Italia | Treni, metropolitane e trasporto pubblico locale

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45], 46
Giap1
00lunedì 31 luglio 2017 15:51
www.lastampa.it/2017/07/30/cronaca/gtt-a-rischio-capolinea-HRIMSfjq6SXf7f4qUJeyuM/pag... anche Gtt a rischio.una riflessione sul tpl andrebbe fatta
BiagPal
00lunedì 4 dicembre 2017 19:01
Fs: Mazzoncini, in nostro piano 2,3 mld per le metro (Stampa)

ROMA (MF-DJ)--"Nel nostro piano industriale abbiamo previsto 2,3 miliardi per realizzare investimenti strategici in questo settore". Lo dice l'a.d. di Fs, Renato Mazzoncini in un'intervista alla Stampa, riferendosi alle metropolitane. "Fs - spiega l'a.d. - ha valutato che per migliorare l'insieme del trasporto collettivo locale sia giusto investire sui nodi urbani, sulle metropolitane e sull'integrazione delle diverse modalita' di trasporto". Il gruppo Fs, sottolinea Mazzoncini, "vuole impegnarsi per favorire il superamento del gap infrastrutturale a livello urbano progettando, realizzando e gestendo, in collaborazione con partners ed enti locali, le infrastrutture necessarie. Va in questa direzione l'accordo di collaborazione firmato nei giorni scorsi con Cassa depositi e prestiti. Ne ho parlato gia' con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, abbiamo avviato una ricognizione in tutta Italia su quali siano i progetti prioritari e quali siano gli enti locali interessati. Questa ricognizione si puo' chiudere entro la fine dell'anno". A Delrio, prosegue l'a.d. di Fs, "ho detto che le metropolitane dovrebbero essere considerate, cosi' come la rete ferroviaria, reti di interesse nazionale. Questo potrebbe permettere di aumentare la quota pubblica finanziata. E poi entriamo in gioco noi, insieme a Cdp. Fs non vuole costruire ma puo' favorire la partecipazione di capitali privati, anche mediante ricorso a schemi di partenariato pubblico privato". Le citta' da cui si puo' iniziare, secondo Mazzoncini, sono "Torino, Milano, Genova, Roma, Napoli. Ma anche Brescia e Padova e in citta' di medie dimensioni dove sono in programma nuove tranvie". rov (fine) MF-DJ NEWS

www.milanofinanza.it/news/fs-mazzoncini-in-nostro-piano-2-3-mld-per-le-metro-stampa-2017112108...

Chissà a Napoli a cosa sono interessati. Magari proprio la Linea 10.
zola89@
00lunedì 4 dicembre 2017 19:22
Spero che a Napoli rendano degno il servizio su linea 2. Abbiamo iniziato con un minimo di rinnovo delle stazioni. Proseguiamo con l'acquisto dei treni jazz. Non adatti al servizio metropolitano per le porte ma migliori di quelli di 30 anni fa.
Rimane il problema del segnalamento, della velocità commerciale.
È chiaro che la linea 2 potrebbe diventare davvero metropolitana. Poi parliamo di altro!
BiagPal
00lunedì 4 dicembre 2017 19:33
:^^^ La Linea 2 non potrà mai diventare una vera metropolitana!
bubolazza
00lunedì 4 dicembre 2017 19:45
Io ho sempre partrggiato per qursta soluzione con fs.

Per quanto riguarda la linea 2 il nuovo segnalamento servirebbe come il pane..
BiagPal
00lunedì 4 dicembre 2017 20:09
:^^^ Quale soluzione? Forse non è chiaro, si tratta di realizzare nuove metropolitane, non gestirle.
Nuvola.CdN
00lunedì 4 dicembre 2017 20:11
Re:
BiagPal, 04/12/2017 19.33:

:^^^ La Linea 2 non potrà mai diventare una vera metropolitana!



Deve diventare un ottimo servizio metropolitano, attraverso un upgrade tecnologico.
Aspettiamo l'introduzione della tecnologia l’ERTMS/ETCS HD anche nel nodo urbano di Napoli.

Da FS News

"Con l’ERTMS/ETCS High Density la capacità di traffico nei nodi sarà triplicata, garantendo e incrementando gli standard di sicurezza necessari.

La circolazione ferroviaria sarà gestita in modo fluido, in relazione alla posizione e velocità dei treni.

