Napoli | Fantaprogetti stradali

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usalaforzaluka
00mercoledì 21 dicembre 2016 19:44
Re:
CityclassR4, 21/12/2016 17.51:

Tempo fa, nella precedente consiliatura, si era parlato a livello di consiglio comunale (non vi dico chi :lol:) di un parcheggio sotterraneo in piazza Matteotti

:ehm:

Non mi guardate storto, io riporto solo fatti :coma:

( a me piacerebbe... :currecurre:)




Si tratta di un mio cavallo di battaglia!
basilisco87
00venerdì 6 ottobre 2017 18:06
bubolazza, 06/10/2017 01.28:

comunque sono sempre più convinto che i bus fuori regione flix e tutti gli altri debbano avere un terminal a tribunale.

facessero un parcheggio per autobus insieme alla stazione non è sostenibile far entrare tutti quei mezzi enormi a garibaldi, generano un intralcio ed un traffico non indifferente che già la situazione è quella che è..

si circolerebbe moolto meglio senza e non si farebbero neanche loro un'ora di traffico per fare 3 4cento metri.

uscirebbero dall'autostrada svoltano molto più velocemente a sinistra e andrebbero verso tribunale..



Bubolazza prendo questotuo post come spunto per proporre una fanta idea che mi è sempre balenata per la testa:
Riuscire a collegare con l'area di parcheggio dell'attuale terminal bus con una corsia riservata direttamente all'autostrada
usalaforzaluka
00domenica 8 ottobre 2017 22:53
Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

Pendenza massima 8%

Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria
basilisco87
00lunedì 9 ottobre 2017 15:55
Re:
usalaforzaluka, 08/10/2017 22.53:

Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

Pendenza massima 8%

Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria



Sarebbe il top del top e nemmeno troppo fantaprogettistico
usalaforzaluka
00martedì 10 ottobre 2017 01:37
Re: Re:
basilisco87, 10/9/2017 3:55 PM:



Sarebbe il top del top e nemmeno troppo fantaprogettistico




Modestamente...

:lol:
CityN
10martedì 10 ottobre 2017 21:34
La discussione sul collegamento diretto autostrada-terminal bus della stazione è stata spostata qui. Buon proseguimento. :)
Toti1994
10domenica 25 febbraio 2018 22:48
Volevo proporvi il possibile prolungamento dell'A30 dall'incrocio con l'A1 all'imbocco della SS7qrt ('Domitiana'): nel formulare il tracciato, ho tentato di evitare di prendere in pieno i centri storici (in verità, anche le abitazioni sparse, prevedendo quindi un minimo di espropri); per quanto riguarda il tratto iniziale che percorre la SP335 integralmente, ho pensato ad un abbassamento di quota fino alla prima rotonda (quindi la strada attuale fino a quel punto scomparirebbe, specialmente se si vogliono mantenere le 3 corsie per carreggiata è necessario l'esproprio delle proprietà che vi affacciano direttamente), quindi procede in sotterraneo fino alla prima uscita ("Teverola-S.M.C.V." sulla SS7bis) per poi risbucare in superficie quindi in sopraelevata/viadotto, in quanto il tratto successivo alla rotonda è parte integrante di Marcianise (infatti, la strada è molto più stretta ed esistono edifici -non so se originali o ricostruiti- che probabilmente risalgono a prima del tardo '800-primo '900); l'uscita "Villa Literno-Cancello ed Arnone" sulla SP18 ("S.Maria a Cubito") è collocata a circa 2 Km dalla SP257 (ex SS264 via Diaz di Cancello, quindi via Vaticali-Castelvolturno di Grazzanise), permettendo un collegamento veloce con le stazioni ferroviarie dei due Comuni (che sono equidistanti dall'uscita) e dall'aeroporto (qualora diventasse 'civile'); l'uscita "Mondragone FS" si otterrebbe tramite una strada che sbuca sulla rotonda all'incrocio tra la SP7 e la SP21; l'uscita di "Falciano del Massico" è su via Crocelle, qualche metro più a nord-est dell'incrocio con via del Re; il tratto tra le uscite di Falciano del Massico e Sessa Aurunca richiederebbe un altro traforo del Monte Massico; l'uscita di Sessa Aurunca è sulla SP283 (via Carano, a metà strada tra l'omonima frazione e quella di Avezzano-Sorbello); l'uscita di Cellole è ottenuta in modo simile a quella di "Mondragone FS", ossia avendo una strada che sbuca sulla rotonda all'incrocio tra la SS7 e la SP430 ("Località S.Lucia"); infine, s'innesta sul viadotto prima del fiume Garigliano per avere un "raccordo autostradale".
CityN
00lunedì 26 febbraio 2018 18:56
Re:
usalaforzaluka, 08/10/2017 22.53:

