13/02/2012 22:52 |
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14/02/2012 10:32 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Linea2 sempre meno metropolitana Ho cercato di seguire un po’i discorsi portati in giro sulla Linea2 di Napoli, mi è sembrato opportuno dire anche la mia.
Lo faccio seguendo la linea dettata dagli standard normativi, ricordando prima di tutto che la Linea ha assunto il numero 2 per le sue potenzialità rispetto al contesto napoletano (è la seconda linea urbana più capace considerate le sue prerogative strutturali) e che linee similari esistono in tutta Europa (tronchi ferroviari in area urbana che svolgono servizi metropolitana caratterizzati da alta efficienza e capacità di trasporto. Es. S-Bahn tedesche).
Dal punto di vista strutturale la tratta urbana ha tutte le caratteristiche per essere definita una metropolitana di tipo classico, al di là della concessione e dello standard segnaletico (vedi normativa UNI8679):
banchine lunghe quasi 100 m (se non ricordo male);
rialzate a 550 mm dai binari per permettere l’incarrozzamento a raso con i treni di nuova generazione;
sagoma larga (per treni larghi 2.95m);
il tratto urbano è in sede propria, isolato e protetto.
Altre caratteristiche sono:
la capacità potenziale dei treni > 1200 pax (calcolato secondo la normativa UNI 8379);
il distanziamento possibile tra treni 3 minuti;
la distanza tra le stazioni è di circa 1200m, ma questo aspetto è anche dovuto al peculiare assetto morfologico della città (in particolare le grandi distanze si registrano sotto le colline. Es. Vomero, Posillipo), è pertanto un aspetto giustificabile;
Cosa c’è che non va in questa linea:
la velocità commerciale, che negli ultimi anni è scesa sotto i 25 km/h (si consideri che in passato veniva considerata eccellente > 35 km/h);
la frequenza dei treni che non ha mai raggiunto uno standard adeguato;
l’inaffidabilità del cadenza mento (corse che saltano, intervalli di attesa lunghi ed imprevisti);
in fine, aspetto non trascurabile, la capacità di trasporto, che non ha mai superato gli 8000 passeggeri/ora per senso di marcia.
Quest’ultimo aspetto è purtroppo conseguenza di una cattiva organizzazione e gestione della linea, tale che la stessa, pur essendo inserita in una delle conurbazioni più densamente abitate d’Europa, non ha mai superato i 100 passeggeri giorno (Trenitalia ne dichiara 90mila, nemmeno la ultra leggere di Torino registra performance cosi basse).
Si tratta di aspetti che declassano senza alcun appello la Linea2, tale da farla configurare come una metropolitana di tipo leggero o addirittura inferiore se si considerano velocità commerciale e affidabilità del servizio.
Sono purtroppo demeriti senza alcun dubbio riferibili alla gestione (gruppo FS) e al committente (Regione Campania), che con tutta evidenza se ne frega altamente di tutto ciò che riguarda il TPL. Anzi si può dire che la amministrazione regionale ha fatto carte false per affossarlo tipo inventarsi l’indebitamento di 500 milioni della EAV (che nei fatti si è dimostrato del tutto falso). [Modificato da mimiMetro 14/02/2012 10:54]
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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
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14/02/2012 11:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Correggimi se sbaglio, la normativa prevede qualcosa riguardo l'accesso dei vagoni alla stessa altezza della banchina, senza scalini? Non credo di aver mai visto in vita mia altre metropolitane con scalini simili.
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14/02/2012 11:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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non ti sbagli! se vedi bene al 5° capoverso ho scritto che le banchine sono state rialzate a quota 550mm dai binari per permettere l'accesso a raso. ma ciò avviene solo con materiale moderno, tipo i treni TAF.
in ogni caso ci tengo a precisare che i valori* riportati nell'allegato B della normativa sono da considerarsi puramente indicativi, come dice la normativa stessa, quindi non categorici o tassativi.
*Portata minima; distanziamento treni; capacità convoglio; distanza media stazioni; incarrozzamento a raso;velocità commerciale; lunghezza banchine.
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14/02/2012 12:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Mi era sfuggito questo passaggio.
Certo, con l'aria che tira in Regione, dubito che ci sarà un cambio del materiale rotabile a breve, o un aumento della velocità di esercizio.
Vedo e piango per le mamme coi carrozzini che si arrampicano su quegli scalini...
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14/02/2012 15:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Chissà se si riesce ad aggiornare quel cronoprogramma dell'altro thread...
Inoltre, aggiungerei un link alla mappa di Cityrailways.
