È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Tangenziale di Napoli (A56)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 23/02/2012 22:23
    Pensavo stavano in procinto di iniziare.

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 24/02/2012 02:18
    Re:
    - TYLER -, 23/02/2012 22.23:

    Pensavo stavano in procinto di iniziare.



    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • OFFLINE
    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 24/02/2012 10:58
    INTERVENTI SULLA TANGENZIALE DI NAPOLI


    Tangenziale di Napoli sta attuando un programma di riqualificazione delle principali stazioni di esazione, e cioè quelle di zona Ospedaliera, Capodimonte, Corso Malta, e Capodichino (foto dello stato attuale).
    Scopo dell'intervento è quello di incrementare l'efficienza delle stazioni riqualificandone lo stato generale (progetti), adeguandone le strutture e le dotazioni tecnologiche-impiantistiche alle vigenti norme sulla sicurezza e, in generale, migliorandone la funzionalità e la fruibilità sia da parte degli utenti che da parte degli addetti.
    Per le stazioni oggetto di intervento le opere di progetto prevedono il rifacimento completo del fabbricato di stazione, delle isole, delle piste, della pensilina a protezione delle stesse e, in generale, l'adeguamento del piazzale di stazione, delle aree a verde attigue, dei bordi, delle barriere di sicurezza e delle recinzioni.
    Obiettivi principali saranno:
    Maggior sicurezza per gli utenti per la razionalizzazione dei flussi e l'adeguamento tipologico delle barriere di sicurezza.
    Minor attesa ai caselli per l'aumento ed il potenziamento tecnologico delle piste di esazione.
    Minore impatto ambientale grazie a meno code e a meno rumore.
    Innalzamento degli standard qualitativi per gli edifici di stazione e di servizio.
    Riduzione dell'impatto energetico degli edifici tramite l'adozione di sistemi di produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili.
    I lavori iniziati nel 2003 con un investimento di circa 45 milioni di euro avranno termine nell'anno 2014.

    NUOVA STAZIONE DI ZONA OSPEDALIERA

    Obiettivo dell'intervento è il miglioramento della circolazione dei flussi veicolari in uscita che, attraverso la stazione di Zona Ospedaliera, raggiungono la zona alta della città sede dei maggiori ospedali cittadini.
    L'intervento prevede la riqualificazione dell'area di esazione mediante la costruzione di nuovo fabbricato di stazione, l'ampliamento del piazzale e l'incremento delle piste da 7 a 9.
    Inoltre si procederà all'adeguamento sismico dei viadotti costituenti la rampa di accesso e di uscita dalla stazione.
    Ad oggi è stato completato l'iter di appalto.
    I lavori avranno inizio non appena completati i necessari accertamenti di natura geologica.
    L'investimento è di 8,5 milioni di euro e la fine dei lavori è prevista nel luglio del 2013.

    NUOVA STAZIONE DI CAPODIMONTE
    La Stazione di Capodimonte viene realizzata nella stessa posizione di quella esistente.
    Le nuove piste verranno realizzate una per volta in sostituzione delle esistenti.
    Verranno implementati gli standard tecnologici e di sicurezza.
    L'accesso alle isole per gli addetti, come già per la stazione di Corso Malta, è garantito da un cunicolo.
    Nell'edificio di stazione trovano spazio sia i locali per gli impianti e la gestione delle piste che i locali di servizio per gli addetti.
    Sulla copertura dello stesso verranno istallati sia pannelli solari per la produzione di acqua calda che pannelli fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica da immettere in rete.
    La progettazione e stata ultimata, è in corso la valutazione degli enti.
    L'investimento e di 3,5 milioni di euro e la fine dei lavori è prevista nel dicembre 2013.