Rampa in uscita da A3 verso Park 290 m
Rampa in ingresso in A3 da Park 390 m

Pendenza massima 8%

Se entri da Est ed esci da Ovest (o viceversa): 3 € subito + tariffa oraria

Se entri da Est ed esci da Est: primi 30 minuti gratis + tariffa oraria

Se entri da Ovest ed esci da Ovest: primi 15 minuti gratis + tariffa oraria

risollevo le sorti del collegamento aggiungendo la richiesta di fare un rivoluzionario piano di riorganizzazione della viabilità autostradale dell'A3 in zona (immagino un interramento del tratto urbano finale dell'autostrada nonché un prolungamento fino al cdn che possa alleggerire la situazione attorno alla stazione, in più una risistemazione degli svincoli sull'asse costiero in modo più armonico e versatile)

:naughty:

Ma anche la zona attorno a via Argine e via Ferraris sarebbe carina e gentile nonché grata se venisse rifatta da così a così :ehm: :sbav: :yeah:
laspadanellaroccia
00mercoledì 9 maggio 2018 07:15
Progetto semplice: Area Servizio San Nicola la Strada come Firenze Scandicci

Toti1994
00domenica 29 luglio 2018 17:29
SP500NC (Tangenziale nord-sud di Napoli)
Opere necessarie:
-Nuova viabilità di Bagnoli (area ex ItalSider);
-Esproprio immobile adiacente l'I.S.S. "Gentileschi", angolo via nuova Agnano/via Beccadelli;
-Permesso a costruire i piloni del viadotto nell'aree parcheggio private che affacciano su via Candia;
-Eventuale esproprio pompa di benzina di fianco l'ospedale S.Paolo;
-Esproprio "Mivisada Club", le proprietà sul finire di via vicinale Masseria Grande ed "Autodemolizione Iavarone";
-Ampliamento carreggiata di via Gaetano Salvatore, con rimozione/consolidamento in cemento delle zolle di terra sporgenti e sottrazione di mura/cancellate delle proprietà che non insistono direttamente sulla strada;
-Requisizione totale di via dei Ciliegi che passa dall'essere sotterranea (fino a poco dopo l'attuale incrocio con via Nuova Toscanella e via Barone) a sopraelevata (poco prima dell'attuale incrocio con via S.Maria a Cubito e via Scaglione), con chiusura degli accessi, esproprio delle proprietà che insistono sulla stessa nel primo tratto (riconversione dell'area "Ristorante pizzeria al casolare" e della parte a verde più a sud sulla carreggiata opposta in aree di servizio) e di quanto insiste all'incrocio con le vie Scaglione e S.Maria a Cubito (soprattutto il palazzo tra quest'ultima e via dei Ciliegi da nord verso sud);
-Valutazione sulla creazione di uscite supplementari per l'attuale SP500 nel tratto tra Scampia e l'innesto con la SP ex SS162NC "Asse Mediano"; il tratto Scampia-Capodichino verrebbe rinominato SP500dir.
zola89@
00lunedì 30 luglio 2018 01:40
Molto interessante. Un ampliamento del progetto di strada occidentale.
Caravaggio_88
00mercoledì 22 maggio 2019 12:39
Tunnel del Vomero
Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare.
Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata.
Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.
Caravaggio_88
00mercoledì 22 maggio 2019 12:45
Caravaggio_88
00mercoledì 22 maggio 2019 12:46
luca.pagano
00mercoledì 22 maggio 2019 15:45
già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso
Caravaggio_88
00mercoledì 22 maggio 2019 16:57
Re:
luca.pagano, 5/22/2019 3:45 PM:

già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso




Mah, considera che il traffico si ridurrebbe, perché chi vuole prendere la Tangenziale prenderebbe molto piú volentieri il TUnnel che via Santa Teresa. Inoltre a via Costantinopoli, basterebbe asfaltare il tratto a doppio senso di Marcia ed eliminare le due file di parcheggi
Fabrizio Ferraro
00mercoledì 22 maggio 2019 20:38
luca.pagano, 22/05/2019 15.45:

già a senso unico via costantinopoli è un budello, non oso pensare a doppio senso

