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Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Pontecagnano

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    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 03/05/2013 09:17
    Vincenzo De luca, sindaco di Salerno, nominato viceministro delle infrastrutture. Si aprono speranze per agevolare l'aeroporto di Salerno?

    Queste le sue parole sul Mattino:

    «Svolgerò la mia attività - aggiunge - perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali, avendo a particolare riguardo l'area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto», confidando che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcune problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio - conclude - collegate alla metropolitana ed all'aeroporto».

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
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    tonino80
    Post: 469
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    00 03/05/2013 19:45
    speriamo...
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    Architect88
    Post: 179
    Registrato il: 22/02/2012
    00 03/07/2013 14:15
    Cinque nuovi scali per Ryanair: c'è anche l'aeroporto di Salerno

    La compagnia low cost Ryanair è pronta ad aprire cinque nuove basi negli aeroporti d'Italia. C'è quello di Comiso, Lametia Terme, Torino, Treviso e lo scalo del Salerno-Costa d'Amalfi. [...]

    Qui la notizia intera www.giornaledelcilento.it/it/03-07-2013-cinque_nuovi_scali_per_ryanair_c_egrave_anche_l_aeroporto_di_salerno-18...



    (che poi gli altri scali già sono aperti)
    [Modificato da Architect88 03/07/2013 14:16]

    __________________________
    If I Can't Have You, Then Nobody Can.
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    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 24/01/2015 15:47
    Aeroporto Salerno, il Mattino rivela: chiesto declassamento all’ENAC, buco da 2,4 mln di euro
    www.salernonotizie.it/2015/01/24/aeroporto-salerno-il-mattino-rivela-chiesto-declassamento-allenac-buco-da-24-mln-...
  • Giap1
    00 22/05/2015 14:16
    Oggi finalmente sono atterrati degli aerei.quelli del Matthew. :troll:
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    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 26/07/2015 08:40
    ‘Allunghiamo la pista non il nome…’ a Radio Alfa il presidente Ilardi sull’Aeroporto salernitano
    www.salernonotizie.it/2015/07/25/allunghiamo-la-pista-non-il-nome-a-radio-alfa-il-presidente-ilardi-sullaeroporto-sale...
  • Giap1
    00 14/05/2016 15:43
    La Regione ha rilevato le quote dello scalo :troll:
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    Bruss92
    Post: 34
    Registrato il: 05/12/2015
    00 15/07/2017 12:15
    Patto tra aeroporti, la Regione salva lo scalo di Salerno
    napoli.repubblica.it/cronaca/2017/07/14/news/patto_tra_aeroporti_la_regione_salva_lo_scalo_di_salerno-17...

    Approvato il protocollo d’intesa per il gestore unico degli scali di Capodichino e Pontecagnano

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    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 15/07/2017 14:58
    questo aeroporto di pontecagnaro ha rotto proprio le scatole, de luca sta facendo di tutto pur di tenerlo in vita e ha buttato e butterà soldi dei contribuenti a palate.

    __________________________
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    basilisco87
    Post: 1.775
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    00 15/07/2017 17:09
    Se la gestione finisce tutta sotto gesac invece ci guadagnano tutti facendo sistema
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    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 15/07/2017 20:58
    a noi non conviene, tenderebbe a portare il turismo invece che a napoli per poi andarsi a vedere la costiera fino a sorrento a fare invece salerno e cilentano, per questo de luca a tutti i costi tiene in vita quell'inutile aeroporto.


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    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 15/07/2017 22:35
    con la ryanair che ha scelto napoli ormai non ha piu' senso tenerlo in vita, dubito che con la sua apertura le lowcost passeranno da napoli a salerno. tendenzialmente anche loro stanno abbandonando la politica degli aeroporti in culonia
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    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 16/07/2017 12:15
    Sono d'accordo che per la questione turismo Salerno può toglierci turisti ma così stiamo automaticamente ammettendo che allora qualcuno disposto a volare direttamente su Salerno forse forse c'è. Noi dobbiamo puntare sulle nostre bellezze non sul rendere obbligatorio passare da noi per andare in Cilento.

