10 16/07/2017 19:20
Salerno è poco più che un quartiere di Napoli. Facciamo una buona periferia ordinata gestita molto bene condita da opere milionarie firmate da celebri archistar ed organizzata in maniera capillare.
Se una città come Napoli che ambisce ad essere metropoli di media grandezza e leader nel mediterraneo inizia ad avere paura di un aeroporto come Pontecagnano siamo alla frutta.
Il discorso del drenare turisti vale fino ad un certo punto.
Se al turista proponi di atterrare a Salerno e costruisci una metro che lo prende quando è ancora in pista e lo fa arrivare a Napoli centro in 30', non vedo quale sia il problema di scegliere per il turista.
Pontecagnano non può che essere complementare a Capodichino.
La saturazione non è molto lontana nel tempo. La soglia psicologica dei 10 milioni potrebbe essere raggiunta anche con le Universiadi.
Spostare merci, charter, privati e parte dei Low cost (orarioltre le 22.30 per intenderci), può sicuramente liberare spazio. Napoli è un city aeroport. Il migliore o quasi di quelli medi. Scordiamoci di diventare un grande aeroporto. L'utenza non c'è nè ci sarà mai.
Possiamo però aspirare ad una crescita legittima. Se cresce il Cilento, di riflesso, cresce Napoli.
Attualmente Napoli non è una città turistica. È solo una città economica. Una città piena di storia, molto caratteristica e con tante potenzialità.
Come diceva l'altro utente, nel giro di 10 anni tutti i piani del TPL verranno portati a compimento. Con ritardi assurdi. Vero. Ma se ci sarà una gestione anche appena sufficiente, la città potrà avere una grossa crescita turistica. Penso al connubio TPL+Sistema aeroporto+risorsa mare per poter far decollare il turismo.
Anche se off-topic, il decollo di Bagnoli significa dover programmare una futura utenza che verrà a Napoli anche per andare a mare. Per visitare Pozzuoli. Quel tipo di economia è incalcolabile. Ma deve avere tanti contorni.

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!