    NUOVA STAZIONE DI CORSO MALTA
    La stazione di Corso Malta è ubicata al Km.17 000 della Tangenziale di Napoli.
    Obiettivi dell'intervento sono:
    - Fluidificazione della circolazione dei flussi veicolari a monte ed a valle del casello d'uscita;
    - Miglioramento della sicurezza;
    - Mitigazione dell'impatto acustico.
    Per Il raggiungimento dell'obiettivo è stato realizzato Il raddoppio della superficie del piazzale di stazione mediante la costruzione di un nuovo impalcato affiancato all'esistente che comporta un incremento delle piste di esazione da 9 a 11.
    L'investimento è di 25 milioni di euro con una previsione di termine dei lavori nel dicembre 2011.

    NUOVA STAZIONE DI CAPODICHINO
    Nella soluzione progettuale proposta la nuova stazione di Capodichino, viene costruita in diversa localizzazione rispetto all'esistente (circa 120 metri a est). Questa scelta offre numerosi vantaggi, in quanto: le 13 piste saranno tutte in linea, con evidenti vantaggi di fruibilità rispetto alla situazione attuale; il nuovo edificio di stazione e 9 delle 13 nuove piste possono essere realizzate senza demolire la vecchia stazione e senza chiudere nessuna delle vecchie piste; nelle fasi in cui si demolisce la vecchia stazione rimangono sempre funzionanti 12 piste.
    Questa soluzione permette di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.
    L'accesso alle isole per gli addetti, come già per la stazione di Corso Malta, è garantito da un cunicolo.
    L'investimento è di 8 milioni di euro e la fine dei Lavori è prevista a dicembre 2014.

    PROTEZIONI ACUSTICHE
    Tangenziale di Napoli ha in corso interventi per mitigare l'inquinamento acustico prodotto dal flusso veicolare.
    A tal fine sono in corso di istallazione barriere fonoassorbenti e fono isolanti su alcuni tratti dell'infrastruttura.
    I principali interventi sono quelli in corso sui tratti Pozzuoli-Fuorigrotta, Fuorigrotta-Camaldoli e Corso Malta.
    I lavori iniziati a gennaio 2005 con un investimento di 22,5 milioni di euro, il completamento è previsto entro luglio 2012.

    TRATTO POZZUOLI-FUORIGROTTA
    L'intervento è stato appaltato dall'Ente concedente; sono attualmente in corso le procedure per l'affidamento dei Lavori.
    L'importo delle opere è di circa 6 milioni di euro.

    TRATTO FUORIGROTTA-CAMALDOLI
    L'intervento, prevede l'installazione di barriere acustiche nel tratto autostradale maggiormente urbanizzato, compreso tra i caselli di Fuorigrotta e Camaldoli.
    La revisione del progetto della galleria artificiale Parva Domus è stata determinata dalla necessità di non impegnare l'asse autostradale in maniera invasiva e per lunghi tempi dato l'incremento notevole avutosi nel traffico autostradale.
    L'istallazione delle barriere nel tratto Fuorigrotta-Camaldoli è completata;
    Per la galleria artificiale Parva Domus, è stata completata la perizia di variante che ha ottenuto l'approvazione degli Enti.
    L'investimento previsto è di 12 milioni di euro e la fine dei lavori è fissata per marzo 2011.

    VIADOTTO CORSO MALTA
    L'intervento prevede opere mirate alla mitigazione dell'impatto acustico mediante l'inserimento, ove necessario, di barriere fonoassorbenti e l'installazione di barriere di sicurezza ad alta protezione nel tratto dello svincolo di Corso Malta.
    L'investimento è di 3,5 milioni di euro, le opere saranno ultimate entro luglio 2011.

    Napoli, 16/02/2010 - Ufficio Relazioni Esterne

    Direttamente sul sito della tangenziale di Napoli ( Che consiglio di inserirlo nel post iniziale) http://www.tangenzialedinapoli.it/
    [Modificato da - TYLER - 24/02/2012 11:02]

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 24/02/2012 20:04
    Insomma, un po' di cose che giustificano anche l'esazione del pedaggio... [SM=x2819352]
  • OFFLINE
    Luca111-_
    Post: 345
    Registrato il: 15/02/2012
    00 24/02/2012 20:06
    Re: INTERVENTI SULLA TANGENZIALE DI NAPOLI