Secondo me è relativo, la strada è abbastanza larga ma devi eliminare almeno una fila di parcheggio.
luca.pagano
00mercoledì 22 maggio 2019 20:57
Re: Re:
Caravaggio_88, 22/05/2019 16.57:




Mah, considera che il traffico si ridurrebbe, perché chi vuole prendere la Tangenziale prenderebbe molto piú volentieri il TUnnel che via Santa Teresa. Inoltre a via Costantinopoli, basterebbe asfaltare il tratto a doppio senso di Marcia ed eliminare le due file di parcheggi




sul tunnel sono d'accordissimo, ma lo vedo un fantaprogetto della pagina fantaprogetti....😃
faberax94
00mercoledì 22 maggio 2019 23:44
Re:
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.46:




:^^^ :^^^

Esattamente il piano che dicevo io nell'altro thread, anche se senza tunnel e quindi senza necessità di percorrere la laterale di via Foria. Chiaramente eliminando più ostacoli possibili alla circolazione: i parcheggi ambo i lati nei tratti a doppio senso (sono 100 metri) e mettendo l'asfalto. Non si fa altro che spostare il traffico da davanti al museo a via Pessina e via santa Maria di costantinopoli. Il grande vantaggio sarebbe quello di rendere piazza Museo una vera piazza, che ci metterebbe poco per diventare bella frequentata.

Ovviamente attualmente non ha alcun senso con la galleria in quello stato, ma se la si recupera e inizia anche questa ad attrarre flussi di persone perché no.
Gjemon
00giovedì 23 maggio 2019 23:40
Re: Tunnel del Vomero
Caravaggio_88, 22/05/2019 12.39:

Riprendendo la discussione nata nel Thread del centro storico, io avrei un'idea che da tempo mi brulica nella testa. Un Tunnel automobilistico che da piazza Cavour arrivi a Soccavo innestandosi nella perimetrale del quartiere. Esattamente come Illustrato nella immagine sotto. Il tracciato sarebbe in verde e prevederebbe anche una interconnessione con la famosa strada occidentale (la quale anche essa è previsto (chi sa quando) che si innesti nella perimetrale di Soccavo. Questo tunnel creerebbe una terza via est-ovest e secondo me ridurrebbe notevolmente il traffico su Santa Teresa-Capodimonte e sulla Tangenziale (e probabilmente anche sulla direttrice del lungomare.
Come si vede dalla seconda immagine, chi da via Foria volesse proseguire su Santa Teresa e viceversa, potrebbe usare i controviali di Piazza Cavour(Ovviamente riconcepiti a tale scopo) e una parte della piazza occupata dalla strada potrebbe essere pedonalizzata o aiuolizzata.
Oltretutto, in virtú della riduzione di traffico nella zona, secondo me si potrebbe pedonalizzare Piazza Museo e deviare il traffico su via Broggia e Conte di Ruvo, rendendo Via Costantinopili a doppia corsia fino a via Broggia, cosí come già suggerito nel thread del centro storico.



Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli :folle:
luca.pagano
00venerdì 24 maggio 2019 09:38
e anche quello che si potrebbe trovare scavando
aurobindo
00venerdì 24 maggio 2019 10:03
Re: Re:
usalaforzaluka, 21/08/2015 14.55:




Sotto piazza del Carmine è probabile ma sotto piazza Mercato mi risulta ci sia una cava.