    Comunque dal punto di vista tecnico non dimenticatevi che Napoli a livello di slot ormai è praticamente saturo. Il boom di passeggeri inoltre fa ben sperare che il trend sia sempre positivo. Con l'aggiunta di Salerno a fare sistema con Napoli intanto puoi spostare i voli charter e i voli privati su Salerno liberando piazzole a Napoli. Su ppntecagnano hai l'utenza di tutta Salerno e di tutta la seppur piccola provincia di Potenza oltre tutto il discorso legato al turismo stagionale e non. E non sono tanto d'accordo nemmeno sul discorso delle low cost, certamente non cercano più gli aeroporti in culonia e Ryanair stessa dimostra quale sia la sua strategia scegliendo Napoli, questo perché ormai le low cost si sono affiancate nell'offerta delle compagnie di bandiera sulle tratte più importanti, parlo di Londra Parigi ecc...mentre sulle rotte meno frequenti a volte Ryan and co sono l'unica alternativa, e se vuoi viaggiare verso una città media sei costretto addirittura ad arrivare a Roma. Ancora oggi Roma sui voli a medio raggio riceve tantissima utenza da Napoli. Ppntecagnano per me va visto come una sola cosa insieme a Napoli, insieme fanno una squadra con due aeroporti a neanche un'ora di macchina l'uno dall'altro. Più slot liberi, più possibilità per tutti. Last but not least La possibilità che potrebbe avere Ppntecagnano di non avere limitazioni sui voli dopo le 11 come Napoli
    [Modificato da basilisco87 16/07/2017 12:16]
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    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 16/07/2017 13:07
    Pontecagnano non fa sistema elimina direttamente il passaggio su napoli.

    Già abbiamo il problema che molti turisti di napoli vedono solo la stazione centrale per andare a sorrento e pompei o l'aeroporto per lo stesso motivo o il molo beverello per andarsene a ischia capri e procida.

    Negli ultimi anni c'è stato un'aumento dei turisti della città grazie anche alla importante congiuntura internazionale data dal terrorismo.

    Secondo me è importante sfruttare questo momento per far capire che napoli è la capitale e pompei costiera e isole sono oasi di turismo di altro genere.

    soggiornare a napoli città d'arte, viva la notte, enogastronomica, e con una buona programmazione turistica offrire pacchetti verso le oasi.

    Pontecagnano fa crescere solo salerno, napoli soffre già di cattiva pubblicità un'aeroporto troppo vicino alla città con le criticità logistiche e osteggiata politicamente, per non parlare poi dei turisti stranieri che vengono da roma e che arrivano a napoli solo per andare a pompei o costiera o isole, napoli non la vedono proprio.

    infatti vorrebbero costruire tipo la stazione AV per servire la zona di pompei, così da napoli non ci passano nemmeno più ma da roma i turisti che visitano La capitale si vedono pure pompei in un'ora e qualcosa.. e da tutta italia possono arrivare direttamente lì.

    Cioè tutte cose che bypassano napoli, non ci fanno crescere turisticamente queste cose e ne abbiamo bisogno ed abbiamo margini di miglioramenti non indifferenti ma così no..
    [Modificato da bubolazza 16/07/2017 13:11]

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    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 16/07/2017 16:16
    Ma l'aeroporto non è che esiste solo per i turisti, l'aeroporto è prima di tutto una infrastruttura al servizio dei cittadini, e se i cittadini delle province di Salerno e potenza non dovranno più arrivare a Napoli per loro sarà solo un vantaggio. Così come una decongestione del traffico di capodichino permetterebbe l'apertura di nuove rotte e ci guadagneranno anche i napoletani che potranno partire da Napoli e non dovranno più andare a Roma o a Ciampino.

    Sul discorso turismo invece non ti do torto: pontecagnano, av a Pompei, daytour da Roma...sono tutti turisti persi.
    Ma perché dovremmo preoccuparci tanto di questi turisti? Noi dovremmo (il condizionale è d'obbligo) puntare al turismo di Napoli. Dovremmo riuscire a creare un immagine tale da far capire al turista che Napoli valga la pena di essere visitata da sola, che poi è la realtà.
    Pensate che all'epoca il governo sloveno quando la Croazia ancora non faceva parte dell UE non volle finanziare la costruzione dell'autostrada nell'istra Slovena per evitare che i turisti prendessero una via dritta verso la Croazia! Una vero complesso di inferiorità. Ma noi non dovremmo avere niente da temere se lavoriamo bene
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    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 16/07/2017 16:31
    Ma scusate, questo mi sembra il discorso degli abitanti di Mondragone che non vogliono che si costruisca una strada che bypassi il paese per paura che la gente non venga più a comprare la mozzarella. Ma è una stupidaggine. Chi vuole andare in Costiera va in costiera. Pur passando da Napoli non lascia niente alla città, se non il traffico. Molto meglio che si vada a fare la vacanza che vuole e non intasi Capodichino o Napoli centrale. Tanto se è solo di passaggio non spende un'euro in città. Viceversa le persone che vogliono venire a Napoli vengono comunque a Napoli. Per me è solo positivo che ci sia un altro aereoporto e anzi per il numero di abitanti che ha la campania e il sud italia si dovrebbe costruire un hub internazionale, ma non a Grazzianise, che è troppo verso Roma, ma verso Nola. In Lombardia Orio al Serio non mi sembra cheabbia messo in crisi Malpensa e Linate.
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    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 16/07/2017 16:52
    infatti pontecagnano non ha praticamente nessun volo, è chiuso e il personale viene a chiamata. ci fu anche un servizio l'anno scorso.