    NUOVA STAZIONE DI CORSO MALTA
    La stazione di Corso Malta è ubicata al Km.17 000 della Tangenziale di Napoli.
    Obiettivi dell'intervento sono:
    - Fluidificazione della circolazione dei flussi veicolari a monte ed a valle del casello d'uscita;
    - Miglioramento della sicurezza;
    - Mitigazione dell'impatto acustico.
    Per Il raggiungimento dell'obiettivo è stato realizzato Il raddoppio della superficie del piazzale di stazione mediante la costruzione di un nuovo impalcato affiancato all'esistente che comporta un incremento delle piste di esazione da 9 a 11.
    L'investimento è di 25 milioni di euro con una previsione di termine dei lavori nel dicembre 2011.

    Sono stati completati i lavori in questione?
    [Modificato da Luca111-_ 24/02/2012 20:07]

    __________________________
    ...We must build a kind of United States of Europe...
    Winston Churchill


  • OFFLINE
    1799
    Post: 9.784
    Registrato il: 13/02/2012
    00 24/02/2012 20:23
    Re: Re: INTERVENTI SULLA TANGENZIALE DI NAPOLI
    Luca111-_, 24/02/2012 20.06:


    NUOVA STAZIONE DI CORSO MALTA
    La stazione di Corso Malta è ubicata al Km.17 000 della Tangenziale di Napoli.
    Obiettivi dell'intervento sono:
    - Fluidificazione della circolazione dei flussi veicolari a monte ed a valle del casello d'uscita;
    - Miglioramento della sicurezza;
    - Mitigazione dell'impatto acustico.
    Per Il raggiungimento dell'obiettivo è stato realizzato Il raddoppio della superficie del piazzale di stazione mediante la costruzione di un nuovo impalcato affiancato all'esistente che comporta un incremento delle piste di esazione da 9 a 11.
    L'investimento è di 25 milioni di euro con una previsione di termine dei lavori nel dicembre 2011.

    Sono stati completati i lavori in questione?



    ad occhio l'aumento delle piste dovrebbe essere stato completato, così come l'installazione delle barriere anti-rumore.

    posso però dire che ci lavorano ancora, passo spesso per la tangenziale dopo le 23:00 e fino alle 6:00 (esclusi i week end) e l'uscita di corso malta è quasi sempre chiusa.

    per il resto la tangenziale sta messa bene, quel che è urgente è solo l'integrale rifacimento dell'illuminazione, sia in galleria che fuori.

    non credo di ricordare, però, che sarà una cosa che faranno a breve.
    [Modificato da 1799 24/02/2012 20:24]
  • OFFLINE
    Architect88
    Post: 179
    Registrato il: 22/02/2012
    00 28/02/2012 18:05
    "Per la galleria artificiale Parva Domus, è stata completata la perizia di variante che ha ottenuto l'approvazione degli Enti"


    Sapete cosa è e dove verrà?

    __________________________
    If I Can't Have You, Then Nobody Can.
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/02/2012 20:00
    Re:
    Augusto1, 24/02/2012 20.04:

    Insomma, un po' di cose che giustificano anche l'esazione del pedaggio... [SM=x2819352]


    ....è la prima e stessa cosa che ho pensatoi leggendo quell'articolo.

    [Modificato da mimiMetro 29/02/2012 20:05]

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/02/2012 20:04
    Tangenziale-Porto di Pozzuoli,
    Caldoro sblocca il piano da 150 mln