Nella sezione di linea (circa 1.350 metri) che oggi può essere occupata da un solo treno (gestione statica), in futuro i convogli viaggeranno in sicurezza a 350 metri uno dall’altro".


Quelle napoletane sono ben più lunghe dei 1350 metri.

Speriamo venga anche realizzato il collegamento tra Afragola TAV e linea 2.

bubolazza
00lunedì 4 dicembre 2017 21:23
Re:
BiagPal, 04/12/2017 20.09:

:^^^ Quale soluzione? Forse non è chiaro, si tratta di realizzare nuove metropolitane, non gestirle.




Mazzoncini credo che con questa dichiarazione si rifersica al più ampio progetto di ferrovie di entrare nelle società di trasportolocale per proteggere le infrastrutture creare una piattaforma migliore per integrare vari tipi di trasporto e poi separare il settore servizio, tempo fa postai anche un link a riguardo.
paolo.pfdl1984
00lunedì 4 dicembre 2017 21:42
Re:
BiagPal, 04/12/2017 19.33:

:^^^ La Linea 2 non potrà mai diventare una vera metropolitana!



Questo è vero ma a parte i problemi dei buchi, la frequenza della linea 2 andrebbe anche bene se non fosse una lumaca.

Quindi già portarla ad una velocità più elevata rendere esponenziamente più utile il servizo.


vale(1991)
00martedì 5 dicembre 2017 09:43
Napoli l'unica città del sud presa in considerazione, bari e palermo non riceveranno nulla..assurda politica
BiagPal
10martedì 5 dicembre 2017 12:03
:^^^ Non è mica vero. Il problema è che in queste 2 città non sono previste nuove linee metropolitane, ma sta comunque investendo già pesantemente in infrastrutture ferroviarie. Soprattutto a Palermo.
zola89@
00martedì 5 dicembre 2017 19:35
A Palermo stanno facendo molti lavori sul nodo, stanno per inaugurare la tratta che arriva all'aeroporto; A Catania c'è il discorso circumetnea che meriterebbe un approfondimento.
Credo che opere come il Ponte sullo Stretto potrebbero generare dei forti investimenti sia a Reggio C che a Messina. A Reggio già esiste un servizio metropolitano.
Sai che introiti se FS potesse avere in esclusiva un servizio Reggio-Messina di tipo metropolitano? Questa, a parer mio, si chiama lungimiranza politica ed imprenditoriale.
Ma siamo in Italia e sono 30 anni che si parla soltanto.
Prima si diceva che bisognava fare le infrastrutture al sud e poi il ponte. Oggi le infrastrutture sono in costruzione con una possibilità di completamento entro i prossimi 8 anni secondo FS.
Ben 14 miliardi di euro investiti per Napoli-Bari (con collegamenti con Caserta, stazione Hirpinia a servizio di Avellino e Benevento, fermata a Foggia e, dopo Bari, velocizzazione che già oggi è in corso sulla tratta Bari - Lecce - Taranto) e per la Palermo - Catania - Messina (con innumerevoli vantaggi anche per città come Enna, Caltanissetta, Trapani e Siracusa).
La Sa - RC ha beneficiato di tanti investimenti, perfino Matera avrà la sua stazione FS.
I tempi sono maturi per un investimento che, per il sud, significherebbe poter candidare Augusta come porta di qualsiasi merce transiti nel mediterraneo.
Ma ovviamente si pensa a Genova o Trieste...
Giap1
00lunedì 26 febbraio 2018 07:18
CRIME 80
10domenica 15 aprile 2018 21:39
due scatti a questo treno comprato dalle ferrovie olandesi. Rinominato etr700, da trenitalia, usato come frecciargento. Fa prove sulla linea av tra Napoli e Roma.




in pratica hanno preso il primo modello della fiat multipla, trasformandolo in treno.
Trando90
00martedì 23 ottobre 2018 22:27
www.google.it/amp/s/roma.repubblica.it/cronaca/2018/10/23/news/roma_incidenti_in_metro_chiusa_stazione-209784...