    Napoli non è mondragone non è che se non li costringi a passare non vendiamo più le mozzarelle la questione che intendevo è che bisogna difendersi oltre che da una politica scellerata del campanilismo anche far diventare napoli anche una base da dove partire per vedere le zone periferiche, oltre che meta fissa. cio vuol dire albergo a napoli e servizi per spostarsi e ritorno in giornata.

    poi è ovvio che chi vuole andare in un posto preciso va e basta ci sono tanto di alberghi importanti ma è un altro tipo di turismo, fatta di persone un po più grandi dove hanno il desiderio di mare e tranquillità assoluti, amalfi vietri ecc la sera se sei giovane non c'è niente da fare.
    [Modificato da bubolazza 16/07/2017 16:53]

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  • Giap1
    00 16/07/2017 17:00
    Napoli per fare il salto di qualità deve fare un salto di qualità che l'avvicini al modello veneto.con Napoli nel ruolo di Venezia e Salerno in quello di treviso\verona.liberando slot su voli nazionali od europei puoi focalizzarti sul portare voli intercontinentali qui
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 16/07/2017 17:25
    Re:
    bubolazza, 16/07/2017 13.07:

    Pontecagnano non fa sistema elimina direttamente il passaggio su napoli.

    Già abbiamo il problema che molti turisti di napoli vedono solo la stazione centrale per andare a sorrento e pompei o l'aeroporto per lo stesso motivo o il molo beverello per andarsene a ischia capri e procida.

    Negli ultimi anni c'è stato un'aumento dei turisti della città grazie anche alla importante congiuntura internazionale data dal terrorismo.

    Secondo me è importante sfruttare questo momento per far capire che napoli è la capitale e pompei costiera e isole sono oasi di turismo di altro genere.

    soggiornare a napoli città d'arte, viva la notte, enogastronomica, e con una buona programmazione turistica offrire pacchetti verso le oasi.

    Pontecagnano fa crescere solo salerno, napoli soffre già di cattiva pubblicità un'aeroporto troppo vicino alla città con le criticità logistiche e osteggiata politicamente, per non parlare poi dei turisti stranieri che vengono da roma e che arrivano a napoli solo per andare a pompei o costiera o isole, napoli non la vedono proprio.

    infatti vorrebbero costruire tipo la stazione AV per servire la zona di pompei, così da napoli non ci passano nemmeno più ma da roma i turisti che visitano La capitale si vedono pure pompei in un'ora e qualcosa.. e da tutta italia possono arrivare direttamente lì.

    Cioè tutte cose che bypassano napoli, non ci fanno crescere turisticamente queste cose e ne abbiamo bisogno ed abbiamo margini di miglioramenti non indifferenti ma così no..



    Hai scritto, a mio avviso, molte di imprecisioni. Il fatto che molti turisti non si fermano a Napoli è anche perchè in molti non sono interessati alla città. Chi va ad Ischia o a Capri, è un target turistico diverso da quello che viene in città mentre quello che più può essere intercettato è quello che va a Sorrento che in gran parte è interessato agli scavi archeologici.
    Altra cosa se il turista va a Napoli o a Sorrento questo è relativo in un'ottica politica regionale o provinciale, la concorrenza interna comunque sarebbe il caso di farla con altro. Ad ogni modo nella tua analisi non tieni presente il fattore numero uno: allo stato attuale Capodichino può crescere solo ancora un 30%. Con gli attuali ritmi di crescita tra una decina di anni lo scalo è saturo quindi cosa fare?

    Io penso che si troverà anche la soluzione per abbattare il numero dei 10 milioni ma parliamoci chiaro la cosa finisce qui non ci sarebbe lo spazio materiale per un numero ancora più alto di passeggeri.
    Costruire un nuovo aeroporto avrebbe senso solo se si riuscissero a garantire numeri da Hub aeroportuale ma questo non avverrà, non è in progetto e giustamente Grazianise è stato messo in standby.

