22/02/2012 10:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.774 | Registrato il: 13/02/2012 | Admin | |
|
^^ davvero, era centomila volte più bello
EDIT:
Aspè, confrontiamo le due planimetrie:
Nuovo:
Vecchio:
Ma mi state dicendo che volevano rendere completamente pedonale e incluso nella villa Viale Dhorn??????????????
Oddio, sarebbe stato bellissimo, ma forse sarebbe stato pure un azzardo... [Modificato da MiZaR-82 22/02/2012 10:18]
__________________________ |
|
|
|
22/02/2012 11:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.833 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
BiagPal, 21/02/2012 19.35:
Mmmmh, non proprio. Almeno una seconda uscita dovrà essere realizzata per motivi di sicurezza (imposta dall'USTIF). Al momento si stanno vagliando diverse opzioni progettuali (di cui una molto affascinante). L'unica cosa che posso dirvi è che sono saltate sia l'uscita di Piazza del Plebiscito ( la Sovrintendenza ha bocciato addirittura ben 3 varianti progettuali! ), sia quella di Piazzetta Santa Caterina (troppo complessa e problematica la sua realizzazione). Purtroppo non posso aggiungere altro. Ci è stato imposto di non dire nulla almeno fino a quando il Comune non avrà approvato il progetto preliminare della seconda uscita.
Ve lo dicevo che era strano che la sovrintendenza accettasse l'uscita metro nel porticato di San Francesco da Paola. e su quello, sono d'accordo. |
|
22/02/2012 11:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 948 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Linea68, 22/02/2012 11.05:
Ve lo dicevo che era strano che la sovrintendenza accettasse l'uscita metro nel porticato di San Francesco da Paola. e su quello, sono d'accordo.
La sovrintendenza esiste solo per rompere le scatole. L'uscita sotto il porticato sarebbe stata molto suggestiva e avrebbe dato un po' di vita alla piazza che spesso è tristemente desolata. |
|
22/02/2012 11:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.924 | Registrato il: 14/02/2012 | Sfasteriuser | |
|
Coma White, 22/02/2012 00.40:
Invece per una volta son d'accordo con la Sovrintendenza, han fatto bene ad imporre che non si cercasse di deturpare la piazza simbolo di Napoli così come si è riusciti a fare per piazza Dante.
"Si, ma si trattava solo di realizzare scale e corrimano"
Vabbè, ma preferirei evitare che ci si ritrovasse i muretti dell'uscita graffittati o ridotti a bacheca per volantini.
L'importante è che si realizza l'uscita di piazza Trieste e Trento.
Che non è a cinque chilometri di distanza ma è come dire piazza Plebiscito, si tratta solo di attraversare una strada.
ma io penso che scale e corrimano avrebbero occupato soltanto la superficie dei locali del colonnato e non avrebbero avuto alcun impatto sulla piazza... un po' quello che si sarebbe fatto con l'uscita di piazza del Gesù all'interno dei locali dell'infopoint turistico, non a piazza Dante dove purtroppo s'è realizzato tutt'altro.
poi se non fosse stato così avrebbero fatto bene a bocciare quest'uscita, figuriamoci.
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali |
|
22/02/2012 13:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Qualcuno dei più esperti può darmi informazioni sul raccordo Sepsa-Rfi a Via Diocleziano?
www.archiviolala.it/galleria/galleria_07_A_19.html
Esattamente che scopo ha/aveva? In origine era prevista un interconnessione fra le linee, per il trasporto passeggeri?
__________________________ |
|
22/02/2012 13:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 345 | Registrato il: 15/02/2012 | |
|
MiZaR-82, 22/02/2012 10.14:
^^ davvero, era centomila volte più bello
EDIT:
Aspè, confrontiamo le due planimetrie:
Nuovo:
Vecchio:
Ma mi state dicendo che volevano rendere completamente pedonale e incluso nella villa Viale Dhorn??????????????
Oddio, sarebbe stato bellissimo, ma forse sarebbe stato pure un azzardo...
Io so che in vista dei progetti di pedonalizzazione di via Caracciolo, il traffico verrebbe deviato su viale Dhorn. Questo potrebbe essere uno dei motivi che hanno portato a stravolgere completamente il progetto iniziale.
__________________________
...We must build a kind of United States of Europe...
Winston Churchill
|
|
22/02/2012 13:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 675 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
BiagPal, 21/02/2012 19.35:
Mmmmh, non proprio. Almeno una seconda uscita dovrà essere realizzata per motivi di sicurezza (imposta dall'USTIF). Al momento si stanno vagliando diverse opzioni progettuali (di cui una molto affascinante). L'unica cosa che posso dirvi è che sono saltate sia l'uscita di Piazza del Plebiscito (la Sovrintendenza ha bocciato addirittura ben 3 varianti progettuali! ), sia quella di Piazzetta Santa Caterina (troppo complessa e problematica la sua realizzazione). Purtroppo non posso aggiungere altro. Ci è stato imposto di non dire nulla almeno fino a quando il Comune non avrà approvato il progetto preliminare della seconda uscita.