    Il Denaro - 29 FEBBRAIO 2012

    Sei anni dopo l’avvio dei lavori può giungere a compimento, fatti salvi ulteriori imprevisti, il progetto di collegamento della tangenziale di Napoli con il porto di Pozzuoli. Un’opera che si inserisce nel piano regionale di sviluppo dei trasporti intermodali e che interessa una vasta platea di aziende. Il completamento dei lavori è possibile grazie a una ordinanza del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che nella sua qualità di commissario delegato dal Governo chiude la spinosa vicenda degli espropri.
    Il progetto, che affonda le sue radici addirittura nell’anno 2001, ha un costo complessivo di 153 milioni e 980 mila euro dei quali 73,9 sono a carico della Regione Campania e 80 da reperire attraverso il fondo nazionale delle infrastrutture. I lavori, affidati alla società Copin il 29 novembre 2006, comportano invece un investimento di 129 milioni e 251 mila euro. Inutile dire che la conclusione dell’opera non ha rispettato i tempi previsti, visto che secondo la tabella di marcia il collegamento avrebbe dovuto essere pronto entro il 16 agosto del 2010. I lavori sbloccati si riferiscono al secondo lotto di interventi, visto che la prima parte risulta essere completata.
    Vale la pena di ricordare, tra l’altro, che il collegamento tra tangenziale di Napoli e porto di Pozzuoli si inserisce nel più generale quadro di sbocco costiero dell’arteria stradale partenopea.
    La deviazione è realizzata in corrispondenza dello svincolo di via Campana e prevede una serie di interventi: galleria per il collegamento diretto tra la tangenziale e la fascia costiera attraverso via Fasano e il nuovo porto di Pozzuoli; sistemazione delle interconnessioni tra via Frascione, variante Solfatara, via Montebarbaro; svincolo di valle.
    Tutto era fermo, però, a causa degli immancabili problemi burocratici legati alle procedure di esproprio. Ora però questa infrastruttura considerata di considerevole importanza per il traffico merci regionale può essere portata a compimento.

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/02/2012 20:32
    quindi una parte già esiste, va solo completata. Neanche sapevo l'esistenza di questo progetto.
  • OFFLINE
    M.Gomez
    Post: 1.283
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/02/2012 21:23
    Re:
    mimiMetro, 29/02/2012 20.04:

    Tangenziale-Porto di Pozzuoli,
    Caldoro sblocca il piano da 150 mln




    Ottimo! L'uscita di Via Campana è perennemente "sotto lavori". Può essere la volta buona per portarli a compimento. [SM=x2826328]
  • OFFLINE
    Architect88
    Post: 179
    Registrato il: 22/02/2012
    00 01/03/2012 00:29
    Il masterplan di Pozzuoli è bellissimo, finora hanno fatto pochi interventi ma di qualità, non vedo l'ora che inizino con altro. :)

    __________________________
    If I Can't Have You, Then Nobody Can.
  • OFFLINE
    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 01/03/2012 11:25
    Architè e si può vedere?

    __________________________
    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
  • OFFLINE
    Architect88
    Post: 179
    Registrato il: 22/02/2012
    00 02/03/2012 00:30
    Re:
    - TYLER -, 01/03/2012 11.25:

    Architè e si può vedere?




    In giro sul web si trova, puoi vedere qsto link www.archilovers.com/p21291/i117096/©-Waterfront-Flegreo-Spa :)

    __________________________
    If I Can't Have You, Then Nobody Can.
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 02/03/2012 10:40
    Una curiosità: ma che ci vedi di bello in questo progetto?

    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • OFFLINE
    Markos18
    Post: 675
    Registrato il: 14/02/2012
    00 08/03/2012 19:23
    La tangenziale di Napoli pronta a rifarsi il look




    La tangenziale di Napoli si rifà il look e pubblica il bando per i lavori di adeguamento alla nuova normativa sismica e di riqualificazione statica del viadotto «Arena S. Antonio», posto al chilometro 12+887 dell’infrastruttura stradale partenopea. La procedura aperta comprende anche le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo “Vomero” (2° stralcio). Sul piatto ci sono 10.906.753,54 euro di cui 9.694.072,61 per i lavori a base d’asta e 1.212.680,93 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L’intervento, in particolare, rientra in un programma complessivo di restyling dei principali svincoli stradali e cioè quelli della zona Ospedaliera, Capodimonte, Corso Malta, Vomero e Capodichino. Il piano dei lavori, iniziato nel 2003 con un investimento di circa 45 milioni, avrà termine nel 2014. Lo scopo è di incrementare l’efficienza dei raccordi, adeguandone le strutture e le dotazioni tecnologico-impiantistiche alle vigenti norme sulla sicurezza e, in generale, migliorandone la funzionalità e la fruibilità sia da parte degli utenti che da parte degli addetti. La categoria prevalente dei lavori è la Og3, per un valore di 3.346.250,54 euro. Le altre, scorporabili e subappaltabili, sono la Os11 per 3.154.655,39 euro, la Os18 per 2.202.030,90 euro, la Os21 per 1.958.177,75 euro e la Os23 per 245.638,96 euro.