    Proprio per queste ragioni si vuole mantenere la porta aperta a Pontecagnano e penso sia anche giusto. Se non ci suicidiamo, tipo incendiamo il vesuvio o andiamo a cagare in testa sui turisti a piazza Plebiscito, Napoli è destinata ancora di più crescere nei prossimi anni solo se approfittiamo di questo boom per dotarci delle strutture necessarie per accogliere turisti: maggiori e migliori strutture ricettive (si sta facendo), sistema di trasporti pubblici da grande metropoli (sulla carta tra 10 anni avremo un tpl di una capillarità che non ha nulla da invidiare alle grandi città europee, il dubbio e se saremo in grado di gestirlo) adeguamento delle strutture museali (il nuovo Capodimonte, Mann, il rilancio del Madre nonchè il nuovo TEsoro di San Gennaro).

    Insomma, devo essere sincero io sono molto ottimsta per il futuro di Napoli, progetti forse in ritardo, ritardissimo ma comunque validi. Ecco una città così strutturata può anche permettersi il lusso di far atterrare parte dei propri turisti a 50 km di distanza senza per questo essere costretta a perderli.

    Pontecagnano non è Napoli Afragola, ma un piccolo aeroporto che sarà anche ben collegato con Salerno ed anche con Napoli (in 30 minuti sei in città). Immagina un turista che atterra a Pontecagnano prende la metro e il treno ed in massimo un'ora è in città, mi sembra ragionevole come cosa.
    Inoltre si aiuta anche il Cilento e Paestum che sono località turistiche attualmente fuori dai giri. I Tour operator vendono pacchetti che arrivano al massimo in uno spettro circolare che va da caserta e si chiude a salerno con Pontecagnano si permetterebbe di estendere quetso raggio.

    Io contesto l'aeroporto così come è, fatto male ma va anche detto che nonè costato affatto uno sproposito e sono convinto che se collegato con autostrada e metro possa diventare un piccolo scalo con grandi volumi soprattutto in estate.

    Per questo ha senso che la Gesac lo gestisca perchè Pontecagnano ha senso come supporto a Capodichino.

    Un esempio negativo che viene citato nella gestione aeroportuale è il Valerio Catullo di Verona che gestisce anche il Montichiari di Brescia. Ebbene in tal caso a Brescia non vola praticamente nulla e nulla è in orizzonte, Verona gestisce Brescia per paura di subirne la concorrenza e quindi preferisce avere un aeroporto morto a pochi km e tenerlo tale nel traffico passeggeri.
    Quello che si tralascia è che Verona è un aeroporto sottodimensionato perchè reduce da una profonda crisi che ha visto Treviso cannibalizzare Verona e le low cost.
    A CApodichino il problema non c'è, se ben gestito Pontecagano può essere un bene sono ottimista.
    [Modificato da paolo.pfdl1984 16/07/2017 17:32]
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    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 16/07/2017 18:15
    nutri speranza incredibili su potecagnano, parli di metro e treni che non ci sono e se mai saranno costruiti chi sa quando succederà, che poi servirebbero l'area di salerno non di napoli che ha praticamente traffico zero.

    potecagnano dovrebbe liberare slot a capodichino.. ma quanto può liberare? un'altro city airport, è irrilevante i turisti che vengono per andare sulle isole e in costiera il 90 % atterrano a roma manco a napoli perchè napoli è in fin dei conti un city airport e quelli che vengono per andare nelle mete sopracitate vengono da fiumicino, aeroporto enorme, e poi arrivano in AV a napoli c.le.

    Prima vi mettete in testa che Pontecagnano è il quasi ventennale capriccio di de luca e della sua cricca di amichetti e meglio è.

    lo ha tenuto in vita sempre e solo lui con i soldi dei contribuenti e con favori politici inserendolo ovunque per tenerlo in vita, lui sogna sempre di insidiare senza nessuna speranza la supremazia del capoluogo con le sue manie di grandezza.

    e la recentissima storia delle universiadi avrebbe dovuto far aprire gli occhi anche a chi non è avvezzo alla cronistoria deluchiana, tanto che in passato non volle affidarlo alla gesac da sindaco di salerno perchè non voleva che fosse schiacciato da capodichino, e per il suo atavico campanilismo salernitano, ma ora è governatore, l'aeroporto è stato fatto inserire nelle strutture strategiche..

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