bubolazza, 16/07/2017 13.07:
Pontecagnano non fa sistema elimina direttamente il passaggio su napoli.
Già abbiamo il problema che molti turisti di napoli vedono solo la stazione centrale per andare a sorrento e pompei o l'aeroporto per lo stesso motivo o il molo beverello per andarsene a ischia capri e procida.
Negli ultimi anni c'è stato un'aumento dei turisti della città grazie anche alla importante congiuntura internazionale data dal terrorismo.
Secondo me è importante sfruttare questo momento per far capire che napoli è la capitale e pompei costiera e isole sono oasi di turismo di altro genere.
soggiornare a napoli città d'arte, viva la notte, enogastronomica, e con una buona programmazione turistica offrire pacchetti verso le oasi.
Pontecagnano fa crescere solo salerno, napoli soffre già di cattiva pubblicità un'aeroporto troppo vicino alla città con le criticità logistiche e osteggiata politicamente, per non parlare poi dei turisti stranieri che vengono da roma e che arrivano a napoli solo per andare a pompei o costiera o isole, napoli non la vedono proprio.
infatti vorrebbero costruire tipo la stazione AV per servire la zona di pompei, così da napoli non ci passano nemmeno più ma da roma i turisti che visitano La capitale si vedono pure pompei in un'ora e qualcosa.. e da tutta italia possono arrivare direttamente lì.
Cioè tutte cose che bypassano napoli, non ci fanno crescere turisticamente queste cose e ne abbiamo bisogno ed abbiamo margini di miglioramenti non indifferenti ma così no..
Hai scritto, a mio avviso, molte di imprecisioni. Il fatto che molti turisti non si fermano a Napoli è anche perchè in molti non sono interessati alla città. Chi va ad Ischia o a Capri, è un target turistico diverso da quello che viene in città mentre quello che più può essere intercettato è quello che va a Sorrento che in gran parte è interessato agli scavi archeologici.
Altra cosa se il turista va a Napoli o a Sorrento questo è relativo in un'ottica politica regionale o provinciale, la concorrenza interna comunque sarebbe il caso di farla con altro. Ad ogni modo nella tua analisi non tieni presente il fattore numero uno: allo stato attuale Capodichino può crescere solo ancora un 30%. Con gli attuali ritmi di crescita tra una decina di anni lo scalo è saturo quindi cosa fare?
Io penso che si troverà anche la soluzione per abbattare il numero dei 10 milioni ma parliamoci chiaro la cosa finisce qui non ci sarebbe lo spazio materiale per un numero ancora più alto di passeggeri.
Costruire un nuovo aeroporto avrebbe senso solo se si riuscissero a garantire numeri da Hub aeroportuale ma questo non avverrà, non è in progetto e giustamente Grazianise è stato messo in standby.
Proprio per queste ragioni si vuole mantenere la porta aperta a Pontecagnano e penso sia anche giusto. Se non ci suicidiamo, tipo incendiamo il vesuvio o andiamo a cagare in testa sui turisti a piazza Plebiscito, Napoli è destinata ancora di più crescere nei prossimi anni solo se approfittiamo di questo boom per dotarci delle strutture necessarie per accogliere turisti: maggiori e migliori strutture ricettive (si sta facendo), sistema di trasporti pubblici da grande metropoli (sulla carta tra 10 anni avremo un tpl di una capillarità che non ha nulla da invidiare alle grandi città europee, il dubbio e se saremo in grado di gestirlo) adeguamento delle strutture museali (il nuovo Capodimonte, Mann, il rilancio del Madre nonchè il nuovo TEsoro di San Gennaro).
Insomma, devo essere sincero io sono molto ottimsta per il futuro di Napoli, progetti forse in ritardo, ritardissimo ma comunque validi. Ecco una città così strutturata può anche permettersi il lusso di far atterrare parte dei propri turisti a 50 km di distanza senza per questo essere costretta a perderli.
Pontecagnano non è Napoli Afragola, ma un piccolo aeroporto che sarà anche ben collegato con Salerno ed anche con Napoli (in 30 minuti sei in città). Immagina un turista che atterra a Pontecagnano prende la metro e il treno ed in massimo un'ora è in città, mi sembra ragionevole come cosa.
Inoltre si aiuta anche il Cilento e Paestum che sono località turistiche attualmente fuori dai giri. I Tour operator vendono pacchetti che arrivano al massimo in uno spettro circolare che va da caserta e si chiude a salerno con Pontecagnano si permetterebbe di estendere quetso raggio.
Io contesto l'aeroporto così come è, fatto male ma va anche detto che nonè costato affatto uno sproposito e sono convinto che se collegato con autostrada e metro possa diventare un piccolo scalo con grandi volumi soprattutto in estate.
Per questo ha senso che la Gesac lo gestisca perchè Pontecagnano ha senso come supporto a Capodichino.
Un esempio negativo che viene citato nella gestione aeroportuale è il Valerio Catullo di Verona che gestisce anche il Montichiari di Brescia. Ebbene in tal caso a Brescia non vola praticamente nulla e nulla è in orizzonte, Verona gestisce Brescia per paura di subirne la concorrenza e quindi preferisce avere un aeroporto morto a pochi km e tenerlo tale nel traffico passeggeri.
Quello che si tralascia è che Verona è un aeroporto sottodimensionato perchè reduce da una profonda crisi che ha visto Treviso cannibalizzare Verona e le low cost.
A CApodichino il problema non c'è, se ben gestito Pontecagano può essere un bene sono ottimista.
[Modificato da paolo.pfdl1984 16/07/2017 17:32]