    Gli interventi dovranno essere realizzati in 1.150 giorni dall’apertura del cantiere. L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso, applicando il massimo ribasso percentuale sull’importo a base d’asta. C’è tempo fino al 9 marzo 2012 per presentare le offerte. Queste andranno inviate a Tangenziale di Napoli Spa, via G. Porzio, n. 4, Isola A/7, Centro Direzionale – 80143 Napoli, telefono 0817254328.

    Nel frattempo, sempre a Napoli, è partito anche il bando per l’affidamento delle opere temporanee a mare e del prolungamento della scogliera foranea alla rotonda Diaz a Mergellina, da realizzare in occasione dell’America’s Cup World Series 2012, la competizione velica in programma in città ad aprile prossimo.

    L’appalto è stato pubblicato nei giorni scorsi dal provveditorato per le Opere pubbliche di Campania e Molise. La procedura aperta ha un importo complessivo di 2.080.277,97 euro, di cui 2.028.499,61 per i lavori a base di gara e 51.778,36 per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Sfumata l’ipotesi di utilizzare lo specchio d’acqua antistante Bagnoli per l’evento sportivo e annullata la precedente gara da 17 milioni bandita dalla Bagnolifutura Spa, ora i tempi sono strettissimi. L’appalto scade, infatti, il 4 febbraio prossimo e sarà assegnato secondo il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. La conclusione dell’opera è subito prima del 25 marzo, termine ultimo per la consegna dell’area all’organizzazione americana della competizione.

    www.julienews.it/notizia/politica/la-tangenziale-di-napoli-pronta-a-rifarsi-il-look/103979_politic...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 08/03/2012 19:57
    Re:
    Markos18, 08/03/2012 19.23:

    La procedura aperta comprende anche le rampe di ingresso e di uscita dello svincolo “Vomero” (2° stralcio). Sul piatto ci sono 10.906.753,54 euro di cui 9.694.072,61 per i lavori a base d’asta e 1.212.680,93 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L’intervento, in particolare, rientra in un programma complessivo di restyling dei principali svincoli stradali e cioè quelli della zona Ospedaliera, Capodimonte, Corso Malta, Vomero e Capodichino.



    Chi fraveca e sfraveca nun perde mai tiempo. Ed io pago. Col pedaggio...

  • OFFLINE
    1799
    Post: 9.784
    Registrato il: 13/02/2012
    00 08/03/2012 20:00
    'e lluci! è qui che dovrebbero mettere veramente mano con urgenza, i signori di tangenziale di napoli s.p.a.

  • Madeco
    00 08/03/2012 20:29
    Re:
    Markos18, 08/03/2012 19.23:


    Nel frattempo, sempre a Napoli, è partito anche il bando per l’affidamento delle opere temporanee a mare e del prolungamento della scogliera foranea alla rotonda Diaz a Mergellina, da realizzare in occasione dell’America’s Cup World Series 2012, la competizione velica in programma in città ad aprile prossimo.


    www.julienews.it/notizia/politica/la-tangenziale-di-napoli-pronta-a-rifarsi-il-look/103979_politic...



    Stann for e cap quelli della julie? [SM=x2819346]
  • OFFLINE
    M.Gomez
    Post: 1.283
    Registrato il: 13/02/2012
    00 08/03/2012 23:28
    Re: Re:
    Madeco, 08/03/2012 20.29:



    Stann for e cap quelli della julie? [SM=x2819346]




    Spero sia un articolo vecchio... [SM=x2819353]
2