A3 Napoli-Salerno: per ultimare i 7 cantieri-lumaca serviranno 100 milioni in più.
Li chiamano i cantieri lumaca, disseminati in «lotti» lungo l’autostrada Napoli-Pompei-Salerno, che da 10 anni è un cantiere aperto e che puntualmente crea disagi e incidenti. Dopo le interrogazioni parlamentari firmate dal Pd vengono fuori i numeri dello scandalo. L’ennesimo all’italiana.
I ritardi hanno causato un rincaro dei costi di circa 100 milioni, passando dagli iniziali 290 agli attuali 381 milioni di euro, cui, peraltro, debbono anche aggiungersi le spese per gli adeguamenti imposti da sopravvenute normative, per espropri, per la realizzazione delle vie di fuga legate all’emergenza Vesuvio, per lo smaltimento di rifiuti rinvenuti nelle aree interessate dai lavori.
I cantieri vanno da San Giorgio a Cremano a Scafati e fino ad Angri, e sono divisi in 5 lotti.
Il primo (dal chilometro 5 al 10) da San Giorgio in avanti ha una percentuale di esecuzione pari all’80%, e qui la conclusione prevista per il 31 dicembre e costo finale arriva a 136 milioni di euro.
Il lotto 2 (dal km 10 al km 12) è stato eseguito al esecuzione al 90% e la chiusura del cantiere è prevista per settembre, con un costo totale di 31 milioni.
Il lotto 3 (compreso tra i chilometri 12 e 17) è realizzato al 75%, con una spesa finale che ammonterà a 105 milioni, e che sarà ultimato entro la fine di novembre.
Il lotto 4 (dal chilometro 17 al chilometro 19) resta da completare il 15% restante, e alla fine del 2012 il cantiere sarà chiuso con un saldo di spesa pari a 21 milioni.
Il lotto 5 (compreso tra i cilometri 19 e 22) è completo al 95%, sarà consegnato alla fine di giugno e costerà alla fine 58 milioni.
Restano poi i lotti di Ponticelli ed Angri che hanno, rispettivamente, una esecuzione dell’80% e del 70%, con conclusione preventivata tra giugno e settembre per un costo complessivo di 41 milioni.
www.metropolisweb.it/Notizie/Campania/Cronaca/a3_napoli_salerno_ultimare_7_cantieri_lumaca_serviranno_100_milioni_...
non sapevo che i lavori fossero stati suddivisi in 5 lotti.
comunque danno come tempistica finale dicembre 2012, ricordiamo che a fine anno scadrà la concessione a sam.
mah, io dubito che ce la faranno, dovrebbero lavorare come i dannati in questi ultimi sei mesi, cosa che non hanno mai fatto.
ad onor del vero bisogna anche dire che questa tratta sfortunata ha visto un mare di contenzioso, che ha coinvolto privati, enti, comuni, varianti di progetto, opere compensative richieste e chi più ne ha più ne metta.