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14/02/2012 15:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.784 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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concordo. però io non metterei link ad altri forum (tranne a mondotram per la parte tecnica), posterei tutto direttamente qui, anche le piantine. [Modificato da 1799 14/02/2012 15:08] |
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14/02/2012 15:07 |
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Ragazzi si può fare ma con calma. Purtroppo ci vuole tempo perché i codici sono tutti diversi |
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14/02/2012 15:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.784 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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daniè, e faremo tutto con calma, o zì tuoio, non ti preoccupare. |
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14/02/2012 15:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Sì vabè dicevo un link perchè è un PDF molto grande.
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14/02/2012 16:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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flapane, 14/02/2012 15.06:
Chissà se si riesce ad aggiornare quel cronoprogramma dell'altro thread...
Inoltre, aggiungerei un link alla mappa di Cityrailways.
No, ma quale mappa di Cityrailways che è piena di errori. Semmai meglio aggiungere un link alla pagina dove ci sono le piantine del Consorzio Unico (che al momento sono le migliori) www.unicocampania.it/?lang=it¢er=inside&colonna=turisti&acti...
[Modificato da BiagPal 14/02/2012 16:59]
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14/02/2012 17:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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Meglio ancora, non le conoscevo. E'quasi un mese che ho scritto a Rotary e Cityrailways dicendogli di correggere nelle mappe almeno il limite di tariffa urbano, ma al momento nada.
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14/02/2012 17:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Io propongo di differenziare le discussioni, oltre al trend generale (questo), inserirei uno specifico per ogni linea o gruppo di linee. Ad es, Napoli Linea1, Napoli linea2, linee SEPSA, circumvesuviana, ecc.ecc. [Modificato da mimiMetro 14/02/2012 17:40]
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14/02/2012 17:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.441 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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^^ Invece secondo me sarebbe troppo dispersivo.. Considera che troppi thread non semplificano,anzi...
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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "
- William Claude Fields - |
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14/02/2012 17:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.784 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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anche per me è dispersivo frazionare i thread, almeno in questa fase.
però si potrebbe fare uno sticky come fatto per le chiese, modificabile solo dai moderatori, con tutte le linee e i cronoprogramma dei lavori. |
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14/02/2012 18:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 925 | Registrato il: 13/02/2012 | |
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mimiMetro, 14/02/2012 17.38:
Io propongo di differenziare le discussioni, oltre al trend generale (questo), inserirei uno specifico per ogni linea o gruppo di linee. Ad es, Napoli Linea1, Napoli linea2, linee SEPSA, circumvesuviana, ecc.ecc.
Io sarei a favore
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Pulcinella returns |
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14/02/2012 18:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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1799, 14/02/2012 17.56:
anche per me è dispersivo frazionare i thread, almeno in questa fase.
però si potrebbe fare uno sticky come fatto per le chiese, modificabile solo dai moderatori, con tutte le linee e i cronoprogramma dei lavori.
me sto arrevotan con tutti sti thread |
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14/02/2012 23:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Ecco la mappa della città su ferro redatta dal comune:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
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15/02/2012 09:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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1799, 14/02/2012 17.56:
anche per me è dispersivo frazionare i thread, almeno in questa fase.
però si potrebbe fare uno sticky come fatto per le chiese, modificabile solo dai moderatori, con tutte le linee e i cronoprogramma dei lavori.
mi permetto di insistere! io al contrario trovo dispersivo infilare tutto in un solo topic. L’argomento trasporti è vasto comprende le ferrovie, i servizi su gomma, ecc.. Di fatto già è stata stralciata la discussione sui tram su altro sito e quelle dedicate ai nodi di piazza Garibaldi e Municipio.
non capisco la difficoltà di scindere la discussione su argomenti che di per sé sono molto ampi. Parlare di cose molto diverse contemporaneamente si rischia di bloccare le discussioni prima che le stesse possano essere concluse.
Per come la penso io, aprirei una sessione sulle metropolitane, una per i trasporti su gomma e filoviari (si potrebbe collegarle con quelle già in essere su MondoTram), una specifica sessione ferroviaria e, soprattutto, una sui TPL delle altre città italiane, ciò sia per aprire il forum alla partecipazione dei non napoletane, sia per confrontarci e osservare ciò che succede nelle altre città dal nostro punto di vista.
[Modificato da mimiMetro 15/02/2012 09:30]
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15/02/2012 09:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.441 | Registrato il: 14/02/2012 | |
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Mappa ottima e comprensibilissima!! Sbaglio o è sulla falsa riga di quella della Tube di Londra?
[Modificato da - TYLER - 15/02/2012 09:41]
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