Napoli | Piste ciclabili & Bike sharing

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115
tutna
00martedì 14 febbraio 2012 10:08
Itinerari attuali e progetti futuri
Piste Ciclabili


Per la prima volta Napoli ha una pista ciclabile. Si tratta di una decina di chilometri da Bagnoli a Piazza Garibaldi che costituiscono il primo pezzo del progetto che, una volta concluso, collegherà fuorigrotta con san giovanni a teduccio. Un percorso di oltre 20 km che sarà a disposizione di cittadine e cittadini che amano la bicicletta.

Costata un milione e duecentomila euro, con fondi regionali e comunali. I ciclisti potranno utilizzare i mezzi pubblici, funicolari e la linea 6 della metropolitana portando gratuitamente le biciclette sui treni. La mobilita sostenibile è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. La ztl, il potenziamento, nonostante i tagli subiti, del servizio di trasporto pubblico e, ora, la realizzazione della pista ciclabile vanno proprio in questa direzione. Per questo, l'Amministrazione, dopo un serio approfondimento, ha voluto dare il via libera ad un progetto appaltato nella primavera 2012.

L'obiettivo è quello di creare, anche attraverso successivi interventi, una rete della mobilità sostenibile in città, integrando le diverse tipologie di trasporto pubblico (metropolitane, funicolari, tram), favorendo così chi utilizza la bicicletta per spostarsi in città, consentendo il cosidetto trasporto intermodale per agevolare attraversamenti e connessioni su scala urbana. In questa prospettiva è stato riesaminato l'intero tracciato, apportando modifiche con un effettivo miglioramento della fruibilità, incrementando inoltre i livelli di sicurezza in vista di un uso più incentivato della mobilità ciclistica da parte di tutti i cittadini.

ITINERARIO CICLABILE ESISTENTE

PROGETTI FUTURI


"La pista ciclabile si amplia: "Una enorme rete di 160 chilometri". Il progetto Bike plan presentato in Comune: sarà realizzato anche grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale. I percorsi realizzati sulle aree pianeggianti della città pari a circa il 50% del territorio


Presentazione Biciplan:


Slide BiciPlan: LINK

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

-Metronapoli consente il trasporto gratuito della bicicletta in metrò e funicolari. FONTE


Su linea 6 e funicolari la bicicletta può essere imbarcata tutti i giorni della settimana.

Su linea 1 il trasporto delle bici è consentito esclusivamente dal lunedi al venerdi dalle 6.00 fino alle 7.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Il sabato e la domenica tutta la giornata.



-Mappa delle piste e percorsi ciclabili di Napoli creata dall'utente Coma:


Visualizza 0000FF;text-align:left">Piste e percorsi ciclabili Napoli in una mappa di dimensioni maggiori]


Bike Sharing Napoli

Napoli ha finalmente il suo bike sharing. ll servizio è gratuito fino al 30 settembre 2015, grazie al cofinanziamento ottenuto con la selezione del progetto al bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR – PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni di Convergenza. Basta registrarsi sul sito www.bikesharingnapoli.it e...pedalare!!

tutna
00martedì 14 febbraio 2012 10:09
tutna
00martedì 14 febbraio 2012 10:10
Viale Augusto
tutna
00martedì 14 febbraio 2012 10:11
tutna
00martedì 14 febbraio 2012 10:12
Mappa by Coma White

Coma White;88048550:






(cliccare per vederla in scala ingrandita)

spuzza
00venerdì 17 febbraio 2012 19:02
Madeco
00venerdì 17 febbraio 2012 20:37
È il vecchio progetto questo nel video.
- TYLER -
00sabato 18 febbraio 2012 10:20
Pista ciclabile in via Caracciolo sempre meno spazio per le auto - Repubblica
La commissione edilizia approva una variante alla maxipista. Il percorso si sposterà dal marciapiede alla carreggiata, con il restringimento di un metro e mezzo della corsia dedicata alla macchine

Via Caracciolo non trova pace. Dopo il caos per i lavori (prima) e le gare (poi) della Coppa America, arriva la pista ciclabile. Approvata in commissione Edilizia una variante alla maxi pista ciclabile, di 20 chilometri, presentata dal sindaco lo scorso 19 gennaio. Due le principali novità. La prima: su via Caracciolo il percorso per i ciclisti si sposterà dal marciapiede alla carreggiata, con un restringimento della corsia dedicata alle auto di un metro e mezzo e la realizzazione di un cordolo. La seconda: la pista non arriverà più fino a San Giovanni, ma si fermerà a Piazza Garibaldi, viste le attuali condizioni disastrose del manto stradale in via Marina.