Peccato per quella di Piazzetta Santa Caterina! |
|
22/02/2012 13:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
pare che nel cantiere di via Medina, tolto il basolato sotto sia uscita un'altra pavimentazione fatta in tufo, chi si trova in zona verifichi. |
|
22/02/2012 13:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Markos18, 22/02/2012 13.35:
Peccato per quella di Piazzetta Santa Caterina!
da piazzetta santa Cateria alla stazione di Chiaia vicino al ponte saranno neanche 300 metri. Non è che ci si perda molto visto che chi sta nella zona di piazza dei Martiri si trova tra la stazione di Chiaia e quella di san Pasquale. |
|
22/02/2012 14:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.924 | Registrato il: 14/02/2012 | Sfasteriuser | |
|
CRIME 80, 22/02/2012 13.38:
da piazzetta santa Cateria alla stazione di Chiaia vicino al ponte saranno neanche 300 metri. Non è che ci si perda molto visto che chi sta nella zona di piazza dei Martiri si trova tra la stazione di Chiaia e quella di san Pasquale.
ma intendi la stazione sita a piazza Santa Maria degli Angeli?
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali |
|
22/02/2012 14:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.924 | Registrato il: 14/02/2012 | Sfasteriuser | |
|
video realizzato dal buon Antonio Cangiano
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali |
|
22/02/2012 14:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.283 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
bartol0, 22/02/2012 14.49:
video realizzato dal buon Antonio Cangiano
Mamma mia... che bello! |
|
22/02/2012 16:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
bartol0, 22/02/2012 14.34:
ma intendi la stazione sita a piazza Santa Maria degli Angeli?
si. Quella avrà l'uscita su via Chiaia nel palazzo che stanno ristrutturando vicino all'ascensore. |
|
22/02/2012 16:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.441 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Preferisco il dopo di arco mirelli. Se un giorno si vorrà pedonalizzare caracciolo,viale Dohrn sarà un punto importante per deviare il traffico.
__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "
- William Claude Fields - |
|
22/02/2012 16:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
flapane, 22/02/2012 13.05:
Qualcuno dei più esperti può darmi informazioni sul raccordo Sepsa-Rfi a Via Diocleziano?
www.archiviolala.it/galleria/galleria_07_A_19.html
Esattamente che scopo ha/aveva? In origine era prevista un interconnessione fra le linee, per il trasporto passeggeri?
Ma non ne abbiamo parlato giorni fa altrove...?
Lo scopo è quello di collegare la Sepsa alla rete nazionale, come avviene per la stragrande maggioranza delle ferrovie a scartamento ordinario. Qui il motivo è plurimo: l'ex raccordo Pirelli alla stazione di Arco Felice (al quale afferivano treni merci), il collegamento della ex Sofer (dove venivano costruiti interi treni FS, che venivano portati a Campi proprio attraverso quel raccordo) e poi altre eventualità, fra cui anche la possibilità per i treni Sepsa di accedere alla rete FS: dopo riparazioni i treni vengono collaudati fra Napoli e Formia. Ecco due foto di qualche anno fa: l'EN303 a Campi Flegrei...
...e l'ET 402 a Formia.
Fino a metà anni '80 il raccordo era elettrificato, poi la rete aerea è stata rimossa. C'era anche l'incrocio con i binari tranviari, come testimonia questa foto della collezione di Roberto Amori:
[Modificato da Augusto1 22/02/2012 16:57] |
|
22/02/2012 17:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 438 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Interessantissimo, grazie. Non ho mai letto nulla in merito su altri thread, forse mi sarà sfuggito (o non seguivo quel thread particolare).
__________________________ |
|
22/02/2012 18:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Ma quale scale e corrimano nella piazza. Doveva stare all'interno di un locale, come giustamente dice bartolo!
Ma poi dove potrebbero andare scale e corrimano...?
E poi, i volantini te li ritrovi su ogni palo, semaforo e quant'altro che sia verticale, mò non facciamo l'uscita per i volantini o per i graffiti... [Modificato da CityN 22/02/2012 18:08] |
|
22/02/2012 19:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.775 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
oggi alle 18 mezz'ora di attesa esatta per prendere la cumana da mostra a montesanto. frequenza bassa anche nell'altro senso e una volta arrivati a montesanto non vi dico quanta gente c'era ad aspettare...per imboccare l'entrata della funicolare avrò perso almeno 1 minuto cercando di superare la barriera umana delle persone in attesa della circumflegrea.
|
|
22/02/2012 21:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Icedragon86, 22/02/2012 11.22:
La sovrintendenza esiste solo per rompere le scatole. L'uscita sotto il porticato sarebbe stata molto suggestiva e avrebbe dato un po' di vita alla piazza che spesso è tristemente desolata.
Perchè adesso l'uscita di una metropolitana porterebbe vita...
__________________________ |
|
23/02/2012 00:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 948 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Coma White, 22/02/2012 21.18:
Perchè adesso l'uscita di una metropolitana porterebbe vita...
Beh, di sicuro crea un bel via vai, che già sarebbe un miglioramento importante. |
|
|