://i24.tinypic.com/1zxqqud.jpg[/IMG]

[IMG]http://i22.tinypic.com/11w386q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i24.tinypic.com/2ailekw.jpg[/IMG]
[Modificato da tutna 14/02/2012 15:08]

__________________________
Pulcinella returns