"Abbiamo deciso di spostare la pista sulla carreggiata per non togliere spazio ai pedoni. Stiamo concordando tutto con la soprintendenza", spiega l'assessore alla Mobilità, Anna Donati. Nella commissione edilizia, presieduta da Carmine Piscopo, si è appunto preso atto del parere della soprintendenza ai beni paesaggistici (un parere preventivo positivo), che però ricordava che il marciapiede è vincolato. Anche la commissione edilizia ha dato parere favorevole al progetto, riservandosi l'esame dei singoli cantieri. La pista ciclabile si stenderà per 20 chilometri e sarà la più lunga del Mezzogiorno. I lavori sono iniziati il 16 gennaio in viale Kennedy e si concluderanno il 23 luglio in piazza Garibaldi. Costo dell'operazione: un milione e 200 mila euro.

Nel progetto originario, studiato e messo a punto dall'ex assessore all'Ambiente, Gennaro Nasti e dalla sua squadra, l'ipotesi di far correre la pista ciclabile lungo la carreggiata in via Caracciolo era stata scartata perché si temeva diventasse una pista senza controllo invasa dai motorini. "Per me tutti i metri in più dedicati alle bici sono sempre una conquista - commenta Nasti - in via Marina, invece sarei andato avanti con il progetto, con la pista, appunto, sui marciapiedi. Altro nodo importante che spero questa amministrazione non trascuri sono gli attraversamenti in galleria, per e da Fuorigrotta, uno dei punti forti del progetto originario".


La variante prevede che in via Caracciolo (dove il cantiere partirà dopo la conclusione delle gare di Coppa America) parte dello spazio sia tolto al traffico auto, parte alle strisce blu per le auto in sosta. Decisione che sta già sollevando i primi malumori tra gli automobilisti. Soddisfatti invece i ciclisti. "Dare più spazio alla bici e diminuire il traffico auto è un segnale positivo - spiega Antonio Daniele, presidente di Cicloverdi - perché non basta fare le piste, ma bisogna ridurre la possibilità di occupazione dello spazio da parte delle auto se si vuole davvero parlare di mobilità sostenibile".
bartol0
00sabato 18 febbraio 2012 11:36
Re: Pista ciclabile in via Caracciolo sempre meno spazio per le auto - Repubblica
- TYLER -, 18/02/2012 10.20:

Nella commissione edilizia, presieduta da Carmine Piscopo, si è appunto preso atto del parere della soprintendenza ai beni paesaggistici (un parere preventivo positivo), che però ricordava che il marciapiede è vincolato.




[SM=x2819669]

a quando la carreggiata in asfalto vincolata? [SM=p2820492]
Brigante1981
00sabato 18 febbraio 2012 11:46
[SM=x2819237]
Io mo che scendo a Napoli vado a Palazzo Reale dalla sopraintendenza e mi faccio arrestare... mo scrivo una lettera anche ai giornali sono stufo!!! "ha tenuto a precisare che il marciapiede è sotto vincolo"? ma pezzo di merda ma se fa schifo al cesso quel cesso di marciapiede... ma cosa sopraintendi? la monnezza?
no, manna arrestà... maggia fa afferà pe pazzo!!!
ho appena telefonato alla soprintendenza e una vocina mi ha detto che lavorano dal lunedì al venerdì dalle nove alle 13. UA! s fann e call n'gopp e man!!!

Ragazi scusate ma aggia sfugà

Ma jat affancul!!! [SM=x2819644]
- TYLER -
00sabato 18 febbraio 2012 12:00
Non puoi mettere piede a palazzo reale,è sotto vincolo della sopraintendeza... [SM=x2819346]
M.Gomez
00sabato 18 febbraio 2012 12:29
Il marciapiede è vincolato!? Ma vincolato da che?? Da sto c***o!!!! È mai possibile che appena si decida di fare qualche lavoro a Napoli, venga usata sempre la stessa scusa del vincolo!? A questo punto voglio dei marciapiedi perfetti, puliti, senza motorini che li invadono ogni giorno e voglio pure un posto in prima fila per godermi in santa pace il panorama del lungomare! Ma per piacere!!!!!!!!!!!