Davvero la causa può essere l'eccessiva calca e il fatto che si dice saltassero?
basilisco87
00mercoledì 24 ottobre 2018 13:41
Purtroppo sì, le scale mobili hanno un peso massimo che possono reggere che generalmente sarebbe quello di due persone a gradino. Poi chiaramente ci sono tutti i coefficienti di sicurezza, c'è il discorso manutenzione, ci sono impianti più nuovi o più vecchi che potrebbero avere quindi criteri di progettazione diversi o basati su normative diverse. E' chiaro che una scala mobile quella fine non dovrebbe farla mai.
Dal video non mi pare che si vede il momento in cui saltavano, potrebbe essere come potrebbe non essere. Chiaramente saltanto la forza peso esercitata può aumentare anche di 4-5 volte se non di più.

Tra l'altro non ricorso dove ma vidi un video negli anni passati dove successe la stessa cosa, mi pare che fosse in qualche altra città europea però
aurobindo
00mercoledì 24 ottobre 2018 13:53
Re: sulla Linea 2 della MN
BiagPal, 04/12/2017 19.33:

:^^^ La Linea 2 non potrà mai diventare una vera metropolitana!




sarà anche vero se parliamo di metro a norma degli ultimi ritrovati tecnologici, ma nessuno può dire che non svolga servizio metropolitano, salire a Bagnoli e scendere a San Giovanni sottopassando un milione e passa di abitanti cosa è secondo chi puntualizza eccessivamente? diciamo che la Direttissima,a noi tanto cara, è stata tra i primi tratti di passante ferroviario metropolitano italiani ed esiste già prima degli anni 30 del 900...l'abbiamo e la vorremmo più moderna,ma ci piace lo stesso un sacco 😍
bubolazza
00mercoledì 24 ottobre 2018 14:37
Quel cavolo di segnalamento del medioevo devono cambiare altrimenti sarà sempre lentissima.
Giap1
00lunedì 12 novembre 2018 11:07
Flop clamoroso il referendum su Atac
Na.Samurai
00venerdì 29 marzo 2019 10:28
Rete ferroviaria italiana ha aggiudicato la gara per i lavori sulla nuova linea Napoli-Bari per la tratta Apice-Hirpinia]Rete ferroviaria italiana ha aggiudicato la gara per i lavori sulla nuova linea Napoli-Bari per la tratta Apice-Hirpinia, al consorzio formato da Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina.
L'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la tratta Apice-Hirpinia è il primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara.

napoli.repubblica.it/cronaca/2019/03/29/news/fs_linea_napoli-bari_aggiudicata_gara_per_tratta_apice-hirpinia_-22...
Toti1994
00martedì 2 aprile 2019 23:46
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 10:10
I servizi si pagano.da noi fanno schifo anche per le tariffe più basse?
luca.pagano
00giovedì 11 aprile 2019 11:48
no, fanno schifo e basta. se il biglietto salisse a 2 euro cosa cambierebbe. il biglietto quanto copre dei costi di gestione?
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 11:57
Allora sono coglioni in Atm.e pensa che prendono il doppio di Anm..di fondi regionali
paolo.pfdl1984
00giovedì 11 aprile 2019 12:14
Re:
luca.pagano, 11/04/2019 11.48:

no, fanno schifo e basta. se il biglietto salisse a 2 euro cosa cambierebbe. il biglietto quanto copre dei costi di gestione?



Questa cosa è un luogo comune. Dipende da città a città e l'aumento di ATM non serve a compensare mancanze. A Napoli non abbiamo mai avuto il coraggio di fare aumenti per migliorare i servizi.

IL tpl si paga perchè quando funziona è davvero una risorsa incredibile di vivibilità per una città.



Fabrizio Ferraro
00giovedì 11 aprile 2019 12:22
Ma l'aumento del biglietto non compenserebbe la carenza del servizio, in assenza di fondi. Quindi non ha senso aumentare allo sproposito i costi dei biglietti per ottenere un servizio comunque scadente. Indi per cui, meglio tenere prezzi bassi e conservare l'utenza che aumentare i prezzi e perderla completamente.
Giap1
00giovedì 11 aprile 2019 12:37
Anm ormai ha tagliato tutto quello che poteva tagliare....anche i km purtroppo.gli investimenti sulla flotta,per esempio,si fanno solo coi fondi europei (pon metro,fesr,prestiti bei).senza investimenti non puoi migliorare l'offerta.un piano industriale serio dovrà esser fatto in quest'ottica.prevedere investimenti e non solo razionalizzazioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com