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.
luca.pagano
00venerdì 24 maggio 2019 14:16
Re: Re: Re:
aurobindo, 24/05/2019 10.03:




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.




bah, sono caratteristici cosi'. bisogna solo eliminare il degrado, non i palazzi
aurobindo
00venerdì 24 maggio 2019 15:38
Re: Re: Re: Re:
luca.pagano, 24/05/2019 14.16:




bah, sono caratteristici cosi'. bisogna solo eliminare il degrado, non i palazzi




Barcellona e Marsiglia sono state rigenerate dal piccone risanatore,Napoli è rimasta incompleta da questo punto di vista.Lo si è fatto parzialmente e senza un respiro organico completo. Le parole della Serao in proposito, a distanza di un secolo e più, sono più che mai attuali. La conservazione del pregevole va bene,quella del vecchio produce solo degrado. Io sono convinto che ogni epoca debba lasciare le sue traccie in un contesto urbano così variopinto come Napoli. Ma forse i tempi non sono ancora maturi
CityN
00venerdì 24 maggio 2019 15:39
Re: Re: Re: Re: Re:
aurobindo, 24/05/2019 15.38:




Barcellona e Marsiglia sono state rigenerate dal piccone risanatore,Napoli è rimasta incompleta da questo punto di vista.Lo si è fatto parzialmente e senza un respiro organico completo. Le parole della Serao in proposito, a distanza di un secolo e più, sono più che mai attuali. La conservazione del pregevole va bene,quella del vecchio produce solo degrado. Io sono convinto che ogni epoca debba lasciare le sue traccie in un contesto urbano così variopinto come Napoli. Ma forse i tempi non sono ancora maturi

No, è diverso, i tempi per questo sono stantii!
Caravaggio_88
00venerdì 24 maggio 2019 16:43
Re: Re: Tunnel del Vomero
Gjemon, 5/23/2019 11:40 PM:



Questo è il re dei fantaprogetti ma devo dire che mi piace molto! Forse a Napoli una serie di tunnel stradali ben ragionati potrebbe risolvere molte criticità stradali (vedi ad esempio il lungomare), il vero problema sono i costi folli :folle:



I costi, si sono elevati, ma in giro per l'italia ci sono infrastrutture in costruzione molto piú costose (e a volte meno utili, vedi Mose). Il tunnel sarebbe lungo 3,5 km. POsso azzardare che costerebbe come 10 km di metropolitana? Peró secondo me i benefici sarebbero enormi

Caravaggio_88
00venerdì 24 maggio 2019 16:47
Re:
luca.pagano, 5/24/2019 9:38 AM:

e anche quello che si potrebbe trovare scavando




Mah alla fine parliamo di un'area che si trovava fuori le mura, quindi mi auguro che non ci sia molto.
Caravaggio_88
00venerdì 24 maggio 2019 16:49
Re: Re: Re:
aurobindo, 5/24/2019 10:03 AM:




aurobindo: qualcuno si è mai soffermato sul PRG del 1939? Piccinato,Giordani e altri..non vi pare che l'irrealizzata parallela alla via Toledo sia ancora un progetto valido? analizziamola in tutti gli aspetti.potrebbe segnare davvero la rinascita del cuore antico della città di Napoli,tagliando un area molto degradata senza cancellarla del tutto ma integrandola con elementi di vera modernità.



Sarebbe solo una speculazione edilizia. Tanto cmq non avrebbe senso farci passsare il traffico sopra o costruire là una zona direzionale. Secondo me vanno rimessi a posto i quartieri e sfrutatti turisticamente. Poi io sarei d'accordo ad abbattrne una parte e farci un bel parco.
faberax94
00venerdì 24 maggio 2019 17:11
Ma appunto. Quale piccone risanatore, non siamo nel 1800 e i quartieri spagnoli sono interessantissimi dal punto di vista urbanistico, oltre ad essere caratteristici ed essere in fase di rivalutazione turistica. Poi per l'appunto, che migliorie porterebbe un progetto di sventramento dei quartieri alla viabilità della città?

Se in caso contrario questo fantaprogetto è spinto dal "piccone risanatore", cioè dalla convinzione che aprendo una strada larga risolvi dei problemi sociali secolari, ti segnalo che hai capito poco di quanto diceva Matilde Serao ne Il Ventre di Napoli. Non è mettendo una bella tendina dietro cui nascondere dei palazzi fatiscenti che quella zona cambia volto.
Brigante1981
10venerdì 24 maggio 2019 17:25
ed un progetto molto più semplice e meno costoso tipo questo?

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