P.s a parte lo sfogo, per la prima volta leggo la data ufficiale (anzi, direi ufficiosa) della conclusione dei lavori per la pista ciclabile. Speriamo almeno che venga rispettata!
Brigante1981
00sabato 18 febbraio 2012 12:59
Inviato lettera a quotidiani.... speriamo in una pubblicazione
MiZaR-82
00sabato 18 febbraio 2012 13:12
Mah, io non ho parole.
Una cosa vorrei capire: Ma la parte di carreggiata che sarà dedicata alla pista ciclabile è quella contigua al marciapiede del lungomare?
Almeno sappiamo che intendono finire per il 23 luglio ;)
Icedragon86
00sabato 18 febbraio 2012 19:40
Re:
M.Gomez, 18/02/2012 12.29:

Il marciapiede è vincolato!? Ma vincolato da che?? Da sto c***o!!!! È mai possibile che appena si decida di fare qualche lavoro a Napoli, venga usata sempre la stessa scusa del vincolo!? A questo punto voglio dei marciapiedi perfetti, puliti, senza motorini che li invadono ogni giorno e voglio pure un posto in prima fila per godermi in santa pace il panorama del lungomare! Ma per piacere!!!!!!!!!!!

P.s a parte lo sfogo, per la prima volta leggo la data ufficiale (anzi, direi ufficiosa) della conclusione dei lavori per la pista ciclabile. Speriamo almeno che venga rispettata!




La pista si farà comunque, anzi meglio di prima: invece di togliere spazio al marciapiede e ai pedoni verrà fatta togliendo spazio alle auto.
tutna
00domenica 19 febbraio 2012 09:26
Foto di ieri (sabato 18) pomeriggio all'altezza della scuola Nitti (viale Kennedy)

Non mi sembra di notare un grande avanzamento dei lavori


Icedragon86
00domenica 19 febbraio 2012 12:02
Speriamo solo non ci sia l'ennesimo e ingiustificabile ritardo.
tonino80
00giovedì 23 febbraio 2012 22:20
l'importante è che siano partiti e sperando che nn la vedabno i ns figli...
flapane
00giovedì 23 febbraio 2012 23:00
Beh, ormai c'è una data ufficiale, 23/7. Si rischierebbe la figuraccia.
tonino80
00giovedì 23 febbraio 2012 23:08
mica è la prima volta.....

diciamo che stavolta nn avranno la scusa dei reperti archeologici
tutna
00martedì 28 febbraio 2012 10:48
Un bel video (un pò fuori tema) sullo sviluppo delle piste ciclabili in Olanda

video.repubblica.it/mondo/olanda-cosi-sono-nate-le-ciclabili/89068?video=&ref...

M.Gomez
00martedì 28 febbraio 2012 12:43
Praticamente, volendo esagerare, 30 anni fa in Olanda la situazione "traffico/strade rotte/assenza di bike sharing" era come quella di Napoli nel 2012. Bene.
tonino80
00martedì 28 febbraio 2012 14:11
in pratica stam 30 ann aret!!!!
flapane
00venerdì 2 marzo 2012 20:30
Insomma i lavori proseguono, o non proseguono? :)
tutna
00sabato 3 marzo 2012 09:15
Re:
flapane, 02/03/2012 20.30:

Insomma i lavori proseguono, o non proseguono? :)




Ci passo due volte a settimana e la situazione mi è sembrata essere sempre la stessa e non ho mai visto operai. Forse in sei mesi finiranno solo questa parte....


ilovenapoli85
00sabato 3 marzo 2012 09:31
bah... ma come è possibile che qualsiasi cosa iniziata non arrivi mai alla fine?perchè ogni cantiere deve sempre subire enormi ritardi?
M.Gomez
00sabato 3 marzo 2012 11:30
NO COMMENT.
tonino80
00sabato 3 marzo 2012 12:28
diranno ca so furnut e sold
1799
00domenica 4 marzo 2012 00:58
per piacere, 'sti discorsi lasciamoli alle vecchie in fila alle poste.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com